Oggi è 28/03/2024, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 24/07/2020, 8:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Christian, infatti poi mi è venuto in mente che potrebbe essere anche il contrario
Questo magnete https://www.supermagnete.it/dischi-magn ... _S-02-01-N
Ma magari influiscono anche altre variabili
Per questo, dato che non si tratta di una mia loco o del mio plastico, disponibili solo a me, ma di materiale che chiunque ha in casa ( forse il più difficile è il magnete, ma non serve che sia al neodimio nè di quelle dimensioni) e di un setup abbastanza veloce (5 minuti), se qualcuno è interessato, o scettico, può verificare in prima persona.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 24/07/2020, 22:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ciao Vittorio, se guardi le linee di forza generate da una spira e da un solenoide lineare, avrai la risposta al tuo rebus. La fisica non è una opinione, per cui la spiegazione esiste sempre. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 25/07/2020, 0:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco, le linee di forza di un solenoide "entrano" da una estremità ed "escono" dall'altra, come in un qualsiasi magnete, permanente o temporaneo che sia, quindi un elettromagnete DEVE attirare un polo di una calamita da una estremità e respingere lo stesso polo dall'altra... la teoria e la fisica dei magneti dicono questo, poi che in realtà le cose non vadano così mi quadra poco... farò delle prove, non è una cosa difficile, voglio vedere coi miei occhi...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 25/07/2020, 6:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Quanto suggerito da Christian è corretto, perchè il campo del magnete è fortissimo (sono magneti speciali!) rispetto a quello generato da una bobina di poche spire. I due campi non sono indipendenti, perchè agiscono nella stessa regione di spazio, e "vince" (vettorialmente) quello più forte.
Perciò in questi casi l'effetto può essere lo stesso indipendentemente dal verso della corrente che noi mandiamo.
Prova (e controprova) ne sia che usando due magneti simili tutto funziona come previsto.
Percò se si vuole usare un elettromagnete per avere la libertà di azione occorre usare magneti permanenti piccolissimi (il campo sarà pur sempre proporzionale al volume del materiale magnetico) ed elettromagneti adatti.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 25/09/2020, 15:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sono tornato a casa e non mi ero dimenticato di questa questione in sospeso...
Ho ripetuto l'esperimento con più metodo.

Ho preso un chiodo di ferro dolce diametro 2mm lunghezza 35mm, un filo da 0,14 mmq e fatto 200 avvolgimenti (4 cilindri da 50 avvolgimenti, circa 3 metri avvolti, lunghezza totale del filo 5,6 metri).
Connesso il filo ad un alimentatore a tensione variabile con display che indica tensione e intensità di corrente.
Alimentato a 2V (il minimo) assorbimento 3A (che corrisponde al calcolo teorico), riuscivo a tenere in mano l'elettrocalamita al massimo 10" perché poi scottava e dovevo spegnere.
Misurato il campo magnetico a 3 cm (con cellulare e app Bussola per Android) = circa 90 µT
Misurato il campo magnetico a 3 cm del magnete diametro 2 mm lunghezza 2 mm circa 40 µT

Quindi, primo risultato: era corretta la mia ipotesi che l'elettrocalamita creasse un campo magnetico maggiore del magnete piccolo utilizzato sotto al gancio.

Ho allora impilato 4 magneti fino a creare un campo magnetico simile a quello dell'elettrocalamita.
Elettrocalamita e magnete si attirano sempre (ho provato il magnete sia con una polarità, sia con l'altra, nonostante fossi sicuro delle polarità, indicate dall'app Bussola)

Ho poi provato ad avvolgere lo stesso filo anche su un altro chiodo (2 cilindri da 50 avvolgimenti su entrambi, spire inverse sul primo e secondo chiodo, circa 75 µT)
Le elettrocalamite si respingono, o inversamente si attraggono se ne giro una.

Infine ho provato con un magnete diametro 2 mm lunghezza 1 mm (campo magnetico a 2 cm circa 40 µT) e un magnete cubico 5 mm (campo magnetico circa 90 µT a 6 cm).
I due magneti, con polarità uguale, si respingono.

