Oggi è 28/03/2024, 11:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 29/09/2022, 13:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2021, 11:18
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: creazione di un plastico in scala N, epoca moderna ma imprecisa...
Città di residenza: Cornaredo
Provincia di residenza: MI
Buongiorno a tutti,
mentre il mio plastico sta sempre di più prendendo forma mi sono accorto di un problema e quindi chiedo consiglio ai più esperti.
Il problema è semplice: la pulizia dei binari; quando non uso il plastico per alcuni giorni/settimane alla ripartenza tutte le loco hanno problemi di alimentazione per cui non riescono a funzionare correttamente . A quel punto pulisco i binari e la situazione torna normale (con gran gioia delle loco) .
Il plastico non è enorme, circa 1,80 per 0,80 metri e lo tengo sempre coperto con un telo quando non lo uso, proprio per cercare di eliminare i problemi di ossidazione e polvere . I binari sono tutti Fleischmann.
Quindi vorrei chiedere a tutti : cosa usate per pulire i binari ? Ho provato anche con uno straccio inumidito con un pulitore per contatti elettrici, il risultato è buono ma ho paura che alla lunga abbia effetti dannosi. Qual'è secondo voi il sistema migliore?
La seconda domanda invece riguarda la prevenzione: oltra a coprire il plastico con un telo esiste qualche altro sistema che permetta, nei limiti del possibile, di prevenire i problemi di ossidazione/sporco sulle rotaie?
Grazie a tutti per la collaborazione
Fabio

_________________
----------------------
Fabio Di Paola
Cornaredo (MI)
https://www.instagram.com/diorama_scala_n/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 29/09/2022, 16:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Cita:
per mantenere disossidati i binari , negli Usa , usano la grafite , quella che troviamo nei carboncini , possibilmente 4B , data sullo spigolo interno della rotaia

Info presa dal forum 2G.
Spero possa esserti utile ;)
https://trainmasters.tv/programs/track- ... mp4-d9ac23

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 29/09/2022, 17:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ossidazione in così poco tempo? I casi sono 4: o usi armamento vecchio, ma non mi pare il tuo caso, oppure il plastico è in un posto umido; potrebbe anche essere causato dalla eccessiva lubrificazione dei rotabili, o da una pulizia con prodotti errati dei binari.
In ogni caso, per la pulizia delle rotaie, puoi prendere l'apposita gomma per binari, una passata di quella una volta al mese e non hai più alcun problema: io ho un modulare non coperto e con quella lo uso da anni senza problemi.

https://www.ebay.it/itm/324164980195?ch ... Q8QAvD_BwE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 29/09/2022, 17:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Vai in cartoleria, chiedi delle mine per disegno HB sono le più morbide, le spezzetti a misura dell'asse binario poi con due diti :lol: :lol: :lol: prendi la mina e la fai scorrere sui binari senza andare fino in America ;) ;) ;) Le mine sono di grafite, l'importante è che siano HB che è la più morbida con altri valori sono molto più dure e non lasciano deposito.
Comunque è il problema di tutti noi, più i nostri trenini viaggiano e minori sono i problemi di captazione, poi magari qualcuno altro ha altre soluzioni ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 29/09/2022, 17:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
;)


Allegati:
grafite.jpg
grafite.jpg [ 285.7 KiB | Osservato 531 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 29/09/2022, 22:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: Con i binari Fleischmann non dovresti avere problemi di questo tipo, opterei quindi per l'umidità che poi con la polvere si impasta sui binari e crea guai :o
Dato che le dimensioni lo permettono io userei un cappello con film in plastica trasparente che lo protegge sia dalla polvere che dall'umidità, ciao Francesco. ;)
P.S. : ti allego foto dei cappelli che coprono il mio plastico :idea: :idea:


Allegati:
sistema sollevamento cappelli plastico 009.JPG
sistema sollevamento cappelli plastico 009.JPG [ 550.77 KiB | Osservato 495 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 30/09/2022, 9:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Alex La Torre ha scritto:
;)

