Oggi è 25/04/2024, 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 21/07/2020, 21:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao

Non mi sono mai interessato alle manovre e alle composizioni dei treni, ma recentemente ho voluto colmare la lacuna, incuriosito anche dai post degli amici che si dedicano alle sessioni di gioco, scambiandosi virtualmente i treni tra di loro.

Ho provato su un circuitino di prova uno sganciatore Fleischmann ex Roco, e due vecchissimi Fleischmann Piccolo che avevo in un cassetto. I risultati sono poco incoraggianti, direi che il funzionamento è aleatorio, non ho fatto prove esaustive, ma direi che molto dipende dalle marche dei rotabili che si tenta di sganciare. Magari sarò più preciso in futuro.

Per ora domando: avete opinioni in merito ? e voi come li sganciate i vostri convogli ?

Grazie, ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 21/07/2020, 21:21 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
ugo pfeiffer ha scritto:
Ciao
Per ora domando: avete opinioni in merito ? e voi come li sganciate i vostri convogli ?
Grazie, ciao a tutti
Ugo
Con un rampino Ugo (minuscolo mi raccomando) e mi immagino li in loco a fare questa manovra che è universalmente fatta a mano ;)
Ci sono arrivato dopo che ho visto gli amici di Fremo e dopo aver provato quelle boiate di sganciatori che non funzionano mai!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 21/07/2020, 22:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie Mario, questo si chiama tagliare la testa al toro !!! :lol: :lol: :lol:

Sospettavo che il trucco fosse il rampino, ne avevo già sentito parlare.

Anche sulla definizione di "boiate" avevo già qualche sospetto.... :roll: :mrgreen: :mrgreen:

A presto

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 21/07/2020, 22:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ugo, anch'io ho provato sganciatori Profi e ex-Roco con ganci a coulisse e Profi, e sono giunto a conclusioni come le tue.

Per questo mi ero inventato https://www.youtube.com/watch?v=FrwiaiIAUhc
Sganci anche al volo e quindi non serve fermata precisa sullo sganciatore.
Affidabilità assoluta perché la repulsione magnetica non ha bisogno di contatto e compensa differenze di altezza dei ganci.
Costo: un magnete (0,25€) a gancio, e se vuoi provare ne ho un po'
Svantaggio: devi inventarti un modo per sollevare l'astina col magnete (io userei servo sottopiano, ma mi sembra che non ti piacciano, oppure a mano)
Altro svantaggio rilevato da alcuni: sganci solo in posizioni predeterminate, ma in questo non differisce da uno sganciatore come quelli che hai provato.
A mano con rampino sganci dove vuoi.
Oppure usi un gancio comandato da decoder, ma i costi :roll: ... a meno che vuoi sganciare solo la loco e allora basta usare un carro-interfaccia

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 21/07/2020, 23:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Vittorio, pare decisamente interessante. Fammi capire meglio: incolli sotto i ganci standard un magnetino, ed un altro in cima all'astina che alzi e abbassi (nel video a mano, ma potenzialmente con un servo).

Immagino che usi i magnetini al neodimio. Di che dimensioni?

Da provare...

In linea di principio a me piace l'idea dei Fleishmann Profi, perché puoi spingere dopo aver sganciato, e quindi dipendi meno dalla posizione dello sganciavagoni. Però non ne ho esperienza diretta di uso.

Mi piace molto anche il Simplex di Arnold, e funziona bene - però è solo su (alcune) motrici.
https://scalaenne.wordpress.com/2012/03 ... -kupplung/

Arnold aveva anche una cosa chiamata Rangierkupplung, era un meccanismo meccanico basato su un'astina che in retromarcia alzava il gancio. Anche questo, in linea di principio è interessante, non so quanto bene funzionasse. Sarebbe applicabile anche ai vagoni (almeno alcuni).
Allegato:
Rangierkupplung.jpg
Rangierkupplung.jpg [ 52.38 KiB | Osservato 760 volte ]


Poi ci sarebbe il mondo dei ganci usati in USA (Kadee e altri), che anche hanno forme di sganciamento comandabile magneticamente, e sono anche questi ad "azione ritardata" come i Fleischmann profi, ma occorrerebbe cambiare ganci a tutto il proprio parco...
https://www.kadee.com/documents/delay.pdf


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 0:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sì Marco, hai intuito correttamente il funzionamento. Magneti al neodimio 2x2 (in effetti ne avevo usati 2 da 2x1)

Anche a me piaceva l'idea dei ganci FL Profi, se funzionasse...
Gli sganciatori ex-roco, a solenoide, danno un tale colpo che a volte fanno riarmare il gancio (affidabilità presgancio <50%)
Ho modificato uno di questi ganci togliendo il solenoide e sollevando la slitta di sgancio con un servo, quindi con delicatezza e controllo al 1/10 mm.
Oltretutto così potevo sganciare in movimento dato che stavo sotto agli assi e, non ultimo, non avevo gli orribili solenoidi in vista.
Peccato che i ganci dei rotabili non siano tutti alla stessa altezza e quindi, per un dato sollevamento della slitta, a volte presganci, a volte no.

