Oggi è 29/03/2024, 9:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 14:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Andrea Nasso ha scritto:
Mi sa che ti sei confuso con i conti Vittorio...
sono 5 coppie a 27 € quindi un incidenza di 5,4 euro giusto ?
tutto il resto fila

Sì, vero, scusate :oops:, sono coppie, tutte le confezioni illustrate su https://www.dapol.co.uk/shop/model-acce ... e-coupling
Dal punto di vista economico la cosa diventa più interessante, finchè parliamo delle decine di carri.
Se invece uno deve equipaggiare un centinaio di carri, la differenza rispetto ai magnetini è di 500€.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 18:09 
Connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Nulla di particolare, l'idea è arrivata grazie alle esaurienti spiegazioni del Vittorio, ho pasticciato spesso con i magneti al Neodimio ne ho montati diversi sui ganci ma per tenere agganciati vagoni e carrozze che facevano le bizze, ho fatto viaggiare per alcuni Cm in una guida una famosa matita ad esempio del treno a levitazione magnetica, ed onestamente non avevo mai preso in considerazione la possibilità di usarlo come sgancia vagoni (in effetti quelli di FL non convincono molto :roll: :roll: :roll: anzi per niente oltre ad essere orrendi).
Praticamente ho incollato con una goccia di cianoacrilica un pezzetto di magnete, ho posizionato sotto il piano binario un secondo magnete in negativo e funziona perfettamente, è sufficiente una piccola verniciatina di nero che poi da 80Cm manco si vede :lol: :lol: :lol: credo che lo applicherò su una loco da manovra per il ricovero di carri e carrozze nel nuovo scalo in fase di realizzazione, di seguito una sequenza della prova.

Giancarlo


Allegati:
Aggancio.jpg
Aggancio.jpg [ 420.24 KiB | Osservato 373 volte ]
Sgancio.jpg
Sgancio.jpg [ 404.12 KiB | Osservato 373 volte ]
Libero per nuova manovra.jpg
Libero per nuova manovra.jpg [ 385.31 KiB | Osservato 373 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 19:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Bene, ma sotto il binario dovrebbe trovar posto un elettromagnete e non un magnete permanente. Col magnete permanente si avrà sempre lo sgancio anche quando non lo si desidera. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 19:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco, l'elettromagnete non va bene.
Attira sempre, non respinge.
Provato. Anche invertendo polarità corrente sull'avvolgimento
Mi sarebbe venuto meglio dare corrente all'elettromagnete che muovere l'asta col magnete, se avesse funzionato ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 19:26 
Connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Bene, ma sotto il binario dovrebbe trovar posto un elettromagnete e non un magnete permanente. Col magnete permanente si avrà sempre lo sgancio anche quando non lo si desidera. - Francesco

Francesco giusta osservazione, ma è sufficiente impiegare una loco senza magnete per il recupero dei carri che interessano, quella con il magnete la impiegherei esclusivamente per il deposito, a parte che dovrò fare delle verifiche un pò più serie, però credo che facendo andare la loco ad una velocità leggermente superiore il problema non dovrebbe sussistere, per effettuare lo sgancio ti devi posizionare fermandoti in corrispondenza del magnete annegato altrimenti non fa in tempo a percepire la negatività, comunque sia mi sembra una buonissima soluzione soprattutto dal punto di vista economico :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 19:34 
Connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
La tua osservazione mi ha incuriosito ed ho effettuato una seconda prova a bassissima velocità (meno della velocità di manovra che normalmente impiego, io non sono il Falco :lol: :lol: :lol: ), se non ti fermi in corrispondenza non fà in tempo a sentire la negatività e rimane agganciato.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 19:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Come ormai risaputo Io vado in contro tendenza…. :lol: :lol: :lol: , tra plastico base e ampliamento ne avrò almeno una quarantina di sganciatori e non ho mai avuto grandi problemi :P :P :P
E' verissimo che non sempre lo sgancio viene effettuato ed è altrettanto vero che dipende anche dalle varie marche di rotabili, quindi se sgancia bene , altrimenti lo faccio a mano come poi alla fine fate VOI ;) ;) ;), ma Io li trovo comodi :P :P :P
Sul fatto che poi piacciano o meno è a piena e insindacabile scelta del proprietario del plastico e per le mie esigenze vanno benone , dato anche che con il 2020 "compio" 50 anni di onorato esercizio ferromodellistico ,15 con l'H0 e 35 con la scala N :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Salutoni Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 19:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giancarlo Adami ha scritto:
credo che facendo andare la loco ad una velocità leggermente superiore il problema non dovrebbe sussistere, per effettuare lo sgancio ti devi posizionare fermandoti in corrispondenza del magnete annegato altrimenti non fa in tempo a percepire la negatività
Il magnete fa in tempo a percepire la stessa polarità magnetica (che sia N o S), ma è il gancio che non fa a tempo a sollevarsi completamente, e quindi ricade in posizione chiusa


