Oggi è 29/03/2024, 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/02/2022, 23:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Buonasera a tutti.
Finalmente dopo circa 9 mesi mi sto avviando a completare la stesura del tracciato del mio plastico con risoluzione dei problemi connessi. Ho motorizzato dieci scambi (utilizzo armamento Peco) con i motori DCC Cobalt Ip Digital. Installazione e montaggio sono abbastanza semplici, basta attaccare due fili ed è tutto molto semplice ed intuitivo.
L'unica problematica che non riesco a risolvere è data dal fatto che quando collego il cavo proveniente dal cuore dello scambio Peco Electrofrog, per alimentare gli aghi, al "terzo buco", quello per la polarizzazione del cuore, va tutto in corto circuito e non riesco a capire come mai. Gli scambi Peco Electrofrog sono montati correttamente, mai avuto nessun problema. Ho scelto questi motori appunto perché possono essere installati e controllati in digitale in modo molto semplice, ed anche la relativa polarizzazione/alimentazione del cuore dovrebbe essere molto semplice, collegando il terzo filo al "terzo buco" del motore. Invece non appena collego il terzo filo, la Z21 mi segnala che c'è un corto. Qualcuno sa come aiutarmi? Sbaglio qualcosa? Manca qualcosa?
Grazie! Spero di poter mettere presto qualche foto, al momento è ancora tutto troppo un cantiere


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/02/2022, 23:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Hai già provato ad invertire i primi 2 cavi?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 0:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Ciao Mattia,
quando azioni il motore e l’inversione della polaritá del cuore é immediata, il corto circuito potrebbe essere dato dal fatto che l’ago a contatto con la contro rotaia non si stacca istantaneamente e assumendo polarità diversa dalla controrotaia a contatto crea il corto. Questo ovviamente se i due aghi hanno la stessa polaritá del cuore. Non so che tipo di relèe utilizzi. Solitamente si deve posticipare (mediante CV) il tempo dopo il quale avviene l’inversione di polaritá quando azioni il motore (es. posizione intermedia degli aghi).

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 8:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Christian Corradi ha scritto:
Hai già provato ad invertire i primi 2 cavi?

Si, è la prima cosa che ho fatto :roll: Con gli unifrog non ci sono problemi invece


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 8:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Amedeo Fabroni ha scritto:
Ciao Mattia,
quando azioni il motore e l’inversione della polaritá del cuore é immediata, il corto circuito potrebbe essere dato dal fatto che l’ago a contatto con la contro rotaia non si stacca istantaneamente e assumendo polarità diversa dalla controrotaia a contatto crea il corto. Questo ovviamente se i due aghi hanno la stessa polaritá del cuore. Non so che tipo di relèe utilizzi. Solitamente si deve posticipare (mediante CV) il tempo dopo il quale avviene l’inversione di polaritá quando azioni il motore (es. posizione intermedia degli aghi).

Amedeo


Io non uso nessun relèe, semplicemente collego il filo saldato al cavo predisposto dello scambio, al terzo buco del motorino e dovrebbe fare tutto da solo :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 8:26 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 14/04/2018, 8:32
Messaggi: 276
Interessi fermodellistici: Scala N, italiano, tedesco, tramvia...
Città di residenza: Bielefeld
Provincia di residenza: Germania
Hai separato i cuori dal resto delle rotaie?

Saluti,
Markus


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 8:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Markus Lindner ha scritto:
Hai separato i cuori dal resto delle rotaie?

Saluti,
Markus

Si ho isolato tutto come da manuale. Infatti senza il "terzo filo" funziona tutto benissimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 9:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Mattia Cionfoli ha scritto:
Amedeo Fabroni ha scritto:
Ciao Mattia,
quando azioni il motore e l’inversione della polaritá del cuore é immediata, il corto circuito potrebbe essere dato dal fatto che l’ago a contatto con la contro rotaia non si stacca istantaneamente e assumendo polarità diversa dalla controrotaia a contatto crea il corto. Questo ovviamente se i due aghi hanno la stessa polaritá del cuore. Non so che tipo di relèe utilizzi. Solitamente si deve posticipare (mediante CV) il tempo dopo il quale avviene l’inversione di polaritá quando azioni il motore (es. posizione intermedia degli aghi).

