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 Oggetto del messaggio: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 02/01/2024, 14:36 
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Buongiorno a tutti.
Tutti miei binari sono Fleischmann, la serie senza massicciata. Ho una curiosità riguardo gli scambi : qual'è la funziona degli anellini che si vedono all'interno dello scambio stesso ?
Allegato:
scambio.jpg
scambio.jpg [ 62.47 KiB | Osservato 502 volte ]


Grazie a tutti e Buon Anno !

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Fabio Di Paola
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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 02/01/2024, 15:03 
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Da quello che mi è dato di vedere, a parte che mi sembrano vecchi scambi almeno dal solenoide che si intravede sulla sinistra, gli anellini che hai indicato sono i collegamenti alle due guide poste a fianco del cuore che servono ad alimentare le coco al passaggio sul cuore dello scambio.

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 02/01/2024, 15:36 
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Giancarlo Adami ha scritto:
Da quello che mi è dato di vedere, a parte che mi sembrano vecchi scambi almeno dal solenoide che si intravede sulla sinistra, gli anellini che hai indicato sono i collegamenti alle due guide poste a fianco del cuore che servono ad alimentare le coco al passaggio sul cuore dello scambio.

Giancarlo

Ma quindi andrebbero collegati alla linea che mi alimenta le rotaie ?
PS: Tutti i binari sono stati acquistati nuovi 2 anni fa

Grazie
Fabio

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Fabio Di Paola
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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 02/01/2024, 18:07 
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No Fabio, non devi fare nulla sono così dalla fabbrica, quando le ruote o meglio il bordino attraversa il cuore prende la corrente, se non ci fossero la loco si fermerebbe perchè il cuore sarebbe isolato, sul fatto che siano nuovi non insisto i Fleischmann che conosco io avevano un solenoide diverso, se magari posti una foto dell'intero scambio mi farei un'idea o magari qualche amico potrebbe darti altre indicazioni.

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 02/01/2024, 19:00 
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Sul mio impianto ho installato questi scambi con deviata da 10° e funzionano benissimo senza fare nessuna modifica e non ho collegato nulla a questi anelli.
Ho scelto questi deviatoi perché sono tallonabili in uscita senza creare corto circuito.

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 02/01/2024, 20:04 
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Ciao Fabio uso questi deviatoi da poco più di 3 decenni e nn ho (quasi) mai avuto problemi.
Prima erano Roco, poi quando questa ha "dismesso" la linea della scala N, tutto il progetto è passato a Fleishmann che, come probabilmente saprai, ora ha catalogo 2 linee, la"Piccolo" (quella con massicciata) e quella senza massicciata da cui ha ereditato da Roco nn solo tutte le geometrie ma anche i numeri di codice.
Nella foto sotto Roco (traverse nere) e Fleishmann (traverse marroni) a confronto.

Allegato:
Commento file: Gemelli diversi
20240102_181536.jpg
20240102_181536.jpg [ 6.06 MiB | Osservato 443 volte ]


L' unica differenza che si nota sono proprio le linguette nel cuore del deviatoio. Come si nota nei vecchi Roco nn ci sono quindi il tratto isolato è molto più lungo con la conseguenza che, nel passaggio di una locomotiva a 2 assi corta (ad es. una loco da manovra) , o comunque, con un solo carrello che prende corrente, la locomotiva, se procedeva a bassa andatura, si fermava.

Con quelle linguette Fleishmann ha ridotto notevolmente il tratto isolato.

Perché gli anellini? Mai capito a cosa servano e tra l'altro sui cataloghi nn c'è menzione per altri usi, quindi, come ti hanno già detto Giancarlo e Graziano, nn c'è nessun altro collegamento da fare se nn agganciarli agli altri binari.

