Oggi è 29/03/2024, 6:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/12/2021, 18:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Ciao, preso coraggio ho iniziato a smontare l'armamento , devo dire piu facile del previsto, avevo in casa un alcol denaturato etilico 100%, quello per sciogliere la gommalacca, perfetto è venuto via tutto subito.
Adesso come levo tutti i residui sui pezzi staccati?


Allegati:
DSC_1754.JPG
DSC_1754.JPG [ 485.03 KiB | Osservato 725 volte ]
DSC_1752.JPG
DSC_1752.JPG [ 750.32 KiB | Osservato 725 volte ]
DSC_1753.JPG
DSC_1753.JPG [ 719.01 KiB | Osservato 725 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2021, 18:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
ma non puoi lasciarla ..... credo con lo stesso sistema


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2021, 18:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
filippo medici ha scritto:
ma non puoi lasciarla ..... credo con lo stesso sistema

Non posso, i binari flessibili hanno adesso una forma che poi sicuramente cambierà, vorrei se possibile portarli a vergine soprattutto i deviatoi, se poi non funzionano bene sono cavoli amari, ho deciso di smontare per rifare un nuovo plastico e vorrei avere un lavoro pulito, dove non riesco ne prenderò per forza di nuovi.............
Qua c'è un metodo che parla di immergerli in acqua calda e sapone per qualche ora, proverò e vediamo se funziona,............
https://modelrailwayengineer.com/how-to ... asy-steps/
Però se qualcuno ha consigli verificati sono ben accetti ;)

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2021, 21:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
io ho staccato e riattaccato ma senza modificare
la forma , perchè con i flessibili è impossibile
il binario non scorre più ,
trattati solo con acqua e alcool la maggioranza senza massicciata

forse col sistema suggerito ......


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2021, 22:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco, sempre con Alcool se hai la possibilità con una bacinella lunga il necessario li metti a bagno, io sono andato avanti ad iniettare con la siringa, è una spaccatura di "marroni" ma ho riutilizzato grandissima parte dei binari ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 3:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Se la massicciata è stata posata con colla vinilica, come si fa di solito, è sufficiente bagnarla con acqua e attendere qualche minuto. Ho sostituito qualche binario con questo sistema, senza problemi e odori, alla fine, dopo aver tolto tutta la graniglia, puoi usare dell'alcol per togliere la vernice eventualmente rimasta sulle traversine e/o i binari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 13:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Acqua calda e sapone funziona, io ho agito anche con uno spazzolino per eliminare i granelli più insistenti. Un passaggio finale con una gomma da biro (blu) elimina anche i punti ossidati.
E' un processo lungo e un pò noioso ma funziona, da fare ed eventualmente rifare più volte. Una cosa importante è asciugare bene i binari alla fine l'acqua o l'umido possono riossidare dei punti.

Il mio consiglio e di agire cosi sugli scambi e buttare i binari. Se fatto bene è un processo che richiede del tempo. Per gli scambi vale la pena, i binari nuovi li trovi a circa 5 € l'uno, considera tutto sommato circa un'oretta per pulirlo a regola d'arte e uno scarto del 20% (almeno) perchè rovinati irreversibilmente, dubito che il tuo tempo valga meno di 4€ all'ora...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 13:42 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Andrea Barella ha scritto:
Acqua calda e sapone funziona, io ho agito anche con uno spazzolino per eliminare i granelli più insistenti. Un passaggio finale con una gomma da biro (blu) elimina anche i punti ossidati.
E' un processo lungo e un pò noioso ma funziona, da fare ed eventualmente rifare più volte. Una cosa importante è asciugare bene i binari alla fine l'acqua o l'umido possono riossidare dei punti.

Il mio consiglio e di agire cosi sugli scambi e buttare i binari. Se fatto bene è un processo che richiede del tempo. Per gli scambi vale la pena, i binari nuovi li trovi a circa 5 € l'uno, considera tutto sommato circa un'oretta per pulirlo a regola d'arte e uno scarto del 20% (almeno) perchè rovinati irreversibilmente, dubito che il tuo tempo valga meno di 4€ all'ora...