Amedeo


Io non uso nessun relèe, semplicemente collego il filo saldato al cavo predisposto dello scambio, al terzo buco del motorino e dovrebbe fare tutto da solo :roll:


Se non colleghi "il terzo filo" gli aghi e il cuore sono alimentati dal contatto con le controrotaie alla radice dello scambio e mi sembra di capire che tu non abbia nessun corto nelle due posizioni degli aghi. "il terzo filo" serve per l'alimentazione diretta degli aghi e per la polarizzazione del cuore quindi per cambiare la polarità degli aghi a seconda della loro posizione. Prova a bloccare gli aghi in modo tale che non tocchino le controrotaie. Hai ancora corto?
Con "terzo filo" collegato e gli aghi a contatto hai corto in entrambe le posizioni o solo in una delle 2?

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 9:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
1) prova con un tester e vedi a quale rotaia connette il cuore e soprattutto in che momento cambia polarità.

2) prova eventualmente ad usare il deviatore dei contatti 4, 5 e 6, a vedere se cambia qualcosa.

Gli Unifrog hanno il cuore isolato dagli aghi, pertanto in caso di errata polarizzazione il corto si avrebbe solo al passaggio del treno sul cuore stesso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 10:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Alla pagina 2 delle istruzioni https://www.dccconcepts.com/manual/owne ... nt-motors/
mi sembra che ci sia incongruenza tra la descrizione dei contatti (colonna sinistra) e l'esempio di cablaggio (colonna destra).
La descrizione dice 3= Frog power, 6=Common, mentre nella figura di cablaggio sono invertiti.
Tu a quale colleghi il cuore? Direi 3, ma sennò prova il 6. :arrow: :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 11:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Vittorio Vegetti ha scritto:
Alla pagina 2 delle istruzioni https://www.dccconcepts.com/manual/owne ... nt-motors/
mi sembra che ci sia incongruenza tra la descrizione dei contatti (colonna sinistra) e l'esempio di cablaggio (colonna destra).
La descrizione dice 3= Frog power, 6=Common, mentre nella figura di cablaggio sono invertiti.
Tu a quale colleghi il cuore? Direi 3, ma sennò prova il 6. :arrow: :roll:


Io collego al numero 3 Frog Power, proverò a cambiare!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 11:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Amedeo Fabroni ha scritto:
Mattia Cionfoli ha scritto:
Amedeo Fabroni ha scritto:
Ciao Mattia,
quando azioni il motore e l’inversione della polaritá del cuore é immediata, il corto circuito potrebbe essere dato dal fatto che l’ago a contatto con la contro rotaia non si stacca istantaneamente e assumendo polarità diversa dalla controrotaia a contatto crea il corto. Questo ovviamente se i due aghi hanno la stessa polaritá del cuore. Non so che tipo di relèe utilizzi. Solitamente si deve posticipare (mediante CV) il tempo dopo il quale avviene l’inversione di polaritá quando azioni il motore (es. posizione intermedia degli aghi).

Amedeo


Io non uso nessun relèe, semplicemente collego il filo saldato al cavo predisposto dello scambio, al terzo buco del motorino e dovrebbe fare tutto da solo :roll:


Se non colleghi "il terzo filo" gli aghi e il cuore sono alimentati dal contatto con le controrotaie alla radice dello scambio e mi sembra di capire che tu non abbia nessun corto nelle due posizioni degli aghi. "il terzo filo" serve per l'alimentazione diretta degli aghi e per la polarizzazione del cuore quindi per cambiare la polarità degli aghi a seconda della loro posizione. Prova a bloccare gli aghi in modo tale che non tocchino le controrotaie. Hai ancora corto?
Con "terzo filo" collegato e gli aghi a contatto hai corto in entrambe le posizioni o solo in una delle 2?

Amedeo


Vi ringrazio per le tante ed esaustive risposte. Con il terzo filo ho corto circuito non appena lo collego


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 14:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:15
Messaggi: 461
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Mattia Cionfoli ha scritto:
Markus Lindner ha scritto:
Hai separato i cuori dal resto delle rotaie?

