Oggi è 27/04/2024, 8:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 09/01/2021, 23:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 22:42
Messaggi: 537
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti, mi sto preparando allo studio del mio prossimo plastichino, anche se nn sarà grande, stavolta sarà fisso.
Come armamento vorrei utilizzare un misto tra armamento Fleishmann/Roco (senza massicciata) per quel che riguarda curve e tratti rettilinei mentre vorrei cambiare l'intero parco deviatoi utilizzando i Peco in cod 80.
Ho cercato sul sito della Peco ma nn sono riuscito a trovare una dima da scaricare per mantenere i canonici 33.6 mm di interasse tra i due binari nel momento in cui vado ad unire due deviatoi, oppure che tipo di curva utilizzare per ritornare a 33.6 dopo una deviata oppure...insomma gli oppure sono tanti.

C'è qlkuno che saprebbe indirizzarmi ad un sito dove poterla scaricare oppure anche solo visualizzarla? Se ne avete la possibilità linkatemi direttamente il sito xkè io nelle ricerche sono parecchio capra...

Grazie a chi potrà aiutarmi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 10/01/2021, 0:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
33,6 mm non sono affatto canonici. Tomy ha 37,0, Kato 33,0 , Arnold ha 30,0...

33,6 sono i Fleischmann (entrambe le famiglie di binario) e i Minitrix.

Peco nei suoi crossover usa 25 mm (misurati a mano e ad occhio, non ho sottomano la misura al decimo), che è la misura minima prevista dalle norme NEM in rettilineo (vedi http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem112.pdf).

In generale, con Peco devi usare dei binari flessibili tagliati a misura. Che io sappia, non c'è alcun binario commerciale che faccia quel che cerchi. Temo dovrai ripensare tutta la geometria della stazione, se vuoi cambiare deviatoi (anche gli angoli di deviata dei Peco sono diversi da quelli dei Fleischmann).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 10/01/2021, 0:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Li ho scansionati molti anni fa, guarda QUI sul mio sito personale

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 10/01/2021, 11:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Ottimo Massimo.

Si può guardare anche sul sito di Peco, ci sono immagini con un righello di misura, vedi ad esempio:

https://peco-uk.com/products/sl-e395-tu ... c7ac&_ss=r

Sono aggiornati anche con prodotti più recenti (es. scambio triplo e scissors crossover). Per trovare un particolare pezzo, parti da questa lista:

https://peco-uk.com/collections/peco/na ... ayout=grid


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 10/01/2021, 13:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
marco ronchetti ha scritto:
Ottimo Massimo.
Si può guardare anche sul sito di Peco, ci sono immagini con un righello di misura, vedi ad esempio:
Sono aggiornati anche con prodotti più recenti (es. scambio triplo e scissors crossover). Per trovare un particolare pezzo, parti da questa lista:

Io sono partito da queste copie come base di partenza per costruirmi i miei, ho tenuto l'interasse binario come Fleischmann (33,6) per non avere problemi con il resto dell'armamento e tutto è filato liscio, da quello che ho capito Luca chiede le misure per un binario di raccordo tra uno scambio destro con uno sinistro per iniziare il suo nuovo progetto tramite Scarm.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 10/01/2021, 20:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giancarlo Adami ha scritto:
Luca chiede le misure per un binario di raccordo tra uno scambio destro con uno sinistro per iniziare il suo nuovo progetto tramite Scarm
Non trovo nessun riferimento, nel post di Luca, ad una progettazione tramite Scarm.
Anzi, in tal caso mi chiederei perché sia in cerca di una dima, dato che Scarm ha già inseriti i deviatoi Peco.

Per la curva di ritorno al parallelismo dopo un singolo deviatoio, evidentemente occorre una curva di raggio e angolo uguale alla deviata, e la tabella di massimo è risolutiva.
Per ottenere un interasse diverso da quello Peco tra due scambi successivi, occorre interporre un tronchino di
lunghezza = (interasse desiderato - interasse originale) / sen (angolo deviata)
Sicuramente sarebbe più facile con un software di progettazione: si fissa il binario parallelo al primo alla distanza voluta, poi si posizionano i due deviatoi e si inserisce il trochino, di cui il sw dà la misura.
Con questo metodo si trova facilmente il raggio di ritorno anche per interassi diversi da quelli originali.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 10/01/2021, 22:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Riguardo ai 33,6 mm "canonici" Fleischmann
- se si usano FL ex-Roco, si hanno 33,6 mm di interasse tra due scambi uniti sulle deviate, ma diventano 29 mm se dopo uno scambio ad es. destro si usano scambi sinistri per tornare paralleli
- se si usano binari FL Profi le misure precedenti diventano rispettivamente 29 mm e 28,6 mm