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Luca
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Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 02/01/2024, 22:44 
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Luca Di Pinto ha scritto:
Perché gli anellini?
Non servono per fissare i motori degli scambi?
Con la possibilità di metterli sottoplancia semplicemente capovogendolo.
Vedo sul sito Fleishmann l'art. 640000 che è universale, buono sia per N che per H0.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 02/01/2024, 23:13 
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Ciao Massimo, se guardi bene le due appendici (Cerchietto ROSSO) a cui si riferiscono il Fabio ed il Luca sono a monte degli aghi che sono incernierati (Cerchietto NERO) nel punto mobile degli stessi, eventualmente l'aggancio del solenoide andrebbe sul cursore nero in prossimità della punta degli aghi, il solenoide che citi tu art 640000 era quello in uso in precedenza e lo si poteva montare anche sottoplancia cosa che avevo fatto sui miei precedenti tracciati prima di passare all'autocostruzione, su quelli attuali questo sistema non è più possibile (a detta dell'amico Luca) in quanto è cambiato il sistema stesso ed anche il capovolgimento passando da un destro ad un sinistro sembra non si possa più fare, in pratica il solenoide sarà sempre a vista, almeno questo ho capito io ;) ;) ;)

Giancarlo


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Scambi Roco.jpg
Scambi Roco.jpg [ 54.43 KiB | Osservato 420 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 03/01/2024, 9:55 
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Evidentemente con il termine "anellini" avevo confuso con quelli poste ai lati delle traverse. Quelli cerchiati in rosso secondo me sono semplici linguette per saldarci i fili di collegamento alle piastrine messe nel cuore.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
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:P Ragazzi non è che servono a trasformare lo scambio in pensante come gli scambi con la massicciata :?: :?: :?: :?:
In quelli con la massicciata basta togliere il cavallotto metallico e lo scambio passa da normale a pensante e toglie corrente al ramo opposto al quale lo scambio e indirizzato, questi magari usano quegli anellini, io mai usati, solo con massicciata :shock: Ciao Falchetto :idea:


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 07/01/2024, 8:01 
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Prima di passare ai Peco, anche io usavo gli scambi Roco e Fleischmann.
Quei due anellini sono collegati al cuore e io ci avevo saldato l’alimentazione. Attenzione: la polarità va invertita (il mio standard é cavo nero sulla rotaia più lontana da me: sugli anellini il nero l’ho messo vicino a me).
L’idea, almeno nella mia opinione, è di alimentare il cuore in maniera più sicura che solo con il contatto degli aghi sulle rotaie esterne.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
MessaggioInviato: 18/01/2024, 12:42 
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Buongiorno a tutti,
volevo fare un rapido aggiornamento: settimana scorsa a Cuggiono ho rivolto la stessa domanda a chi mi ha venduto il materiale e la risposta è stata che servono per alimentare il cuore dello scambio nel caso le loco abbiano difficoltà a captare corrente quando ci passano.
Quindi in effetti pare che la funzione sia davvero quella di saldarci i fili dell'alimentazione .

Grazie ancora a tutti

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Fabio Di Paola
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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio Fleischmann
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Fabio Di Paola ha scritto:
Buongiorno a tutti,
volevo fare un rapido aggiornamento: settimana scorsa a Cuggiono ho rivolto la stessa domanda a chi mi ha venduto il materiale e la risposta è stata che servono per alimentare il cuore dello scambio nel caso le loco abbiano difficoltà a captare corrente quando ci passano.
Quindi in effetti pare che la funzione sia davvero quella di saldarci i fili dell'alimentazione .

Grazie ancora a tutti



credo che li devi modificare anche sotto


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Fabio Di Paola ha scritto:
Buongiorno a tutti,
volevo fare un rapido aggiornamento: settimana scorsa a Cuggiono ho rivolto la stessa domanda a chi mi ha venduto il materiale e la risposta è stata che servono per alimentare il cuore dello scambio nel caso le loco abbiano difficoltà a captare corrente quando ci passano.
Quindi in effetti pare che la funzione sia davvero quella di saldarci i fili dell'alimentazione .

Grazie ancora a tutti


Bho :roll:
Uso questi deviatoi da parecchi anni
mai avuto problemi al cuore di questi scambi
nemmeno quando passa il Kof.
e non mai saldato nulla a questi misteriosi anellini
per scrupolo ho appena controllato col tester
c'è tensione.

OT - con una semplice modifica elettrica
quando un convoglio impegna il tratto deviato
questo rallenta automaticamente
grazie a 2 diodi :idea:

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Ciao, GraziaNo ;)


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