Oggi è 19/04/2024, 8:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 24/06/2021, 15:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
L'idea è scaturita qualche tempo fa con il desiderio di cimentarmi nell'autocostruzione dell'armamento ed in funzione di alcuni suggerimenti da parte di qualcuno di voi (M.M.M. e non solo :lol: :lol: :lol: ) con l'impiego di servo motori in sostituzione dei Peco, da qui la necessità (fisica) di lavorare su di un piano verticale invece di calarmi sotto il plastico :roll: :roll: :roll:

Per ora inizierò con la definizione degli scambi mancanti e la loro presunta collocazione e realizzazione, alcuni sono già stati iniziati e testati, al momento si prevede la messa in opera di altri 6 sinistri e 5 destri alla luce del Layout allegato, e di quattro incroci normali di cui uno già testato elettricamente oltre a quel famoso incrocio denominato "Intersezione", purtroppo la costruzione del doppio inglese presenta eccessive difficoltà realizzative pertanto ho deciso di scartarlo impiegandone qualcuno in più di quelli classici, per fine Settembre inizio Ottobre prevedo lo smantellamento di tutta l'attuale zona scalo e successivamente spero di iniziare la posa della struttura ribaltabile in modo di darmi agio nei relativi montaggi sul piano orizzontale dell'armamento e su quello verticale dell'impianto elettrico :roll: :roll: :roll:
Le due curve laterali rappresentano l'attuale tracciato dove dopo un centinaio di mm si andranno ad intestare le linee del nuovo Layout, nella parte alta non ho ancora previsto nulla ma credo che già così si dovrebbe avere un discreto scarico di carri e convogli mantenendo libere due linee in entrambi i sensi di marcia :roll: :roll: :roll:
Si accettano osservazioni e consigli se costruttivi, diversamente saranno cestinati :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Piano sviluppo armamento.jpg
Piano sviluppo armamento.jpg [ 268.4 KiB | Osservato 1535 volte ]
Tracciato nuovo scalo.jpg
Tracciato nuovo scalo.jpg [ 322.34 KiB | Osservato 1535 volte ]
Inizio tracciato lato sinistro.jpg
Inizio tracciato lato sinistro.jpg [ 385.94 KiB | Osservato 1535 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 24/06/2021, 18:38 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4539
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
ciao Giancarlo
ti ho evidenziato quelli che, secondo me, sono 2 punti su cui c'è da metter mano.
Il primo (linea verde): ho notato che nel lato dx dello scalo c'è una comunicazione tra le linee che a sx non c'è...ho solo ipotizzato la posizione sul lato sx in modo da non precluderti alcun passaggio nei 2 sensi si marcia
Il secondo (area delimitata in rosso): non son riuscito a capire bene la cascata di scambi in quella posizione...vedo tanto tanto spazio occupato da un paio di linee che potrebbero essere unite in modo da lasciar libero spazio per allungare i binari
Una domanda...i 3 binari nella parte superiore sono parte integrante dello scalo/tracciato o sono messe in previsione di occupare la zona? con una pianificazione attenta (in rete si trovano centinaia di planimetrie di scali merci da cui prendere spunto) con lo spazio che hai vien fuori uno scalo da passarci interi pomeriggi a far manovre ;)


Allegati:
Tracciato nuovo scalo.jpg
Tracciato nuovo scalo.jpg [ 323.93 KiB | Osservato 1512 volte ]

