Oggi è 28/03/2024, 11:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 12/12/2022, 7:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Bravissmo!!! :o

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 12/12/2022, 16:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Ciao Giancarlo, dopo i dovuti complimenti per le realizzazioni, voglio solo avvisarti che i Peco Electrofrog hanno in teoria il tuo stesso sistema di polarizzazione del cuore mediante contatto tra ago e controago.

Tuttavia nel forum spesso viene detto di non far conto a lungo termine su tale contatto, poichè a causa dell'ossidazione potrebbe smettere di funzionare e lo spazio tra ago e controago è di difficile pulizia.

Si suggerisce infatti di utilizzare motori dotati di deviatore interno, o switch esterni, per la polarizzazione del cuore.

Inoltre ago e controago non in contatto hanno polarità diversa, pertanto calibra bene la loro distanza in modo che una ruota metallica non possa fare da ponte tra i 2, innescando un corto.

Ciao

Christian


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 12/12/2022, 19:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Christian Corradi ha scritto:
Ciao Giancarlo, dopo i dovuti complimenti per le realizzazioni, voglio solo avvisarti che i Peco Electrofrog hanno in teoria il tuo stesso sistema di polarizzazione del cuore mediante contatto tra ago e controago.Tuttavia nel forum spesso viene detto di non far conto a lungo termine su tale contatto, poichè a causa dell'ossidazione potrebbe smettere di funzionare e lo spazio tra ago e controago è di difficile pulizia.
Si suggerisce infatti di utilizzare motori dotati di deviatore interno, o switch esterni, per la polarizzazione del cuore.
Inoltre ago e controago non in contatto hanno polarità diversa, pertanto calibra bene la loro distanza in modo che una ruota metallica non possa fare da ponte tra i 2, innescando un corto.
Ciao
Christian

Ciao Christian, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti che da buon narcisista li apprezzo sempre :lol: :lol: :lol:
Che fosse un sistema adottato da Peco proprio mi cogli impreparato, l'ho deciso dopo la visita dell'Amico Piero Tariabono che mi ha convinto dopo che ne avevo sperimentato uno simile senza troppa convinzione, detto questo lo sai benissimo che io ho una particolare idiosincrasia nei confronti di tutto quanto vi sia di elettrico, quindi niente switch o similari, correrò il rischio, per quanto concerne la possibilità di un corto nel caso di contatto che una ruota tocchi ago e controago ne ho tenuto conto lasciando un considerevole spazio a parte l'averli già testati per ora senza nessun problema, comunque ben vengano le vostre informazioni dettate da un'esperienza di gran lunga superiore alla mia, però io mi diverto molto di più ad inventarmi questo genere di "puttanate" che vedere solo girare i trenini, per fortuna che molte di queste finiscono sul plastico così il piacere diventa doppio ;) ;) ;)
E' un pò come quando progettavo automobili, il vedere un semplice disegno e passo passo vederne la realizzazione sino alla marcia su strada ti posso assicurare che è una sensazione bellissima, e qui è uguale anche se in una scala minore (N) :D :D :D

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 22/12/2022, 11:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ed il numero continua ad aumentare, a questo punto credo sia venuto il momento di iniziare a mettere qualcosa sul tavolato deserto da circa un anno dopo il tentativo degli scambi con traversine in vetronite che in tutta sincerità non è che mi convincessero più di tanto, però come banco di prova penso siano stati importantissimi anche perchè mi hanno aperto nuove vie prima di arrivare all'odierna soluzione con lo stampaggio in 3D delle medesime, infatti un passaggio intermedio è stato quello di impiegare le traversine dei flessibili "Minitrix" e riducendo in questo modo le saldature, ora con questo sistema le saldature si riducono ulteriormente ed esclusivamente sul cuore e sulla traversina per la movimentazione ;) ;) ;)
Attualmente ho approntato 6 scambi destri e 2 sinistri che mi consentiranno di approntare le due prime linee esterne dello scalo, purtroppo i tanto decantati scambi AV ovvero con cuore mobile non mi hanno dato quelle aspettative a cui miravo, sto riscontrando difficoltà nella realizzazione del terminale dell'ago che dovrebbe andare in battuta sul cuore, purtroppo questa soluzione secondo il mio Layout avrebbero dovuto essere i primi scambi da posizionare sul plastico, ho quindi deciso di abbandonarli e dedicarmi alla costruzione di quelli classici (pazienza, mi sarebbe piaciuto metterli in opera) :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
8 scambi.jpg
8 scambi.jpg [ 540.11 KiB | Osservato 120 volte ]
6 DX e 2 SX.jpg
6 DX e 2 SX.jpg [ 405.99 KiB | Osservato 120 volte ]
Metodo intermedio.jpg
Metodo intermedio.jpg [ 319.04 KiB | Osservato 120 volte ]
Deviatoio a cuore mobile.jpg
Deviatoio a cuore mobile.jpg [ 517.35 KiB | Osservato 120 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 22/12/2022, 18:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
Molto belli e spero proprio funzionanti!

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010