Oggi è 28/03/2024, 12:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 16/08/2022, 18:10 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Francesco Falcone ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Io usavo solo Fleischmann con massicciata, ma li trovavo limitanti e la massicciata non mi faceva impazzire. I flessibili sono abbastanza rognosi da usare e tagliare a dovere.

Ho provato Peco Cod. 55 e nel giro di pochissimo ho venduto tutti i Fleischmann con massicciata che avevo.


E chi è quel "folle " che ti ha comprato tutto in blocco :?: :?: :?: :?: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Mah, chissà chi è quel tizio, io mica lo conosco. E te lo conosci? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Giovanni Seregni ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Io usavo solo Fleischmann con massicciata, ma li trovavo limitanti e la massicciata non mi faceva impazzire. I flessibili sono abbastanza rognosi da usare e tagliare a dovere.

Dipende da che minimo di competenza si abbia, basta rovesciarli, segnare il punto, appoggiarci a ghigliottina una lama (meglio da cutter "grosso"), e con un martelletto con qualche colpetto viene un taglio molto preciso, perché il ferro ferma giusto giusto il taglio. E quindi si sfila l'esubero di massicciata.
Sempre che non si disponga di una fresetta, si taglia la plastica sempre da rovescio, e si pulisce poi la bava surriscadata che si forma, ma che si stacca subito. Io personalmente preferisco come detto sopra far lavorare la lama a scalpello, così non mi devo preoccupare di curare un taglio dritto, viene per forza...


Io sarò tutt'altro che un genio del taglia e cuci, ma usando sempre lo stesso strumento (un clone del dremel Parkside) con gli stessi accessori (le lame da taglio incluse), con i binari peco %% riesco a fare giunzioni che sono praticamente invisibili (le devo cercare pure io, che so più o meno dove sono), anche in piena curva.
Con i fleischmann con massicciata, oltre a non riuscire a fare giunzioni così "invisibili", avevo sempre problemi con quei pezzettini di plastica che riproducono bullone e piastra, si rompevano con gran facilità, specie mentre adattavo il binario alla curva che volevo fare o durante l'applicazione delle scarpette dove avevo appena tagliato... e mi hanno fatto buttare più di un binario.
Con i peco tutti questi problemi sono scomparsi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 16/08/2022, 23:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
roberto bravin ha scritto:
Con i fleischmann con massicciata, oltre a non riuscire a fare giunzioni così "invisibili", avevo sempre problemi con quei pezzettini di plastica che riproducono bullone e piastra, si rompevano con gran facilità, specie mentre adattavo il binario alla curva che volevo fare o durante l'applicazione delle scarpette dove avevo appena tagliato... e mi hanno fatto buttare più di un binario.
Con i peco tutti questi problemi sono scomparsi.


Non saprei, la giunzione se hai la massicciata devi farla combinare tra la traversina e la parte in plastica, che è invece morbida, e simula la massicciata. Questa operazione è facile perche la parte morbida dei sassi si refila molto facilmente con una lametta e la si può adattare alla perfezione.

Sempre la lametta io la uso per poter mettere le scarpette dove ho operato il taglio. Servono due passaggi. Col primo inserisco la lametta sotto il ferro, e asporto i dadi. Poi, con più attenzione, sempre infilandomi sotto il ferro, taglio via l'imitazione della piastra che sporge ancora dalla traversina credo un decimo o due.
Così ti sei liberato di ogni ingombro sotto il ferro.
A questo punto la scarpetta si infila tranquillamente senza sforzare o peggio puntare, perché si fa strada da sola, la massicciata è morbida e se la spinge sotto un decimo o due per potersi incastrare tra ferro e plastica.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 11/10/2023, 11:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/02/2021, 16:18
Messaggi: 31
Interessi fermodellistici: scala N
Città di residenza: Nole
Provincia di residenza: Torino
Buongiorno,
utilizzo questo 3d per chiedere se c'è compatibilità tra i binari Fleischmann (con e senza massicciata) ed i Peco code 55.
La domanda è finalizzata al nuovo plastico che intendo realizzare nel quale vorrei avere i binari Peco nelle parti in vista ed utilizzare i Fleischmann nelle parti nascoste.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 11/10/2023, 15:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
fausto rolland ha scritto:
Buongiorno,
utilizzo questo 3d per chiedere se c'è compatibilità tra i binari Fleischmann (con e senza massicciata) ed i Peco code 55.
La domanda è finalizzata al nuovo plastico che intendo realizzare nel quale vorrei avere i binari Peco nelle parti in vista ed utilizzare i Fleischmann nelle parti nascoste.

Ciao, a domanda rispondo: SI!

Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 11/10/2023, 16:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/02/2021, 16:18
Messaggi: 31
Interessi fermodellistici: scala N
Città di residenza: Nole
Provincia di residenza: Torino
mariangelo borghi ha scritto:
fausto rolland ha scritto:
Buongiorno,
utilizzo questo 3d per chiedere se c'è compatibilità tra i binari Fleischmann (con e senza massicciata) ed i Peco code 55.
La domanda è finalizzata al nuovo plastico che intendo realizzare nel quale vorrei avere i binari Peco nelle parti in vista ed utilizzare i Fleischmann nelle parti nascoste.

Ciao, a domanda rispondo: SI!

Angelone

Grazie mille.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010