Oggi è 19/03/2024, 8:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 01/08/2022, 16:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
antonio rampini ha scritto:
Bravo Giancarlo, mi piace!
Non volermene, secondo me dovresti avvicinare un pelo in più i due spezzoni del cuore, visto che stai facendo di tutto per non saldarli :mrgreen:
Ma assolutamente grandi lodi, ci sei, complimenti vivissimi davvero!

Ciao Antonio, ti ringrazio per i complimenti e per i suggerimenti sempre utilissimi, onestamente mi piacerebbe poter saldare il cuore ma poi andrei in crisi con il "corto" e non ne verrei a capo, il mio problema è da sempre la mia incompetenza con l'elettricità e la mia difficoltà nel comprenderne gli effetti, così gioco sul sicuro dove vige la famosa "Legge degli 80cm" :lol: :lol: :lol: a meno che qualcuno armato di "Santa Pazienza" non mi indichi la strada più semplice (senza schemi elettrici che altrimenti mi confonderebbero ancor di più i pochi Neuroni rimasti :lol: :lol: :lol: ) ma con un semplice schemino terra terra per uscirne fuori :roll: :roll: :roll: .

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 01/08/2022, 21:01 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12567
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ebbravo Giancarlo non finisci più di stupirci!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 02/08/2022, 8:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5233
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Bravo Giancarlo! ;)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 02/08/2022, 11:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Bravo Giancarlo!
Per migliorare l'impatto visivo ti suggerirei di 'svuotare' la zona ai lati del cuore.
Non so perché ma ora hai annegato le traversine in un blocco solido che toglie realismo ad uns risultato già buono.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 02/08/2022, 12:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3202
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Giancarlo, sei un mago! Dovrò per forza venire a trovarti appena possibile per vedere :shock: di persona i tuoi capolavori!! :o :idea:
Dobbiamo provvedere alla parte elettrica assieme, con la calma dei pensionati.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 02/08/2022, 14:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Gianfranco Visentin ha scritto:
Bravo Giancarlo!
Per migliorare l'impatto visivo ti suggerirei di 'svuotare' la zona ai lati del cuore.
Non so perché ma ora hai annegato le traversine in un blocco solido che toglie realismo ad uns risultato già buono.
CiaoG.

Ciao Gianfranco, l'ho fatto per irrigidire la zona medesima, la potrei anche svuotare come dici tu, ma se fai caso tra la controrotaia ed il cuore svuotare il piano si tratterebbe di avere delle aperture piccolissime che poi con la massicciata diverrebbero nuovamente invisibili, ci posso provare tanto a CAD è un'operazione da pochi minuti ;) ;) ;)
piero tarabiono ha scritto:
:D Giancarlo, sei un mago! Dovrò per forza venire a trovarti appena possibile per vedere :shock: di persona i tuoi capolavori!! :o :idea:
Dobbiamo provvedere alla parte elettrica assieme, con la calma dei pensionati.

Piero quando vuoi lo sai benissimo ne abbiamo parlato più di una volta, solo eviterei in questo periodo per il caldo eccessivo che troveresti mella mia soffitta, anche se per la soluzione elettrica ne potremmo parlare tranquillamente al fresco in compagnia di una buona birra :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

p.s.un grazie a tutti per i complimenti ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 02/08/2022, 14:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2627
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Ciao Giancarlo, tanta fatica e arrivano le mie critiche! Le controguide : la loro mezzeria deve coincidere con il passo nocivo del cuore, ovvero, con lo spazio aperto tra gambini zampa di lepre e punta del cuore. I vecchi deviatoi del tipo FS 46 poggiavano su piastroni, i nuovi cuori UNI 60 pieni hanno la base larga che assomiglia ad un piastrone d'appoggio. Certo che ne hai fatta di strada per essere un fanatico degli 80 cm.!

Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 02/08/2022, 15:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
mariangelo borghi ha scritto:
Ciao Giancarlo, tanta fatica e arrivano le mie critiche! Le controguide : la loro mezzeria deve coincidere con il passo nocivo del cuore, ovvero, con lo spazio aperto tra gambini zampa di lepre e punta del cuore. I vecchi deviatoi del tipo FS 46 poggiavano su piastroni, i nuovi cuori UNI 60 pieni hanno la base larga che assomiglia ad un piastrone d'appoggio. Certo che ne hai fatta di strada per essere un fanatico degli 80 cm.!Angelone

Grandissimo "spaccacapelli" per non dirti "spaccamarroni" in senso buono, vedi di mettermi una bella figurina per farmi capire meglio la tua osservazione in modo che io da perfetto ignorantone (anche qui nel senso buono del termine :lol: :lol: :lol: ) possa eventualmente intervenire se il tutto non mi farà stravolgere il disegno base che ti posso assicurare non si crea in 5 minuti come la richiesta del Buon Gianfranco sulla quale sto già lavorando con un accompgnamento di qualche smadonnamento :o :o :o