Saluti,
Markus

Si ho isolato tutto come da manuale. Infatti senza il "terzo filo" funziona tutto benissimo


Non è indispensabile però in qs caso si è sicuri che il cuore è alimentato solo attraverso il filo del "Frog". Può capitare di non sezionare completamente una o entrambe le rotaie che vanno al cuore mantenendo così la possibilità di doppia alimentazione del cuore (aghi e frog): verifica il perfetto isolamento del cuore deviatoio per deviatoio.
Se invece non hai sezionato:
Stacca tutti i frog
Verifica il corretto funzionamento meccanico di tutti i deviatoi per escludere che ci siano posizioni meccaniche diverse da quelle elettriche
Riattacca uno alla volta i frog per verificare dove compare il problema.

In bocca al lupo
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2022, 15:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Antonio Rosano ha scritto:
Mattia Cionfoli ha scritto:
Markus Lindner ha scritto:
Hai separato i cuori dal resto delle rotaie?

Saluti,
Markus

Si ho isolato tutto come da manuale. Infatti senza il "terzo filo" funziona tutto benissimo


Non è indispensabile però in qs caso si è sicuri che il cuore è alimentato solo attraverso il filo del "Frog". Può capitare di non sezionare completamente una o entrambe le rotaie che vanno al cuore mantenendo così la possibilità di doppia alimentazione del cuore (aghi e frog): verifica il perfetto isolamento del cuore deviatoio per deviatoio.
Se invece non hai sezionato:
Stacca tutti i frog
Verifica il corretto funzionamento meccanico di tutti i deviatoi per escludere che ci siano posizioni meccaniche diverse da quelle elettriche
Riattacca uno alla volta i frog per verificare dove compare il problema.

In bocca al lupo
Antonio

Io non ho sezionato niente, ho solo messo le scarpette isolanti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/02/2022, 10:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Aggiornamento
Ieri sera/notte dopo aver "porconato in aramaico" fino alle 2 di notte, credo di aver risolto il problema. Per prima cosa ho provato a collegare il cavo del cuore, all'uscita numero 6 del cobalt per verificare che non fosse un problema di errata trascrizione delle istruzioni, ma non era così, in quanto si eliminava il corto, ma "spariva" la corrente dagli aghi e le locomotive si fermavano. Ho provato ad invertire TUTTI (questo dopo sarà importante) i fili di alimentazione dei motori, mantenendo sempre il terzo filo collegato, ma non risolvevo nulla.
Allora ho tolto un motore dal plastico, ho preso uno scambio che avevo scartato (unifrog), ci ho attaccato tre binari, collegato il motore e mi sono messo a far prove. In primo luogo ho collegato i due fili di alimentazione al minitracciato e funzionava tutto. Poi ho alimentato solo il motore, senza terzo filo, mantenendo l'alimentazione degli aghi con il contatto di questi con le rotaie e funzionava tutto benissimo.
Ho collegato quindi il "terzo filo" alla terza uscita e udite udite, nessun corto sia "a secco" (senza loco in transito) che con movimentazione di rotabili. A quel punto ero un po' :?: :shock: e non capivo. Ho provato ad invertire i fili di alimentazione del motore ed a quel punto a secco funzionava, mentre con la loco dava corto in una delle due posizioni. Sono ritornato alla prima configurazione e funzionava tutto alla perfezione. Avrò fatto 200 prove e funzionava sempre tutto perfettamente
Era ormai mezzanotte passata e sono tornato sul plastico. Ho iniziato scambio per scambio, partendo con gli unifrog a fare prove senza terzo filo collegato e poi collegando terzo filo. A quel punto se andava in corto, invertivo i fili di alimentazione del motore dello scambio, altrimenti passavo al test con la loco, ripetevo il test e quando tutto funzionava per un po' di volte poi passavo allo scambio successivo ripetendo la procedura, fino a che non ho completato gli unifrog. Sono poi passato agli electrofrog ripetendo la procedura. Alle due di notte pareva che funzionasse tutto... Evidentemente io avevo sbagliato a collegare a tutti i motori il cavo rosso (un polo) nell'uscita uno ed il nero (l'altro polo) nella due. Ora qualche motore ha il rosso nella uno, qualche altro nella due è così funziona tutto... :mrgreen: misteri :?: Grazie a tutti per l'aiuto. Stasera se non muoio di sonno rimonto il motore usato per il test e continuo il collaudo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010