Oggi è 25/04/2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 07/09/2021, 12:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
piero tarabiono ha scritto:
:D :D Sei un puttaniere (ops francesismo) fantastico, debbo proprio venire a trovarti per vedere sia il tuo plastico che i tuoi scambi autocostruiti.
Quanto sopra per non dirti ancore BRAVO!!

Grazie Piero, ovviamente la costruzione è ancora in alto mare quindi per vedere il plastico in funzione dovrò prima terminare il montaggio di tutto l'armamento, questa mattina ho provato a stendere in via approssimativa tutti gli scambi per capire esattamente (o quasi :lol: :lol: :lol: ) cosa mancasse, in effetti avrei rischiato di costruirne altri mentre dalla configurazione postata nelle foto a mio avviso credo non serva altro, solo per sicurezza ne appronterò altri due, un destro ed un sinistro per sicurezza, ieri ho testato nuovamente tutti i gruppi alimentando tutte le uscite ed il risultato è stato più che soddisfacente ;) ;) ;) , quindi si può iniziare la fase operativa, domani conto di andare a recuperare un pò di servo in modo da fare anche delle prove al banco prima di montarli sul piano.
L'unico rammarico è di non essere riuscito nell'impresa della costruzione di almeno un doppio inglese, troppo piccoli gli spazi per poter saldare gli aghi interni senza le apposite attrezzature, pazienza, ho sopperito con due scambi normali anche se questo ha allungato l'incrocio in sè :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Lato DX.jpg
Lato DX.jpg [ 488.83 KiB | Osservato 798 volte ]
Lato SX.jpg
Lato SX.jpg [ 460.7 KiB | Osservato 798 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 07/09/2021, 13:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Impressionante, Giancarlo, ne esce un bel piazzale...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 07/09/2021, 13:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Giancarlo,che bel fascio di binari e scambi,mi piace. Ci vedo gia' del bel traffico ferrroviario ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 07/09/2021, 14:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 358
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Ciao Giancarlo,
complimenti per il grande lavoro che stai facendo!
Mi raccomando appena puoi pubblica qualche clip con passaggi di convogli!

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 07/09/2021, 21:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
antonio rampini ha scritto:
Impressionante, Giancarlo, ne esce un bel piazzale...

Sandro Costantino ha scritto:
Ciao Giancarlo,che bel fascio di binari e scambi,mi piace. Ci vedo gia' del bel traffico ferrroviario ;)

Amedeo Fabroni ha scritto:
Ciao Giancarlo,complimenti per il grande lavoro che stai facendo!Mi raccomando appena puoi pubblica qualche clip con passaggi di convogli!Amedeo

Grazie ragazzi, come anticipato ho terminato e testato elettricamente in analogico nel pomeriggio uno degli ultimi due scambi da realizzare per sicurezza, ho adottato anche in questo caso il nuovo sistema elencato ieri, tempo di esecuzione circa 2 ore e 30, niente male, praticamente solo 10 saldature con 3 pezzi in PCB, il rimanente ad incastro nelle traversine origine Minitrix, per vedere marciare i primi convogli credo ci sarà da attendere ancora un pò, da tenere presente che il nuovo tavolato sarà una sorta di ribaltabile per consentirmi di non dover più infilarmi sotto il piano plastico ma di poter lavorare in piedi con la tavola in verticale incernierata, ho ancora un problemino da risolvere riguardante l'accoppiamento dei vari binari preesistenti con il tavolato mobile, non vorrei adottare un sistema simile a quello impiegato nei modulari e ci sto studiando sopra :roll: :roll: :roll: .

Giancarlo


Allegati:
Nuovo metodo di realizzazione.jpg
Nuovo metodo di realizzazione.jpg [ 319.04 KiB | Osservato 749 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 07/09/2021, 23:11 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
10 binari paralleli!!
Ammappete!!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 08/09/2021, 11:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
10 binari paralleli!! Ammappete!!!!

