Oggi è 27/04/2024, 11:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/12/2021, 17:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Buongiorno a tutto il Gruppo, vorrei se fosse possibile aprire questo nuovo Topic nel tentativo di chiarire alcuni concetti relativi al modellismo ed in paricolare alla nostra Scala

Nel Topic di Andrea Passante si sono inserite diverse domande sulla suddivisione delle masse in esercizio relativamente a dei rotabili, nel caso il nuovo Caimano, dove Alberto dichiarava che il peso di questo rotabile fosse di 12T e dividendo per 160 darebbe un risultato di 750Kg, ovviamente questo valore non è assolutamente corretto come hanno spiegato gli Amici Giacomo ed Antonio ed al successivo intervento del Gianni con esaurienti informazioni reperite sulla rete.
In questo caso credo che entrino per l'appunto in ballo molti altri fattori e che ovviamente non sia così semplice fare delle corrette comparazioni, però al di là della domanda dell'Alberto, io vorrei porre l'attenzione anche su altri fattori che vincolano i nostri modelli e li differenziano per ovvie ragioni dalla scala reale, prendiamo per l'appunto un'altro esempio: i bordini delle nostre ruote, mi sembra che nella realtà l'altezza di un bordino sia di circa 20/25mm (vado a memoria) che riportati nella nostra scala non esisterebbero (0,125), l'alternativa sarebbe la levitazione magnetica :roll: :roll: :roll:
Un'altro questito potrebbe essere quello dei pantografi ed ancor più degli striscianti per i quali penso sia impossible riprodurre fedelmente la scala 1:1...
Insomma una serie di questiti tanto per avere maggiori informazioni e conoscenze, io come l'Alberto ci consideriamo dei "Neofiti" ed in effetti per quanto mi concerne "un cicinin ignurant" :lol: :lol: :lol:

Se qualcuno potesse argomentare in linea generale credo sarebbe "cosa buona e giusta" (in tema Natalizio)

Giancarlo

p.s.chiedo cortesemente ai Moderatori e/o Amministratori di cambiare sezione a questo Topic qualora lo ritenessero fuori tema


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 17:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giancarlo Adami ha scritto:
Buongiorno a tutto il Gruppo, vorrei se fosse possibile aprire questo nuovo Topic nel tentativo di chiarire alcuni concetti relativi al modellismo ed in paricolare alla nostra Scala

Nel Topic di Andrea Passante si sono inserite diverse domande sulla suddivisione delle masse in esercizio relativamente a dei rotabili, nel caso il nuovo Caimano, dove Alberto dichiarava che il peso di questo rotabile fosse di 12T e dividendo per 160 darebbe un risultato di 750Kg....


si ma 160, se la geometria non è un'opinione, va messo al cubo, poi puoi comparare al reale

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 19:02 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Vorrei tornare a proposito di scala sull'argomento peso: qualcuno ha scritto un riferimento al peso specifico, penso che stia proprio lì il problema, riduciamo la scala dimensionale di 160 volte ma la materia che usiamo non possiamo ridurla, il ferro resta sempre ferro col suo peso specifico.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 20:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Semireale, :lol:
A parte gli scherzi forse vale lo stesso discorso dei binari, codici vari a confronto..............
Ad esempio io penso e sostengo da anni che anche il colore andrebbe considerato, questa è una mia battaglia che porto avanti da anni sui figurini e in molti non sono d'accordo come giusto che sia......
Però quando ai concorsi di figurini un giudice mi fà le pulci sulle dimensioni di un grilletto di un fucile........ beh allora non mi raccontare che le camicie dei garibaldini vanno fatte di un rosso acceso, perchè sono comunque anche quelle moolte volte più piccole della realtà, tu guarda una partita dalla tribuna e poi vai a bordo campo quante cose più dettagliate e con toni di colore pù accesi vedi???
Ovviamente è un mio parere, poi ognuno penso fa quello che vuole, gli piace e lo appaga altrimenti che hobby sarebbe? 8-)

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 21:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Terlizzi ha scritto:
Semireale, :lol:
A parte gli scherzi forse vale lo stesso discorso dei binari, codici vari a confronto..............
Ovviamente è un mio parere, poi ognuno penso fa quello che vuole, gli piace e lo appaga altrimenti che hobby sarebbe? 8-)

Bravo Francesco altro argomento interessante con i vari codici, io l'ho ribadito più volte sono un perfetto "ignorante" in materia, mi sono affiancato al modellismo attuale dopo 40 anni causa impegni di lavoro ed ho trovato un "Mondo completamente Nuovo" il mio primo plastico 1970 (sempre in N) era praticamente composto da materiale Lima (per ragioni di costo) e l'armamento era un qualcosa di approssimativo (per non parlare degli scambi elettrici anche se funzionanti :lol: :lol: :lol: ), però non ho assolutamente idea di quali fossero le reali proporzioni, se guardiamo la sezione di un binario in scala 1:1 non mi sembra che assomigli moltissimo alle nostre sezioni anche se nei differenti codici, in fondo si tratta di un profilato e non mi sembra che molte case lo riproducano esattamente, per quale motivo? E poi la cosa che mi incuriosisce di più sono le ruote ed in particolar modo i bordini, come sono stati calcolati affinchè i vari rotabili non deraglino? Ho ruote con bordini da 1mm ed altre da 6/8decimi, i costruttori si saranno dedicati esclusivamente a dei test di laboratorio o avranno fatto calcoli aiutati da scervellotici umanoidi? :? :? :?