Condivido tutto e aggiungo: il rischio, ne ho provate le conseguenze, è che dopo qualche tempo di attività ti ritrovi con un tratto di rotaia senza tensione e prima di capire che la ragione è l'ossidazione hai fatto altre mille verifiche :mrgreen: :cry: :evil: :twisted:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 13:55 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Andrea Barella ha scritto:
Il mio consiglio e di agire cosi sugli scambi e buttare i binari. Se fatto bene è un processo che richiede del tempo. Per gli scambi vale la pena, i binari nuovi li trovi a circa 5 € l'uno, considera tutto sommato circa un'oretta per pulirlo a regola d'arte e uno scarto del 20% (almeno) perchè rovinati irreversibilmente, dubito che il tuo tempo valga meno di 4€ all'ora...


Sono d'accordo al 100% ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 14:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Sempre più convinto: Viva i binari avvitati!!! :twisted: :twisted: :twisted: - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 15:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Andrea Barella ha scritto:
Il mio consiglio e di agire cosi sugli scambi e buttare i binari. Se fatto bene è un processo che richiede del tempo. Per gli scambi vale la pena, i binari nuovi li trovi a circa 5 € l'uno, considera tutto sommato circa un'oretta per pulirlo a regola d'arte e uno scarto del 20% (almeno) perchè rovinati irreversibilmente, dubito che il tuo tempo valga meno di 4€ all'ora...


Sono d'accordo al 100% ;)
Andrea Barella ha scritto:
Acqua calda e sapone funziona, io ho agito anche con uno spazzolino per eliminare i granelli più insistenti. Un passaggio finale con una gomma da biro (blu) elimina anche i punti ossidati.
E' un processo lungo e un pò noioso ma funziona, da fare ed eventualmente rifare più volte. Una cosa importante è asciugare bene i binari alla fine l'acqua o l'umido possono riossidare dei punti.

Il mio consiglio e di agire cosi sugli scambi e buttare i binari. Se fatto bene è un processo che richiede del tempo. Per gli scambi vale la pena, i binari nuovi li trovi a circa 5 € l'uno, considera tutto sommato circa un'oretta per pulirlo a regola d'arte e uno scarto del 20% (almeno) perchè rovinati irreversibilmente, dubito che il tuo tempo valga meno di 4€ all'ora...
filippo medici ha scritto:
io ho staccato e riattaccato ma senza modificare
la forma , perchè con i flessibili è impossibile
il binario non scorre più ,
trattati solo con acqua e alcool la maggioranza senza massicciata

forse col sistema suggerito ......
Andrea Barella ha scritto:
Acqua calda e sapone funziona, io ho agito anche con uno spazzolino per eliminare i granelli più insistenti. Un passaggio finale con una gomma da biro (blu) elimina anche i punti ossidati.
E' un processo lungo e un pò noioso ma funziona, da fare ed eventualmente rifare più volte. Una cosa importante è asciugare bene i binari alla fine l'acqua o l'umido possono riossidare dei punti.

Il mio consiglio e di agire cosi sugli scambi e buttare i binari. Se fatto bene è un processo che richiede del tempo. Per gli scambi vale la pena, i binari nuovi li trovi a circa 5 € l'uno, considera tutto sommato circa un'oretta per pulirlo a regola d'arte e uno scarto del 20% (almeno) perchè rovinati irreversibilmente, dubito che il tuo tempo valga meno di 4€ all'ora...

Ciao, allora da quanto leggo il lavoro vale la pena sugli scambi ma non sui binari, ok allora faccio così, stavolta voglio ascoltare i consigli al 100%.
Già è antipatico sfasciare tutto , se poi mi ritrovo con problemi di conducibilità allora diventa tutto inutile.
Però mi domando, ma il problema della conducibilità non potrei averlo anche nei deviatoi ? I peco si ossidano facilmente ? Cioè che margine di rischio c'è nel lavarli con alcol e poi con acqua e sapone, insomma mi posso fidare secondo voi ?
Come lo sgamo un binario ossidato es sopra sembra lucido dovrebbe condurre, oppure non è così ??