Ciao Mario per meglio fare comprendere l'idea ho indicato i due sensi di marcia in Rosso e Giallo mentre in Verde saranno binari dedicati allo scalo vero e proprio, con fossa riparazioni ed eventualmente la mia "puttanata" di piattaforma girevole che tanto non l'ho mai usata, è solo un accessorio anche se funzionante solo manualmente, i binari in verde terminano tutti in tronchini dopo circa 500mm rispetto alla foto, l'idea è quella di far transitare senza interruzione due convogli per senso di marcia con eventuali soste di uno dei due nella zona scalo in modo da alternarsi (ci sto ragionando sopra :lol: :lol: :lol: ) mentre potrei dedicarmi a qualche manovra nello scalo, ovviamente dovrò dotare il tracciato di qualche sezionamento onde evitare possibili tamponamenti, per questo chiedo lumi ( :idea: :idea: :idea: ), è vero che l'idea è alquanto ambiziosa, ma la sfida maggiore di tutto questo "rifacimento" che avrei anche potuto evitarmi sono gli scambi autocostruiti, io non sono capace di restare fermo, dopo un pò che vedo girare i treni sempre sul medesimo tracciato vado in crisi, questa è la quinta volta in sei anni che smonto e rifaccio anche se in parte il mio plastico :( :( :( (qualcuno potrà anche darmi del "p....a" ma sono fatto così :roll: :roll: :roll: ).

Giancarlo


Allegati:
Fascio binari con direzioni e scalo.jpg
Fascio binari con direzioni e scalo.jpg [ 267.44 KiB | Osservato 718 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 08/09/2021, 17:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
Evviva i "p....a" !!!
Se ce ne fossero solo un pò di più sicuramente il mondo andrebbe meglio!!

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 08/09/2021, 19:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3903
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Gian non sei assolutamente un " p....a ", è solo il Tuo modo di giocare con i treni che tende di più a fare e disfare che a smanettare facendo girare i treni per ore come faccio IO :!: :!: :!:
Il mio plastico da come l'ho fatto così è restato e non mi stanco mai da oltre 30 anni di far correre i treni, poi è vero che l'ho ampliato due volte, ma è sempre LUi e il MIO gioco è far correre i treni, non costruire ;)
Fortunatamente non siamo tutti uguali e è giusto che ognuno giochi a suo piacimento dato che non ci sono regole che indichino come deve essere portato avanti quest' hobby, un abbraccione , divertiti, Matassone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 10/09/2021, 18:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Un doppio inglese un pò italiano :lol: :lol: :lol:
Ho tentato più di una volta di realizzare uno scambio doppio inglese trovandomi nell'impossibilità di saldare gli aghi centrali sino alla rinuncia :roll: :roll: :roll: poi l'altro giorno nello smontaggio dello scalo mi è capitato tra le mani uno scambio Fleischmann e guardandolo e riguardandolo mi sono detto, perché non prendere spunto da questo apportando alcune modifiche che mi consentano la realizzazione con le mie uniche attrezzature? (un Dremel ed un saldatore da manovale :lol: :lol: :lol: ).
Meccanicamente funzionante ed anche elettricamente, dovrò apportare ancora piccole modifiche che mi garantiscano una migliore percorribiltà nell'attraversamento lineare mentre nelle curve funziona perfattamente, ora l'unico dubbio che mi rimane è legato alla polarizzazione dei due cuori e non so onestamente se necessaria o indispensabile come suggeritami dai Grandi Maestri :?: :?: :?: ed il come realizzarla :roll: :roll: :roll: nei test che ho eseguito ho alimentato alternativamente la zona centrale e non saprei se collegandolo successivamente all'intero tracciato mi possa dare dei problemi, quindi chiedo lumi, grazie.

Giancarlo


Allegati:
Doppio inglese un pò italiano.jpg
Doppio inglese un pò italiano.jpg [ 709.1 KiB | Osservato 633 volte ]
Test di manovra.jpg
Test di manovra.jpg [ 581.17 KiB | Osservato 633 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 11/09/2021, 13:38 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Sei un vulcano Giancarlo!
Mi sembra le tue maestranze debbano posizionare alcune controrotaie interne, poi gli spazi fra gli aghi sono abbastanza ampi - credo sia questo il problema che trovano i rotabili lo percorrono sul rettilineo.