I 33,6 mm sono quelli necessari tra le curve R1 e R2 FL per evitare che carrozze da 165 mm si tocchino. E questa è una questione geometrica, non di marca.
Più i raggi aumentano, più la distanza può essere ridotta (FL mantiene la stessa distanza fino a R5 probabilmente per ragioni estetiche)
Allegato:
Fleischmann Binari.pdf [1.3 MiB]
Scaricato 75 volte

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 10/01/2021, 23:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 22:42
Messaggi: 537
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Prima di tutto ringrazio tutti.
Giancarlo Adami ha scritto:

da quello che ho capito Luca chiede le misure per un binario di raccordo tra uno scambio destro con uno sinistro per iniziare il suo nuovo progetto tramite Scarm.

Giancarlo


Quello che ha detto è esattamente quello che cerco, così come cerco, ad esempio, che tipo di controcurva devo utilizzare dopo una deviata per tornare perfettamente parallelo.
Geometrie che se entri nel catalogo Fleishmann trovi, in Peco purtroppo no.
Come dice il buon Marco Ronchetti, nel sito ci sono le dime da scaricare, ma nn è ciò che cerco io.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Luca chiede le misure per un binario di raccordo tra uno scambio destro con uno sinistro per iniziare il suo nuovo progetto tramite Scarm
Non trovo nessun riferimento, nel post di Luca, ad una progettazione tramite Scarm.
Anzi, in tal caso mi chiederei perché sia in cerca di una dima, dato che Scarm ha già inseriti i deviatoi Peco.

Per la curva di ritorno al parallelismo dopo un singolo deviatoio, evidentemente occorre una curva di raggio e angolo uguale alla deviata, e la tabella di massimo è risolutiva.
Per ottenere un interasse diverso da quello Peco tra due scambi successivi, occorre interporre un tronchino di
lunghezza = (interasse desiderato - interasse originale) / sen (angolo deviata)
Sicuramente sarebbe più facile con un software di progettazione: si fissa il binario parallelo al primo alla distanza voluta, poi si posizionano i due deviatoi e si inserisce il trochino, di cui il sw dà la misura.
Con questo metodo si trova facilmente il raggio di ritorno anche per interassi diversi da quelli originali.


Vittorio, nn avro fatto cenno a Scarm, ma se devo progettare un nuovo tracciato, mi sembra che alternative nn ce ne siano, a meno ché nn si vada come una volta di carta millimetrata, dima (che nn ho), matita e gomma..........quindi si, nn era scritto ma era sottointeso.
Vittorio, sinceramente nn capisco il tipo di formula tu mi abbia postato, certo se fossi a conoscenza di tale formula potrei anche tentarci (e visto che l'hai messa magari ci provo anche).

La tabella di Massimo è sicuramente interessante e vedrò di farne buon uso.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Anzi, in tal caso mi chiederei perché sia in cerca di una dima, dato che Scarm ha già inseriti i deviatoi Peco.


In effetti su Scarm ci sono tutti i deviatoi ma senza la geometria da me richiesta (e con le mie nn eccelse conoscenze) il progetto nn può proseguire.

Vediamo cosa riuscirò a combinareanche con i vostri consigli.

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 11/01/2021, 0:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Luca Di Pinto ha scritto:
Vittorio, nn avro fatto cenno a Scarm, ma se devo progettare un nuovo tracciato, mi sembra che alternative nn ce ne siano, a meno ché nn si vada come una volta di carta millimetrata, dima (che nn ho), matita e gomma..........quindi si, nn era scritto ma era sottointeso.
Beh, oltre a Scarm ci sono Wintrack, Anyrail e non so cosa contengano e come si usino.
In pratica tu vuoi usare Scarm come se usassi una dima, e quindi avere binari di misure predeterminate, ma non è quello il metodo.
Con Scarm non c'è questa esigenza, tipici invece di un disegno a mano con dima, per questo non avevo capito il sottointeso.
Luca Di Pinto ha scritto:
Vittorio, sinceramente nn capisco il tipo di formula tu mi abbia postato, certo se fossi a conoscenza di tale formula potrei anche tentarci (e visto che l'hai messa magari ci provo anche).
Se devo aumentare di TOT la distanza tra due binari paralleii uniti da scambi, devo aggiungere un tronchino la cui lunghezza, analiticamente, si ottiene dividendo TOT per il seno dell'angolo di deviata.
Luca Di Pinto ha scritto:
In effetti su Scarm ci sono tutti i deviatoi ma senza la geometria da me richiesta (e con le mie nn eccelse conoscenze) il progetto nn può proseguire.
Non ho capito cosa ti manca.