Nessuno vieta di fare la medesima cosa con le mine delle matite :lol: :lol: :lol:
E poi come dice anche il "Matassone" copri il plastico come credo facciano tutti ed i problemi si ridurranno ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 30/09/2022, 10:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
La grafite è un toccasana, ma OCCHIO che poi sporca le ruote delle loco e dei vagoni! io faccio così, anche se sembra un poco esagerato:
- passata ovunque di uno straccetto imbevuto di alcool ( quello delle punture, o meglio quello al 99% bianco)
- passata ovunque con gommina come suggerito
- pulizia delle ruote dei rotabili (questo kit https://www.ferrmodel.it/it/woodland-sc ... a-n-1-160/ ma io ho visto anche un kit con feltrini leggermente abrasivi a molto meno, ma non ricordo il negozio)
- eventualmente, per "sigillare" una passata veloce con uno straccetto imbevuto di spray per contatti
- per ultimo, se vedi qualche incertezza residua, passa LEGGERISSIMAMENTE un mina di matita morbida SOLO sui BREVI tratti incriminati.
Buon .... lavoro!

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 30/09/2022, 11:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 1:57
Messaggi: 370
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
Giancarlo Adami ha scritto:
Nessuno vieta di fare la medesima cosa con le mine delle matite :lol: :lol: :lol:

Nel video usa grafite 4B... mi sembra davvero tanto!
Credo che già la HB, come dice Giancarlo, sia sufficiente; magari si potrebbe testare una matita B.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 30/09/2022, 16:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Mi hanno suggerto il CRC 6-66.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 30/09/2022, 16:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 1:57
Messaggi: 370
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
massimo di giulio ha scritto:
Mi hanno suggerto il CRC 6-66.

Interessante...
Praticamente un aerosol di cherosene, o qualcosa di simile: http://www.crceurope.com/wwwcrc/msds/pd ... 130617.PDF


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 11:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Premessa: sono spesso accusato di essere prolisso.
Ho cercato di essere il più breve possibile, ma finchè gli amministratori non porranno un numero massimo di righe dei post ... :lol:
Chi è allergico alla lettura di più di 3 righe, si fermi qui. ;)

Il mio plastico è in un semiterrato, con finestrini a livello strada su tutta una parete (quindi potrebbe entrare polvere, dato che ogni tanto apro).
In estate, essendo fresco non condizionato, l'umidità supera il 60% e raggiunge anche il 70%.
Ho 168 metri di binari Fleischmann ex-Roco flessibili e 99 scambi.
Inizialmente pulivo il plastico due volte all'anno, adesso una volta all'anno (perchè già tolgo i rotabili), ma non noto particolari problemi di sporcizia.
Inzialmente mettevo una tenda protettiva, l'ultimo anno no.

Per pulire le rotaie uso benzina avio (si trova nei supermercati anche come smacchiatore avio) e uno straccio ruvido.
Appena posati i binari li passo più volte, finchè non rimane più nessun segno nero sullo straccio.
La benzina avio è estremamente volatile e quindi lo straccio va imbevuto ogni 15-20".
Ho notato che binari nuovi sono molto diversi tra loro: per alcuni bastano un paio di passate, per altri ne servono più di una decina.
Ho notato anche che, nel corso degli anni e quindi delle successive pulizie, mi basta sempre meno per pulire le rotaie.
Deduco che umidità e polvere non creino nessun impasto.

Quando ho iniziato a fare esperimenti con il digitale ho usato vecchi binari Fleischmann con massicciata, provenienti dal vecchio plastico, lì da una quindicina d'anni.
Li ho puliti con gomma: più li pulivo con la gomma e prima si risporcavano...
Per migliorare l'aggrappo di vernici si sabbiano le superfici...
La gomma abrasiva abrade solo lo sporco?

La grafite ha resistività intermedia tra il rame e il bronzo ma, ammesso che migliori la conduzione, non credo che quella grafite resti solo sulla rotaia...
Il CRC 6-66 è descritto come lubrificante protettivo e sbloccante (la grafite ha notevoli proprietà lubrificanti).
Ho letto su alcuni forum e so che alcuni vendono "lubrificanti" conduttivi.
Lubrificanti conduttivi professionali si usano su contatti elettrici striscianti per ridurne l'usura, non per migliorare la conduzione.
Anche ammesso che tali lubrificanti migliorino la conduttività rispetto ad un contatto pulito metallo-metallo (e personalmente non ci credo proprio), significa comunque mettere qualcosa sulle rotaie...
Concordo con Enzo Fortuna.

