Oggi è 18/04/2024, 7:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 14:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Giacomo Spinelli ha scritto:
Giancarlo io rispondevo a Vittorio... infatti mi riferisco agli elettromagneti non alle calamite...

Scusami Giacomo, avevo frainteso la tua risposta :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 15:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giacomo, magari ho sbagliato qualcosa, ma ho fatto queste prove:
- attirato magnete
- girato magnete: attirato
- invertira polarità: attirato
- girato magnete: attirato

Anch'io mi aspetterei di riuscire a respingere il magnete, ma non sono riuscito :( :?:
Se qualcuno mi dice che ha provato e funziona riprovo
Una elettrocalamita è molto meglio del servo e a questo punto sarebbe molto meglio dei Dapol
Ma anche secondo Visentin attira sempre

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 15:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
L'elettromagnete è in posizione orizzontale o verticale?

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 15:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Alex Corsico ha scritto:
L'elettromagnete è in posizione orizzontale o verticale?

Provato "al banco" quindi in mano (orizzontale) e magnete tra le altre dita per evitare che si girasse autonomamente, e sentivo se attirava o respingeva

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 16:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Se ho capito bene, il Dapol non si sgancia se si passa a bassa velocità ma occorre fermarsi per sganciare.
Quindi non c'è bisogno di muovere nulla per attivare o disattivare lo sganciatore, e mi sembra questo il vantaggio, oltre al fatto che il gancio, non essendo magnetico, non interferisce con eventuali reed.


Come i Micro Trains: se passi in trazione od in spinta non si sganciano; se ti fermi sopra il magnete permanente (lungo circa 5-6 cm) e fai un piccolo movimento di compressione tra i carri, il gancio si apre. Se poi ti allontani quanto basta e ti riavvicini in spinta, i ganci rimangono pre-sganciati e motti il carro dove vuoi.

Teoricamente una manna: realmente le piccole oscillazioni di trazione che ha un convoglio (soprattutto a bassa velocità) potrebbe far avvenire uno sgancio involontario al passaggio sopra al magnete permanente.

Di magneti ne esistono di 2 tipi:
il primo viene posato tra i binari, un po' brutto da vedere ma funziona abbastanza bene (abbastanza non è 100/, forse 80%)
Allegato:
Magnetico tra i binari.jpg
Magnetico tra i binari.jpg [ 59.17 KiB | Osservato 491 volte ]


il secondo viene nascosto sotto i binari, pertanto è invisibile; tuttavia deve essere molto più potente e spesso attira anche gli assali dei vagoni (soprattutto se leggeri) facendo compiere avvicinamenti involontari tra i vagoni con qualche sganciamento indesiderato.
Allegato:
Sotto i binari.jpg
Sotto i binari.jpg [ 76.79 KiB | Osservato 491 volte ]


Per evitare sganciamenti indesiderati sui binari di corsa vengono usati sistemi elettromagnetici.
Un esempio di vecchia concezione è il Kadee che nella versione per scala H0n3 (kadee art. 708) si adatta alla scala N:
Allegato:
Elettromagnetico.jpg
Elettromagnetico.jpg [ 141.63 KiB | Osservato 491 volte ]


Ora cerco di essere più moderno, ma non ho mai sperimentato:
Ho visto online che alcuni modellisti si costruiscono i magneti permanenti con i "supermagnetini" che disposti con le polarità corrette generano lo sganciamento; date un'occhiata all'articolo allegato!
Allegato:
Totally Hidden Uncoupler Review MRN 0907.pdf [878.33 KiB]
Scaricato 77 volte

In sostanza vanno messi 4 magnetini su una piattina metallica, 2 con polo magnetico positivo in su e due in giù secondo questo schema:
Allegato:
Magnetini.jpg
Magnetini.jpg [ 151.92 KiB | Osservato 491 volte ]


In tale posizione sganciano; ruotando la piattina (nel piano orizzontale) di 90° non sganciano!
Pertanto, secondo me, basterebbe montare la piattina sopra un servo e farlo ruotare di 90° all'occorrenza!

Spero un giorno di riuscire a sperimentarlo, ma se qualcuno avesse voglia di farlo prima di me!!!!!

Se ruotiamo il piattino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 17:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Christian, grazie della spiegazione e info aggiuntive.
Le oscillazioni tra i carri sono quelle che a volte fanno riagganciare in spinta i FL Profi presganciati.
In quanto al giorno in cui riuscirai a provare i magneti "rotanti".... no comment ;)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 17:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Riguardo all'elettromagnete che attira sempre il magnete, indipendentemente dalla polarità, faccio un'ipotesi "fantasiosa" :oops:
Non è che l'elettrocalamita è così "forte" che, per quanto il povero magnete tenti di opporsi, attira sempre quel "pezzo di metallo"?
Magari meno spire o meno corrente per rendere simili i due campi magnetici?
Oppure provare con due elettrocalamite, con lo stesso avvolgimento, opposte tra loro per vedere se si respingono?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 17:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Vittorio Vegetti ha scritto:
Alex Corsico ha scritto:
L'elettromagnete è in posizione orizzontale o verticale?

Provato "al banco" quindi in mano (orizzontale) e magnete tra le altre dita per evitare che si girasse autonomamente, e sentivo se attirava o respingeva


Se hai la possibilità prova a tenerlo in verticale

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 17:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Alex Corsico ha scritto:
Se hai la possibilità prova a tenerlo in verticale

Perché? Che influenza dovrebbe avere l'orientamento?