Ad esempio se vuoi avere un interasse di 33,6mm tra due scambi uniti tramite deviata, disegni un binario, poi un'altro parallelo a 33,6 mm (lo copi e poi lo trasli tramite Toolbox, oppure Edit, Parallel Start Point, poi attacchi il binario a questo Start Point), poi attacchi i due scambi ai binari, sposti un binario+scambio in modo che le due deviate siano allineate (ti puoi aiutare disegnando un binario su una deviata, e trascinando l'altro binario+deviata in modo che la deviata stia su questo binario, poi cancelli il binario di "aiuto"), infine attacchi un flessibile ad una deviata e sposti il mouse in modo che si attacchi all'altra deviata. Giochetto fatto senza nessuna misura o geometria.
E a farlo ci si mette di meno, ed è infinitamente più facile, che a leggere la spiegazione ;)

Stesso procedimento, a partire da binari paralleli a distanza desiderata, anche nel caso di uno scambio, ad esempio destro, seguito da scambi sinistri che generano binari paralleli (basta disegnare giusto il primo scambio sinistro e il suo tronchino, poi si copia per tutti gli altri).

Luca Di Pinto ha scritto:
cerco, ad esempio, che tipo di controcurva devo utilizzare dopo una deviata per tornare perfettamente parallelo
Per tornare parallelo occorre generare con un flessibile una curva di angolo uguale alla deviata (specificato nella descrizione dello scambio).
Variando il raggio si varia l'interasse tra i binari paralleli, quindi, anche qui, se disegni prima il binario parallelo e poi generi con un flessibile e la Toolbox la curva, non ti serve sapere il raggio, ma lo determini graficamente.
Il raggio lo leggi poi all'interno del binario generato, nel caso desiderassi conoscerlo, ma non ti serve dato che poi stamperai il tracciato 1:1.

Come ha detto Marco, il trucco è usare i flessibili.
Magari non hai "giocato" abbastanza con i tool di Scarm.
Su Youtube c'è un tutorial, diviso per argomenti, che ti mostra in modo semplice come usare la Toolbox, o il "metro" per misurare le distanze.
Un'oretta di prove e non ti sarà più chiaro cosa non ti era chiaro ... ;) :D

PS Se mi dici esattamente che scambi usi (sigla Scarm), l'interasse, e come li vuoi (attaccati per deviata o a generare binari paralleli di una stazione, un disegno a mano sarebbe utile) posso postare il progetto Scarm.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 11/01/2021, 12:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Non avendo trovato scritto esplicitamente quali scambi usi, tra quelli cod.80, ho scelto per l'esempio quelli con deviata 8°

Caso di due scambi uniti sulle deviate
Con il Measuring tape leggo un interasse tra i due binari di 26,4 mm, quindi per arrivare a un interasse di 33,6 mm occorre interporre un tronchino la cui lunghezza è
lunghezza = (interasse desiderato - interasse originale) / sen (angolo deviata) = (33,6-26,4)/sen(8°) = 51,7 mm
Ingrandendo il disegno si può misurare l'interasse con un errore massimo di 1/10 di mm e Scarm ammette solo misure al mm per i tagli, quindi potremmo avere errori di disegno di qualche decimo di mm, e voglio vedere poi se questo errore è significativo rispetto a quello del taglio del binario e della posa ;)
Nelle figure si leggono, all'interno del binario, la lunghezza per i tratti diritti e raggio/angolo per le curve
Allegato:
Peco interassi 2.JPG
Peco interassi 2.JPG [ 124.54 KiB | Osservato 849 volte ]


Caso di scambi a generare binari paralleli
Misuro interasse tra i binari 1,2,3 (dal basso) di 22,3 mm, quindi per arrivare a un interasse di 33,6 mm occorre interporre un tronchino la cui lunghezza è
(33,6-22,3)/sen(8°) = 81,2 mm
Per la curva di ritorno parallelo dopo l'ultimo scambio ho inserito dapprima una curva di angolo e raggio pari a quello dello scambio (da tabella di Massimo R=914 mm)
e così misuro un interasse tra i binari 3 e 4 di 22 mm
Per modificare l'interasse occorre variare il raggio, secondo la formula
raggio desiderato = raggio originale + (interasse desiderato - interasse originale) / (1-cos (angolo deviata)) = 914 + (33,6-22)/(1-cos(8°)) = 2110 mm
Allegato:
Peco interassi 3.JPG
Peco interassi 3.JPG [ 225.99 KiB | Osservato 849 volte ]


