Oggi è 28/03/2024, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 11:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
Fabio Di Paola ha scritto:
- come prima cosa mi procuro la gomma per pulire i binari (magari la trovo domani a Cuggiono :D )

A Cuggiono non ho mai visto le gomme per pulire le rotaie, nel mio piccolo uso la gomma della Pelikan per macchina da scrivere (quella blu, piatta e di forma tondeggiante) che ha la stessa durezza di quella della Noch e costa moooolto meno.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 12:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Se posso insistere, prima della gomma, prova con smacchiatore avio; al massimo butti 2-3 € (ma torna sempre utile per rimovere residui di colle, ad esempio di etichette, o per smacchiare, usatissimo da mia mamma sarta).
Aggiungi anche un po' olio... di gomito.
Non affermo per certo che la gomma abrasiva crei microsolchi sulle rotaie, ma se li creasse sarebbe un'azione irreversibile.

Stando alle pubblicità dei prodotti si legge di tutto, ad esempio https://wd40.it/consigli-su-manutenzion ... -ossidato/
Ultimo punto "Come pulire i contatti elettrici": Oltre all’azione detergente questo prodotto ha un’azione riparatrice delle connessioni difettose. È infatti in grado di riparare le connessioni elettriche ripristinando così il funzionamento delle stesse!
Quando mi si romperà un filo non lo cambierò o salderò, userò WD40 :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 14:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Piccola avvertenza per Fabio: per vedere se c'è caduta di tensione sui tratti non direttamente alimentati, non misurare la tensione (a vuoto) col tester.
Vedi viewtopic.php?f=48&t=10892&hilit=caduta+di+tensione
Magari lo sapevi già, ma siccome ho rivisto misurare la tensione a vuoto su un plastico a Novegro, mi sembrava utile ricordarlo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 14:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Di chimica e trattamenti superficiali capisco poco, e quindi spero che qualcuno mi illumini.
Spesso diciamo di "ossidazione" delle rotaie e, visto che non si tratta di ruggine, credo che si intenda più propriamente passivazione, come quella che subisce naturalmente il rame o l'alluminio.
Da quel che so, lo strato passivato, al contrario della ruggine, non si toglie con comuni prodotti chimici (o con nessuno?), ma solo con un'azione meccanica che asporti quello stato e riporti al vivo il metallo.
Se così è (ma sto chiedendo), allora l'unico metodo di pulizia sarebbe usare qualcosa di abrasivo.
Se così non è, allora non serve niente di abrasivo e occorre solo asportare con prodotti chimici eventuali residui di polvere, unto o altro.
Ammesso che un eventuale passivazione peggiori sensibilmente la conduttività, perché in caso contrario, anche se ci fosse, perchè asportarla?
Ho letto, ma non ritrovo e non so se sia leggenda metropolitana, che alcuni tipi di materiali passivati (alpacca) migliorano la conduzione quando passivati.

