Oggi è 29/03/2024, 8:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 28/03/2021, 16:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ho finalmente terminato il primo esemplare di "Scambio a cuore mobile" , questa realizzazione si avvicina decisamente di più a quanto visionato in rete, ho avuto difficoltà nella realizzazione delle due piastre di spinta collegate ai rispettivi terminali degli aghi, avevo in un primo tempo tentato di realizzarle con il solito pezzettino di Forex ma non mi è stato possibile incollarle al binario ne non la ciano e neppure con colla per plastica, sono quindi stato costretto ad impiegare una striscia di Alpacca rimastami da una lastrina da fotoincisione , piegandola e con un lavoro di taglia cuci e saldatura avvicinarmi al pezzo rappresentato in foto saldandole ai rispettivi terminali degli aghi, ovviamente non è riprodotta fedelmente ma vi assicuro che da 80 cm non si nota neppure l'esistenza :lol: :lol: :lol:
La precedente soluzione essendo funzionante ed anch'essa simile alla reale la porterò sicuramente a termine e la posizionerò nel nuovo scalo su di una linea di transito veloce.

Giancarlo


Allegati:
scambio a cuoremobile prolungato.jpg
scambio a cuoremobile prolungato.jpg [ 410.94 KiB | Osservato 723 volte ]
Scambio AV con cuore mobile.jpg
Scambio AV con cuore mobile.jpg [ 547 KiB | Osservato 723 volte ]
Scambio AV con cuore mobile2.jpg
Scambio AV con cuore mobile2.jpg [ 651.73 KiB | Osservato 723 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 09/04/2021, 17:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao ragazzi, oggi vi torno a rompere i "marroni" con le mie domande da "incompetente" :roll: :roll: :roll:
A parte che sono finalmente riuscito di portare a termine il riposizionamento dei due scambi auto costruiti che in precedenza mi avevano dato quel famoso problema di corto (che poi la ragione non era da attribuirsi agli scambi ma ad una traversa di un palo della catenaria staccatasi e posizionatasi sul tracciato :roll: :roll: :roll: transit), a parte tutte queste menate, ne ho anche approfittato per testare finalmente le mie 3 "creazioni" AGe01 - 02 - e 03 Frecce d'Argento che si sono dimostrate all'altezza della situazione, solo sulla 02 dovrò intervenire per allungare il gancio di traino , comunque marciano benissimo ;) ;) ;), resta però per me il quesito relativo alla saldatura di un cavo sul cuore dei miei scambi, non riesco a capire per quale motivo vi sia questa necessità, tutte le loco che ho impiegato oggi assieme alle mie 3 "Grazie" :lol: :lol: :lol: hanno attraversato gli scambi senza nessun problema ;) ;) ;) ;)
Mario Malinverno ha scritto:
Contento te!
Del resto l'abbiamo fatto tutti di sbatterci il naso, qualche volta con dolore, per poi al prossimo giro rivedere quello che altri prima avevano sperimentato e risolto, buona fortuna!!! :D :D :D
mi riallaccio all'osservazione del Mario e non ne comprendo l'insistenza (nel senso buono del termine), l'unico problema che potrebbe porsi è nel caso dell'impiego di una loco da manovra che potrebbe non ricevere l'alimentazione ponendosi a cavallo tra il cuore (non alimentato) e la restante linea, diversamente non vedrei la necessità dell'applicazione del suddetto cavetto, o mi sbaglio? :?: :?: :?:

Giancarlo


Allegati:
Le mie 3 creazioni AG201 - 02 - 03 Frecce d'argento.jpg
Le mie 3 creazioni AG201 - 02 - 03 Frecce d'argento.jpg [ 876.83 KiB | Osservato 655 volte ]
Scambi posizionati.jpg
Scambi posizionati.jpg [ 615.73 KiB | Osservato 655 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 09/04/2021, 17:54 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao ragazzi, ..............
Giancarlo
Mi tocca risponderti in modo più compiuto, anch'io sono passato di li e sul mio impianto non ho fatto nulla e oggi volendo farlo avrei troppo lavoro e quindi rinuncio.
Tuttavia avendo realizzato l'armamento di Pavia ci siamo consultati e ascoltando tutti i pareri anche esterni abbiamo deciso di farlo perchè non sappiamo quali mezzi transiteranno in futuro sul modulare e alcuni interassi, scartamenti, ruote antiche, difetti di qualsiasi genere potrebbero dare problemi di non facile immediata evidenza.
Perciò già che ci sei collegare un filo non è un gran lavoro e certamente me lo consentirai la tua precisione in autocostruzione non è paragonabile a quella di un oggetto prodotto industrialmente, dopo di che la scelta è sempre tua e va rispettata.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 09/04/2021, 18:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
Mi tocca risponderti in modo più compiuto, anch'io sono passato di li e sul mio impianto non ho fatto nulla e oggi volendo farlo avrei troppo lavoro e quindi rinuncio.
Tuttavia avendo realizzato l'armamento di Pavia ci siamo consultati e ascoltando tutti i pareri anche esterni abbiamo deciso di farlo perchè non sappiamo quali mezzi transiteranno in futuro sul modulare e alcuni interassi, scartamenti, ruote antiche, difetti di qualsiasi genere potrebbero dare problemi di non facile immediata evidenza.
Perciò già che ci sei collegare un filo non è un gran lavoro e certamente me lo consentirai la tua precisione in autocostruzione non è paragonabile a quella di un oggetto prodotto industrialmente, dopo di che la scelta è sempre tua e va rispettata.