Ho provato ad applicare il metodo repulsione magnetica anche ai Profi, ma non sono riuscito.
Qui leggi un resoconto e foto viewtopic.php?f=35&t=8925&p=137310&hilit=vittorio+gancio+magnetico#p136650
Vedi anche prima foto a pag.1 per valutare forza e altezza a cui arriva lo sganciatore ex-Roco

Oltre ai sistemi che hai illustrato, ci sono i ganci digitali https://www.sd-modell.com/product/n-digitalkupplung/
Guarda il video di Amedeo https://www.youtube.com/watch?v=psDdznRHbAg
Bellissimi, ma già un solo gancio + decoder costa più del rotabile
Certo che con questi il realismo è veramente reale

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 7:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Vittorio Vegetti ha scritto:
Ugo, anch'io ho provato sganciatori Profi e ex-Roco con ganci a coulisse e Profi, e sono giunto a conclusioni come le tue.

Per questo mi ero inventato https://www.youtube.com/watch?v=FrwiaiIAUhc
Sganci anche al volo e quindi non serve fermata precisa sullo sganciatore.
Affidabilità assoluta perché la repulsione magnetica non ha bisogno di contatto e compensa differenze di altezza dei ganci.
Costo: un magnete (0,25€) a gancio, e se vuoi provare ne ho un po'
Svantaggio: devi inventarti un modo per sollevare l'astina col magnete (io userei servo sottopiano, ma mi sembra che non ti piacciano, oppure a mano)
Altro svantaggio rilevato da alcuni: sganci solo in posizioni predeterminate, ma in questo non differisce da uno sganciatore come quelli che hai provato.
A mano con rampino sganci dove vuoi.
Oppure usi un gancio comandato da decoder, ma i costi :roll: ... a meno che vuoi sganciare solo la loco e allora basta usare un carro-interfaccia



Soluzione interessante
unico neo che vedo, i carri cosi modificati sul modulare, che usa i magneti per i blocchi, possono dare problemi :(

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 8:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Essendo amante delle manovre e utilizzando esclusivamente i ganci profi Fleischmann posso dire la mia sull'argomento. Per sganciare i rotabili utilizzo gli sganciatori Uhlenbrock da posizionare sotto plancia, quindi invisibili, a differenza dei Fleischmann o di altre marche. Il funzionamento è buono, (l'ottimo non credo che appartenga al fermodellismo), il presganciamento molto comodo, ma penso che le cose migliorino, sia per agganci e sganci, nonché per una migliore stabilità complessiva, se si aumenta la massa dei rotabili, in special modo dei carri merce. Per segnalare la posizione esatta dello sganciatori posiziono accanto allo stesso uno spezzone di rotaia in verticale, colorato di bianco, come se fosse uno di quei picchetti che di posizionano nelle curve.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 9:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Rispondo anch'io..... non posso esimermi :lol: :lol:

Gli sganciatori sono "una cagata pazzesca" [cit. rag. Ugo Fantozzi]

Nell'operatività più che ventennale dei miei plastici, diorami ecc. i risultati mifliori li ho ottenuti con i ganci Micro Trains o da qualche anno i Dapol.

I primi sono perfetti per materiale americano (riproducono proprio l'aggancio automatico statunitense), ma per il materiale europeo vanno effettuate modifiche invasive sul carro (altezza del gancio).
I Dapol hanno il portagancio NEM quindi l'operazione di cambio è indolore e reversibile.

Per i ganci ad uncino tipo Arnold utilizzo una palettina per sganciarli.

Quando riagganciate i carri ricordatevi di caricare la condotta del freno stando fermi qualche secondo in più per una situazione più verosimile

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 9:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie a tutti.
Assodata la "inefficacia" :roll: degli sganciatori tradizionali, mi ingegnerò a costruire ed usare un rampino.

Ho una mezza idea di testare un metodo ibrido rampino/magnete, ispirato al Guru Vittorio. e se funge vi terrò aggiornati.

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 10:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
E per i manovratori "digitalisti" ricordo che Lilliput ha annunciato la KOEF in N con gancio digitale (in grado di gestire sia il gancio classico che il profi con adattatore specifico), ma il lancio sul mercato è ora previsto per Q3/2021, quindi ne ha di acqua da passare sotto i ponti :? ;)

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 12:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Andrea Brunner ha scritto:
E per i manovratori "digitalisti" ricordo che Lilliput ha annunciato la KOEF in N con gancio digitale (in grado di gestire sia il gancio classico che il profi con adattatore specifico), ma il lancio sul mercato è ora previsto per Q3/2021, quindi ne ha di acqua da passare sotto i ponti :? ;)


Si cosi intanto abbiamo tempo per mettere da parte il capitale che sarà necessario :?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 13:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2018, 9:32
Messaggi: 276
Interessi fermodellistici: Scala N, italiano, tedesco, tramvia...
Città di residenza: Bielefeld
Provincia di residenza: Germania
Conoscete questo: https://www.sd-modell.com/product/n-digitalkupplung/ ?