Ugo Pfeiffer, magari ci puoi dire qualcosa?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 16:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ciao Vittorio. Il fenomeno dell'ossidazione dell'alluminio esiste ed è un processo naturale per cui il formarsi di uno strato, nell'ordine dei micron, protegge il metallo da ulteriori aggressioni dell'ossigeno. Per quanto ricordo, dovrebbe nuocere alla conduzione. Se rimosso si riforma. Altro discorso è la passivazione che ascriverei fra i process metallurgici. Credo che nei materiali in uso per i binari si verifichi un fenomeno di ossidazione protettiva che, certamente, non migliora la conduzione. Dove si verifica i binari perdono lucentezza. Per vari spay, io ne conosco due tipi: uno è un disossidante che tende a evaporare istantaneamente senza lasciare residui, l'altro invece ha anche una funzione protettiva e a questo tipo appartiene il prodotto da te citato che quindi, in astratto, potrebbe aumentare la superficie di contatto. Non ci credo. Per la pulizia di "primavera" uso il carro Tomix mentre, ordinariamente, per tenere pulito, inserisco un carro Roco o Trix in un paio di convogli. Avevo il tuo stesso dubbio sulle micro abrasioni ma anche con forti ingrandimenti non ho mai rilevato rigature. Tieni presente che i dischetti del Tomix usano carta abrasiva 2000 e ruotano mentre gli altri carri usano spugnette abrasive molto dolci. Infine, per chiudere, per le locomotive uso l'aggeggino della Trix; con un po' di attenzione non si danneggiano gli anelli di aderenza. Ho anche il pulitore della Tomix ma non l'ho mai usato. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 18:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
io ho sempre usato il vetril inumidendo lo scottex e passandolo col dito sulla rotaia fino a che non restino tracce di nero.
Leggendovi, sono andato a controllare in giro, il vetril è ammoniaca diluita, e teoricamente l'ammoniaca può avere una moderatissima corrosione del metallo.
Ma diluita non credo proprio.
Teoricamente, dice la "scienza" su internet, per il metallo andrebbe usata una preparazione di bicarbonato molto liquida, per non fare danni.
Comunque a me il vetril funziona benissimo, sono arcisicuro che non rovina plastica e verniciature in prossimità, non lascia il bianco dell'alcool e non ho mai notato che peggiorasse le prestazioni del binario rendendolo più vulnerabile all'ossidazione, e neanche all'unto, e quindi agli impasti di polvere, che secondo me sono il male peggiore. Un po' di olio è sempre in giro, e l'olio con la polvere presente in ogni ambiente nei giorni la raccoglie, la ancora e forma una pastina sottile ma tenace. Il vetril me ne fa piazza pulita.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 01/10/2022, 20:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Vegetti ha scritto:

Ugo Pfeiffer, magari ci puoi dire qualcosa?


Caro Vittorio, grazie per la malriposta stima; io sono (ero ?) un chimico organico; di metalli e processi inorganici capisco il giusto (cioè ben poco). Non ti meravigliare, la chimica è un campo talmente vasto che una persona sola non lo può dominare tutto.
Preferisco tacere piuttosto che sentirmi dire che ho detto castronerie.

Da modellista ( faccio plastici da quando non ero ancora chimico) dico che le considerazioni e i consigli di coloro che hanno scrittto dopo di te sono condivisibilissimi, dalle gommine ai prodotti dolci come il vetril. Io da anni uso solo ed esclusivamente la gommina Roco, e con cura la spazzolina Minitrix; non ho problemi. Certo dopo un lungo periodo di inattività una bella sgommatina è necessaria, ma ho binari che uso da decadi e riprendono vita senza chiedersi se fossero passivati, ossidati o sporchi. :lol:

Ciao, a presto

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 05/10/2022, 8:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2021, 11:18
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: creazione di un plastico in scala N, epoca moderna ma imprecisa...
Città di residenza: Cornaredo
Provincia di residenza: MI
Buongiorno a tutti
è stato un weekend laborioso in quanto ho cercato di far tesoro dei vostri consigli e volevo quindi condividere con voi gli sviluppi .
Credo che sul mio plastico siano presenti due tipi di problemi :
- pochi punti di alimentazione
- binari "impastati" con lo sporco
Comincio da questo secondo punto : prima delle ferie avevo usato un pulitore per contatti elettrici per pulire le rotaie ed al momento ne ero entusiasta . Ovviamente nell'immediato sembrava aver risolto i miei problemi MA mi sono accorto che col tempo ha creato un velo di unto che cattura polvere e particelle di sporco vario (c'è sempre qualche filo d'erba che si stacca) generando dei minuscoli impasti sulle rotaie ed all'interno degli scambi . Per vederli bene ho dovuto usare la lente di ingrandimento
Quindi ho iniziato a ripulire il tutto con olio di gomito ed un filo di benzina avio.
Per i punti di alimentazione ho iniziato a portare l'alimentazione in più punti, saldandoli direttamente sui binari.
Ovviamente non ho finito ma già i miglioramenti sono nettissimi, sembrerebbe quindi che non su trattasse di ossidazione ma di sporco vero e proprio . Mea culpa che non ho pensato alle conseguenze di quel benedetto pulitore di contatti.
Grazie ancora a tutti