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 22/07/2020, 20:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 20:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Però mi piacerebbe capire perché l'elettromagnete attira sempre il magnete, anche girandolo, o invertendo polarità all'avvolgimento. O se ho sbagliato qualcosa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 21:01 
Connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Vittorio Vegetti ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
credo che facendo andare la loco ad una velocità leggermente superiore il problema non dovrebbe sussistere, per effettuare lo sgancio ti devi posizionare fermandoti in corrispondenza del magnete annegato altrimenti non fa in tempo a percepire la negatività
Il magnete fa in tempo a percepire la stessa polarità magnetica (che sia N o S), ma è il gancio che non fa a tempo a sollevarsi completamente, e quindi ricade in posizione chiusa

Adesso no, perché è tardi ed io non ho a disposizione il plastico perché dovrei salire in soffitta, manualmente non ho ho notato l'allontanamento dalla posizione di aggancio, se riesco domattina faccio un montaggio veloce ed un filmatino sia per convincere me stesso che per illustrarvi, eventualmente se la prova darà esito negativo vi terrò informati.
Sull'elettromagnete non so rispondere :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 10:20 
Connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Ragazzi, come promesso ho eseguito il montaggio sul mio costruendo ampliamento dello scalo, il principio funziona perfettamente, l'unico inconveniente che ho riscontrato è il mancato aggancio nella fase successiva dovuto ad un non corretto (a mio avviso) posizionamento dell'altezza del gancio sulla mia loco da manovra che si trova leggermente più basso rispetto ai ganci degli altri vagoni, l'unico che ha agganciato senza troppi problemi è il carro merci della ASN, non vorrei cambiare loco da manovra però la cosa mi intriga molto è un discreto compromesso rispetto a tutte le soluzioni che ho visto sino ad ora, un ringraziamento a Vittorio per l'idea anche se non ho rispettato alla lettera il suo "pensiero" ma io preferisco lasciare permanentemente annegato il magnete nella posizione che ho individuato, poi ognuno è ovviamente libero di crearsi il proprio punto di vista.
Di seguito il piccolo filmatino con lo sgancio ;) ;) ;)
Buon divertimento

https://youtu.be/nsQxOQzTkKE

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 10:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giancarlo Adami ha scritto:
poi ognuno è ovviamente libero di crearsi il proprio punto di vista.

Ma infatti le idee servono giusto a far nascere nuove idee . Le idee non hanno proprietari e non sono brevettabili ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 11:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Un elettromagnete attira sempre ma solo pezzi di ferro.... su una calamita deve funzionare per forza da una parte attraendola, dall'altra respingendola... bisogna fare delle prove, ovviamente, per vedere come orientare la calamita perchè venga respinta... questo ovviamente se non mi hanno insegnato cazzate quando andavo a scuola....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 12:17 
Connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Giacomo Spinelli ha scritto:
Un elettromagnete attira sempre ma solo pezzi di ferro.... su una calamita deve funzionare per forza da una parte attraendola, dall'altra respingendola... bisogna fare delle prove, ovviamente, per vedere come orientare la calamita perchè venga respinta... questo ovviamente se non mi hanno insegnato cazzate quando andavo a scuola....

Ciao Giacomo, non c'è bisogno di fare delle prove, installi un magnete sul gancio, poi posizioni l'altro magnete dopo aver verificato che respinge invece di attirare e lo posizioni al centro del binario, tutto lì ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 23/07/2020, 13:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Giancarlo io rispondevo a Vittorio... infatti mi riferisco agli elettromagneti non alle calamite... Vittorio dice che un elettromagnete attira sempre, indipendentemente da come sia orientato il flusso elettrico, ed è vero, ma solo su pezzi di ferro non magnetici... su una calamita agisce secondo il polo della calamita stessa, un polo lo attrae, l'altro lo respinge.... quindi su una calamita posta su un gancio basta fare una prova, se passando sull'elettromagnete attivato viene attratta basta girarla e verrà respinta.... almeno, ripeto, se quello che mi hanno insegnato a scuola (un secolo fà...) non sono cavolate....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010