Oggi è 19/04/2024, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 30/07/2020, 11:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Titolo goliardico semplicemente per scherzarci un pò su :lol: :lol: :lol:
Alcuni sapranno che ho deciso di sostituire gli attuatori degli scambi a causa di alcuni problemi avuti di recente, l'idea era da un pò che mi frullava nella mente, impiegare per la movimentazione i freni delle biciclette, beh non proprio i freni ma i suoi cavi creando un ibrido tra leverismo e cavo ciclistico, in pratica ho realizzato un'astina ad occhiello diametro 1,3 che aggancia la levetta originale in uscita dallo scambio, l'ho piegata ad L e l'ho successivamente inserita in un tubetto in ottone del diametro corrispondente che mi fungesse da guida ed attraverso un semplice mammut l'ho fissata al piano del plastico, nella parte eccedente ho inserito un secondo mammut singolo al quale ho eliminato una vite (il precedente è doppio in quanto necessita il fissaggio come indicato in precedenza) solidale all'astina di comando, nell'alloggiamento della vite eliminata ho inserito la levetta di un interruttore che successivamente mi comanderà un segnale semaforico, in questo caso non si è reso necessario il fissaggio in quanto questo scambio non necessita di segnale, successivamente sempre tramite mammut singolo ho creato l'accoppiamento tra l'astina di comando ed il cavetto in acciaio del freno della nostra bicicletta :lol: :lol: :lol: , il terminale presenta già un cilindretto che fungerà da presa manuale, per il momento il movimento dello scambio funziona nei due sensi, successivamente praticherò un foro di uscita dove andrò a fissare il terminale del cavo con guaina ;) ;) ;)
L'interruttore a levetta necessita della realizzazione di una staffetta per il suo relativo fissaggio al piano.

Giancarlo


Allegati:
Astina ad occhiello.jpg
Astina ad occhiello.jpg [ 667.12 KiB | Osservato 913 volte ]
Fissaggio per scorrimento.jpg
Fissaggio per scorrimento.jpg [ 416.6 KiB | Osservato 913 volte ]
Fissaggio tra cavo ed astina di comando.jpg
Fissaggio tra cavo ed astina di comando.jpg [ 390.87 KiB | Osservato 913 volte ]
Interruttore per comandi segnali semaforici.jpg
Interruttore per comandi segnali semaforici.jpg [ 378.11 KiB | Osservato 913 volte ]
Terminale cavo.jpg
Terminale cavo.jpg [ 304.34 KiB | Osservato 913 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 30/07/2020, 11:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non capisco la complicazione di unire all'astina il filo del freno. Non puoi azionare direttamente l'astina, come fanno tutti?
Io ho creato all'estremità libera dell'astina un anello per la presa tra le dita, altri ci saldano una punes a spillo (con capocchia).
Il filo del freno è fatto per lavorare in trazione, non in spinta, nfatti per il ritorno in posizione di risposo c'è sempre una molla.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 30/07/2020, 11:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Può funzionare, ma non oso pensare alle regolazioni e all'incrociarsi dei cavi sotto il plastico, direi una quindicina almeno. Comunque sei. quanto meno, vulcanico.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 30/07/2020, 12:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Non capisco la complicazione di unire all'astina il filo del freno. Non puoi azionare direttamente l'astina, come fanno tutti?
Io ho creato all'estremità libera dell'astina un anello per la presa tra le dita, altri ci saldano una punes a spillo (con capocchia).
Il filo del freno è fatto per lavorare in trazione, non in spinta, infatti per il ritorno in posizione di risposo c'è sempre una molla.

Ciao Massimo come fanno tutti..... io non sono tutti, le astine rigide complicano a mio avviso l'intrecciarsi delle stesse in funzione di quanti scambi hai ed alla loro posizione, con il cavo lo puoi fare passare dove credi essendo flessibile, se montato sulla bicicletta ha necessità del ritorno tramite una molla in questo caso ha la medesima funzione dell'asta rigida, io tiro e lui aziona lo scambio, spingo e lui fa il lavoro inverso, al limite quando riuscirò a trovarla monterò una mollettina per mantenere lo scambio in una certa posizione e dalla parte opposta ho già in mente un posizionamento obbligato ;) ;) ;)
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Può funzionare, ma non oso pensare alle regolazioni e all'incrociarsi dei cavi sotto il plastico, direi una quindicina almeno. Comunque sei. quanto meno, vulcanico.
Francesco

Non Può funzionare Francesco, FUNZIONA!!!!Già perché adesso con tutti quei fili elettrici cosa c'è? :lol: :lol: :lol: E grazie per l'eruzione Vulcanica :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 30/07/2020, 13:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ha ragione Francesco :lol: , sei un vulcano di idee e progetti,che giustamente fai tuoi :mrgreen: Nessuno dubbio sul funzionamento,non vedo perche' non dovrebbe,anzi,con le biciclette si va sempre sul sicuro, anche se io preferisco i solenoidi :lol: :lol: :lol: , rotto uno? Lo cambio con uno nuovo :mrgreen:
Ciao Giancarlo ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 30/07/2020, 14:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:
Ha ragione Francesco :lol: , sei un vulcano di idee e progetti,che giustamente fai tuoi :mrgreen: Nessuno dubbio sul funzionamento,non vedo perche' non dovrebbe,anzi,con le biciclette si va sempre sul sicuro, anche se io preferisco i solenoidi :lol: :lol: :lol: , rotto uno? Lo cambio con uno nuovo :mrgreen:
Ciao Giancarlo ;)


