Oggi è 27/04/2024, 11:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 10/04/2012, 23:16 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Puoi provare a incollare al binario la sabbia con la miscela vinavil/acqua e vedere se il risultato ti sodisfa di più.

Il posizionamento del pietrisco tra le traversine del binario Fleischmann è stato una bella rottura di scatole! Ma, secondo me, ne è valsa la pena.

Ciao,

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 10/04/2012, 23:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Zezza ha scritto:
Per spiegare, un pò:

1) una foto mostra la sabbia che ho a disposizione (per capirci è sabbia di fiume del tipo, comunemente, utilizzato in edilizia)
2) le altre due l'effetto dell'applicazione di prova - un pò frettolosa - su un binario (in plastica) del tipo usato per "mostra" dei modelli statici.

MIE CONSIDERAZIONI:

a) la granulometria è FORSE addirittura troppo minuta (come dicevo), invece il colore non mi dispiace (andrà in un ambiente arido/semi-desertico).
b) la riuscita sul binario mi lascia - con tutte le cautele del caso - perplesso: nella prima foto si vedono le macchie dove il cianoacrilico si è depositato e l'effetto "umido" mi pare eccessivo, nell'altra - col proseguire dell'asciugatura - il colore pare più naturale ma l'effetto generale è quello di una "mappazza" uniforme (per coloro che ricordano "Quelli della Notte"): forse è dovuto alla "micro-pezzatura"?

Non so che pensare, ritengo che possa comunque mascherare il profilo eccessivamente regolare del binario "pre-ballasted" di Fleischmann e che FORSE "in situ" risulterà più naturale, però ... PERPLESSITA'!

Francesco


mi pare che la sabbia sia troppo minuta, di varie pezzature, e questo tende a rendere l'impasto troppo omogeneo... non so, ma temo che anche col vinavil ci sia lo stesso problema. Sinceramente lascerei perdere quel prodotto (sabbia), piuttosto se vuoi averla multicolore miscelerei granuli diversi. nel caso mio è diverso, io intendo colorirla molto di olio e fumo ma con velature sovrapposte, che tra l'altro al contrario tendono a depositare negli intersizi ed evidenziare le pietre. Però tutto cò è molto soggettivo, secondo me la questione è che la sabbia non somiglia alla massicciata fleishmann come granulometria....

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 10:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
@Gianni:

:arrow: Proverò sull'altro lato (del binarietto) ... quanto ad operare sulle traversine sono (al momento) abbastanza restio. Ma nulla mi vieta di farlo successivamente! In fondo mi sto ponendo il problema "bordo" dopo almeno due anni di stasi, se tanto mi da tanto ...

@Giovanni:

:arrow: Sono anch'io perplesso (specie in merito alla pezzatura che, credo, si porti dietro l'eccessiva compattezza del tutto): devo provare qualche altra sabbia che ho già (nelle dotazioni degli acquari).

Mal che vada mi comprerò uno/due sacchettini di "polvere" da modellismo non è una spesa che manda in rovina e penso di trovarla in (quasi) tutti i negozi senza dover andare a chiedere in capo al mondo ...


In assoluto devo dire (magari dopo aver selezionato il pietrisco giusto) che l'operazione con l'attack - non ci avevo mai pensato ... - mi sembra più veloce e forse anche meno sporchevole (sicuramente lo è in fase di preparazione della miscela acqua/vinavi/detersivo).

GRAZIE a tutti, Vi terrò aggiornati!

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 11:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
nei negozzi di belle arti ce un composto detto "pietra pomice" in differenti granulometrie è contiene il suo collante aderisce su tutto il composto serve x fare la base degli affreschi, di aspetto grigio è colorabile con tutto , personalmente lo uso da anni x i miei diorami militari in1/72 e in 54mm è in barattoli da 500 gr , applicabile con spatoline preventivamente inumidite in acqua. Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 11:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
P.S dimenticavo avendo gia il collante non visono dispersioni. Per testurizzarlo piu fine puoi usare uno spazzolino da denti, ciao roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 11:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Zezza ha scritto:
@Giovanni:

:arrow: Sono anch'io perplesso (specie in merito alla pezzatura che, credo, si porti dietro l'eccessiva compattezza del tutto): devo provare qualche altra sabbia che ho già (nelle dotazioni degli acquari).

Mal che vada mi comprerò uno/due sacchettini di "polvere" da modellismo non è una spesa che manda in rovina e penso di trovarla in (quasi) tutti i negozi senza dover andare a chiedere in capo al mondo ...




guarda che il barattolo di Linea Secondaria è un barattolone :) per 4 euro ti assicura un prodotto ottimo, ossia bello duro e sfaccettato ! non è solo questione di granulometria, ma anche di forma ...

mi son reso conto anche io buttandolo a bordo... meglio di quanto pensassi, mi fa venir voglia di fare un grosso circuito di prova con armamento "piccolo" senza i miei tempi biblici ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 11:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
@Roberto:

Interessante! Vedrò di approfondire ...

