Oggi è 29/03/2024, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 13/01/2021, 10:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Scusate se mi sono eclissato in questi 2 giorni ma sono stato piuttosto incasinato.
Ho letto con molta attenzione le vs risposte e vi ringrazio. Indubbiamente con le formule di Vittorio si avrà un dissgno preciso al millimetro, ma spero di riuscire atrovare la quadra in maniera più semplice...unacosa di cuinn ero a conoscenza era il toolbox, appena avrò un po' di tempo da dedicarci provo asmanettarciun po', magaricon l'ausilio dei tutorial su youtube.
Gtazie ancora e a presto

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 14/01/2021, 12:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Domanda impertinente.

Ma perchè ti vuoi complicare la vita in questo modo assurdo?
Se ho capito compri gli scambi nuovi (Peco 80) che sono il costo maggiore e recicli i binari (Roco). Utilizzando gli spezzoni quindi ti leghi alle geometrie di due sistemi potenzialmente incompatibili.

Se passi al Peco 55, hai il meglio della qualità, usi il binario flessibile che ti costa 1/10 degli spezzoni che userai per fare curve controcurve e geometrie varie, e ad esempio l'interbinario lo scegli te.

Pensaci, abbandonare gli spezzoni di binario rigido a me ha fatto effetto la prima volta, ora non tornerei più indietro. E potrà sembrare strano ma si risparmia parecchio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Geometria Peco Cod. 80
MessaggioInviato: 14/01/2021, 15:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Andrea Barella ha scritto:
Pensaci, abbandonare gli spezzoni di binario rigido a me ha fatto effetto la prima volta, ora non tornerei più indietro.
Magari anche qui mi sfugge qualche sottointeso, ma non trovo intenzione esplicitamente dichiarata da Luca di usare spezzoni rigidi.
I flessibili ci sono anche in codice 80, e sono assolutamente obbligatori per ritornare al parallelismo dopo la deviata, dato che non esiste nessuna curva rigida di angolo pari alla deviata di uno qualsiasi degli scambi.

Non so se i Fleischmann ex-Roco siano assolutamente compatibili con i Peco cod.80.
Se ci fosse anche il minimo dubbio o aggiustamento da fare, li lascerei perdere.
Se invece sono compatibili e Luca dovesse recuperare molti metri di questi, allora potrebbe risparmiare, ma questo risparmio a quanto equivarrebbe? A una loco? Col rischio di pagarne poi le conseguenze in termini di affidabilità di circolazione?
Ma sono già stato redarguito una volta per aver fatto considerazioni economiche :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010