Oggi è 27/04/2024, 12:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raggi binari
MessaggioInviato: 12/02/2021, 16:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ieri, chattando con Sandro Costantino, ho notato una differenza notevole nelle sigle per le curve dei binari.
Mi diceva di curve R3, R4, R5, R6, che non corrispondono affatto a quelle che avevo in mente con Fleischmann (si veda salto tra R4 e R5 che non c'è in Fleischmann, mentre Fleishmann ce l'ha tre R3 e R4)
Allegato:
Elicoidale.jpg
Elicoidale.jpg [ 226.63 KiB | Osservato 691 volte ]

In allegato una tabella con la corrispondenza sigla-raggio. Kato non adotta una sigla e li ho semplicemente associati ai più simili Fleischmann.
Fleischmann mantiene interasse di 33,6 mm da R1 a R5, compreso un raggio denominato R3a
Anche Minitrix ha interasse di 33,6 mm salvo il salto tra R2 e R3 (multiplo di 33,6) e tra R4 e R5 (a caso)
Kato mantiene interasse di 33 mm tra tutte le curve.
Peco invece ha interassi diversi tra loro, anche se di poco (ma non mi aspettavo diversamente da chi usa ancora unità di misura antropometiche medioevali, nonostante in UK sia stato introdotto il Sistema Metrico Internazionale dal 1965). Inoltre solo la curva ST-3003 in codice 80 ha raggio ed angolo per ritorno a parallelismo dopo deviata di uno scambio di raggio piccolo, mentre gli altri hanno tutti a catalogo curve di ritorno *.

Dalla tabella allegata si vede che l'indicazione R1, R2, R3, R4 che viene spesso scritta non è per niente univoca.
Secondo me sarebbe meglio indicare il raggio esplicitamente, per evitare dubbi o fraintendimenti, e dare subito l'idea dell'ampiezza della curva.
Chi usa binari flessibili dovrebbe sennò "riportarsi" a queste sigle? Le mie curve in salita con R600 mm come le indico? O usiamo un doppio sistema di denominazione?
Ma soprattutto, se non avesse allegato la foto, facendomi sorgere il dubbio, io avrei senz'altro inteso secondo un "presunto" standard Fleischmann.

* Lo so che Peco ritiene si debbano usare esclusivamente binari flessibili, anche se con altre 2 (dico 2) curve metterebbero a disposizione il ritorno per i deviatoi in codice 80 (eccetto quello a Y), 3 curve per cod.55.
Evidentemente non si rivolge ai neofiti che magari intendono iniziare con binari rigidi.


Allegati:
Raggi binari.xlsx [9.1 KiB]
Scaricato 76 volte

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raggi binari
MessaggioInviato: 12/02/2021, 17:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Vittorio che le sigle R1, R2 e via andando non fossero univoche è ormai dalla notte dei tempi modellistici che si sà... ogni ditta ha, a suo tempo, definito R1 il suo raggio minore, e poi a salire con le altre sigle. Peccato che ogni ditta avesse un suo range di raggi di curvatura, con buona pace dei modellisti... in effetti sarebbe molto più indicativo riportare il raggio in mm., ma spesso, credo, è molto più semplice scrivere una siglettina che un numero...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raggi binari
MessaggioInviato: 12/02/2021, 18:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giacomo Spinelli ha scritto:
spesso, credo, è molto più semplice scrivere una siglettina che un numero...

Certo che sì, se suppone che quella sigla sia univoca.
Peccato che non lo è e quindi non significa molto al di fuori del suo mondo.
Chi usa un dato binario sa anche il raggio, o almeno lo può trovare più facilmente di chi non sa nemmeno a che marca si riferisce.
E il raggio a questo punto è comparabile con qualsiasi altro raggio, anche di curve eseguite con binari flessibili.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raggi binari
MessaggioInviato: 12/02/2021, 18:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Nei miei (vecchi) cataloghi Fleishmann trovo che R1 è da 192 mm, R2 da 225.6, R3 da 396.4 e R4 da 430 (sia con che senza massicciata).
Quelli in tabella sono Roco.
cfr https://scalaenne.wordpress.com/2014/07 ... curvatura/

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raggi binari
MessaggioInviato: 12/02/2021, 19:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Massimo, mi sono basato sull'allegato, che riguarda i binari Fleischmann (indubitabilmente) senza massicciata e quindi ex-Roco.
Giuro che ho copiato i valori senza nemmeno farci caso e se mi avessi chiesto quant'è R1 avrei risposto subito 192mm (che è l'unico che ricordo a memoria)

Ora, ritornando al discorso generale, a parte i 3 mm di differenza, R1 e R2 Fleischmann Profi, ex-Roco, Minitrix si somigliano, ma gli R1 Peco sono R2 Fleischmann e R2 Kato a metà R1/R2 Fleischmann.
E ancora ancora riesco ad immaginare il raggio: molto stretto, stretto.
Ma se uno mi dice R3, che raggio è? boh... Riuscirei ad immaginarlo meglio se mi dicesse una spanna e due dita
Allora prendo la mia tabella (che ho fatto dovendo scaricare da internet i cataloghi) e mi chiedo 261.8 mm di Fleischmann, oppure avrà Minitrix e quindi 329 mm (+25% e pari a due interassi Fleischmann di differenza)?
Poi magari mi si dice R4 Minitrix e, essendomi fatto l'esperienza con R3, aggiungo 67.2 mm (i due interassi FL), sbagliando, perchè adesso la differenza è di 33.6 mm (un interasse)
Vabbé, forse a meno di un interasse ci azzecco.
Per niente! Tra R5 Fleischmann e Minitrix ci sono 130 mm (4 interassi). E questo R5 sarà simile a una mia curva R400 ? mah...

