Oggi è 27/04/2024, 8:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 16/10/2022, 18:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Le mie rotaie sono splendenti, anche troppo, non opache.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 16/10/2022, 19:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
caro Vegetti io non riesco a capire il sempre smentire lo scritto altrui, punto per punto.
Posso capire quando intervieni sull'elettronica rispetto a chi non ne ha competenza, non riesco invece a capire questo atteggiamento generale "il mio metodo è meglio del tuo".
Secondo me, un conto possono essere gli errori che so, ripeto rispetto all'eletronica o alle dotazioni FS di un veicolo, ma questo sistema di correre a smentire metodi personali lo trovo particolarmente fastidioso.
Io in genere dico ciò che faccio, non corro mai a dire non fate come il tale, punto per punto.
E mi pare più consono a un forum dove tutti leggono e poi decidono la loro strada.
Circa la avio? Usate la avio? benissimo, io invece preferisco di no, non credo che la avio sia così intelligente da capire se un tocco di colore sia una macchia o una mia velatura di invecchiamento, per dire.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 16/10/2022, 19:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Se la benzina avio non è benzina e non attacca la plastica, smentisco.
Ho pubblicato una foto dello straccio, è un fatto.
Forza e potenza di aspirazione sono fatti.
Intervallo tra le pulizie, nell'ambiente descritto e con umidità detta (misurata), per quanto non possiate controllare, sono fatti
Perché un conto sono le opinioni, e ne ho citate esplicitamente 2 mie, un altro conto sono i fatti, e non vanno mischiate.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 16/10/2022, 19:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
intanto ho fatto una prova, sto restaurando una cassettiera vintage verde kartell, di plastica, che dovrò lucidare.
Mi sono incuriosito, e ho provato a strofinarla con l'avio. La cassettiera è perfettamente pulita, da lucidare, già passata con acqua e cif liquido. In attesa di essere ripristinata olio di gomito e sidol, che ha proprietà lucidanti.
Bene, sullo scottex, quel che in foto pare grigio è in tonalità verde.
Le plastiche, come sappiamo benissimo, sono di molti tipi.
Sulle vernici non ho provato perché l'evidenza è che sia uno smacchiatore che toglie ogni vernice (così dicono).
Il mio plastico ha velature sulla massicciata e in costa al ferro, ha marciapiedi coi bordi trattati, non rischio anche magari solo di lucidarli o sbiancarli come fa l'alcool, non so.
Comunque, ripeto, non ho smentito i tuoi fatti, ho solo spiegato le mie metodiche, che non prevedono per prudenza altro che il vetril, che è ammoniaca diluita.


Allegati:
IMG_20221016_193907_940.jpg
IMG_20221016_193907_940.jpg [ 3.34 MiB | Osservato 246 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 16/10/2022, 20:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Non ho mai parlato di vernici, ma solo di plastiche. Per esigenze diverse ognuno farà le sue prove.

Questo è il binario pulito oggi
Allegato:
20221016_195437.jpg
20221016_195437.jpg [ 2.87 MiB | Osservato 244 volte ]

Questi sono i binari di stazione nascosta puliti a settembre 2021 (per confrontare se opachi)
Allegato:
20221016_195403.jpg
20221016_195403.jpg [ 4.22 MiB | Osservato 244 volte ]

Questa l'umidità ambiente
Allegato:
Screenshot_20221016-195804_eWeLink.jpg
Screenshot_20221016-195804_eWeLink.jpg [ 212.54 KiB | Osservato 244 volte ]


Quando qualcuno mi farà vedere un video con una loco che marcia incerta, poi passa un carro pulitore, e la loco va senza incertezze, correrò a prendere un carro pulitore.
Qualcuno ha già fatto questa prova?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 16/10/2022, 20:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
secondo test, ho messo un paio di minuti in avio parte di due plastiche diverse.
Custodia CD nera, roba che tengo da parte per autocostruzioni, e profilato in stirene evergreen.
La plastica nera è diventata bianca, lo stirene, sorpresa, sulla parte immersa è diventato "malleabile", con un comportamento "plastico", cosa che mi è pure utile sapere perché più controllabile dell'acqua bollente, o della trielina che scioglie tutto e subito ammazza gli spigoli :D
Direte ... va bé non vale, hai lasciato due minuti.
Certo, ma in sostanza
1 - intacca
2 - dagli e ridagli gli effetti ci possono essere


