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Letto su cs.trains.com in una discussione Peco-Atlas.
I prefer Peco, but "better" is subjective.
Io preferisco Peco, ma "migliore" è soggettivo.

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Hai ragione.
Mi sono lasciato trasportare nel commento, dico che secondo me in Europa non hanno pari (gli Atlas codice 55 hanno una traversinatura molto americana, per dire)...

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Antonio, giuro, non avevo in mente nessuno da "redarguire"
Mi piaceva l'approccio

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antonio rampini ha scritto:
Hai ragione.
Mi sono lasciato trasportare nel commento, dico che secondo me in Europa non hanno pari (gli Atlas codice 55 hanno una traversinatura molto americana, per dire)...


è vero per i codice 55. Ma i Code 80 Custom Line No. 8 sono con distanza traversine Europea, e secondo me sono gli scambi più belli
Immagine
^ AtlasCode 80 Custom Line No. 8^

Immagine
^Peco code 55 large radius^


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Senz'altro bello ma a me gli scambi con cuore esterno applicato proprio non piacciono...

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antonio rampini ha scritto:
Senz'altro bello ma a me gli scambi con cuore esterno applicato proprio non piacciono...

Bhe bhe bhe, veramente riproducono i cuori fusi al manganese... per chi è sempre in cerca di realismo... :o ;) :mrgreen:


Angelone


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Amen :mrgreen:

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MessaggioInviato: 15/12/2021, 19:55 
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sul finire degli anni '60 le loco a vapore non passavano più sui binari,
sempre in quel periodo sotto i binari le traversine in legno lasciarono il posto a quelle in calcestruzzo.

Pare che solo un azienda si è accorta di questo cambiamento ;)

Vedere ICE, TGV e Frecce su armamento dello scorso millennio lo trovo un po' OT :roll:

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Ciao, GraziaNo ;)


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MessaggioInviato: 16/12/2021, 1:07 
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Impronta Peco-Fleischmann.jpg
Impronta Peco-Fleischmann.jpg [ 90.42 KiB | Osservato 308 volte ]
La stampa è l'impronta del Peco Large radius SL-E388F Electrofrog https://cdn.shopify.com/s/files/1/1541/ ... 1633431707
Lunghezza 164 mm, deviata 10°, raggio deviata 914 mm https://dgm.xoom.it/peco.htm
Le linee in matita sono quelle che ricalcano il Fleischmann 22303 https://www.fleischmann.de/it/product/5 ... ducts.html
Lunghezza 155 mm, deviata 12°, raggio deviata 765 mm
Nota: Fleischmann, come spesso le accade, fornisce informazioni errate riguardo ai suoi stessi prodotti. La deviata è di 12°, come si vede nel confronto impronte e come correttamente riportato da Scarm.

La maggiore lunghezza di Peco è data dal tratto diritto in ingresso, Fleischmann devia 2° in più ed ha raggio inferiore del 14%.

Certo completamente diversi dal Fleischmann 22267 https://www.fleischmann.de/it/product/5 ... ducts.html
Lunghezza 112.6 mm, deviata 15°, raggio deviata 362.6 mm
o dal Minitrix 14955 (geometria identica al Fleischmann) https://www.trix.de/en/products/details ... 06f9f99854
Lunghezza 112.6, deviata 15°, raggio deviata 362.6 mm

In vista io non metterei, e non ho messo, i Fleischmann 22267, ma un 22303 si avvicina al Peco, risparmiando un po' di spazio.
Il cuore metallico, dal punto di vista estetico è, a mio parere, senza dubbio più bello (del realistico parlo poi).
Il codice 55, sarò tordo, ma non è che mi salti all'occhio.
Il Minitrix con cuore metallico ingloba al suo interno il meccanismo per polarizzare il cuore, ma costa il doppio di Peco/Fleischmann ed ha una copertura del meccanismo a mio parere piuttosto brutta.