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 21:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
La scala conta, ma nel modellismo il compromesso vince.
Nel caso di particolari come i bordini, vince la funzionalità, potranno essere ridotti fino a un limite che garantisca il perfetto funzionamento su tutti gli impianti.
Idem i pantografi, troppo fini sarebbero troppo fragili e non funzionerebbero.
E non solo, alcuni pantografi commerciali sono entrati talmente nel nostro "immaginario" che anche su macchine di "gioielleria" i pantografi troppo fini mi sembra stonino.

La scala conta, ma anche il "contorno" (luce, sfondo...) e come a teatro è importante poi la creazione di quello che potremmo definire l'inganno visivo (il compromesso anche qui).
Per cui in primo piano la N, e in secondo piano la Z, ad esempio, a velocizzare in poco spazio l'impressione della distanza.
Anche fabbricati e abitazioni non potranno non tenere conto di questo, sempre sul tema della forzatura di prospettiva (evidentemente non in scala).

Insomma se l'effetto è immergere chi guarda nell'illusione, la scala conta fino a un certo punto.

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 21:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
antonio rampini ha scritto:
Anche fabbricati e abitazioni non potranno non tenere conto di questo, sempre sul tema della forzatura di prospettiva (evidentemente non in scala).


Cosa intendi dire precisamente?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 22:00 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Credo che si riferisse alla compressione selettiva
In senso anafestico, s'intende

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 22:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Esatto, anafesticamente (cfr. Amici Miei :mrgreen: ) come a teatro l'importante è creare un'illusione, per cui gli angoli potrebbero essere molto più stretti che al vero ad esempio, a ricreare un vicolo, o un'ambientazione...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 22:40 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Antani per due un pochettino anche come colpo d'occhio...

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 22:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
gianni tamborrino ha scritto:
Antani per due un pochettino anche come colpo d'occhio...

Ecco siamo a posto, ci manca la "Supercazzola" ed andiamo a nanna, magari domattina qualcuno potrebbe svegliarsi con qualche cosa di più serio su cui discutere :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 23:03 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/04/2021, 17:12
Messaggi: 44
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Rignano Sull'Arno
Provincia di residenza: Firenze
Insomma Gianni, una specie di trompe-l'œil tridimensionale, come se fosse antani ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2021, 23:39 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
In tre oppure anche soltanto in due, fifty-fifty come fondale, per esempio
E ho detto tutto :)

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/12/2021, 2:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giancarlo Adami ha scritto:
mi sembra che nella realtà l'altezza di un bordino sia di circa 20/25mm (vado a memoria) che riportati nella nostra scala non esisterebbero (0,125)

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... XCROh2Jr1J
Pag.14 altezza bordino (flangia) 28-32 mm, quindi 0.175-0.2 mm in scala.
La norma NEM311 per scala N dà un'altezza massima di 0.9 mm riducibile fino alla metà.

Linea aerea 11.8 mm, in scala 0.074 mm: un capello. Sommerfeldt propone fili diametro 0.5 o 0.4 mm (6 volte il reale).
Un albero dovrebbe essere alto 15-20 cm e una casa a due piani 4-5 cm. Provate a misurare i vostri.
E il fuori scala totale delle montagne e le curve dei binari.

Non sto a contestare o concordare con la compressione selettiva, ma, se così è per giustificare (detto in senso positivo) le evidenti incongruenze, perchè poi si diventa "contachiodi" per il codice del binario, la forma dello scambio, il pantografo, le travature di un ponte, le dimensioni di una porta o del davanzale (letto davvero)?
Non dico "libero pressapochismo", ma mi sembra che a volte si curi un particolare dimenticando la sua irrilevanza nel quadro generale.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/12/2021, 11:30 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/04/2021, 17:12
Messaggi: 44
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Rignano Sull'Arno
Provincia di residenza: Firenze
Buongiorno,

partendo dalle considerazioni di Giancarlo, credo di aver compreso che la scala, nei plastici, non è una scienza esatta ma si affida, almeno in parte al gusto personale, all'osservazione visiva ed anche alle possibilità tecniche, sia personali che commerciali, di realizzazione di un determinato oggetto.

Partendo dalla gustosa "supercazzola" che da buon fiorentino ho apprezzato davvero, mi sovviene un'altra considerazione. Il mio plastico, magari come altri, poggia per due lati al muro, quindi i famosi 80 cm. di Giancarlo hanno angoli di osservazione relativamente limitati.

Domando e non voglio davvero essere provocatorio, se qualcuno ha mai preso in considerazione, oltre alla scala, il principio di prospettiva (non parlo di sfondi) probabilmente è del tutto superfluo nella nostra scala, ma sono per natura curioso.

Cordialità


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010