Non credo molto ai carri pulitori, soprattutto in N.
Quanto pesa un carro? 100 grammi? Quando pulisco le rotaie devo cambiare spesso il dito perchè mi si crea un solco dentro: faccio una forza di più di 5 kg e per più passate e cambiando ad ogni imbevuta di benzina la posizione sullo straccio.
Sporco vari stracci. Dove va lo sporco su feltrini da 1 cmq di superficie?

Ma sei sicuro che il problema sia solo la pulizia delle rotaie?
Dirai: quando pulisco le rotaie le cose migliorano!
Certo, ma se i rotabili iniziano ad avere problemi quando la resistenza totale della linea raggiunge, tanto per dire, 100 ohm, e altre cause portano già la resistenza a 80 ohm, influisci solo su 20 ohm e devi tenerle pulitissime.
In questo caso, ed è solo un'ipotesi, sarebbe molto meglio migliorare il rimanente 80%.

Ad una possibile causa ha già accennato Enzo Fortuna: pulizia delle ruote.
Adesso che le rotaie rimangono sempre più pulite (come detto sopra), tiro giù più sporco dalle ruote che dalle rotaie.
Qui i vari metodi considerati o provati viewtopic.php?f=33&t=11670&p=184374&hilit=pulizia+ruote#p184374

Poi, le tue loco hanno problemi sia sui tratti alimentati, sia lontano da questi? Usi binari flessibili o rigidi?
Perchè la resistenza introdotta dalle scarpette di collegamento non è nulla, e hai 4 contatti superficiali per ogni giunzione (due su una rotaia e due sull'altra).
Contatti che si ossidano e che non puoi pulire.
Se noti questa differenza allora non sarà mai risolutivo nessun metodo di pulizia delle rotaie.
Unica soluzione: portare alimentazione in più punti, direttamente o ponticellando le giunzioni.
Io ho alimentato ogni spezzone e scambio, forse per quello non ho problemi in ambiente umido, sotto livello stradale e pulendo una volta all'anno?
Solo, non avevo alimentato direttamente i 4 spezzoni terminali dei 4 binari dello scalo, e dopo 3-4 anni 5 rotaie non conducevano più sufficientemente: ho dovuto saldare le giunzioni.
Prova provata che il mio plastico sarebbe soggetto a problemi di conduzione delle rotaie. Ma non li ho ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 11:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2021, 11:18
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: creazione di un plastico in scala N, epoca moderna ma imprecisa...
Città di residenza: Cornaredo
Provincia di residenza: MI
Ciao
grazie a tutti per i suggerimenti , ne approfitto per dare qualche risposta in ordine sparso:
- i binari non sono vecchi, ho iniziato a costruire il plastico meno di due anni fa ed il materiale è tutto Fleischmann nuovo.
- per l'umidità: il plastico è in una stanza di casa (no box o cantina o simili) , non mi pare di avere un ambiente particolarmente umido
- copro già il plastico con un telo di cotone, forse mi conviene usare qualche altro materiale ?
- non sapevo assolutamente della grafite ma capisco che va usata con parsimonia per evitare di sporcare le ruote
- non mi è chiaro se l'uso di un pulitore di contatti (uso quello della Arexons) possa essere una buona soluzione: i risultati in effetti sono buoni ma non vorrei che alla lunga mi causasse altri problemi come intaccare la plastica o impastarsi con la polvere
- come prima cosa mi procuro la gomma per pulire i binari (magari la trovo domani a Cuggiono :D )
- in effetti mi sono preoccupato dei binari e poco delle ruote delle loco , il problema potrebbe essere anche lì. Le verifico.

Grazie ancora a tutti

_________________
----------------------
Fabio Di Paola
Cornaredo (MI)
https://www.instagram.com/diorama_scala_n/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 11:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2021, 11:18
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: creazione di un plastico in scala N, epoca moderna ma imprecisa...
Città di residenza: Cornaredo
Provincia di residenza: MI
Vittorio Vegetti: la tua frase "le tue loco hanno problemi sia sui tratti alimentati, sia lontano da questi?" mi ha acceso una lampadina ed aperto un mondo .
In effetti non ci avevo fatto caso ma potrebbe essere proprio così .
Vado a provare !

_________________
----------------------
Fabio Di Paola
Cornaredo (MI)
https://www.instagram.com/diorama_scala_n/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 11:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Rivolto la domanda per specificare meglio, anche se credo che il concetto sia chiaro.
Le loco hanno problemi solamente sui tratti non direttamente alimentati o anche sui tratti alimentati?


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 01/10/2022, 12:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010