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 02/08/2022, 18:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Giancarlo Adami ha scritto:
mariangelo borghi ha scritto:
Ciao Giancarlo, tanta fatica e arrivano le mie critiche! Le controguide : la loro mezzeria deve coincidere con il passo nocivo del cuore, ovvero, con lo spazio aperto tra gambini zampa di lepre e punta del cuore. I vecchi deviatoi del tipo FS 46 poggiavano su piastroni, i nuovi cuori UNI 60 pieni hanno la base larga che assomiglia ad un piastrone d'appoggio. Certo che ne hai fatta di strada per essere un fanatico degli 80 cm.!Angelone

Grandissimo "spaccacapelli" per non dirti "spaccamarroni" in senso buono, vedi di mettermi una bella figurina per farmi capire meglio la tua osservazione in modo che io da perfetto ignorantone (anche qui nel senso buono del termine :lol: :lol: :lol: ) possa eventualmente intervenire se il tutto non mi farà stravolgere il disegno base che ti posso assicurare non si crea in 5 minuti come la richiesta del Buon Gianfranco sulla quale sto già lavorando con un accompgnamento di qualche smadonnamento :o :o :o

Giancarlo

Ciao Angelone, credo di aver capito cosa intendessi, non posso portare la mezzaria della controrotaia in corrispondenza della punta estrema del cuore perché nella posizione a disegno mi garantisce un più facile contenimento dei bordino nella zona critica del cuore ma l'ho portata più avanti di 5mm in modo da avvicinarmi maggiormente al tuo concetto, in allegato quello che ho trovato in rete ;) ;) ;)
Sempre utili i consigli degli esperti :D :D :D

Giancarlo


Allegati:
Posizionamento controrotaie.jpg
Posizionamento controrotaie.jpg [ 367.88 KiB | Osservato 366 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 03/08/2022, 15:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2627
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Ciao Giancarlo, hai trovato un deviatoio (scambio...), mi sembra a scartamento ridotto, comunque sei riuscito a capirmi!
GraNNde! :D :D :D

Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 19/10/2022, 12:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
E' da qualche tempo che ci rimugino sù in particolar modo da quando mi è venuto a trovare l'Amico Piero Tarabiono e ci abbiamo ragionato sopra, già più di un anno fà avevo fatto dei tentativi in tal senso ma evidentemente essendo gli scambi realizzati tramite saldature su vetronite la mia soluzione risultava negativa, in pratica avevo continui cortocircuiti, con il Piero abbiamo ipotizzato quello che stamani sono finalmente riuscito portare a termine, ho saldato il cuore nel punto centrale eliminando l'inserto in acetato, ho isolato il medesimo tramite scarpette isolanti, ho quindi collegato con due pezzetti di filo di rame i due aghi con il cuore, ho alimentato il tratto dei 3 binari e la cosa funziona, questo è certamente dovuto al fatto che non avendo più traversine in vetronite che evidentemente facevano da collegamento nei punti nevralgici mi davano il corto, le attuali traversine sono in PLA materiale plastico impiegato nella stampa 3D che mi fà da isolante, quindi il cuore sarà in unico pezzo come avrei voluto fosse sin dall'inizio, ovviamente quella dei due pezzetti di filo di rame è una soluzione adottata esclusivamente solo per testarne il funzionamento, quando realizzerò gli scambi definitivi impiegherò dei refoli molto più sottoli e magari li farò passare sotto le traversine, l'importante è che la teoria mi abbia permesso di arrivare alla pratica ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Cuore in unico pezzo.jpg
Cuore in unico pezzo.jpg [ 642.26 KiB | Osservato 227 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 20/10/2022, 4:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8196
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
In pratica è il cuore (isolato) ad essere alimentato dall'ago che appoggia sulla rotaia (il contrago) per la deviata, e da lì prende corrente.
Essendo tutto isolato dovrebbe funzionare...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 20/10/2022, 8:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
antonio rampini ha scritto:
In pratica è il cuore (isolato) ad essere alimentato dall'ago che appoggia sulla rotaia (il contrago) per la deviata, e da lì prende corrente.
Essendo tutto isolato dovrebbe funzionare...

Esattamente Antonio, in "tecnichese" il cuore risulta isolato, e non "dovrebbe" , ma funziona :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 11/12/2022, 18:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Vabbè, non sono tanti sono solo 4 e ne mancherebbero circa una ventina, però ho iniziato a prenderci la mano e preparando i vari componenti e tenendo come ultima operazione le sole saldature del cuore e dell'astina di movimentazione 4 o 5 pezzi al giorno si possono fare :roll: :roll: :roll:
Mancherebbero le saldature di collegamento tra i due rami del cuore con i terminali degli aghi (che non sono certo si chiamino zampe di lepre) tramite 2 cavetti ma questo lo farò quando inizierò la messa in opera ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Scambi 3D.jpg
Scambi 3D.jpg [ 579.99 KiB | Osservato 117 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambi in 3D?
MessaggioInviato: 11/12/2022, 19:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8196
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bellissimi Giancarlo,
complimenti ancora!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010