Oggi è 28/03/2024, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 30/04/2022, 17:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
L'importante è fare lavorare la mente ( finché c'è) :lol: :lol: :lol:
Da qualche giorno mi balenava l'idea :idea: :idea: :idea: dal momento che per la costruzione degli scambi da montare sul prossimo scalo ho impiegato in un primo tempo delle traversine in vetronite da saldarsi una per una sui rispettivi binari, ed impiegando io per questa lavorazione dei binari flessibili Minitrix di facile estrazione dalla loro sede, sono passato successivamente all'impiego delle traversine origine riducendo a soli 3 punti l'utilizzo della vetronite limitando in questo caso le innumerevoli saldature, quindi in funzione di questo mi sono detto :roll: :roll: :roll: e se provassi ad impostare uno scambio disegnando le tarversine per poi stamparle in 3D?
Ci ho provato, questo è solo un prototipo, dovrò apportare alcune modifiche al sistema di aggancio in quanto un tantino fragile, oltre ad inserire direttamente nel disegno le controrotaie invece di doverle applicare incollandole con della ciano, vorrei provare anche ad impostare uno scambio a cuore mobile, già realizzato con il primo sistema anche se in questo caso credo che incontrerò qualche difficoltà, però ci vorrei provare, adesso devo terminare le 4 scocche della Aln 556 e poi ci penserò, qualche idea mi verrà in mente :idea: :idea: :idea:

Giancarlo


Allegati:
Scambi in 3D.jpg
Scambi in 3D.jpg [ 218.79 KiB | Osservato 769 volte ]
Traversine.jpg
Traversine.jpg [ 249.15 KiB | Osservato 769 volte ]
Assemplaggio binari.jpg
Assemplaggio binari.jpg [ 377.71 KiB | Osservato 769 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 05/05/2022, 19:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ho apportato alcune modifiche al disegno origine aumentando lo spessore delle guide di tenuta del binario, inoltre ho realizzato sia il cuore che le controrotaie in PLA verniciandole successivamente in argento, dovrò ancora fare qualche aggiustamento come l'avvicinamento delle zampe di lepre per ridurre la distanza dal cuore, infatti nella prova che ho eseguito con una motrice DeAgostini a bassa velocità la stessa si fermava per mancanza di contatto durante il passaggio dal punto di alimentazione al terminale dell'ago, indipendentemente dal tempo di progettazione e di quello dedicato alle prove ritengo che la strada sia percorribile con un notevole risparmio economico rispetto agli scambi commerciali, a questo sistema non è applicabile a mio avviso la movimentazione tramite solenoide ma esclusivamente tramite Servo motori o Conrad ed eventualmente solenoidi Peco.

Giancarlo


Allegati:
Modifica  A.jpg
Modifica A.jpg [ 567.92 KiB | Osservato 678 volte ]
Controrotaie e cuore in plastica.jpg
Controrotaie e cuore in plastica.jpg [ 493.79 KiB | Osservato 678 volte ]
Test di manovra 1.jpg
Test di manovra 1.jpg [ 463.46 KiB | Osservato 678 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 05/05/2022, 19:50 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bel lavoro nel complesso ma il cuore non mi piace, per me il cuore dovrebbe essere in metallo, Giancarlo...
Perchè non inserisci nel deviatoio il cuore in metallo che realizza Eichorn?
Dacci un'occhiata :D

https://www.eichhorn-modellbau.de/produkt/elektrofrog-peco-turnout-code-80-large-left-13389

Se proprio non vuoi realizzarlo a mano, tagliando ad hoc, limando e saldando due profilati :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 05/05/2022, 22:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Mi sembra eccessivo lo spazio tra ago e contrago in posizione aperta.
Già nei modelli commerciali mi sembra enorme rispetto a quello che sarebbe in scala (ma questo per forza di cose, perchè le ruote dei modelli sono molto più spesse di come dovrebbero essere in scala perfetta), ma in una progettazione fatta ad hoc e con una geometria molto più bella si potrebbe tentare di arrivare al limite minimo compatibile con le ruote, o almeno allo stesso limite degli scambi commerciali, non peggio.
Tra l'altro immagino che se tale spazio fosse minore la flessibilità richiesta al sistema sarebbe anche essa minore, a tutto vantaggio di un più agevole azionamento.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 05/05/2022, 23:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
antonio rampini ha scritto:
Bel lavoro nel complesso ma il cuore non mi piace, per me il cuore dovrebbe essere in metallo, Giancarlo...
Perchè non inserisci nel deviatoio il cuore in metallo che realizza Eichorn?
Dacci un'occhiata :D https://www.eichhorn-modellbau.de/produkt/elektrofrog-peco-turnout-code-80-large-left-13389
Se proprio non vuoi realizzarlo a mano, tagliando ad hoc, limando e saldando due profilati :mrgreen:

Ciao Antonio, ho dato un'occhiata al pezzo, onestamente non mi piace neppure questa soluzione, troppi tagli, a quel punto lo realizzo manualmente come ho già fatto nei miei pezzi precedenti, questa soluzione l'ho adottata per non avere problemi con eventuali corto circuiti, d'altronde anche gli scambi commerciali hanno il cuore di plastica, devo ancora perfezionarmi in quel punto ho già in mente un'altra soluzione ma devo verificarne gli spazi, noi siamo legati a questi problemi ma non è detto che non ci riesca, inoltre teniamo presente che lavorando con una stampante a filamento non è come reakizzare pezzi tramite stampaggio ad iniezione :lol: :lol: :lol:
massimo di giulio ha scritto:
Mi sembra eccessivo lo spazio tra ago e contrago in posizione aperta.
Già nei modelli commerciali mi sembra enorme rispetto a quello che sarebbe in scala (ma questo per forza di cose, perchè le ruote dei modelli sono molto più spesse di come dovrebbero essere in scala perfetta), ma in una progettazione fatta ad hoc e con una geometria molto più bella si potrebbe tentare di arrivare al limite minimo compatibile con le ruote, o almeno allo stesso limite degli scambi commerciali, non peggio.
Tra l'altro immagino che se tale spazio fosse minore la flessibilità richiesta al sistema sarebbe anche essa minore, a tutto vantaggio di un più agevole azionamento.

Si Massimo hai perfettamente ragione ma ho saldato tenendomi largo per sicurezza ci devo ancora lavorare sopra, inoltre come ho scritto in apertura dovrò anche apportare delle modifiche alla zona delle zampe di lepre in quanto hanno una distanza eccessiva ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 06/05/2022, 17:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Giancarlo, io li ho fatti così.
Sono in H0.


Allegati:
2022-05-06_143914.jpg
2022-05-06_143914.jpg [ 180.63 KiB | Osservato 594 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 06/05/2022, 18:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Roberto Macchi ha scritto:
Giancarlo, io li ho fatti così.
Sono in H0.

Ciao Roberto, facile in H0 :lol: :lol: :lol: sono già passato da quella strada e non solo, se hai voglia di andarti a leggere il mio Topic ( Autocostruzione scambi?) vedrai le mie "puttanate" come le definisco io :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

p.s.questa è una sfida (costo orientativo per ogni scambio al netto della progettazione e del tempo stampa che non considero ovviamente 1,50€ ;) ;) ;) )


Allegati:
Flessibile in curva.jpg
Flessibile in curva.jpg [ 618.61 KiB | Osservato 586 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 07/05/2022, 10:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Ottimo Giancarlo.
Volevo solo mostrarti un'alternativa, senza avere come obiettivo il basso costo.
Per tua info a me sono costati (usando rotaie PIKO) circa 12€/cad inclusa la motorizzazione con decoder, servo e microswitch per la polarizzazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 07/05/2022, 12:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Roberto Macchi ha scritto:
Ottimo Giancarlo.
Volevo solo mostrarti un'alternativa, senza avere come obiettivo il basso costo.
Per tua info a me sono costati (usando rotaie PIKO) circa 12€/cad inclusa la motorizzazione con decoder, servo e microswitch per la polarizzazione.

Ciao Roberto, in pratica siamo sulla medesima lunghezza d'onda economicamente parlando :lol: :lol: :lol: io non sono un super tecnologico, saranno comandati da servo motori ma in analogico :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 07/05/2022, 15:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ottimo lavoro Giancarlo. Sei vulcanico e bravissimo.
Credo che tu possa introdurre un miglioramento.
Io feci qualche anno fa scambi misti (N +Nm) in stampa 3D e poi ho fatto un paio di anni or sono scambi in Zm (scartamento 4.32mm) e quindi ho visto le problematiche che tu hai affrontato.
Allegato:
Commento file: Scambio Zm in stampa 3d a filamento
switchLeftZmI.jpg
switchLeftZmI.jpg [ 155.87 KiB | Osservato 530 volte ]

Per evitare il cuore di plastica e conseguentemente il problema della perdita di alimentazione sulle ruote che vi scorrono sopra, ho semplicemente costruito il cuore limando due rotaie ad angolo in maniera da formare la cuspide del cuore. Però invece che saldarle ed isolarle dai binari, come fanno tutti gli autocostruttori ho semplicemente messo fra esse un pezzo di sottilissimo film plastico (dello scotch ultra fine).
In questa maniera esse non generano un corto fra di loro e danno alimentazione alla ruote che vi transitano sopra.
Le ruote ferroviarie sono leggermente coniche e non poggiano mai sopra entrambi i binari del cuore e quindi non c'è pericolo che creino un corto.
Le rotaie devono essere mantenute in posizione dalle caviglie sulle traversine. Quindi è opportuno che i rami dello scambio che portano al cuore siano un po' più lunghi del solito, per dare stabilità alla rotaia.
Funziona con le rotaie Zm codice 40 che sono alte 1mm e spesse 0.5mm son sicuro che funzionerà a maggior ragione con le rotaie che usi tu (che mi sembrano codice 80)
Prova e vedrai che i tuoi scambi saranno meglio dei PECO electrofrog, e senza nessuna necessità di gestire la polarità del cuore.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 07/05/2022, 17:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Gianfranco Visentin ha scritto:
Ottimo lavoro Giancarlo. Sei vulcanico e bravissimo.
Credo che tu possa introdurre un miglioramento.
Funziona con le rotaie Zm codice 40 che sono alte 1mm e spesse 0.5mm son sicuro che funzionerà a maggior ragione con le rotaie che usi tu (che mi sembrano codice 80)
Prova e vedrai che i tuoi scambi saranno meglio dei PECO electrofrog, e senza nessuna necessità di gestire la polarità del cuore.
Ciao G.