Tanto di cappello sempre eh! Bravissimo :D

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 19/09/2021, 17:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Anche l'autocostruzione dell'armamento da delle soddisfazioni, per questo non smetterò di ringraziare l'Amico Antonio che mi ha spinto ad intraprendere anche questa sfida.
La possibilità di variare durante la fase di messa in opera è un qualcosa che stimola ulteriormente la fantasia, ovviamente non si deve aver fretta anche se il desiderio di veder marciare i primi convogli è grande, ma credo sia importante costruire meditando sul da farsi, al momento ho terminato il posizionamento del primo, secondo e terzo fascio di binari, durante la fase di preparazione del quarto fascio mi sono accorto che quanto previsto a progetto non è di mio gradimento, sto quindi prendendo in considerazione il rifacimento del primo scambio in uscita sul lato sinistro (Linea Gialla dell'ultima mia foto postata, tralasciando il doppio inglese), dovrei impostarlo con una leggera curva sulla destra per renderlo più parallelo al primo fascio di entrata (Linea Verde), questo comporterà un ritardo sulle mie previsioni, ma tant'è, anche questo è gioco :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Montaggio armamento.jpg
Montaggio armamento.jpg [ 104.86 KiB | Osservato 534 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 21/09/2021, 12:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Se la geometria cambia in fase di montaggio cosa c'è di meglio che reimpostarla?
Realizzazione del nuovo scambio AV in uscita sul quarto fascio seguendo il parallelismo della linea in entrata, dopo la costruzione il consueto test di percorribilità ed elettrico, poi posizionamento sul piano per constatarne la geometria, non proprio precisissimo ma ci si può accontentare, quindi si può proseguire con la stesura del piano binari ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Geometria precendente.jpg
Geometria precendente.jpg [ 594.31 KiB | Osservato 489 volte ]
Realizzazione e test.jpg
Realizzazione e test.jpg [ 519.2 KiB | Osservato 489 volte ]
Nuovo allineamento.jpg
Nuovo allineamento.jpg [ 626.87 KiB | Osservato 489 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 10/10/2021, 9:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
E mentre si prosegue con il montaggio del tracciato del Nuovo Scalo, ho trovato il tempo di inventare "l'Acqua Calda" :lol: :lol: :lol: mi si raccomanda di polarizzare il cuore degli scambi, ma dal momento che io sono un testone l'altra notte ho avuto un "pensiero" che ieri ho tradotto in pratica:

Isolo il cuore con due scarpette isolanti, saldo ad una delle due estremità un cavetto che poi saldo al suo rispettivo ago e la cosa dovrebbe funzionare ;) ;) ;) ovviamente faccio la medesima cosa sul lato opposto, testo con un alimentatore analogico e "l'Acqua Calda" scende copiosa :lol: :lol: :lol: quindi perché complicarmi la vita con interruttori e relè vari? Questo per quanto concerne gli scambi cosidetti normali, per quelli con il cuore mobile o "AV" non serve assolutamente, l'ago fa il contatto con la rotaia positiva ed il contrago fa contatto con la parte positiva del cuore, naturalmente anche in questo caso il cuore è stato isolato ;) ;) ;) oggi posso usare "l'Acqua Calda" anche se è già stata inventata :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Saldature alimentazione cuore.jpg
Saldature alimentazione cuore.jpg [ 626.53 KiB | Osservato 426 volte ]
Stato avanzamento lavori.jpg
Stato avanzamento lavori.jpg [ 770.07 KiB | Osservato 426 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 10/10/2021, 12:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Quindi, se capisco bene, in una qualsiasi posizione, con un solo ago in contatto con una rotaia, sia i due aghi che tutto il cuore hanno il potenziale di quella rotaia (l'altro ago è polarizzato attraverso i collegamenti al cuore).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010