Aggiungo perché ho letto dopo. Io ho un carro pulitore Roco con gomma a "contrappeso", uno l'ho avuto coi figli, e uno poi l'ho pure ricomprato quando ho ripreso anni fa, quello merci lungo con le articolazioni "speciali" di ruote e ganci solidali. L'abbiamo sempre usato esattamente per far muovere le loco ... anche se non è una pulizia a "dito", il suo lavoro lo fa.


Allegati:
IMG_20221016_200536_268.jpg
IMG_20221016_200536_268.jpg [ 1.77 MiB | Osservato 244 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 17/10/2022, 9:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Esistono diversi tipi di plastiche, e di vernici.
Se temo che intacchi le traversine, provo con le traversine.

Immerso un binario Fleischmann in benzina Avio più di 12 ore. Non si nota cessione di colore.
Allegato:
Immersione.jpg
Immersione.jpg [ 2.59 MiB | Osservato 215 volte ]

La parte immersa è quella più corta (per poterla riconoscere) fino alla traversina rastremata. Fotografato anche rigirato per annullare effetto luce.
Allegato:
Sopra.jpg
Sopra.jpg [ 1.49 MiB | Osservato 215 volte ]

Allegato:
Sotto.jpg
Sotto.jpg [ 1.52 MiB | Osservato 215 volte ]

Questo vale per Fleischmann senza e con massicciata (avevo già provato 30 anni fa)

Ho provato a pulire una rotaia con la gomma e sono poi andato alla ricerca, con una lente da modellista, di eventuali graffi ma, come detto da Francesco, non ne ho visti, almeno con l'ingrandimento di cui disponevo.
Ho sempre parlato di dubbio e non di certezza, e ho citato l'episodio di quando facevo prove DCC dove, più pulivo con la gomma, prima si risporcavano.
Magari ho erroneamente attibuito alla gomma questo effetto, ma nel dubbio mi astengo e uso Avio/straccio.

30 anni fa avevo provato anche col sughero, suggerito da Massimo, che allora era molto "in voga".
Non mi sembrava di avere ottenuto effetti rimarchevoli di pulizia.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 17/10/2022, 10:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Mi son voluto levare una soddisfazione e ho controllato su internet (Wikipedia in particolare) cosa sia la "passivazione" e cosa sia l'"ossidazione".
Per quello che ho capito (non sono un chimico) la passivazione è una reazione chimica che generalmente non accade naturalmente, almeno in molti metalli, ma deve essere fatta durante la lavorazione mediante reazioni chimiche indotte, e non induce variazioni nella conduttività elettrica dei materiali; viene fatta per bloccare, o quantomeno diminuire, il processo di ossidazione dei materiali. L'ossidazione invece è un fenomeno naturale indotto dalle reazioni dei metalli con sostanze presenti in natura, principalmente ossigeno.
Quindi direi che principalmente sulle rotaie dei nostri trenini si forma ossidazione, ma questo fenomeno non è veloce, e occorre tempo perchè l'ossido si formi. Ne dedurrei che il principale problema nell'eserceizio quotidiano di un impianto modello sia dovuto allo sporco, più che a ossidi vari, che però sicuramente si formano se l'impianto stesso non viene attivato per molto tempo, e magari è in un ambiente non proprio asciuttissimo (l'umidità aiuta il processo di reazione del metallo con l'ossigeno e quindi la formazione dell'ossido).
Non avendo un impianto fisso non posso avere conferma "de manu" di queste affermazioni, ma avendo binari che conservo nelle loro scatole, nei normali ambienti di casa (in cui l'umidità, per fortuna, non è alta ma comunque c'è come dovunque), alcuni anche ormai da anni, di varie marche e di varie scale, posso dire che tracce di ossidazione vera e propria (ruggine per farla breve) ne ho sempre trovate ben poche, e di solito su binari di qualità non altissima (per dirne una in HO i Lima si ossidano molto più dei RR). Quelle poche volte che riesco a montare un po' di binari per far sgranchire gli ingranaggi alle mie loco devo dire che problemi grossi di captazione elettrica non ne ho mai avuti (ripeto i binari stanno in delle scatole chiuse quindi polvere poca), e le ruote dei macchine (che per abitudine mia pulisco sempre dopo un qualsiasi uso) difficilmente hanno mai presentato tracce di sporco anormali; per fare un altro esempio, le ruote dei modelli che porto alle varie manifestazioni e che girano sul modulare di solito sono un po' più sporche...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 17/10/2022, 21:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Già che avevo barattolo e binario ho provato anche con Chantecler, con cui ero riuscito a opacizzare, dopo vari lavaggi, una catena bici in acciaio.
Lasciato immerso il binario una decina d'ore: nessun effetto.
Ma non consiglio di usarlo sui binari perchè lascia un residuo che bisogna sciacquare abbondantemente.