Io sarò anche "vulcanico" :lol: :lol: :lol: ma tu sei di un'altro pianeta, ho visto il filmatino sulla ferrovia mi sembra bergamasca :o :o :o

Ti ringrazio per la dritta, l'ho già sperimentata su di uno dei miei scambi autocostruiti che mi dava dei problemi inserendo un pezzetto di pellicola trasparente, quella per le slide tanto per intenderci ed ha funzionato perfettamente, infatti sto modificando il disegno delle traversine prendendo in considerazione questa soluzione ;) ;) ;)
Inoltre vorrei provare con le traversine in 3D ma per la realizzazione di 4 scambi con cuore mobile, ne ho già fatti 6 ma impiegando la vetronite e non sono molto soddisfatto anche perché io con le saldature sono un "cane" :lol: :lol: :lol: inoltre ho impiegato per la rotazione centrale un insieme di staffette e staffettine in rame da 0,5 ed un chiodino per centraggio, insomma una delle mie solite "puttanate" però questi hanno il vantaggio che non creano nessun genere di corto in quanto il tallone dell'ago di deviata poggia perfettamente sul cuore che viene isolato nei due rami, quindi la corrente una volta è con il polo solo positivo ed in retta via solo negativo, senza contare che non hanno nessun vuoto di passaggio elettrico perché gli aghi nelle rispettive posizioni sono sempre in presa ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 07/05/2022, 18:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giancarlo (Visentini) lo spessore in dielettrico mi sembra geniale dimostrazione del come molto semplicemente si risolvono problemi che, anche case più che collaudate, complicano oltre ogni dire. Mi sembra il caso che qualcuno opportunamente qualificato, si adoperi per farti attribuire il titolo di "Maesto". Giancarlo (Adami) mi pare che non riesca a stare fermo riuscendo a fare, peraltro, cose che sfidano i tuoi 80 centimetri. Che dici, li riduciamo a 20? - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 08/05/2022, 7:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Giancarlo (Visentini) il titolo di "Maestro". Giancarlo (Adami) mi pare che non riesca a stare fermo riuscendo a fare, peraltro, cose che sfidano i tuoi 80 centimetri. Che dici, li riduciamo a 20? - Francesco


Francesco ti ringrazio per il complimento ma questo titolo non è certamente da attribuire a me, caso mai all'Amico Gianfranco che ne avrebbe ben donde, io mi limito come sempre a fare delle sperimentazioni o meglio definite dal sottoscritto "puttanate" divertendomi e senza velleità scolastico/artistiche avendo come riferimento i miei famosi 80cm, il ridurli a 20 credo mi creerebbe dei problemi :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 01/08/2022, 15:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
E finalmente "La Montagna partorì il Topolino" :lol: :lol: :lol:
Non è stato semplice, purtroppo anche a causa di piccoli problemi alla pompa d'iniezione che ogni tanto si inceppava, per fortuna un malessere passeggero (sperem :roll: :roll: :roll: ), ho dovuto lavorare parecchio sui fissaggi montati sulle traversine in modo che mi permettessero un montaggio agevole ma nel medesimo tempo mi mantenessero in posizione i vari spezzoni di binario, per il problema del corto circuito ho adottato la soluzione che avevo già sperimentato in precedenza su di un'altro scambio inserendo un pezzettino di acetato tra le due punte del cuore, ne ho testato il funzionamento e non ho avuto problemi, in effetti il cuore si presenta decisamente meglio rispetto alla primissima soluzione con il cuore in PLA ricavato da stamapggio, il prossimo passo sarà quello della realizzazione degli scambi a cuore mobile, ho iniziato lo sviluppo a CAD ma ho dei problemi sull'accoppiamento dei terminali degli aghi che non collimano perfettamente in battuta con il cuore, purtroppo mi sono fissato su questa soluzione che mi piacerebbe montare su due linee passanti nel nuovo progetto dello scalo.......vedremo :roll: :roll: :roll: , per ora mi ritengo soddisfatto del risultato raggiunto ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Scambio in 3D.jpg
Scambio in 3D.jpg [ 564.97 KiB | Osservato 389 volte ]
Scambio DX con inserto.jpg
Scambio DX con inserto.jpg [ 480.99 KiB | Osservato 389 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 01/08/2022, 16:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bravo Giancarlo, mi piace!
Non volermene, secondo me dovresti avvicinare un pelo in più i due spezzoni del cuore, visto che stai facendo di tutto per non saldarli :mrgreen:
Ma assolutamente grandi lodi, ci sei, complimenti vivissimi davvero!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010