Ciao Sandro, rotto uno? Io non lo cambio perché non c'è, ed il cavo non si rompe, e poi si sa io con l'elettronica/elettricità non ci vado molto d'accordo, preferisco al monopattino elettrico una bella bicicletta :lol: :lol: :lol:
E non solo miei, chi vuole è liberissimo di provarci, non c'è nessun "brevetto" solo una delle mie solite "puttanate" :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 31/07/2020, 7:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2498
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Trovo solo un po antiestetico l'anellino vicino allo scambio.
Per il resto se ti ci trovi comodo tu chi ti può dire nulla :D
Un saluto.

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 31/07/2020, 9:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Andrea Nasso ha scritto:
Trovo solo un po antiestetico l'anellino vicino allo scambio.
Per il resto se ti ci trovi comodo tu chi ti può dire nulla :D
Un saluto.

Si Andrea condivido con te, in effetti sto pensando a come realizzare l'innesto per renderlo un tantino più realistico ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 31/07/2020, 10:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giancarlo, nell'unico scambio FL che ho usato nella mia vita ho forato l'estremità della levetta di comando e ci ho infilato da sotto il filo metallico di azionamento, senza che appaia niente da sopra.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 31/07/2020, 12:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Giancarlo, nell'unico scambio FL che ho usato nella mia vita ho forato l'estremità della levetta di comando e ci ho infilato da sotto il filo metallico di azionamento, senza che appaia niente da sopra.


Ciao Massimo, in effetti l'avevo preso in considerazione ma la paura di romperlo mi ha fatto desistere, però se lo hai fatto tu significa che è fattibile anche perché in fondo si tratta di un forellino da 1,4/1,5 dovrei riuscirci ;) ;) ;) mi piacerebbe provare a posizionarci un finto "macaco" cosa ne pensi?
Grazie

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 31/07/2020, 15:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
basta 1 mm o 0,8.
Il finto macaco meglio metterlo separato, magari dall'altra parte.
Si trovano riproduzioni artigianali sia di macachi "manuali" che di casse movimento scambi elettriche, io ho sempre usato roba di Danifer

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 31/07/2020, 15:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
basta 1 mm o 0,8.
Il finto macaco meglio metterlo separato, magari dall'altra parte.
Si trovano riproduzioni artigianali sia di macachi "manuali" che di casse movimento scambi elettriche, io ho sempre usato roba di Danifer

Massimo quanto è brutto diventar vecchi :roll: :roll: :roll:
Ho già le finte casse di manovra fatte da me, il macaco sarebbe una loro inutile replica :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Collocazione provvisoria casse di manovra.jpg
Collocazione provvisoria casse di manovra.jpg [ 721.31 KiB | Osservato 757 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 01/08/2020, 13:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Oltre l'idea coraggiosa, ci vuole anche il coraggio di applicarla, e tu la applicasti :lol: :lol: :lol:
GRANDE GIANCARLO!!!

Volevo chiederti una cosa: nel lato di comando metti delle leve?
Grazie
Ciao Ciao

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 01/08/2020, 15:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo benini ha scritto:
Oltre l'idea coraggiosa, ci vuole anche il coraggio di applicarla, e tu la applicasti :lol: :lol: :lol:
GRANDE GIANCARLO!!!

Volevo chiederti una cosa: nel lato di comando metti delle leve?
Grazie
Ciao Ciao

Ciao Massimo 2, anche se l'altro sarebbe "O'professò" , no per il momento nessuna variante al "Progetto" :lol: :lol: :lol: , se guardi l'ultima foto anche se sfuocato si vede il terminale del cavo che andrà ad inserirsi in una staffetta con le due rispettive posizioni (in linea e deviata ) così non dovrò montare nessun led mi basterà indicare con una freccetta posta sul piano della staffetta le relative posizioni dello scambio, poi per i segnali semaforici impiegherò quell'interruttore che avevo previsto in precedenza di renderlo automatico, ma qualcuno mi ha consigliato di non fidarmi perché spesso si impiantano :roll: :roll: :roll: quindi tutto "super tecnologico" :lol: :lol: :lol: si torna al "Medio Evo Prossimo Venturo" un libro di Roberto Vacca che consiglio di leggere :o :o :o

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 01/08/2020, 15:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Pour parler: Se togli la piastra inferiore ,metallica, dello scambio FL, troverai una molletta a omega che governa il movimento. Dopo un certo uso conviene cambiarla o , quanto meno, forzarla. Questo riduce i problemi in maniera drastica. In quanto all'interruttore da te previsto, ho anche io impressione che l'escursione del filo non sia tale da garantire lo scatto dell'interruttore. In ogni caso una prova in corpore vili è risolutiva. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010