Oggi è 28/04/2024, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali binari scegliere ?
MessaggioInviato: 30/10/2011, 21:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 17/10/2011, 19:51
Messaggi: 10
Interessi fermodellistici: HO - epoca IV, Trainz
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Eccomi al primo post. Sono giunto al momento della scelta dei binari e avrei indivuduato due marche in codice 55: Peco e Atlas. Mi dareste dei consigli sull'estetica , reperibilità e funzionamento?

_________________
Moreno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali binari scegliere ?
MessaggioInviato: 30/10/2011, 21:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:10
Messaggi: 532
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N sempre e comunque
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Moreno Suzzi ha scritto:
Eccomi al primo post. Sono giunto al momento della scelta dei binari e avrei indivuduato due marche in codice 55: Peco e Atlas. Mi dareste dei consigli sull'estetica , reperibilità e funzionamento?

Ciao Moreno,
Per fare qualcosa di europeo ritengo decisamente migliori i Peco.
Esistono in 2 versioni, come probabilmente già sai, con traversine in legno o in cemento. Dipende dall'epoca e dal tipo di traccaito.
Per quanto rigarda la reperibilità, se devi fare un ordine consistente, diciamo di circa 100 euro, la scelta migliore è andare su internet. Solitamente ci si rivolge a un negozio inglese, ma una occhiata in giro non fa mai male.
Il funzionamento dei binari è ottimo, ma conta molto come li posi. Tieni conto che sono solo flessibili della lunghezza di una iarda (90cm circa).
Per quanto riguarda i deviatoi la maggioranza utilizza gli elettrofrog. anch'essi hanno un ottimo funzionamento. Il doppio inglese, se lo hai previsto, è quello che da più problemi di posa (ma vale per tutti i doppi inglesi).
Ciao
Domenico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali binari scegliere ?
MessaggioInviato: 01/11/2011, 16:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 17/10/2011, 19:51
Messaggi: 10
Interessi fermodellistici: HO - epoca IV, Trainz
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
domenico bochicchio ha scritto:
Per fare qualcosa di europeo ritengo decisamente migliori i Peco.

Intendi dire che i binari Atlas sono incompatibili come interasse delle traverse?
Ho notato che il profilo Peco è doppio ed è parzialmente annegato nelle traverse, l'estetica non ne risente?
Conoscete i Micro Engineering?

_________________
Moreno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali binari scegliere ?
MessaggioInviato: 01/11/2011, 22:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Vedo che ti piace la "roba" buona! :D
QUindi inizio dall'ultima:
Cita:
Conoscete i Micro Engineering?

Io li uso da sempre ( beh, quasi!) e li trovo uno dei migliori prodotti sul mercato. Esistono in codice 55 (vero) e anche in codice 40 (fa-vo-lo-si, ma con qualche problema con le flange di alcuni modelli (categoricamente: bordini bassi! Le "vecchie" loco e la maggior parte dei carri Europei "saltellano" sui chiodi interni! Se per carri... basta cambiare le ruote con delle ruote "degne di tal nome" : Fox Valley-BLMA-Intermountain.... a basso profilo, per le loco è tutto un altro problema. I modelli recenti ( diciamo da 10 anni in quà) Americani sono OK )
Ci sono con traversine in legno o in cemento... i flessibili sono perfettamente compatibili con gli scambi Atlas in code 55 ... ( ME fa solo un dritto #6) ... che si vuole di più?

Moreno Suzzi ha scritto:
Intendi dire che i binari Atlas sono incompatibili come interasse delle traverse?

Resta effettivamente il fatto che la traversinatura europea è a passo poco più largo di quella USA. Ma alcuni affermano che... una volta messa la massicciata ... non si nota a meno di non andare in giro col calibro. Comunque ti consiglio di osservare un pò di foto di qualche plastico di altri e farti le tue idee.

Cita:
Ho notato che il profilo Peco è doppio ed è parzialmente annegato nelle traverse, l'estetica non ne risente?

Infatti il cosiddetto 55 Peco è in realtà una rotaia circa in codice 80 annegata nella plastica per avere altezza 55.
In sè non è poi male, tanto che lo adottiamo anche in Fremo ( ma forse perchè quando abbiamo iniziato il Peco era il più facile da trovare? E.. qualcuno ha iniziato ad usare gli ME 55 in una staging! ). Peco ha poi molte varietà di geometrie di scambi.
In ogni caso, personalmente, penso che "tra gli Europei" i Peco siano i migliori.

