Oggi è 27/04/2024, 9:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/12/2021, 18:22 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/04/2021, 17:12
Messaggi: 44
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Rignano Sull'Arno
Provincia di residenza: Firenze
Caro Luca,

Concordo in pieno col tuo ragionamento ma, ognuno deve fare i conti con la sua storia da plasticaro.
Mi sono cimentato negli anni 80 nella costruzione di un plastico in HO che per varie ragioni non ho mai finito; il materiale sta in delle scatole e ci penseranno, il più tardi possibile, i miei figli.
La voglia di trenini però l'ho sempre avuta e "scoperta" la scala N che mi permetteva con lo spazio disponibile di realizzare quel che avevo in testa da svariati decenni.

Essendo oramai grandicello, ho approcciato il tutto in maniera "professionale" documentandomi seguendo forum etc..
Se guardo il risultato tra l'inizio e l'attuale stato dei lavori, mi rendo conto di quanto ho imparato e migliorato o magari rifatto su tutti i livelli segnalamento, armamento, paesaggio e chi più ne ha più ne metta.

Spinto, specialmente da Giancarlo, mi sono pure cimentato in una serie di auto costruzioni, cosa che mai avrei immaginato di fare.

Questa lunga ma doveroso premessa per spiegare il perché dei quesiti posti dettati esclusivamente dalla voglia di capire e conoscere, sfruttando l'esperienza o la maggior bravura altrui.
A parte qualche lodevole eccezione ed una gustosa supercazzola non ne ho ricavato gran che a parte svariate "lectio magistralis" delle quali non credo di aver eccessivo bisogno essendo sufficientemente scolarizzato.

Probabilmente sono io che parto troppo svantaggiato in materia, per cui, ponendo domande troppo ingenue, provoco questo tipo di risposte. insomma la sensazione che i forum siano per chi già sa o per dare sfoggio di sapere a chi non sa.

concludendo "chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna agli insegnanti, e chi non sa insegnare agli insegnanti fa politica” ed io purtroppo ho fatto pure politica.

Per il futuro seguirò il tuo dei ragionamenti procedendo in maniera pragmatica e, se qualcosa va storto, si fa un'altra volta.

cari saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/12/2021, 20:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
alberto briccolani ha scritto:
Caro Luca,
Concordo in pieno col tuo ragionamento ma, ognuno deve fare i conti con la sua storia da plasticaro.
Mi sono cimentato negli anni 80 nella costruzione di un plastico in HO che per varie ragioni non ho mai finito; il materiale sta in delle scatole e ci penseranno, il più tardi possibile, i miei figli.
La voglia di trenini però l'ho sempre avuta e "scoperta" la scala N che mi permetteva con lo spazio disponibile di realizzare quel che avevo in testa da svariati decenni.
Essendo oramai grandicello, ho approcciato il tutto in maniera "professionale" documentandomi seguendo forum etc..
Se guardo il risultato tra l'inizio e l'attuale stato dei lavori, mi rendo conto di quanto ho imparato e migliorato o magari rifatto su tutti i livelli segnalamento, armamento, paesaggio e chi più ne ha più ne metta.
Spinto, specialmente da Giancarlo, mi sono pure cimentato in una serie di auto costruzioni, cosa che mai avrei immaginato di fare.
Questa lunga ma doveroso premessa per spiegare il perché dei quesiti posti dettati esclusivamente dalla voglia di capire e conoscere, sfruttando l'esperienza o la maggior bravura altrui.
A parte qualche lodevole eccezione ed una gustosa supercazzola non ne ho ricavato gran che a parte svariate "lectio magistralis" delle quali non credo di aver eccessivo bisogno essendo sufficientemente scolarizzato.
Probabilmente sono io che parto troppo svantaggiato in materia, per cui, ponendo domande troppo ingenue, provoco questo tipo di risposte. insomma la sensazione che i forum siano per chi già sa o per dare sfoggio di sapere a chi non sa.
concludendo "chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna agli insegnanti, e chi non sa insegnare agli insegnanti fa politica” ed io purtroppo ho fatto pure politica.
Per il futuro seguirò il tuo dei ragionamenti procedendo in maniera pragmatica e, se qualcosa va storto, si fa un'altra volta.
cari saluti


Chiariamo: al di là delle fanfaronate di qualcuno. non mi riferisco ad Alberto, circa le "lectio magistralis", le nozioni tecniche usate nelle risposte sia ora che nel tempo. non hanno mai superato, come livello, le nozioni, direi quasi le nozioncelle, di fisica che ogni studente di liceo conosce, almeno spero conosca. E' vero invece l'uso assolutamente ingiustificabilmente errato di alcune definizioni in cui talora ci si imbatte come, giusto per fare un esempio l'imputare un peso specifico a un oggetto composto da vari materiali e da problematici vuoti e pieni. Comunque, permettimi un consiglio: spera sempre di avere molto materiale fra cui scegliere: le castronerie sarà facile evitarle ma è probabile che qualcosa di utile ci sia. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/12/2021, 22:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh Alberto, se ti riferisci alla tua richiesta riguardo la prospettiva, credo che la risposta possa essere no, nessuno ci ha mai provato, o almeno non ricordo di aver mai sentito niente di questo genere (ovviamente posso essere sbugiardato in qualsiasi momento ma ci sta, non ho certo, ne pretendo di avere, la verità rivelata...).
La prospettiva è una cosa un pochino complicata, e applicarla a un plastico la vedo dura... semplicemente perchè se cambi anche di poco il punto di visuale la prospettiva cambia di conseguenza. Però non avendo un plastico non posso essere dogmatico (e manco voglio esserlo), semplicemente secondo me a rigor di logica le cose stanno così...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/12/2021, 23:07 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/04/2021, 17:12
Messaggi: 44
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Rignano Sull'Arno
Provincia di residenza: Firenze
Buonasera Giacomo,

avevo posto la domanda proprio per sapere se nell'esperienza degli altri, la questione fosse stata affrontata.

quindi, grazie della risposta.

Cordialità


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010