Allora ho deciso di usare qualcosa di più "aggressivo", per vedere fin dove resistono le traversine: acquaragia !
E' stata sufficiente un'oretta ...
Allegato:
20221017_205513.jpg
20221017_205513.jpg [ 1.96 MiB | Osservato 178 volte ]

Le traversine mancanti non le ho tolte io, sono rimaste sul fondo quando ho sollevato il binario, e anche le traversine fuori acquaragia erano un po' ammollate dai vapori
Non la userei per pulire :lol: :lol: :lol:
Allegato:
20221017_205605.jpg
20221017_205605.jpg [ 2.43 MiB | Osservato 178 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 18/10/2022, 8:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Vittorio Vegetti ha scritto:
Allora ho deciso di usare qualcosa di più "aggressivo", per vedere fin dove resistono le traversine: acquaragia !
E' stata sufficiente un'oretta ...
Le traversine mancanti non le ho tolte io, sono rimaste sul fondo quando ho sollevato il binario, e anche le traversine fuori acquaragia erano un po' ammollate dai vapori
Non la userei per pulire :lol: :lol: :lol:

Una barretta di cioccolato :lol:

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 18/10/2022, 13:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio Vegetti ha scritto:
Non ho mai parlato di vernici, ma solo di plastiche. Per esigenze diverse ognuno farà le sue prove.

Questo è il binario pulito oggi
Allegato:
L’allegato 20221016_195437.jpg non è disponibile

Questi sono i binari di stazione nascosta puliti a settembre 2021 (per confrontare se opachi)
Allegato:
L’allegato 20221016_195437.jpg non è disponibile

Questa l'umidità ambiente
Allegato:
L’allegato 20221016_195437.jpg non è disponibile


Quando qualcuno mi farà vedere un video con una loco che marcia incerta, poi passa un carro pulitore, e la loco va senza incertezze, correrò a prendere un carro pulitore.
Qualcuno ha già fatto questa prova?


La diversa capacità di riflettere la luce è più che evidente. In quanto alla diversa capacità di captare la corrente con dinari sporco/pulito, posso solo fare riferimento ai miei 50 anni di esperienza in scala "N". Tralascio quella antecedente in scala "H0. - Francesco


Allegati:
DSCN1291.JPG
DSCN1291.JPG [ 3.37 MiB | Osservato 127 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 18/10/2022, 14:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
C'è una bella differenza rispetto ai miei FL senza massicciata.
I tuoi somigliano di più a questi che avevo smontato dal plastico di 30 anni fa e da 20 anni avvolti in un foglio di giornale e mai puliti.
Anzi, forse sono messi meglio i miei, eccetto il primo in alto, che potrei usare per qualche prova di conduzione e pulizia.
Allegato:
20221018_141750.jpg
20221018_141750.jpg [ 3.3 MiB | Osservato 111 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 18/10/2022, 15:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio Vegetti ha scritto:
C'è una bella differenza rispetto ai miei FL senza massicciata.
I tuoi somigliano di più a questi che avevo smontato dal plastico di 30 anni fa e da 20 anni avvolti in un foglio di giornale e mai puliti.
Anzi, forse sono messi meglio i miei, eccetto il primo in alto, che potrei usare per qualche prova di conduzione e pulizia.
Allegato:
20221018_141750.jpg


