Oggi è 28/03/2024, 22:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 02/07/2022, 22:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Buonasera,
è possibile connettere dei flessibili Fleischmann senza massicciata a deviatoi o altri binari Fleischmann con massicciata?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 03/07/2022, 9:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Si, ma il profilo è l’altezza sono diversi quindi ci va un po’ di pazienza. In realtà sono i vecchi roco senza massicciata) e i vecchissimi fleishmann (con massicciata). Tutto messo sotto il marchio fleishmann. Se hai due zone con binari diversi puoi connetterli.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 03/07/2022, 12:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Connettendo, l'ìaltezza del binario è perfetta. Un piccolo problema solo sul supporto dato che il FL con massicciata è più alto; basta però un opportuno spessore sotto il binario senza massicciata nel punto di collegamento con quello con massicciata, per evitare saltelli, sganciamenti e deragliamenti. Il problema è forse più di estetica che funzionale. Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 03/07/2022, 21:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
È pratica abbastanza diffusa mettere binari con massicciata in vista e senza nelle parti nascoste. Se non sbaglio i Fleischmann senza massicciata sono gli Ex-Roco.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 04/07/2022, 7:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Grazie mille delle risposte,
magari 5 binari in stazione li metto con massicciata, i 3 di corsa che girano in posti più nascosti senza.

La differenza di prezzo è notevole, forse con un buon lavoro manuale di sporcatura sulla massicciata stessa e uno spessore non si vedrebbe nulla...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 04/07/2022, 13:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Tranquillo Maurizio ho adottato anch'io la tua ultima soluzione, nella stazione e nelle curve sopraelevate ad ampio raggio con massicciata (solo perché più comodo applicare il cavetto) ed il resto quello che più conviene, da 6 anni nessun problema ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 04/07/2022, 15:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Premesso che non posseggo che pochi Fleischmann con massicciata (mai usati, per quanto scrivo dopo) ed ho solo usato ROCO/ Minitrix, mi sembra che per un buon risultato estetico finale si dovrebbe mettere i ROCO in vista e i Fleischmann nascosti.

I ROCO possono accogliere una massicciata fatta bene.
I Fleischmann hanno una imitazione sempliciotta della massicciata e per contro limitano la possibilità di realizzarne una migliore.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 04/07/2022, 17:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Gianfranco Visentin ha scritto:
Premesso che non posseggo che pochi Fleischmann con massicciata (mai usati, per quanto scrivo dopo) ed ho solo usato ROCO/ Minitrix, mi sembra che per un buon risultato estetico finale si dovrebbe mettere i ROCO in vista e i Fleischmann nascosti.
I ROCO possono accogliere una massicciata fatta bene.
I Fleischmann hanno una imitazione sempliciotta della massicciata e per contro limitano la possibilità di realizzarne una migliore.CiaoG.

E' vero che la massicciata dei Fleischmann non è delle migliori ma posti nelle zone di stazione tra i diversi marciapiedi una volta ripassati con una pennellata di terra di siena ed una sporcatina di bianco con il pennello a secco danno il loro risultato che non si discosta poi molto da una massicciata riportata che dovrai comunque ritoccare.
E' anche vero che io sono il teorico degli 80cm però l'occhio rimane comunque appagato ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
IMG_20210114_155431_1.jpg
IMG_20210114_155431_1.jpg [ 869.61 KiB | Osservato 769 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 04/07/2022, 20:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco Visentin ha scritto:
I ROCO possono accogliere una massicciata fatta bene.
I Fleischmann hanno una imitazione sempliciotta della massicciata e per contro limitano la possibilità di realizzarne una migliore.
Direi che il vantaggio dei Fleischmann è, appunto, il non dover stendere la massicciata, a patto di accettarne l'estetica.
Se si deve ritoccare la massicciata incorporata, con risultati opinabili, allora tanto vale...
Inoltre con i Fleischmann non si possono utilizzare servo (a meno di soluzioni estrose e più complicate della stesura massicciata sui Roco).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 05/07/2022, 8:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
I Fleischmann con massicciata li avevo già, cambiando per l'ennesima volta progetto devo integrare con altri flessibili, per questo mi domandavo se potessi mettere quelli senza agganciati agli scambi con massicciata, senza compromettere l'estetica, la massicciata la faccio io senza problemi, ritoccherei comunque quella esistente.

Possiedo i peco ma li ho tenuti da parte per altri lavori futuri, avendo trovato questi in offerta avevo cominciato con questi, avevo letto che i Fleischmann sono comunque buoni binari i fatto di conducibilità e duraturi nel tempo.

Credo che acquisterò alcuni binari flessibili con massicciata ed altri (la maggior parte) senza, si risparmia anche parecchi in termini economici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 06/07/2022, 17:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
fai bene, il quesito era, si connettono o no?
Si connettono, stop.
Io li uso da sempre con soddisfazione, il resto è soggettivo e off topic, rispetto al quesito.
Ad esempio, entrando sulla questione "accessoria" io li vedo bene anche esteticamente, perché danno una uniformità al letto di petrisco molto più fedele delle solite massicciate con granuli grandi due o tre volte il vero e strati con troppe punte aggettanti oltre livello.
Basta guardare le foto al vero, per notare l'uniformità della ghiaia.
Chiaramente vanno sporcati. Ma riprodurre con graniglia è molto più difficile da imbroccare, se è fine si impasta, se è meno fine diventa irreale a sassoni, se messi in scala.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 03/08/2022, 18:28 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Io usavo solo Fleischmann con massicciata, ma li trovavo limitanti e la massicciata non mi faceva impazzire. I flessibili sono abbastanza rognosi da usare e tagliare a dovere.

Ho provato Peco Cod. 55 e nel giro di pochissimo ho venduto tutti i Fleischmann con massicciata che avevo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 06/08/2022, 21:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
roberto bravin ha scritto:
Io usavo solo Fleischmann con massicciata, ma li trovavo limitanti e la massicciata non mi faceva impazzire. I flessibili sono abbastanza rognosi da usare e tagliare a dovere.

Ho provato Peco Cod. 55 e nel giro di pochissimo ho venduto tutti i Fleischmann con massicciata che avevo.


E chi è quel "folle " che ti ha comprato tutto in blocco :?: :?: :?: :?: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 06/08/2022, 22:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
roberto bravin ha scritto:
Io usavo solo Fleischmann con massicciata, ma li trovavo limitanti e la massicciata non mi faceva impazzire. I flessibili sono abbastanza rognosi da usare e tagliare a dovere.

Dipende da che minimo di competenza si abbia, basta rovesciarli, segnare il punto, appoggiarci a ghigliottina una lama (meglio da cutter "grosso"), e con un martelletto con qualche colpetto viene un taglio molto preciso, perché il ferro ferma giusto giusto il taglio. E quindi si sfila l'esubero di massicciata.
Sempre che non si disponga di una fresetta, si taglia la plastica sempre da rovescio, e si pulisce poi la bava surriscadata che si forma, ma che si stacca subito. Io personalmente preferisco come detto sopra far lavorare la lama a scalpello, così non mi devo preoccupare di curare un taglio dritto, viene per forza...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: connessione binari Fleischmann
MessaggioInviato: 07/08/2022, 19:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: Io li ho sempre tagliati con il Dremel, sia i flessibili che i binari normali, ciao Falchetto ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010