Per polarizzare i cuori metallici, per la stazione di Pavia si è ricorso a microswitch https://www.youtube.com/watch?v=nOXOcDz7pIw&t=4s con una certa complessità e con il problema che i microswitch non agiscono coordinatamente con lo spostamento degli aghi, provocando un corto.
La soluzione adottata è stata quella di tagliare gli aghi e collegarli alla rotaia adiacente.
Massimo di Giulio polarizza il cuore tramite contatto ago-controrotaia. Io alimento ogni spezzone di binario per non basarmi sul contatto delle scarpette (e anche Massimo concorda), quindi men che meno mi affiderei al contatto, più leggero, tra ago e controrotaia.
Una soluzione più evoluta è quella di utilizzare, con SwitchPilot servo (utilizzato per Pavia) una SwitchPilot Extension, che provvede a cambiare polarità giusto a metà corsa deghi aghi, evitando il corto.
Questi sono i due SwitchPilot Servo che servono a comandare un mio gruppo di 8 scambi di ingresso stazione
Allegato:
20211215_230928.jpg
20211215_230928.jpg [ 3.28 MiB | Osservato 308 volte ]

Per aggiungere due SwitchPilot Extension (stesse dimensioni, ma da unire solidalmente con lo Switchpilot) avrei dovuto spostarli in un'area più libera, dovendo però magari ricorrere a prolunghe per i servo (flat cable 30 cm).
Quindi, se il mio citerio di valutazione fosse soprattutto estetico, e non tenessi in conto (nel senso che accettassi) le complicazioni elettriche, molto probabilmente sceglierei Peco.
Ma dato che le complicazioni elettriche le tengo in conto, e anche un po' il fatto che con i miei 3.6 m di plastico, con i Peco forse avrei qualche problema di spazio, mentre l'estetica, pur interessandomi, non è lo scopo primario, qualche dubbio sulla scelta migliore l'avrei.
Dire che i Peco sono i migliori tout court, secondo me significa giudicarli da un solo punto di vista.

Riguardo al realismo...
antonio rampini ha scritto:
se tutti pensiamo che il sistema Peco rappresenti il meglio da un punto di vista elettromeccanico ed estetico, è normale vedendo lavori eccellenti che arrivi l'esortazione magari a uno step successivo verso un realismo ancora più spinto
Gianfranco Visentin ha scritto:
è vero per i codice 55. Ma i Code 80 Custom Line No. 8 sono con distanza traversine Europea, e secondo me sono gli scambi più belli
antonio rampini ha scritto:
Senz'altro bello ma a me gli scambi con cuore esterno applicato proprio non piacciono...
mariangelo borghi ha scritto:
Bhe bhe bhe, veramente riproducono i cuori fusi al manganese... per chi è sempre in cerca di realismo...
antonio rampini ha scritto:
Amen :mrgreen:

Se gli Atlas sono più realistici nella distanza traversine (europea invece che inglese, se ho ben capito) e nella forma dei cuori, allora perchè Amen?
Inoltre, riguardo alla prima affermazione, se è vero che tutti pensano che il sistema Peco rappresenti il meglio, ne consegue che chi non la pensa così non fa parte dei "tutti" e quindi, se la logica non mi difetta, è "nessuno" :(
Vittorio Vegetti ha scritto:
Però, in quasi tutti gli interventi riguardanti l'armamento, chi non usa Peco codice 55 electrofrog viene considerato un povero ...
Dài, per favore, non fatemi cercare e linkare i vari post dove o Peco o il nulla.


L'autocostruzione, per rispecchiare geometrie reali, o perchè uno si diverte a costruirsi gli scambi (come chi si diverte a costruire telai e motorizzarli), è tutta un'altra storia.

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Provincia di residenza: Pavia
Vittorio Vegetti ha scritto:
(...)
Se gli Atlas sono più realistici nella distanza traversine (europea invece che inglese, se ho ben capito) e nella forma dei cuori, allora perchè Amen?
(...)

Il senso era: sarà così ma a me non piace lo stesso :mrgreen:

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Antonio

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