Tutti voi che usate flessibili, e mi sembrate i più, credo abbiate in mente più o meno i raggi delle curve che avete steso, ma vi ricordate a memoria i raggi di quelle fisse (naturalmente stessa marca) ? Per voi ha significato una curva R4 ? Eravate consci di queste differenze ?
Tanto per capire se sono io che mi devo mettere a studiare a memoria la tabella (ammesso che chi scrive R4 mi dica anche di che marca)


Allegati:
Fleischmann Binari.pdf [1.3 MiB]
Scaricato 52 volte

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raggi binari
MessaggioInviato: 12/02/2021, 22:04 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Anche Peco ha un proprio sistema di raggi di curvatura da realizzare coi binari flessibili: es. vedere le dime Peco Tracksetta.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raggi binari
MessaggioInviato: 13/02/2021, 0:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ho letto l'articolo di Marco Ronchetti segnalato da Massimo.
Ad averlo letto prima avrei risparmiato di cercare sui cataloghi e avrei potuto soltanto ripetere ciò che Marco ha già scritto: "parlare di R1, R2, e peggio dei raggi maggiori, é quantomeno piuttosto approssimativo e fuorviante"

Dovrò decidermi a studiare tutto il blog di Marco, che è una miniera di informazioni ben raccolte e soprattutto scritte su basi documentate e con proprietà di linguaggio.
Marco, apprezzo l'uso appropriato del termine "parabolica", intendendo la forma in pianta della curva (come la parabolica di Monza), mentre moltissimi confondono parabolica con sopraelevata, anche per la sopralevazione del binario in curva.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raggi binari
MessaggioInviato: 13/02/2021, 1:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
In effetti le curve reali (dei binari intendo) non sono totalmente a raggio costante, ma ai due estremi hanno il cosidetto "raccordo parabolico", che poi niente altro è che un segmento di curva a raggio più ampio di quello nominale della curva, più o meno lungo secondo le velocità massime ammesse sulla linea. Tale raccordo serve a fare in modo che un treno in velocità, proveniente da un tratto rettilineo, possa affrontare più gradualmente il cambio di direzione con benefici evidenti sulla velocità. La sopraelevazione del binario esterno della curva serve invece a poter affrontare la curva a velocità più alta, senza problemi alla stabilità del convoglio e ai passeggeri (o merci), contrastando, almeno in parte, la forza centrifuga imposta dal moto in curva... lo stesso principio che si applica alle moto, ci si inclina per affrontare le curve... il discorso delle curve modellistiche è leggermente meno complesso, date le forze in gioco nettamente inferiori a quelle reali... l'unica cosa che serve realmente nei modelli è la sopraelevazione (la forza centrifuga la sentono pure i nostri cari trenini ed essendo molto più leggeri dei reali la soffrono di più), il raccordo parabolico all'inizio della curva, benchè più "realistico" (coi raggi di curva standard il realismo è inesistente....) in termini pratici forse è meno necessario... devo dire però che io, anche quando monto il circuitino sul pavimento (per ora questo posso fare... :cry: :cry: ), il primo segmento di binario delle curve lo inserisco sempre di raggio maggiore rispetto al resto... :roll: :roll: ... comunque sia... Vittorio, in effetti se una persona ti accenna all'R2 senza specificarti la marca in realtà non ti dà nessuna indicazione sicura...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raggi binari
MessaggioInviato: 13/02/2021, 18:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
La sopraelevazione (basta uno spessore di 1 mm sotto il bordo esterno delle traversine, come indicato in altri thread) fa un bellissimo effetto, ovviamente su curve in vista di almeno 30 cm di raggio.
Anche al vero, un treno in curva è visibilmente inclinato, per cui l'effetto anche in scala è del tutto realistico.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raggi binari
MessaggioInviato: 13/02/2021, 18:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
io quando mi voglio consolare un po' mi guardo questo prezioso santino che tengo amorevolmente da parte. Lascio a voi fare due conti...


Allegati:
RaggiStCentrale.png
RaggiStCentrale.png [ 314.77 KiB | Osservato 541 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raggi binari
MessaggioInviato: 13/02/2021, 19:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giovanni Seregni ha scritto:
io quando mi voglio consolare un po' mi guardo questo prezioso santino che tengo amorevolmente da parte. Lascio a voi fare due conti...

Vedo un mondo di R2, R3, R4, R5 ed R6 che si incontrano :mrgreen:

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010