Non ho mai istallato ma l'ho visto in funziona e secondo me una buona soluzione.

Saluti,
Markus


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 14:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Andrea Brunner ha scritto:
unico neo che vedo, i carri cosi modificati sul modulare, che usa i magneti per i blocchi, possono dare problemi :(
Sì, infatti l'avevo escluso a fine viewtopic.php?f=35&t=8925&hilit=vittorio+gancio+magnetico
E' solamente un'idea per sostituire quelle "cagate pazzesche" (concordo), orribili e inaffidabili (aggiungo)

Alex Corsico ha scritto:
I Dapol hanno il portagancio NEM quindi l'operazione di cambio è indolore e reversibile

Ho guardato il video https://www.youtube.com/watch?v=GFA_-CuS7fA
Se ho capito bene, il Dapol non si sgancia se si passa a bassa velocità ma occorre fermarsi per sganciare.
Quindi non c'è bisogno di muovere nulla per attivare o disattivare lo sganciatore, e mi sembra questo il vantaggio, oltre al fatto che il gancio, non essendo magnetico, non interferisce con eventuali reed.
La striscia magnetica si può nascondere sotto alla massicciata? anche se occorre farlo prima di stendere binari e massicciata
Però 5 di questi ganci costano 27€, e vanno sostituiti in coppia su ogni carro (quindi 15€/carro), mentre con i magneti il costo è di 0,5€/carro se li sostituisco in coppia o 0,25€ se ne sostituisco uno solo (se i carri hanno sempre lo stesso orientamento).
La differenza di costo tra strisce magnetiche e servo/decoder è dell'ordine di 2-3€ per punto di sgancio, quindi direi ininfluente.
Entrambi mantengono purtroppo la limitazione della posizione fissa di sgancio.

Pino Sorce ha scritto:
Per sganciare i rotabili utilizzo gli sganciatori Uhlenbrock da posizionare sotto plancia, quindi invisibili, a differenza dei Fleischmann o di altre marche. Il funzionamento è buono, (l'ottimo non credo che appartenga al fermodellismo), il presganciamento molto comodo, ma penso che le cose migliorino, sia per agganci e sganci, nonché per una migliore stabilità complessiva, se si aumenta la massa dei rotabili, in special modo dei carri merce. Per segnalare la posizione esatta dello sganciatori posiziono accanto allo stesso uno spezzone di rotaia in verticale, colorato di bianco, come se fosse uno di quei picchetti che di posizionano nelle curve.
Avevo usato lo stesso principio con un servo sottopiano che sollevava la slitta dello sganciatore, in modo da funzionare anche in movimento e non richiedere precisione di posizionamento e fermata dei carri.
A causa delle diverse altezze dei portaganci o del fatto che uno sia più o meno "pendulo", magari ne apriva uno ma non l'altro (a differenza dei ganci a coulisse dove basta sollevarne uno solo).
Grazie al servo ho potuto provare con diverse regolazioni di altezza della slitta, ma non ho trovato una regolazione "universale".
Anch'io ho notato un miglioramento rispetto allo sganciatore FL o ex-Roco, ma niente di risolutivo.
Per me, una roba che spesso funziona, ma a volte non funziona, non funziona :evil: (per intenderci, non chiedo affidabilità 100%, ma 99% sì)

Markus Lindner ha scritto:
L'avevo citato nel post di risposta a Ugo, con anche il video postato da Amedeo, che l'ha installato.
Certo che questa è la soluzione migliore, nessun elemento fisso sul tracciato, sganci dove vuoi.
Però tra gancio e decoder funzioni costa 40€.
Non lo metterei su una loco, sia perché non tutti i decoder hanno uscite funzioni aggiuntive, sia per non stare a tirare fuori i fili per il gancio, ma soprattutto perchè così avrei solo quella loco che può sganciare.
Come ho suggerito ad Amedeo, secondo me è meglio montarlo su un carro-interfaccia, così si agganciano/sganciano automaticamente tutte loco che si vogliono.

Per questo stesso motivo, Andrea, non apprezzerei la KOEF in N con gancio digitale.
Qualche carro dotato di questo gancio e si possono fare manovre, su diversi convogli, non di composizione, ma di cambio loco sì, con effetto scenografico
Con un carro con due ganci (65€) puoi agganciare da una parte la loco che vuoi e dall'altra una composizione già pronta.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori elettromagnetici
MessaggioInviato: 22/07/2020, 15:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Mi sa che ti sei confuso con i conti Vittorio...
Cita:
Però 5 di questi ganci costano 27€, e vanno sostituiti in coppia su ogni carro (quindi 15€/carro),


sono 5 coppie a 27 € quindi un incidenza di 5,4 euro giusto ?

tutto il resto fila

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010