Ciao Mario, non c'è problema sul modo di rispondermi, ci mancherebbe altro (permaloso un "ciccinino" ma non fino a questo punto :lol: :lol: :lol: ) quindi in ultima analisi mi confermi quello che avevo supposto, eventuali passaggi di rotabili che potrebbero dare dei problemi ma più che altro relativamente a carrelli corti e quindi con eventuale difficoltà di avere presa di corrente, scarto a priori questa possibilità su questi due scambi, qui si transita solo in velocità non "Falconiana" :lol: :lol: :lol: ma comunque normale, sui prossimi che andrò a realizzare per la sola zona scalo adotterò il vostro suggerimento in quanto trattandosi di spostamenti lenti sarà certamente più facile incorrere nel problema, mentre per i cinque previsti per AV con cuore mobile il problema non si pone in quanto il cuore riceverà sempre corrente altrimenti si potrebbe avere un deragliamento, cosa che escludo a priori dovendo montare dei servo che mi terranno in pressione sia l'ago che il suo terminale data la loro geometria.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 25/04/2021, 16:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Oggi ho terminato il secondo dei cinque scambi previsti con cuore mobile per tratte AV, testati entrambi in analogico e non ho avuto nessun problema di corto circuito dopo averne riscontrato uno sul secondo scambio, smontato e ricontrollato prima di terminarlo definitivamente, diciamo che sto affinando anche il metodo di assemblaggio e sicuramente i prossimi verranno decisamente meglio (almeno spero :lol: :lol: :lol: ).

Giancarlo


Allegati:
Secondo scambio con cuore mobile.jpg
Secondo scambio con cuore mobile.jpg [ 614.33 KiB | Osservato 578 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 07/05/2021, 17:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Continua la lavorazione per la sostituzione dell'armamento della futura zona scalo negli stabilimenti Grandi Officine di Borgo Nuovo, oggi hanno terminato l'assemblaggio di una coppia di scambi AV con cuore mobile accoppiati, risultano ancora mancanti le piastre di spinta degli aghi, in teoria ne dovrebbe mancare ancora 1 per la AV ma preferirei chiarirmi le idee lavorando su di un simulacro del futuro scalo in quanto mi piacerebbe portare a 3 i binari di entrata per ambo i sensi di marcia (nella prima foto allegata la situazione attuale con 2 binari per ogni senso di marcia nell'entrata scalo) anche se dubito che la lunghezza di queste nuove geometrie me lo consentiranno :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Innesto lato sinistro.jpg
Innesto lato sinistro.jpg [ 764.11 KiB | Osservato 524 volte ]
Accoppiata di  scambi AV con cuore mobile.jpg
Accoppiata di scambi AV con cuore mobile.jpg [ 523.17 KiB | Osservato 524 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 12/05/2021, 17:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Lunedì pomeriggio coadiuvato dall'Amico Claudio abbiamo ipotizzato uno studio di fattibilità del prossimo scalo in via di concepimento ed è emersa la necessità di realizzare un semplice incrocio da accoppiare ai primi 3 scambi di entrata sul lato sinistro, oggi ho terminato l'assemblaggio di base e ne ho testate sia la percorribilità che eventuali problematiche legate a corti circuiti, per ora tutto ok, domani prevedo di terminarlo con il montaggio delle rimanenti traversine in modo da poter proseguire con la costruzione dei restanti scambi :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Incrocio.jpg
Incrocio.jpg [ 390.67 KiB | Osservato 447 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 12/05/2021, 17:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
OPS!!! Sono passati di notte dei Nigeriani e si sono fregati gli aghi dell’inglese!!! L’acciaio rende bene dai rottamat :lol: :o