Se invece di tagliare i binari flessibili si usano gli ST-2 (58 mm) si ottiene nel primo caso un interasse di 34,5 mm
se si usano gli ST-1 (87 mm) si ottiene nel secondo caso un interasse di 34,4
da cui deduco che l'interasse "canonico" secondo Peco, con i suoi binari, è 34,5 mm
Le curve di ritorno parallelo devono essere sempre fatte con flessibili
Allego uno screenshot del progetto dove si vedono i due esempi e come usare la Toolbox

Il tutto senza dime o misure predeterminate, ma usando solo Scarm e due formule (ma si può fare anche solo graficamente)
E non è nemmeno necessario conoscere il raggio di curvatura della deviata dello scambio: si inserisce un raggio qualsiasi, si misura l'interasse, poi con la formula si arriva all'interasse desiderato. Graficamente serve qualche tentativo.
Scarm è del tutto autosufficiente e la ricerca di dime è inutile.
Allegato:
Peco interassi 1.JPG
Peco interassi 1.JPG [ 357.71 KiB | Osservato 849 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 11/01/2021, 12:32 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Vittorio Vegetti ha scritto:
......................
Ingrandendo il disegno si può misurare l'interasse con un errore massimo di 1/10 di mm e Scarm ammette solo misure al mm per i tagli, quindi potremmo avere errori di disegno di qualche decimo di mm, e voglio vedere poi se questo errore è significativo rispetto a quello del taglio del binario e della posa ;) ...............................
..............
e la pappa è pronta! :) ;)
per Pavia ho fatto tutto a mano a occhio posizionando i due scambi ad interasse e posizione voluta e garantisco che l'errore non è stato significativo, comunque non credo più dell'approssimazione del taglio e della posa ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 11/01/2021, 12:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Mario Malinverno ha scritto:
e la pappa è pronta! :) ;)
per Pavia ho fatto tutto a mano a occhio posizionando i due scambi ad interasse e posizione voluta e garantisco che l'errore non è stato significativo, comunque non credo più dell'approssimazione del taglio e della posa ;)

Troglodita ! :lol:
Nemmeno la carta millimetrata ...

Ma infatti per la posa di binari di stazione anch'io sono partito dall'interasse di binari posati (diverso a seconda di binari affiancati o con marciapiede in mezzo), solo, grazie al progetto, avevo già la misura del tronchino da utilizzare e quindi era più facile posizionare il secondo scambio (invece di allinearlo ad occhio e fare la misura del tronchino).
La stampa 1:1 è utilissima dove si usano binari flessibili, altrimenti si rischia di arrivare a punti dove le giunzioni sono difficili o con raggi troppo stretti

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 11/01/2021, 14:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io ho sempre seguito il metodo empirico, in particolare nel modulo di stazione dove per necessità di spazio nel creare la comunicazione tra i binari 3 e 4 ho messo un PECO "lungo" da 8° sulla linea e uno "medio" da 15° sul ramo deviato, per cui il raccordino per ottenere l'interbinario desiderato era addirittura un po' curvo (pezzo di flessibile).
Ma ci sono riuscito tranquillamente.
Diciamo che ormai da oltre 20 anni io non uso mai binari "preformati" ma solo flessibili.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 11/01/2021, 15:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Base di partenza 3 fotocopie di altrettanti Peco, il 3 vie me lo sono disegnato io, mi manca la costruzione di un IV° scambio per unire il III° ramo di deviata del 3 vie per affiancarmi ad un ramo parallelo sempre tenendo la quota 33,6 dal momento che l'attuale tracciato è stato impostato con questa quota data da Fleischmann, due hanno già preso servizio come da mio precedente Topic ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
33,6.jpg
33,6.jpg [ 519.26 KiB | Osservato 812 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 11/01/2021, 16:24 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
massimo di giulio ha scritto:
Io ho sempre seguito il metodo empirico, in particolare nel modulo di stazione dove per necessità di spazio nel creare la comunicazione tra i binari 3 e 4 ho messo un PECO "lungo" da 8° sulla linea e uno "medio" da 15° sul ramo deviato, per cui il raccordino per ottenere l'interbinario desiderato era addirittura un po' curvo (pezzo di flessibile).
Ma ci sono riuscito tranquillamente.
Diciamo che ormai da oltre 20 anni io non uso mai binari "preformati" ma solo flessibili.

Troglodita anche tu :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010