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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 01/08/2020, 16:20 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Pour parler: Se togli la piastra inferiore ,metallica, dello scambio FL, troverai una molletta a omega che governa il movimento. Dopo un certo uso conviene cambiarla o , quanto meno, forzarla. Questo riduce i problemi in maniera drastica. In quanto all'interruttore da te previsto, ho anche io impressione che l'escursione del filo non sia tale da garantire lo scatto dell'interruttore. In ogni caso una prova in corpore vili è risolutiva. - Francesco
Ciao Francesco, per quanto riguarda la molletta non credo di poter eseguire questa operazione in quanto tutto il tracciato è ormai consolidato dalla massicciata e non avrei nessuna intenzione di siringare e smontare tutti gli scambi della zona scalo (22), per quanto concerne invece il famoso interruttore la prova allo sforzo l'ho già eseguita ed il cavo la sopporterebbe benissimo però preferisco non rischiare e seguire il piano sopra esposto in precedenza nella risposta a Massimo Benini detto anche da me (Massimo 2) ;) ;) ;)

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 02/08/2020, 1:32 
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Ho fatto per anni aeromodellimo RC e si usano dei bowden per comandare le parti mobili, fai tutte le curve che vuoi con tutti gli attacchi che più ti piacciono, leggeri e sicuri nel tempo e anche economici rispetto ai cavi delle biciclette.
Qui il primo link che mi è venuto su google ma tutti i negozi di modellismo li hanno:

https://www.modeltoy.it/index.php?cPath=358_299

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 02/08/2020, 12:29 
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A proposito del "cavo da bicicletta" ... mi viene in mente che esiste un prodotto commerciale proprio con lo stesso principio: cercte BLU POINT Controller. Venduto dai soliti negosi di treni, anche Amazon e Micro Mark...
Ricordo che quando ho deciso di passare ai servo li avevo dati a Fremo e penso siano installati su qualche modulo con piena soddisfazione.
https://ppw-aline.com/collections/blue- ... controller
e qui l "cavo" apposta ...
https://ppw-aline.com/collections/flex-link

buon CALDO a tutti!

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Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
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Ultima modifica di enzo fortuna il 02/08/2020, 12:50, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 02/08/2020, 12:43 
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Non avendo mai fatto aeromodellismo RC non conosco il bowden.
Mi pare di capire che abbia un'anima flessibile in filo di acciaio, inserita in una guida anche essa flessibile.
Se è così è convincente che possa lavorare bene sia in trazione che in spinta, cosa di cui non mi convinco per il filo del freno, che è formato da una treccia che in compressione potrebbe deformarsi.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 02/08/2020, 14:09 
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premesso che ognuno è bene che segua le sue idee (ovviamente finchè non interferiscono violentemente con quelle di altri....), ricordando quello che mi è stato insegnato, alle superiori, di meccanica (col profesore che avevo le cose ti restavano in testa a prescindere), un'asta rigida può lavorare sia da tirante (in trazione) che da puntone (in compressione)... un'asta flessibile (o un filo nello specifico) può invece lavorare solo in trazione, mentre come puntone no, in quanto soggetta, appunto, a flettersi e quindi non in grado di trasmettere forze... ora, nello specifico caso, magari, le lunghezze potrebbero essere anche tali da far funzionare comunque la cosa, ma secondo me alla lunga i problemi potrebbero essere grossi... oltretutto, francamente, anche io non ho capito (pur avendo letto e riletto il post iniziale) come è stato messo insieme il tutto, nè il perchè di volersi complicare la vita quando delle semplici astine farebbero tranquillamente lo stesso lavoro, senza dover fare mille collegamenti tra elementi vari..... :?

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 02/08/2020, 14:16 
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Giacomo, Giancarlo ha già chiarito che un comando flessibile lascia più libertà nel posizionamento dei vari azionamenti, mentre delle aste rigide, nel suo caso, interferirebbero tra loro.
Comunque, considerando che parliamo di pochissime decine di cm di lunghezza, può darsi che anche un filo a treccia non abbia comportamenti strani in compressione.
Sinceramente, per Nardò avevo progettato di fare comandi ad astina per tutti gli scambi non interessanti i 4 binari di corsa, ed avevo anche lasciato i passaggi nel telaio dei moduli,ma alla fine mi sono "arreso" alla comodità e (relativa) semplicità dei servoattuatori pilotati da Arduino.