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 12/05/2021, 18:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
enzo fortuna ha scritto:
OPS!!! Sono passati di notte dei Nigeriani e si sono fregati gli aghi dell’inglese!!! L’acciaio rende bene dai rottamat :lol: :o

Ciao Enzo non solo gli aghi, anche le curve :lol: :lol: :lol:
(non è il tuo cannibalizzato è uno nuovo) :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 12/05/2021, 21:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Visto, visto ma devo dire che io non mai visto un incrocio fisso con quella configurazione...
Ma gli americani Sono molto tradizionali...

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 13/05/2021, 7:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
enzo fortuna ha scritto:
Visto, visto ma devo dire che io non mai visto un incrocio fisso con quella configurazione...
Ma gli americani Sono molto tradizionali...

Ciao Enzo, l'autocostruzione dell'armamento oltre ad essere una soddisfazione personale ti da la possibilità di disegnare i percorsi che più si avvicinano alla tua idea di tracciato, quindi ho creato questa inclinazione per accoppiarmi agli scambi posizionati in determinati punti, se poi nella realtà questa configurazione dici che non è normale o logica è un'altro discorso, ma soddisfa le mie esigenze ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 13/05/2021, 15:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Ciao
io mi riferivo alla composizione delle controrotaie che "classicamente" dovrebbero formare un "rombo" ... vedi figura e foto qui sotto.
Comunque vedo che alcuni incroci commerciali (per semplicità e risparmio credo) usano una disposizione simile alla tua.
La mia prima impressione è che ci fosse tanto spazio al centro dell'incrocio tra rotaie esterne e controrotaia.
Dato che però usate le ruote con bordino ALTO-ALTO ... forse non è un problema.
Allegato:
Incrocio.jpg
Incrocio.jpg [ 410.2 KiB | Osservato 352 volte ]
Allegato:
binario-dell-incrocio-nell-esterno-35467469.jpg
binario-dell-incrocio-nell-esterno-35467469.jpg [ 334.29 KiB | Osservato 352 volte ]

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 13/05/2021, 16:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
enzo fortuna ha scritto:
Ciao
io mi riferivo alla composizione delle controrotaie che "classicamente" dovrebbero formare un "rombo" ... vedi figura e foto qui sotto.
Comunque vedo che alcuni incroci commerciali (per semplicità e risparmio credo) usano una disposizione simile alla tua.
La mia prima impressione è che ci fosse tanto spazio al centro dell'incrocio tra rotaie esterne e controrotaia.
Dato che però usate le ruote con bordino ALTO-ALTO ... forse non è un problema.
Allegato:
Incrocio.jpg
Allegato:
binario-dell-incrocio-nell-esterno-35467469.jpg

Enzo siamo in Europa! Qui non si usano le controguide su tutta l'intersezione (si chiama così)

Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 13/05/2021, 16:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
enzo fortuna ha scritto:
Ciao
io mi riferivo alla composizione delle controrotaie che "classicamente" dovrebbero formare un "rombo" ... vedi figura e foto qui sotto.
Comunque vedo che alcuni incroci commerciali (per semplicità e risparmio credo) usano una disposizione simile alla tua.
La mia prima impressione è che ci fosse tanto spazio al centro dell'incrocio tra rotaie esterne e controrotaia.
Dato che però usate le ruote con bordino ALTO-ALTO ... forse non è un problema.

Ah...Ho capito pensavo ti riferissi alla geometria da lì la mia risposta, avevo pensato anch'io di allungare le controrotaie ma quando ho fatto marciare la mia solita loco analogica non avendomi dato problemi ho pensato di non esagerare con le saldature ed eventuali problemi di corto, inoltre in rete ho visto che molti incroci usano questa configurazione :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione scambi?
MessaggioInviato: 14/05/2021, 18:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Terminato con un giorno di ritardo a causa di problemi legati ai collegamenti elettrici però almeno tutto funziona, testato con la mia solita loco analogica, manca la verniciatura ma per quella possiamo attendere, credo che farò come per il precedente scalo, monto tutto, deposito ed incollo la massicciata e successivamente vernicio ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Incrocio giunzioni elettriche.jpg
Incrocio giunzioni elettriche.jpg [ 428.86 KiB | Osservato 311 volte ]
Incrocio testato.jpg
Incrocio testato.jpg [ 280.27 KiB | Osservato 311 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010