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 16:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Altra cosa, dovendo rifare la stazione nascosta, una volta verificato che i deviatoi trix funzionino bene , mi consigliate di sostituire i binari , adesso sono un misto trix- roco e new fleischmann, co flessibili peco codice 80 oppure con dei flessibili trix.
Parlo di codice 80 in quanto ho una generosa quantità di deviatoi trix e relativi motori fin'ora ben funzionanti ed il raccordo 55-80 l'ho gia provato senza problemi, la mia è una pura curiosità non essendo ferrato sulla qualità dei materiali e loro conducibilità, oltretutto i flessibili peco cod. 80 li hanno anche qui a Roma e li reperisco facilmente, ovviamente questo non è vincolante ;)

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 16:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Francesco Terlizzi ha scritto:
Ciao, allora da quanto leggo il lavoro vale la pena sugli scambi ma non sui binari, ok allora faccio così, stavolta voglio ascoltare i consigli al 100%.
Già è antipatico sfasciare tutto , se poi mi ritrovo con problemi di conducibilità allora diventa tutto inutile.
Però mi domando, ma il problema della conducibilità non potrei averlo anche nei deviatoi ? I peco si ossidano facilmente ? Cioè che margine di rischio c'è nel lavarli con alcol e poi con acqua e sapone, insomma mi posso fidare secondo voi ?
Come lo sgamo un binario ossidato es sopra sembra lucido dovrebbe condurre, oppure non è così ??


I peco si ossidano facilmente
non più degli altri

Però mi domando, ma il problema della conducibilità non potrei averlo anche nei deviatoi ?
si per quello devi pulirli molto bene, ma pulire 15 centimetri di binario (che costa 20€) è più facile che pulire 90 cm

es sopra sembra lucido dovrebbe condurre,
l'ossidazione per definizione è superficiale, se è lucido non è ossidato, ma tutte le superfici, anche quelle un pò nascoste, esempio suole e facce opposte di ago e contrago. Quindi con pazienza pulisci tutto, senza usare materiale abrasivo (carta vetro, spugne abrsasive o gomma roco) che crea microsolci dove la sporcizia si riaccumula più velocemente di prima.

Quindi non forza bruta ma pazienza (ammollare tutto con acqua e sapone) e olio di gomito (girati gli scambi più volte tra le mani per verificare ogni punto) e gli scambi tornano nuovi o quasi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2021, 0:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Sempre più convinto: Viva i binari avvitati!!! :twisted: :twisted: :twisted: - Francesco

:P D ''ACCORDISSIMO, inoltre i binari li puoi buttare perché li trovi a basso costo ; se avevi i Fleschmann con massicciata avvitati li recuperavi senza
problemi, anche perché buttare i Fleschmann vuol dire buttare via binari che non hai certo pagato poco all'origine ,ma la qualità costa :oops: :oops: :oops:
Chiaro comunque che ognuno deve fare le sue scelte e se vanno bene per Lui, devono andare bene per tutti , salutoni ;) Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P . s . : mettiamo pure che esteticamente i Fleschmann con massicciata non ti piacciano, ma per le zone nascoste sono sicuramente
garanzia di circolazione serena e conducibilità ottima :idea: :idea: :idea:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2021, 18:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Comunque ci ho provato, ho dato una pulita anche ai flessibili, era tutto materiale che avevo in casa, ma comunque dal costo irrisorio.
Ho fatto così,
-preso un tubo per gli scarichi casalinghi, messo un tappo e riempito con del solvente per gommalacca (alcol )
-Immerso il binario con residui di massicciata, qualche minuto
- pulito il binario con spazzola di nylon
- risultato, praticamente quasi nuovo.
- Tempo circa 5 - 10 minuti per tratta di binario.
- Si può fare ;)
Allego foto del lavoro


Allegati:
tubo pulizia binari.JPG
tubo pulizia binari.JPG [ 302.83 KiB | Osservato 464 volte ]
solvente alcol.JPG
solvente alcol.JPG [ 498.07 KiB | Osservato 464 volte ]
spazzola nylon.JPG
spazzola nylon.JPG [ 362.9 KiB | Osservato 464 volte ]
sporco pulito.JPG
sporco pulito.JPG [ 524.37 KiB | Osservato 464 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010