Oggi è 19/04/2024, 5:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/07/2020, 16:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Buongiorno Ragazzi ;) ;) ;)
Da qualche tempo mi sto dedicando all'ampliamento del mio scalo ferroviario con l'aggiunta di un discreto numero di scambi (6 Nuovi e 12 preesistenti, ed altri 10 sulla stazione a valle), mentre per i 10 della stazione non ho nessun genere di problemi sullo scalo sono già stato costretto a sostituire 4 scambi di cui 2 doppi inglesi salvando per fortuna gli attuatori, questa mattina mi si è impiantato un attuatore e non ne conosco la causa, praticamente è come se si fosse colato al suo interno un blocco di cemento, premetto che sino a qualche giorno fa ha sempre funzionato correttamente, poi ha iniziato a non rispondere agli impulsi dell'interruttore (uso i Minitrix con Led incorporato), l'ho smontato dallo scambio e l'ho mosso manualmente ed ho sentito una certa resistenza, poi pian piano ha iniziato a muoversi, pensando di aver risolto l'ho rimontato ma non esegue lo scorrimento, ora mi domandavo, non è possibile che trattandosi di particolari commerciali siano diventati di dubbia qualità, e varrebbe magari la pena di sostituire l'armamento con qualcosa di più affidabile come per esempio i PECO? Pensiero del tutto personale :roll: :roll: :roll:
Quali potrebbero essere i pro ed i contro? Da una prima visione sul costo dei Peco Cod 55 mi sembra che il costo non sia così eccessivo rispetto ai FLEISCHMANN , qualcuno mi potrebbe dare delle indicazioni di massima?
Mi era poi venuto il dubbio se non valesse la pena di rendere tutti i comandi manuali tramite leve e tiranti, so che qualcuno lo ha fatto con buoni risultati :o :o :o

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 18:28 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Peco forever !!! ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 18:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
Peco forever !!! ;)

Ciao Mario, quindi mi consiglieresti di sostituire praticamente tutto l'armamento con dei PECO, mi costerebbe una "Fortuna" :o :o :o oppure sarebbe possibile magari cambiare tutta la zona scalo mantenendo inalterato il resto del tracciato magari con dei binari in adattamento, già questo sarebbe un discreto compromesso se fosse possibile, tanto più che il restante funziona, è dove c'è il nodo ferroviario che ho dei continui problemi.
Ma per quanto concerne gli scambi sento che molti non li apprezzano per via di interventi di saldatura da eseguire nel cuore, o sono solo dicerie :shock: :shock: :shock:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 19:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2498
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Mario Malinverno ha scritto:
Peco forever !!! ;)

Quoto peco per sempre.

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 19:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2018, 9:32
Messaggi: 276
Interessi fermodellistici: Scala N, italiano, tedesco, tramvia...
Città di residenza: Bielefeld
Provincia di residenza: Germania
Oggi non vedo nessun argomento per comprare l'armamento Fleischmann oggi. È abbastanza (!) caro ma rimasto al livello technico degli anni '60/'70. L'ho provato una volta anni fa, ma ha causato nient' altro che problemi... La polarizzazione dei cuori che non funzionava (un microswitch diffetto ma inaccessabile), cicuiti corto agli aghi dei scambi, i mecchanismi bloccati da un singolo pietrisco della massicciata...
In ogni caso l'armamento Peco è la soluzione migliore.

Saluti,
Markus


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 19:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
OK tutti concordate per i PECO, però la questione dell'adattabilità con l'armamento Fleischmann con il resto del tracciato, potrebbe essere risolvibile o si deve buttare il tutto?

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 21:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Se ti vuoi divertire alla grande i comandi manuali sono il massimo, sempre se non devi fare itinerari automatizzati, ma non mi pare il caso.
I PECO di buono hanno ottime geometrie realistiche per gli scambi e gli incroci, e tutto sommato si accoppiano bene con tutti gli altri.
C'è un piccolo problema più che altro estetico con i cod 55.
Meccanicamente le rotaie si collegano bene, ma è differente la distanza tra suola delle traversine e piano del ferro: circa 2 mm per i Fleischmann, circa 1,5 per i PECO (giustamente, essendo "FINE") per cui almeno nei pressi della giunzione occorre mettere uno spessorino sotto le traversine del PECO per non farle rimanere sospese. Tutto qui.
Quanto all'azionamento, essendoci un semplice forellino (anzi due, ascelta) in cui infilare l'asta di comando, ci puoi usare l'attuatore che preferisci, da quelli della casa ad aste manuali, ai Conrad, ecc ecc.
Tu che hai una grande manualità ti troverai sicuramente bene quando ci avrai preso confidenza.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 21:44 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Detto tutto!!!! ;) ;) ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 21:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1209
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao

interessante argomento quello sui binari/scambi Peco; grazie Giancarlo per aver messo in luce un argomento intorno al quale stavo ragionando anch'io da tempo.

Sarebbe bello se qualcuno tra i nostri amici con esperienza in merito ci facesse sul tema un bel Clinic alla prossima occasione utile, (non metto date per scaramanzia). Per ora una domanda: gli scambi Peco ammettono solo attuatori sottoplancia ?

Ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 22:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Risposta sintetica. No

C’è un’astina a cui puoi agganciare qualunque attuatore sopra o sotto plancia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 23:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Il problema dell'attuatore potrebbe essere dovuto a un eccesso di corrente? Se dai corrente troppo a lungo a un elettromagnete, questo scalda molto e può arrivare prima a fondere qualche pezzetto di plastica, che poi ti potrebbe generare la resistenza meccanica che incontri. Al limite poi puoi proprio bruciare l'attuatore (specie se non ha una protezione di fine corsa che stacchi la corrente, non tutti la hanno).

La cosa migliore sarebbe usare una CDU per dare impulsi potenti ma brevi. Vedi qui:
https://scalaenne.wordpress.com/2019/11 ... -ed-altro/

Poi, per quanto riguarda la marca degli scambi, anch'io trovo che i Peco siano assolutamente i meno "giocattoleschi" come aspetto e geometrie. Certo, bisogna adattarsi alle loro geometrie e ridisegnare un po' i percorsi, ma ne vale decisamente la pena.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 23:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Grazie Ragazzi, interessantissime le vostre risposte/opinioni, la cosa che maggiormente mi premeva era quella sulla possibilità di realizzare una zona (Scalo merci) con i PECO ed il resto del tracciato con i Fleischmann evitando di buttare tutto, il che avrebbe voluto dire rifare completamente il plastico (non credo sia il caso :shock: :shock: :shock: ), quindi in pratica rivedendo semplicemente (si fa per dire :roll: :roll: :roll: ) la geometria del fascio binari dello scalo potrei benissimo sostituire i soli scambi e riutilizzare il rimanente armamento affiancandovi i PECO, per quanto concerne la differenza di altezza delle traversine (come accennato dal Massimo) con l'aggiunta di uno spessorino la riterrei alquanto trascurabile anche perché poi andrà tutto ricoperto dal Ballast.
Mi rimarrebbe l'idea "malsana" se montare degli attuatori o fare un tentativo con il movimento manuale, ma a questo potrei arrivarci con un test abbastanza velocemente impiegando una mia idea su quello scambio al quale ho tolto l'attuatore perché bloccato, vedremo :roll: :roll: :roll: vi terrò aggiornati, per ora ancora un Grazie ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2020, 17:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Scusate se ritorno su un argomento diciamo "personale" riguardante l'intenzione di passare dagli scambi FL ai Peco, per curiosità ho acquistato uno scambio Peco errando nell'acquisto e prendendo un Cod. 80 invece del 55, però mi stanno sorgendo dei dubbi anche andando a ritroso nel nostro Forum dove si trattava un argomento simile ma specifico sulla scelta tra Cod.55 e Cod.80 nel Topic dedicato è stata inserita una foto (che allego) dove si davano le dimensioni e le differenze della sezione del binario Peco, ora avendo tra le mani i due "imputati" e rilevando con un volgarissimo calibro ho riscontrato le differenze che ho indicato nella seconda foto allegata, in pratica il Cod.80 ha la medesima altezza del profilo FL ma presenta una differenza dell'interasse del binario di 0,4mm , Mi e Vi domando, ma questa differenza non potrebbe crearmi dei problemi nell'accoppiamento tra un modello ed un'altro tralasciando la nota di Massimo relativa all'altezza tra PF e piano di appoggio recuperabile con l'aggiunta di uno spessore?

Grazie Giancarlo


Allegati:
Codice 55 e 80 Peco.jpg
Codice 55 e 80 Peco.jpg [ 31.21 KiB | Osservato 631 volte ]
Peco Fleischmann.jpg
Peco Fleischmann.jpg [ 371.56 KiB | Osservato 631 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2020, 18:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
0,4 mm si recuperano automaticamente con l'elasticità della rotaia (due decimi per parte!). Le scarpette costrignono comunque i profili ad essere allineati. Inoltre dalla tua foto sembra che le ultime ganasce di attacco delle rotaie alla base siano mancanti, se ha misurato all'estremità magari l'allargamento è solo lì.
Mai avuto problemi di scartamento nell'unire binari di diverse marche.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2020, 18:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
0,4 mm si recuperano automaticamente con l'elasticità della rotaia (due decimi per parte!). Le scarpette costrignono comunque i profili ad essere allineati. Inoltre dalla tua foto sembra che le ultime ganasce di attacco delle rotaie alla base siano mancanti, se ha misurato all'estremità magari l'allargamento è solo lì.
Mai avuto problemi di scartamento nell'unire binari di diverse marche.

Si Massimo, scusami ho tralasciato di specificare di non prendere in considerazione la foto FL in quanto un binario di scarto, la quota dell'interasse l'ho presa al centro del binario, anche se "diversamente giovane" riesco ancora ad impiegare i pochi Neuroni presenti :lol: :lol: :lol: (guarda che è una battuta, ho capito perfettamente lo spirito della tua osservazione ;) ;) ;) ).
Ho riaperto il Topic per avere delle certezze da parte di chi ne sa più di me :D :D :D

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010