A ottobre rifarò le prove: orizzontale/verticale, spire a diminuire, due elettromagneti con stesse spire contrapposti.
Altri?
Se funzionasse, non servirebbe nemmeno avere un'uscita per elettromagnete: ne basterebbe una per attivarli tutti, o al massimo separare quelli che potrebbero avere treni da separare contemporaneamente

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 18:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Vittorio, a dire la verità non ho fatto prove pratiche, ma mi sono basato su quello che mi avevano (a suo tempo ... ) insegnato a scuola... avendo fatto elettrotecnica era, diciamo, uno dei miei pani quotidiani.... ora, secondo questi insegnamenti, quando si fa passare la corrente elettrica attraverso le spire avvolte attorno al nucleo metallico questo diventa un magnete, quindi coi suoi due poli N e S, per cui dovrebbe attirare o respingere una calamita a seconda di quale polo viene avvicinato e a quale estremità del nucleo... invertendo la polarità della corrente si dovrebbero pure invertire i poli del magnete temporaneo... un pezzo di metallo, non avendo di suo poli magnetici viene sempre e comunque attratto perchè i suoi poli "latenti" (chiamiamoli così) si dispongono naturalmente secondo il campo magnetico che sente, e poi tornano disordinati quando questo campo sparisce.... ora, ripeto, questa è la teoria che mi hanno insegnato a scuola, ma a volte, si sà, tra teoria e pratica c'è un abisso.... se tu mi dici di aver provato in tutti i modi e attira soltanto mi si insinua la domanda.... ma a scuola insegnavano o tiravano a indovinare?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 23:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5422
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giacomo, è tutto giusto. Stai pur certo che la scienza non tira ad indovinare.
Il fatto è che noi fermodellisti a volte alimentiamo le bobine (ad esempio per gli scambi) in alternata e allora, ovviamente, anche il campo magnetico prodotto è alternato. Finchè deve attirare un pezzo di ferro per muovere uno scambio, funziona (proprio come hai fenomenologicamente spiegato tu), mentre se deve agire su un altro magnete permanente non ci capiamo più niente, e ci sembra che sia un terno al lotto.
Se invece lo alimentiamo in continua, controllando il verso della corrente (insomma dove mettiamo il + e dove mettiamo il -), la cosa deve funzionare sempre nel modo giusto e mai a caso.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 23:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ecco cosa mi mancava... il tipo di alimentazione... ovvio, per funzionare l'avvolgimento deve essere alimentato in continua, e allora, invertendo il + e il - si devono invertire anche i poli N e S dell'elettromagnete.... grazie Professo' (non per niente ti chiamiamo così.... :D )

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 24/07/2020, 0:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Non pensavo di essere ritenuto così sprovveduto :cry:

12 V DC, da alimentatore switching a spina 2A (l'alternata nel modellismo non so nemmeno cosa sia, nemmeno per le bobine scambi, e so che i relè dc non vanno bene in ac).
Filo da 0.5 mmq avvolto su un grosso chiodo di ferro dolce diametro circa 3 mm lunghezza circa 60mm (avvolgimento in senso antiorario guardando dalla testa del chiodo, non ricordo il numero di spire), col quale ho attirato pezzi di metallo; magnete al neodimio diametro 2 altezza 1mm; invertita sia polarità alimentazione, sia N-S magnete (una alla volta)
Ripeto, magari va fatto con tensione o avvolgimenti diversi, oppure bisogna prendere qualche altro accorgimento, o non va bene il tipo di alimentatore.
Ripeto, sarei felice di avere sbagliato, perché mi verrebbe comodo usare elettromagneti invece di servo
Non posso riprovare in questo periodo.

Però, al di là della teoria, che conosco, IO ho provato e non ha funzionato
A questo punto penso di aver fornito tutti i parametri del mio esperimento (a parte il numero di spire).
Qualcuno ha provato con esito positivo e mi dice come riprodurre il SUO, di esperimento?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 24/07/2020, 1:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Vittorio, nessuno ti da dello sprovveduto, ci mancherebbe.... solo che non avendo mai specificato magari potevi aver usato l'alternata... però a questo punto la cosa diventa a dir poco strana, non è che il funzionamento delle calamite sia casuale.... e neppure il fatto che comunque sia un elettromagnete DEVE avere due poli differenti, come qualsiasi calamita, quando viene attivato... cercherò di provare pure io.... perchè ripeto che almeno secondo la logica "magnetica" dovrebbe fungere... e quindi voglio vedere di persona (non perchè non mi fido di te sia ben chiaro.... )

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 24/07/2020, 9:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Non è che l'elettrocalamita è così "forte" che, per quanto il povero magnete tenti di opporsi, attira sempre quel "pezzo di metallo"?
Magari meno spire o meno corrente per rendere simili i due campi magnetici?


Teoricamente, a meno di non smagnetizzare il magnete permanente, questo non dovrebbe accadere!
Semmai potrebbe essere il contrario: il campo permanete è talmente forte che supera quello lettromagnetico, almeno nella parte più vicina del chiodo metallico, attirando quest'ultimo (senti la forza di attrazione).
Non so che elettromagnete hai creato ma pensa le bobine scambi roco etc che forza piccola generano a confronto dei magnetini permanenti con cui volendo ci tiri un convoglio.

O magari è solo la prima delle "belinate" quotidiane!

Cita:
In quanto al giorno in cui riuscirai a provare i magneti "rotanti".... no comment

Per magneti rotanti intendo quanto raffigurato come segue, magari con la piattina rotonda invece che rettangolare.
Allegato:
Magnetini-2.jpg
Magnetini-2.jpg [ 109.68 KiB | Osservato 415 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010