_________________
----------------------
Fabio Di Paola
Cornaredo (MI)
https://www.instagram.com/diorama_scala_n/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 07/10/2022, 21:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Fabio i binari Fleischmann sono una garanzia di conducibilità, quindi una bella pulitona e sei ok!!!!!!!!!!! ;)
Nonostante ciò è bene avere un riporto di corrente ogni metro di linea e in pratica immaginati i binari sopra , due fili sotto che seguono i binari e a distanza regolare i riporti :idea: Ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.S. : per coprire usa non un telo che permette il passaggio di polvere, ma un film di plastica leggera, buoni anche i teli che usano gli imbianchini, coprenti ma leggerissimi. :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 09/10/2022, 23:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Ciao!

Un vecchio metodo è usare un tappo di sughero.
Non sarà una pulizia approfondita, ma una passatina veloce ok.
C’è anche un vantaggio che le gomme Roco o da macchine da da scrivere non hanno: mette un sacco di allegria :D :D :D

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 10/10/2022, 14:44 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
massimo benini ha scritto:
Ciao!

Un vecchio metodo è usare un tappo di sughero.
Non sarà una pulizia approfondita, ma una passatina veloce ok.
C’è anche un vantaggio che le gomme Roco o da macchine da da scrivere non hanno: mette un sacco di allegria :D :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 16/10/2022, 13:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Oggi ho pulito il mio circuito di test, dopo circa 6 mesi.
Questo è lo sporco che ho raccolto su 2,4 m di binario (Fleischmann).
Allegato:
20221016_102957.jpg
20221016_102957.jpg [ 2.95 MiB | Osservato 141 volte ]

Allegato:
20221016_103009.jpg
20221016_103009.jpg [ 3.47 MiB | Osservato 141 volte ]

Ieri avevo digitalizzato una loco e girava comunque senza problemi, anche a bassa velocità.
E' alimentato ogni spezzone da 0,4 m e questo secondo me è fondamentale per evitare problemi nel tempo.
Magari non si avranno, ma se si ossidano le scarpette, sarà inutile pulire maniacalmente le rotaie.

Ciascuno può confrontare questa sporcizia con quella che si riesce a togliere con altri metodi.
Perchè la sporcizia tolta dal binario, da qualche parte andrà...

Un accenno ai carri pulitori.
Se questo è lo sporco su un binario di 2,4 m, cosa raccolgono i feltrini di un carro pulitore? Ogni quanto andrebbero cambiati o lavati? O si toglie lo sporco con feltrini sporchi?
Ogni segno (o ogni due segni) di sporco, cioè al massimo ogni 20", lo straccio è stato imbevuto nuovamente in benzina Avio. Ogni quanto si dovrebbero reimbibire i feltrini?
Una loco in N pesa 80-90 g e così suppongo anche un carro pulitore. In H0 una loco pesa circa 500g e suppongo anche il carro, quindi sia la forza di pulitura sia poi la pressione di contatto sono ben maggiori.
Non è che quello che va bene, forse, in H0 va bene anche in N (e mettiamoci pure le pendenze, i rotabili trainabili e l'uso di lamelle prendicorrente per illuminazione).
Col dito faccio una forza 50 volte maggiore di una loco in N.
Certo se col carro pulisco dove la loco non ha problemi, posso dedurre che il carro pulisca.