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Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 02/08/2020, 16:11 
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Ragazzi, non vi voglio tediare con le mie "puttanate" vediamo se riesco ad esprimermi meglio grazie ai miei proverbiali "schizzi" ;) ;) ;) , abbiamo un tondino in ottone diametro 1,3 lunghezza circa 200mm che ripiegato ad L si infila nella levetta che esce dallo scambio FL, scorre all'interno di un tubicino sempre in ottone lungo circa 50mm che tramite un doppio Mammut viene fissato al piano sottostante del plastico, proseguendo il tondino iniziale va ad incontrarsi con l'estremità del cavo in acciaio il quale a sua volta scorre all'interno della nostra "Guaina" (in italiano), per il fissaggio dei due "corpi, tondino e cavo vi è un'altro Mammut che li rende solidali, all'estremità opposta si trova il terminale del cavo con un cilindretto per la presa manuale (questo l'ho tralasciato nel disegnino ma credo abbiate capito), ho previsto una mollettina di richiamo per tenermi lo scambio sempre in una certa posizione (che presumo sia deviata) ma questo non è un problema, non capisco quale sia la preoccupazione di sottoporre il cavo a spinte non naturali, in effetti il cavo sarebbe giusto che lavorasse a trazione e non a spinta, ma qui stiamo parlando di pochissimi grammi non di chilogrammi, inoltre chi mi vieta di farlo ritornare a riposo una volta che ho eseguito il passaggio di un convoglio, ho previsto di segnare sulla staffetta dove si aggancerà il terminale due posizioni con indicate delle frecce che mi indicheranno le rispettive posizioni degli aghi, lo sapete benissimo che non amo particolarmente l'elettronica e tutti i suoi derivati, forse è un regredire ai primi dell'ottocento come enunciato dall'Amico Francesco ma se a me semplifica la vita perché NO ???!!!! :roll: :roll: :roll: mi scrollo di dosso (o meglio da sotto il tavolato) tutto quell'insieme di fili che a me danno solo problemi, inoltre mi diverto nell'applicare un qualcosa che ho pensato io anche se in ritardo rispetto a qualcun'altro ma è pur sempre un piacere ed un divertimento :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 02/08/2020, 16:59 
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Giancarlo, infatti io mica criticavo, ci mancherebbe altro!!!! E' stata una elucubrazione reminescente (si può dire?) della scuola... poi l'ho detto, ognuno è bene segua le sue idee.... tenendo conto che io il plastico, almeno per ora, ce l'ho solo nel cervello, non posso certo dare consigli... chissà che arrosti farò se mai arriverò a farmelo.... :lol: :lol: :lol: :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 02/08/2020, 17:06 
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Giacomo Spinelli ha scritto:
Giancarlo, infatti io mica criticavo, ci mancherebbe altro!!!! E' stata una elucubrazione reminescente (si può dire?) della scuola... poi l'ho detto, ognuno è bene segua le sue idee.... tenendo conto che io il plastico, almeno per ora, ce l'ho solo nel cervello, non posso certo dare consigli... chissà che arrosti farò se mai arriverò a farmelo.... :lol: :lol: :lol: :oops:

Ma Giacomo, non scherziamo, non l'ho presa per una critica la tua osservazione che tra l'altro è più che corretta anche se da reminiscenze scolastiche, ho solo pensato di fare un po di chiarezza caso mai non lo fossi stato in precedenza, non avevo voglia di salire in soffitta a fare foto, ho fatto prima a fare uno schizzo ed evitare una leggera sauna al mio "cervello" date le temperature di questi giorni, per fortuna che sta arrivando un altro temporale come ieri sera, almeno di notte si potrà dormire e magari pensare ad altre "puttanate" da fare :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
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Giancarlo Adami ha scritto:
Giacomo Spinelli ha scritto:
Giancarlo, infatti io mica criticavo, ci mancherebbe altro!!!! E' stata una elucubrazione reminescente (si può dire?) della scuola... poi l'ho detto, ognuno è bene segua le sue idee.... tenendo conto che io il plastico, almeno per ora, ce l'ho solo nel cervello, non posso certo dare consigli... chissà che arrosti farò se mai arriverò a farmelo.... :lol: :lol: :lol: :oops:

Ma Giacomo, non scherziamo, non l'ho presa per una critica la tua osservazione che tra l'altro è più che corretta anche se da reminiscenze scolastiche, ho solo pensato di fare un po di chiarezza caso mai non lo fossi stato in precedenza, non avevo voglia di salire in soffitta a fare foto, ho fatto prima a fare uno schizzo ed evitare una leggera sauna al mio "cervello" date le temperature di questi giorni, per fortuna che sta arrivando un altro temporale come ieri sera, almeno di notte si potrà dormire e magari pensare ad altre "puttanate" da fare :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Viva i temporali allora :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 02/08/2020, 18:22 
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Giusto per dimensionare la cosa: quanto è lungo il tratto realizzato con il filo del freno?