@Giovanni:

Si immagino che un barattolo di buona capacità possa servire per ben altre estensioni rispetto ai miei modesti spazi, oltre tutto costa pure poco ... il fatto è che (immagino) vada ordinato e venga inviato per posta, ergo? il brodo (spese) reichai di costare più della carne ...

Probabilmente un prodotto (di qualità) acquistabile presso il "negozio all'angolo" svolga parimenti bene in suo compito (con meno complicazioni e FORSE costando, complessivamente, meno).

Insomma: i prodotti di Linea Secondaria si comprano solo in internet o presso la sede medesima o sbaglio?

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 11:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ti quoto in pieno, anche io a volte per pigrizia uso materiale facilmente rintracciabile, ma è un grosso errore, soprattutto per applicazioni estese... purtroppo è un dramma acquistare le nostre cose, io l'ho preso a Novegro, ma vende per posta son certo

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 11:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Apprezzo la quotazione e (sperando di non scatenare una "guerra di religione" con questa mia affermazione) mi limito ad osservare che un flacone di pietrisco per massicciata di Woodland Scenics (io oltretutto "faccio" americano) sia parimenti valido (credo), acquistabile nei negozi di modellismo di Roma senza (mi auguro ...) eccessivo stress, sia disponibile subito (spero) ed anche - ultimo ma non ultimo - faccia al caso mio!!!

Immagino per finire, che prodotti a marchio Faller/Noch/Heiki (ma non solo) si attaglino alle medesime considerazioni ...

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 12:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Il composto pietra pomice si trova anche nei maggazzini x edilizia o meglio per restauri edili o architettonici . Qui a Torino lo reperito cosi .Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 13:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Zezza ha scritto:
Apprezzo la quotazione e (sperando di non scatenare una "guerra di religione" con questa mia affermazione) mi limito ad osservare che un flacone di pietrisco per massicciata di Woodland Scenics (io oltretutto "faccio" americano) sia parimenti valido (credo), acquistabile nei negozi di modellismo di Roma senza (mi auguro ...) eccessivo stress, sia disponibile subito (spero) ed anche - ultimo ma non ultimo - faccia al caso mio!!!

Immagino per finire, che prodotti a marchio Faller/Noch/Heiki (ma non solo) si attaglino alle medesime considerazioni ...


si ma io non intendevo affatto comparare la qualità di marche, che non metto in dubbio, ma le specifiche di questo caso! Ne posseggo altri due o tre tipi, di ballast, e non somigliano così al fleischmann, senza escludere che altri ancora siano ancora più superidentici... detto questo chiudo anche io!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 14:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
@Giovanni

Cita:
... detto questo chiudo anche io!


Oooops, non intendevo essere scortese, se fossi stato frainteso ... mi scuso!!!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 15:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
neanche io, scusa, mi prende un po' la foga quando son convinto di qualcosa :)
intanto al prossimo Novegro mi porto un pezzettino di "piccolo" alla L.S. per il colore.... l'idea di un grande tracciato veloce e da riporre che mi hai fatto venire mal si accorda con laboriose dilavature e coloriture a strati :D

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bordo della massicciata
MessaggioInviato: 11/04/2012, 15:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giovanni Seregni ha scritto:
neanche io, scusa ...

... l'idea di un grande tracciato veloce e da riporre che mi hai fatto venire mal si accorda con laboriose dilavature e coloriture a strati :D


Sul primo punto siamo d'accordo, bene così e argomento chiuso ...

In merito al secondo punto (un grande tracciato veloce) posso solo aggiungere che ho un set Kato V11 (preso usato su questo forum, tempo addietro ) che - con buona pace dei "nemici dell'ovale", sempre senza cattiveria ... - spero un giorno di allestire in versione "double face": deserto americano (per lunghi "mercioni" colorati magari in tripla/quadrupla trazione) da un parte e "pista di velocità nipponica" (per Shinkansen) dall'altra.

In fondo la "Stanza del Treno" (a casa dei miei Genitori) questo conteneva (in H0 come usava allora) un grande "otto volante" su cui i miei trenini (RR) andavano, andavano, andavano ... qualche pezzo mi è rimasto ancor oggi!!!

Insomma, visto che la "Sindrome di Peter Pan" mi impedisce di crescere ... ... ... LUNGA VITA ALL'OVALE!

Francesco

P.S.: Novegro mi è DAVVERO troppo distante (anche se penso di perdere qualcosa), peccato ...

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010