Fabio Di Paola ha scritto:
Quindi ho iniziato a ripulire il tutto con olio di gomito ed un filo di benzina avio
Magari si possono provare liquidi o materiali diversi dal secondo, ma il primo, secondo me, resta fondamentale ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 16/10/2022, 15:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
secondo me dito e carro pulitore son due cose diverse per usi diversi.
Anche io uso dito, scottex e vetril, ma dopo inattività. Non uso la benzina perché son convinto che alteri plastica e vernici.
Comunque quella è una pulizia di fondo.
Invece il carro pulitore ti libera dalla polvere, almeno quella di certo, e secondo me per questo motivo va usato con un giro su tutto a ogni sessione.
Io sono più che convinto che l'umidità manda in pasta la polvere, che si attacca, e quindi più la si rimuove costantemente meglio è.
Sui contatti non so dire, io di prammatica le scarpette le saldo, salvo i deviatoi, che non si sa mai.

PS. per il dito .... su quello che faccio ora lascio tutto ispezionabile, ovvero, sollevo le montagne o arrivo da dietro.
Il ritorno, sul plastico che sto facendo, lungo a mensola, invece ha un coperchio semifisso, per tenere al centro roba di uso corrente, e poter arrivare ai binari. Ho rinunciato al paesaggio sopra, ma mi è utile un piano d'appoggio laterale. E posso pulire a fondo.

eheh siamo condannati :lol: mio padre da piccolo mi aveva VIETATO la N nascente per questo motivo .. in HO il peso ti riduce il problema contatti praticamente a zero...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 16/10/2022, 16:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giovanni Seregni ha scritto:
Non uso la benzina perché son convinto che alteri plastica e vernici
Benzina Avio o smacchiatore Avio o solvente Avio sono nomi commerciali e non hanno a che vedere con la benzina per aerei o aeromodelli.
Non altera colore o plastica traversine (a me, a Fabio che l'ha provata, ad altri che conosco)
Cita:
Invece il carro pulitore ti libera dalla polvere, almeno quella di certo, e secondo me per questo motivo va usato con un giro su tutto a ogni sessione.
Quella volta all'anno che aspiro uso un aspirapolvere da 1100 W, devo stare attento a non risucchiare personaggi o altro.
C'è sempre un fattore 50 come per il dito.
Cita:
Io sono più che convinto che l'umidità manda in pasta la polvere, che si attacca, e quindi più la si rimuove costantemente meglio è.
Nell'anno tra una pulizia e la successiva (ma penso allungherò l'intervallo) polvere se ne deposita di certo (seminterrato con finestrini a livello strada) e in estate, ed anche ora, ho umidità >60%, ma non noto problemi.
Secondo me principalmente perché ho alimentato ogni spezzone; infatti nonostante lo sporco tolto dal circuito di test (l'impastamento polvere/umidità? non credo ossidazione) la loco non aveva incertezze.
Secondariamente perchè quando pulisco, pulisco senza abrasioni che offrirebbero maggiore aggrappo alla polvere.
Ma queste sono convinzioni personali non dimostrabili.

L'unico modo oggettivo per verificare se un carro pulitore funziona è fargli pulire i binari dove le loco hanno incertezze, non dove già vanno.
In linea generale, dove non è possibile riprodurre un problema non si può sapere se una soluzione è valida.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binari e prevenzione
MessaggioInviato: 16/10/2022, 17:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Sul fatto che la spugnetta abrasiva del carro pulitore funzioni, avrei pochi dubbi in quanto si sporca e si consuma. Non giurerei sull'efficacia nel grosso sporca, proprio per le considerazioni di Vittorio sul peso e attrito ma per lo stesso motivo escluderei capacità di rigare. Come già detto, io la uso proprio per evitare l'accumolo di polvere grassa sui binari. In quanto all'ossidazione ritengo sia l'unica spiegazione per l'opacizzazione del binario che tale rimane anche dopo l'intervento del dito ma scompare con una leggera abrasine o con un leggero disossidante. (spray contatti) - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010