Una nota: il tondino a 1,3 è decisamente sovradimensionato! Lo scambio FL richiede un azionamento leggerissimo e poi il tondino è guidato nel tubicino; basta da 1 mm e anche meno.
Mostro in che modo ultraspartano ho realizzato il mio unico azionamento a filo (che è di acciaio da 0,8 mm e quindi non ho ritenuto necessario mettere un tubicino di guida) per uno scambio poco usato in galleria nel modulo Bivio Aurisina.
Allegato:
Commento file: dalla parte dell'anellino da prendere tra le dita
lato comando.jpg
lato comando.jpg [ 135.58 KiB | Osservato 586 volte ]
Allegato:
Commento file: dalla parte dello scambio
lato scambio.jpg
lato scambio.jpg [ 138.93 KiB | Osservato 586 volte ]
Le guide non sono altro che pezzi avanzati dei gusci dei connettori Cannon.

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Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 02/08/2020, 20:47 
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Bellissima la tua soluzione Massimo, però tu hai un'asta rigida, io con la mia guaina faccio tutte le curve che desidero compatibilmente con il raggio massimo di curvatura ma sicuramente non sarà inferiore ad un raggio 500 circa anche perché tutti gli scambi interessati da questa nuova soluzione "altamente tecnologica" :lol: :lol: :lol: si trovano a circa 950mm dal punto (Ponte) di comando ;) ;) ;) per quanto concerne il diametro del tondino ho a disposizione solo quello da 1,3 anche se sovradimensionato non gli farà certamente male allo scambio, proverò a forare una levetta, male che vada proseguirò con il mio anellino anche se esteticamente riprovevole :roll: :roll: :roll: comunque ti ringrazio per i suggerimenti che sono sempre ben accetti ;) ;) ;)

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 03/08/2020, 1:50 
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Da quello che ho letto mi sembra d'aver capito che nessuno ha fatto volare aerei.
I bowden sono fatti per spingere e per tirare, basta aver l'accortezza di fermarli qui e la.
Nel'aereomodellismo lo sforzo dei suddetti puà variare da qualche kg a 40/50 kg nei modelli più grossi e veloci. Esistono quindi bowden per tutti i tipi di sforzo, andiamo da quelli in nylon, fibra di vetro, carbonio, trecciola d'acciaio a barre d'acciaio.
Lo sforzo di uno scambio sarà di pochi grammi quindi occorrerà un semplice bowden in nylon da 2 mm più la guaina arriviamo a 3 mm di diametro, si possono fare di tutte le lunghezze e fissare i terminali con pinzette di nylon o metallo molto semplici da fissare. Inoltre ci sono all'occorrenza delle squadrette di nylon a 90° per ampliare o diminuire il comando. Il tutto è regolabile al decimo di mm.
Vi allego due foto trovate in rete dove si capisce l'entrata e l'uscita del bowden, in questo caso in trecciola di acciaio.
Poi ovviamente ognuno fa come gli pare......


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FOTO-13.jpg
FOTO-13.jpg [ 177.64 KiB | Osservato 542 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 03/08/2020, 10:47 
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Pierluigi Fasolin ha scritto:
Da quello che ho letto mi sembra d'aver capito che nessuno ha fatto volare aerei.
Poi ovviamente ognuno fa come gli pare......

Ciao Pier, scusami se non ho citato il tuo appunto sui bowden per aeromodelli ho fatto anch'io una piccola esperienza nel settore con la realizzazione di un modello di un Mustang in balsa e carta con motore a scoppio ma di quelli comandati dai due cavi non con radiocomando, avevo 13/14 anni poi ho abbandonato per un altro hobby :lol: :lol: :lol: ricordo vagamente qualcosa riguardo il mio aereo, comunque resto della mia idea invece degli aerei continuerò a pedalare :lol: :lol: :lol: , la cosa funziona ed io mi sono tolto dai piedi tutto quel casino di cavi elettrici che onestamente odio :roll: :roll: :roll: mi piace vedere chi realizza tecniche ultramoderne ma io preferisco "anche per incapacità oltre che per questioni economiche impiegare il meno possibile l'elettronica", giusto, sbagliato? (Poi ovviamente ognuno fa come gli pare.....) :D :D :D

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in bicicletta
MessaggioInviato: 04/08/2020, 1:23 
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:D Ah si, il volo vincolato, ci sono passato anch'io. Oramai qualche anno fa, ricordo che Giuseppe Garibaldi aveva vinto il campionato italiano :lol:
Mi sono sentito solo di consigliare una soluzione più pratica, meno invasiva e anche meno costosa.

Ciaooo ;)


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