Quindi, due elettrocalamite con lo stesso campo magnetico e stessa polarità si respingono, due magneti con lo stesso campo magnetico (o anche molto differente) e stessa polarità si respingono, un'elettrocalamita ed un magnete permanente con lo stesso campo magnetico e stessa polarità si attraggono.

Inutile dire "ma deve funzionare". Non funziona.
Posso avere sbagliato qualcosa. Cosa?
Avete tutti i dati dell'esperimento e potete ripeterlo (basta un magnete, un chiodo, qualche metro di filo di sezione 0,14, un alimentatore CC da 2-3 V o due batterie da 1,5 V in serie, e misurate il campo magnetico con l'app Bussola Android)
Se la teoria non corrisponde alla pratica, si aggiunge qualcosa o si modifica la teoria (magari l'esperimento va condotto nelle notti di luna piena, vestito di nero e intonando canti sacri :lol: )

PS Magneti utilizzati
https://www.supermagnete.it/dischi-magn ... _S-02-01-N
https://www.supermagnete.it/dischi-magn ... _S-02-02-N
https://www.supermagnete.it/cubi-magnet ... 5mm_W-05-G

Non pretendo che l'app Bussola misuri correttamente il campo magnetico, ma almeno è ripetitiva e può paragonare due campi magnetici simili.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 25/09/2020, 17:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
visto che le leggi dell'elettromagnetismo non vengono violate tra magneti della stessa natura, resta la constatazione che un chiodo, anche se con un avvolgimento sopra, si comporta sempre sostanzialmente come un semplice pezzo di ferro, probabilmente perchè la presenza del campo magnetico generato dall'elettrocoalamita è trascurabile rispetto alla presenza della massa ferrosa del chiodo.
Se avessi un piccolo dinamometro potresti misurare le forze tra calamita e chiodo sia quando questo ha l'avvolgimento alimentato che quando è spento. Non mi stupirei a non trovare nessuna differenza misurabile...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 25/09/2020, 20:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Però, l'elettrocalamita genera un campo magnetico, e si vede sia dall'attrazione o repulsione verso l'altra elettrocalamita, sia dal fatto che attira altri pezzi di ferro.
Non riesco ad immaginare perché il magnetino riesca ad attraversare questo campo magnetico che lo dovrebbe respingere, per raggiungere il ferro del chiodo.
O si tratta di campi magnetici che in qualche modo non interagiscono tra loro, permettendo al magnete di raggiungere il ferro?
Quando avvicino al magnete grande il magnetino, tenendolo con una pinzetta, devo fare molta forza sulla pinzetta per evitare che questo si "giri", per assumere polarità discorde rispetto al magnetone.
Quando avvicino il magnetino al ferro invece non fa una piega e va dritto contro, indipendentemente dalla polarità, come se il campo magnetico dell'elettrocalamita non esistesse proprio.

Comunque la conclusione è quella che hai detto: tra magneti della stessa natura vale la legge di attrazione/repulsione a polarità discordi/concordi, mentre non sembra sia applicabile tra magnete ed elettromagnete. Quindi per alzare il gancio occorre usare un magnete. Peccato :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 25/09/2020, 21:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
La presenza del campo magnetico generato dall'elettrocalamita non "copre" la presenza del ferro del chiodo. Le leggi dell'elettromagnetismo sono (matematicamente) lineari, cioè gli effetti si sommano senza interferenze tra loro.
La forza dovuta all'interazione tra i campi magnetici (del magnete e dell'elettrocalamita) si somma a quelal del magnete sul ferro del chiodo e "vince" (come somma di vettori) quella più forte (sempre quella del magnete).
Per questo suggerisco di misurare le forze effettive di attrazione e repulsione e non i campi. Ma dopotutto è quello che qualitativamente fai tu stesso sentendo lo sforzo del dito per trattenere un pezzo o l'altro.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010