Il colore oliva della massicciata è, probabilmente, dovuto all'effetto flash e interferenza col fondo blu. In realtà la massicciata à dello stesso colore di quella dei tuoi binari. Per la foto ho usato binari tolti dalle scatole. Mi interessava far vedere i fenomeni di leggera ossidazione presenti in tutto il profilato. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 18/10/2022, 16:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Non mi ero ricordato fino a oggi di avere questi vecchi FL Profi, ottimo banco per sperimentare.
Provenienti da un plastico in uso fin verso il 1995, poi abbandonato (quindi binari esposti a polvere/umidità) e smontato 20 anni fa.
Ho preso il binario che sembrava più pulito dei 4 sopra fotografati (quello in basso), ho messo sopra una loco che pesa 45g, ho alimentato in continua a 12 V e la loco si è subito mossa, avanti e indietro, senza problemi.
Ho preso il binario che riluceva meno (quello in alto) e la loco non si muoveva.
Ho pulito un po' con straccio e benzina Avio, ma non molto di più di come pulisco un binario nuovo, da cui generalmente tolgo più nero che successivamente con le pulizie annuali.
La loco si è mossa avanti e indietro senza problemi

Allegato:
20221018_152530.jpg
20221018_152530.jpg [ 3.05 MiB | Osservato 97 volte ]

Tensione minima per far muovere la loco sul primo binario 6 V, sul secondo poco meno di 8 V (ma pulendo un po' di più sono sicuro che arriverei come sul primo).
Attenzione: DC puro, non PWM. Non sono esperto di loco alimentate in DC, ma credo che siamo vicini al minimo, e il primo binario assolutamente non pulito.

Ognuno faccia le proprie deduzioni.
La mia opinione è che:
- le rotaie non si ossidano oppure, se anche si ossidano, questo non diminuisce la captazione; un'ossidazione non si toglie semplicemente con straccetto e benzina ma solo con abrasione (fonti: un amico che professionalmente si occupa di trattamenti superficiali e mio figlio ingegnere dei materiali, sul web non trovo nulla a riguardo)
- ad impedire o diminuire la captazione è lo sporco che si accumula sulla rotaia, rimovibile con un qualsiasi prodotto per pulizia di grassi, ma che non lasci residui che poi inglobano polvere e quindi peggiorano poco dopo la situazione (come provato da Fabio col pulitore di contatti)
anche con la gomma si può rimuovere lo sporco, e spero prima o poi di trovare qualcuno che abbia accesso ad un microscopio da centinaia di ingrandimenti, che quindi possa fare una prova seria e dare un responso definitivo riguardo all'eventuale produzione di microsolchi sulla rotaia
- considerando che io alimento ogni spezzone e non ho problemi di captazione, considerando che questa prova è stata fatta alimentando direttamente le rotaie (pur solo appoggiando i puntali dell'alimentatore), leggendo Fabio che dice di aver avuto miglioramenti nettissimi anche grazie a questo accorgimento, mi convinco sempre più che fidarsi della conduzione delle scarpette sia una pessima idea, e che sia questa la causa principale di problemi (poi qualcuno può essere fortunato, ma basare la posa dei binari di un plastico sulla speranza ...)

Certo alimentare ogni spezzone, e scambio, è ben più lungo e complesso che mettere due scarpette. Scelte personali.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 18/10/2022, 16:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
ma vale anche per le scarpette saldate ?
io mi sono regolato così e con alimentazione ad ogni mt , anche meno ,non ho mai avuto problemi
su piccolo plastico :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010