Oggi è 27/04/2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/03/2021, 14:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Buongiorno a tutti! Apro un argomento ad hoc per chiedervi un consiglio su che piattaforma girevole acquistare per la stazione principale del mio plastico. Io nel progetto di Scarm, ho messo quella della Fleischman per avere un'idea della dimensioni che avrebbe occupato una piattaforma del genere. Posto una foto affinché anche chi non sta seguendo il progetto possa farsi un'idea.
Allegato:
Tracciato plastico.jpg
Tracciato plastico.jpg [ 371.49 KiB | Osservato 729 volte ]

Anche la piccola stazione di testa ne avrà una, ma sarà di piccole dimensioni e la costruirò in un secondo momento.

Quella della Fleischmann https://www.fleischmann.de/it/product/1 ... ducts.html , è sicuramente quella che mi consentirebbe di girare anche le loco a vapore più grandi (BR 42, oltre che una locomotiva per treni passeggeri veloci che ancora non ho, ma che sceglierò tra BR01, Br03 , Br 39 che sono più lunghe della 42. A me non piace tanto esteticamente, la trovo troppo "moderna" per l'epoca 2.

Discorso totalmente diverso per la piattaforma Minitrix https://www.maerklinshop.de/en/detail/i ... country=28, che trovo più adatta esteticamente alle mie esigenze, solo che temo di non poterci girare le locomotive a vapore più grandi visto che il ponte è lungo solo 130mm (a me basta poterci girare oltre alla BR 42 che dovrebbe starci visto che è simile alla Br 44 e nella descrizione dicono che appunto la lunghezza permette di girare al max locomotive delle dimensioni della BR 44, anche le sopracitate locomotive per treni rapidi, che però secondo me non ci starebbero perché penso siano più lunghe).

Poi scopro che Peco, realizza una piattaforma girevole dal costo in confronto IRRISORIO (al cambio saranno 25 euro su per giù). E un plasticone in confronto, ma colorandola secondo me viene fuori carina. E poi 350 risparmiati sono tanti https://peco-uk.com/collections/linesid ... ntable-kit
Non riesco a capire se sia motorizzabile o meno ed anche qui non capisco quale sia la lunghezza del ponte (diametro piattaforma 150mm, ma penso sia totale, esterno quindi).
Avete altri consigli?

Scopro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2021, 15:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Mattia, ma scusa le hai guardate bene? Sono 2 cose completamente diverse le prime due rispetto alla Peco, ti credo che costi 25€ non ha nulla, le altre le potrai comandare in DCC, nella Peco non vi sono neppure i tronchini di accesso è paragonabile a quella che mi sono autocostruita ovviamente manuale :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2021, 15:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Io sto installando la Fleischmann 9152 C . Se il plastico è digitale e se vuoi controllarla digitalmente, invece che con il selettore manuale incluso, ti occorre, oltre ovviamente la centrale digitale, il decoder
LDT TT-DEC-G e l'invertitore di polarità LDT DSU. In più, se il plastico è digitale, se già non lo hai per gli altri servizi del plastico ti occorre un alimentatore per il motore della piattaforma.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2021, 15:39 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Mattia Cionfoli ha scritto:
Non riesco a capire se sia motorizzabile o meno ed anche qui non capisco quale sia la lunghezza del ponte (diametro piattaforma 150mm, ma penso sia totale, esterno quindi).

E' in commercio la motorizzazione Peco per la piattaforma Peco (se n'è parlato nel bollettino 109... e anche in quelli dopo... 8-) ).

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2021, 15:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Mattia, ma scusa le hai guardate bene? Sono 2 cose completamente diverse le prime due rispetto alla Peco, ti credo che costi 25€ non ha nulla, le altre le potrai comandare in DCC, nella Peco non vi sono neppure i tronchini di accesso è paragonabile a quella che mi sono autocostruita ovviamente manuale :lol: :lol: :lol:
Si certo che le ho viste :mrgreen: però non può non invogliare :mrgreen: esiste anche altro in commercio? Qualcuno mi riesce a dire cosa ci può girare sulla minitrix?

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2021, 16:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
FL. senza dubbiuo. E' probabilmente la più cara ma è senza altro la più completa. Ha anche una buona possibilità di ricambi il che non guasta. La ho in servizio da metà anni ottanta e tutto oggi ho cambiato solo qualche porticina dei ricoveri e nulla nella piattaforma vera e propria. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2021, 16:13 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4561
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
ciao Mattia
se posso permettermi un consiglio...per aumentare gioco e realismo io invertirei piattaforma e deposito in modo da avere anche qualche binario esterno al deposito dove ricoverare le loco che in quel momento non sono in servizio e magari attrezzare uno di quei binari a rifornimento acqua/carbone. Per quanto riguarda la scelta...io mi butterei senza dubbio su fleischmann ;)

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2021, 17:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Matteo Mariani ha scritto:
ciao Mattia
se posso permettermi un consiglio...per aumentare gioco e realismo io invertirei piattaforma e deposito in modo da avere anche qualche binario esterno al deposito dove ricoverare le loco che in quel momento non sono in servizio e magari attrezzare uno di quei binari a rifornimento acqua/carbone. Per quanto riguarda la scelta...io mi butterei senza dubbio su fleischmann ;)


Okappa, allora andrò dritto su Fleischmann! Adesso provo a vedere se riesco a farci stare piattaforma e rimessa invertendole tra loro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2021, 19:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Mattia Cionfoli ha scritto:
Matteo Mariani ha scritto:
ciao Mattia
se posso permettermi un consiglio...per aumentare gioco e realismo io invertirei piattaforma e deposito in modo da avere anche qualche binario esterno al deposito dove ricoverare le loco che in quel momento non sono in servizio e magari attrezzare uno di quei binari a rifornimento acqua/carbone. Per quanto riguarda la scelta...io mi butterei senza dubbio su fleischmann ;)


Okappa, allora andrò dritto su Fleischmann! Adesso provo a vedere se riesco a farci stare piattaforma e rimessa invertendole tra loro


Giusto per completare il panorama delle piattaforme girevoli:
https://www.trix.de/de/produkte/details/article/66570/

Ciao

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2021, 1:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Senza dubbio Fleischmann, operativa da oltre 30 anni ho solo cambiato il motore una volta :!: :!: :!:
Mattia il bello della piattaforma girevole è che abbia tanti binari di ricovero per le locomotive, quindi ok il binario di
entrata , ma poi se non ci sono tutti gli altri intorno non dice nulla, la mia ne ha 13, ciao Francesco ;)
Ti allego una foto così hai un'idea, calcola che la girevole ha bisogno di spazio, anzi è una grande "mangia spazio " :lol: :lol: :lol:


Allegati:
circolazione Epifania 2020 007.JPG
circolazione Epifania 2020 007.JPG [ 543.9 KiB | Osservato 605 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010