Oggi è 27/04/2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/11/2021, 22:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Salve a tutti.

In questi giorni mi stanno domandando se fosse o meno una buona idea quella di dotare la nuova scatola dei comandi di un interruttore di accensione. I trasformatori che ci sono montati, infatti, sono allacciati ad una ciabatta, una di quelle con l'interruttore. E va bene ovviamente, solo che io a quella ciabatta alle volte aggancio anche altri accessori, come per esempio il dremel, che mi servono per il tavolo da modellismo.
E quando accendo la ciabatta, inevitabilmente, si accende pure il plastico. Certo, potrei staccare le due spine dei trasformatori, ma è un po' scomodo. Secondo voi ha senso munire la scatola dei comandi di un interruttore? Così quando accendo la ciabatta, se voglio, posso spegnere la scatola ed evitare che si accenda il plastico?
Troppo complicato?
Nel caso in cui si potesse fare, come si fa ad inserire un interruttore nella scatola dei comandi? nel senso, non come si fa fisicamente a mettere un interruttore, quello è il meno, ma dentro come si fa a fare i contatti con i fili.
Forse il Falco aveva fatto una cosa del genere nel suo plastico, mi pare di ricordare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/11/2021, 22:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Per la sicurezza elettrica eviterei di mettere interruttori di corrente 230V sul quadro comandi.
Meglio forse una ciabatta in più, magari di facile accesso, se questo può essere pratico per la tua situazione.
Ciao

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/11/2021, 23:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Se cerchi di mettere un interruttore per la 220 sulla scatola dei comandi poi devi tagliare le spine dei trafo (o altro) per poter collegare i fili a una morsettiera... poco sicuro e sicuramente laborioso, meglio avere una ciabatta con interruttore dedicata al plastico, come suggerito dal mio omonimo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/11/2021, 23:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
esatto, esistono così


Allegati:
61nSQeyQdEL._AC_SL1500_.jpg
61nSQeyQdEL._AC_SL1500_.jpg [ 67.98 KiB | Osservato 664 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/11/2021, 12:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Mi avete convinto :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/11/2021, 0:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Direi che per le Tue esigenze è giustissimo il consiglio che Ti è stato dato , ottima poi la ciabatta di Giovanni che oltre all'interruttore generale ha un singolo interruttore per ogni presa :idea:
Da me le cose sono un poco differenti dato che la 220 volt arriva nei banchi comandi e ogni trasformatore ha le sue tre spie, rossa 220 volt, bianca trazione 15 volt, verde alternata servizi 16 volt. :!:
La cosa è laboriosa e bisogna isolare con la massima attenzione il tutto, ma sapete che per me i fili sono un gioco e quindi non è stato un problema ;) , inoltre non ho tagliato i fili dei trasformatori, ma ho fatto una mini prolunga per ognuno e in essa ho tagliato il filo che entra ed esce dall'interruttore. :shock:
Nella parte nuova le luci si accendono tutte all'accendersi dei singoli trasformatori di potenza, mentre nell'altra prima si accendono i vari trasformatori di potenza e poi ci sono gli interruttori in bassa tensione per le varie linee, case, luci strade ecc. ecc :D
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/11/2021, 14:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Io, avendo la presa di corrente nascosta, ho risolto in questo modo.
Dalla presa del muro ho portato il cavo ad una scatola interruttori di quelle esterne e ho collegato 2 interruttori bipolari (cosi stacco completamente la corrente) e uno unipolare. Ogni interruttore porta ad alcune prese elettriche (con una scatola da esterno ho collegato 7 prese dipendenti dagli intrruttori).
Cosi con un interruttore accendo gli alimentatori, con un'altro la luce che illumnina il plastico e con l'ultimo una multipresa per compressore, trapano ecc ecc.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/11/2021, 22:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Prenderò certamente una ciabatta con gli interruttori aggiuntivi, anche se mi piacerebbe "giocare" un po' con i fili!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010