Quindi... la domanda è "primaria".... Che tipo di plastico vorresti ? E in che epoca?

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali binari scegliere ?
MessaggioInviato: 02/11/2011, 8:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 17/10/2011, 19:51
Messaggi: 10
Interessi fermodellistici: HO - epoca IV, Trainz
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
enzo fortuna ha scritto:
Quindi... la domanda è "primaria".... Che tipo di plastico vorresti ? E in che epoca?

Spazio disponibile m 5x0.7, plastico PaP, Italia, epoca IV, stazione secondaria in linea, binario singolo.
In pratica è lo stesso che avevo progettato per l'HO ma come potete immaginare con enormi restrizioni.
Raggio minimo ammesso?

_________________
Moreno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali binari scegliere ?
MessaggioInviato: 02/11/2011, 9:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Visto che vuoi usare rotabili europei ti consiglio i peco cod.55.
Io avevo acquistato qualche micro engineering ma i bordini degli assali europei mi toccavano sulla chiodinatura interna del binario.
Sui peco come già noto la chiodinatura interna è solo abbozzata intanto la rotaia è tenuta in posizione dalla parte bassa del profilo doppio affondata nelle traversine.
Per quanto riguarda l'estetica dei peco cod. 55 una volta posata la massicciata il doppio profilo è quasi invisibile.

Christian


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali binari scegliere ?
MessaggioInviato: 03/11/2011, 1:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 16:59
Messaggi: 945
Interessi fermodellistici: scala N stile Italiano tutte le epoche.
Amministratore delegato della
Smm Ferroviaria Impresa Lavori
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Moreno Suzzi ha scritto:
enzo fortuna ha scritto:
Quindi... la domanda è "primaria".... Che tipo di plastico vorresti ? E in che epoca?

Spazio disponibile m 5x0.7, plastico PaP, Italia, epoca IV, stazione secondaria in linea, binario singolo.
In pratica è lo stesso che avevo progettato per l'HO ma come potete immaginare con enormi restrizioni.
Raggio minimo ammesso?

:shock: Con tutto quello spazio a disposizione vuoi fare solo una secondaria con binario singolo????
Guarda questo topic dove il buon Niccolò Castelli, con uno spazio leggermente maggiore, 5,7x1,30 metri, sta realizzando Roma Trastevere.
viewtopic.php?f=34&t=924
:D Ovviamente non voglio romperti le uova nel paniere ma con tutto quello spazio a disposizione.....
La mia è tutta invidia :lol: :lol: pensa che ho a malapena lo spazio per il modulo a norma ASN che sto facendo e ho dovuto metterlo nel mio armadio dei vestiti per toglierlo di mezzo(in verticale) :lol: :lol: :D :D :D
Praticamente pendenza 1000%1000 :lol: :lol: :D :D

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali binari scegliere ?
MessaggioInviato: 03/11/2011, 7:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 17/10/2011, 19:51
Messaggi: 10
Interessi fermodellistici: HO - epoca IV, Trainz
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Luca Bossini ha scritto:
Con tutto quello spazio a disposizione vuoi fare solo una secondaria con binario singolo??

Forse devo buttare giù il progetto in scala per rendermi effettivamente conto della superficie disponibile. In ogni caso quel'è il raggio minimo e la pendenza massima in curva consigliabile?

_________________
Moreno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali binari scegliere ?
MessaggioInviato: 03/11/2011, 12:03 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12614
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Moreno Suzzi ha scritto:
Luca Bossini ha scritto:
Con tutto quello spazio a disposizione vuoi fare solo una secondaria con binario singolo??

Forse devo buttare giù il progetto in scala per rendermi effettivamente conto della superficie disponibile. In ogni caso quel'è il raggio minimo e la pendenza massima in curva consigliabile?
Il raggio minimo è 195mm ma sconsigliabile direi da scartare!
Il cosiddetto raggio 2, 222mm, è il vero minimo ma più raccomandabile, quando si può, direi intorno ai 300mm e la pendenza 2% max a progetto, anche perchè nella stesura del fondo e del binario è facilissimo commettere qualche errore ed avere tratti con pendenze maggiori.
Buon lavoro :D Goditelo questo è il momento migliore :P

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010