_________________
ciao a tutti da Teo
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 24/06/2021, 20:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Matteo e grazie per le osservazioni, probabilmente la foto non è molto chiara essendo ricavata dallo schermo del PC, ho ripreso il tracciato indicando con le frecce le rispettive direzioni dei convogli, la verde che entra da destra verso sinistra potrà occupare due binari di transito e due di sosta, mentre la rossa oltre ai due di transito fungerà da servizio nel caso convogli verdi debbano entrare nello scalo superiore, quella nota che mi hai indicato a sinistra è voluta le 4 linee nei due sensi di marcia dovranno essere sempre libere, almeno questa sarebbe la mia intenzione (uso il condizionale) fatto salvo un convoglio verde in manovra per l'entrata nello scalo superiore, lo spazio oltre l'incrocio di intersezione per il momento non prevede altri binari, magari potrebbe venirmi voglia di inserire uno scalo marittimo :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Tracciato ipotesi nuovo scalo.jpg
Tracciato ipotesi nuovo scalo.jpg [ 335.78 KiB | Osservato 1490 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 28/06/2021, 15:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Questa mattina mi è venuto a trovare l'Amico Claudio ed assieme abbiamo rivisto il Layout del nuovo scalo ed abbiamo deciso di eliminare un pò di incroci che avrebbero reso difficoltoso il transito nella parte superiore dove ci sarebbero stati problemi di interconnessione tra differenti convogli provenienti dalle due direzioni opposte, onde evitare le suddette problematiche si è pensato di usufruire della stazione a valle riportata in calce dove è possibile effettuare delle sostituzioni di locomotive e di cambio di linea senza problemi, resta ancora da definire l'eventualità di ampliare il fascio binari nella zona superiore anche se in linea di massima sarà occupata in buona parte da magazzini ed officine, durante la messa in opera valuteremo il da farsi, per questa Estate ci fermiamo allo stato attuale, in Autunno con il fresco riprenderanno i lavori di manovalanza pesante :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

p.s.ho modificato la copia del tracciato impiegando il metodo descrittomi dall'Amico Cristian e mi ero scordato della possibilità di impiegarlo, grazie ancora Cristian


Allegati:
Tracciato.jpg
Tracciato.jpg [ 202.75 KiB | Osservato 1334 volte ]


Ultima modifica di Giancarlo Adami il 29/06/2021, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 28/06/2021, 21:48 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4539
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
mi piace decisamente di più...è molto molto più essenziale come schema :D :D :D
non dimenticare l'asta di manovra e dei binari per arrivi/partenze dallo scalo (in modo da non impegnare la piena linea con le manovre) ;) ;) ;)

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 28/06/2021, 22:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Matteo Mariani ha scritto:
mi piace decisamente di più...è molto molto più essenziale come schema :D :D :D
non dimenticare l'asta di manovra e dei binari per arrivi/partenze dallo scalo (in modo da non impegnare la piena linea con le manovre) ;) ;) ;)

Ciao Matteo, mi fa piacere che condividi le modifiche, si certamente abbiamo preso in considerazione proprio quest'ultimo elemento, praticamente possono viaggiare due convogli nei rispettivi sensi di marcia senza nessun intoppo ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 13/07/2021, 17:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Oggi sono iniziati i lavori di smantellamento della zona scalo, nel contempo si sono rese necessarie delle verifiche con il simulacro del nuovo armamento per verificarne la fattibilità ;) ;) ;)
Lo scambio in primo piano sarà eliminato come pure la linea corrispondente, questo per poter avere un maggior agio nella costruzione del fascio binari montato su una ribaltina per consentire un maggior agio nel montaggio della parte elettrica (è brutto diventar vecchi :lol: :lol: :lol: )

Giancarlo


Allegati:
Inizio dei lavori di demolizione.jpg
Inizio dei lavori di demolizione.jpg [ 368.78 KiB | Osservato 1300 volte ]
Posizionato il simulacro per verifiche fattibilità.jpg
Posizionato il simulacro per verifiche fattibilità.jpg [ 481.56 KiB | Osservato 1300 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 13/07/2021, 18:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Dimmi la verità: quanto ti piace soffrire? ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 13/07/2021, 21:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Luca Biraghi ha scritto:
Dimmi la verità: quanto ti piace soffrire? ;)

Fa parte della vita :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 20/07/2021, 16:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Ragazzi, nulla a che vedere con le splendide immagini delle manovre a Porta Genova e neppure sul Trattore (che poi io non capisco per quale motivo sia stato definito Trattore :roll: :roll: :roll: ) si tratta di una motrice per autoarticolati ed i successivi sono degli autotreni (tanto per farti le pulci e solo per invidia :lol: :lol: :lol: ), a parte la battutaccia sul Claudio, ho terminato (quasi!!!) il primo fascio di scambi AV per il nuovo costruendo Scalo e ne ho testato la percorrenza oltre alla conducibilità, prossimamente attaccherò il fascio sinistro, un tantino più complicato anche per la presenza di un tre vie :oops: :oops: :oops:

Giancarlo


Allegati:
Fascio scambi AV.jpg
Fascio scambi AV.jpg [ 326.67 KiB | Osservato 1204 volte ]
Test AV.jpg
Test AV.jpg [ 394.93 KiB | Osservato 1204 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 25/07/2021, 15:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Si prosegue con lo smantellamento del precedente scalo mentre continua la costruzione del nuovo armamento con l'inizio lavori del secondo fascio di scambi AV :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
La fase di demolizione prosegue.jpg
La fase di demolizione prosegue.jpg [ 357.25 KiB | Osservato 1115 volte ]
Secondo fascio.jpg
Secondo fascio.jpg [ 401.97 KiB | Osservato 1115 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 09/08/2021, 19:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Terminato oggi il montaggio delle traversine relative al secondo fascio, testato elettricamente con due loco adibite a questo compito, dovrò riprendere 3 o 4 traversine nelle rispettive saldature in quanto non eseguite correttamente, ma si sa, io sono un pò un cagnolino in questo genere di operazioni :lol: :lol: :lol:
Prossimo step, l'avvio del terzo fascio posto sul lato destro rispetto al Layout postato il 26 giugno scorso, credo che per la realizzazione sia del terzo che del quarto fascio impiegherò molto materiale già realizzato in precedenza risparmiando tempo :roll: :roll: :roll: ..... e fatica :lol: :lol: :lol: mentre per il restante armamento deciderò successivamente dopo la fase di messa in opera di questi quattro gruppi di scambi in modo da poter iniziare a far marciare qualche convoglio, cercherò nei limiti del possibile di mantenere alcuni fabbricati della precedente soluzione, vedremo il da farsi lungo il percorso :D :D :D

Buon Ferragosto a tutti gli Amici ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Terzo fascio 1.jpg
Terzo fascio 1.jpg [ 471.95 KiB | Osservato 1023 volte ]
Terzo fascio 2.jpg
Terzo fascio 2.jpg [ 411.14 KiB | Osservato 1023 volte ]
Terzo fascio 3.jpg
Terzo fascio 3.jpg [ 418.81 KiB | Osservato 1023 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 11/08/2021, 19:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Terzo fascio montato impiegando tre scambi AV realizzati in precedenza, li ho nuovamente testati per sicurezza, quindi ho iniziato ad impostare il quarto fascio, purtroppo qui è tutto da realizzare ma era nelle previsioni, speravo di poter impiegare alcuni pezzi costruiti in precedenza ma non si trattava di scambi AV come pensavo, quindi si ripartirà da zero :roll: :roll: :roll: , i restanti scambi normali che avevo anche già impiegato in precedenza troveranno il loro impiego nella zona scalo vera e propria dove non sono previsti gli AV e dove impiegherò anche alcuni Peco acquistati in previsione della sostituzione dei Fleischmann.

Giancarlo


Allegati:
Terzo e quarto fascio.jpg
Terzo e quarto fascio.jpg [ 244.85 KiB | Osservato 960 volte ]
Terzo e quarto fascio 2.jpg
Terzo e quarto fascio 2.jpg [ 311.78 KiB | Osservato 960 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 18/08/2021, 17:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Terminato il preassemblaggio e testato elettricamente il primo scambio sul quarto fascio in configurazione tradizionale, questo ed il prossimo saranno adibiti all'uscita dalla zona scalo vera e propria, mentre i restanti due in configurazione AV saranno impiegati esclusivamente per i convogli in transito veloce (nella speranza che non deraglino :lol: :lol: :lol: ).

Giancarlo


Allegati:
Primo scambio quarto gruppo.jpg
Primo scambio quarto gruppo.jpg [ 364.1 KiB | Osservato 903 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E si ricomincia.....
MessaggioInviato: 18/08/2021, 22:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3218
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D :D Bel lavoro Giancarlo, spero di riuscire a vederlo di persona!!

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010