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 Oggetto del messaggio: NMRA e NEM a confronto
MessaggioInviato: 24/10/2010, 16:03 
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Enzo Fortuna ed Alex Corsico, con la collaborazione del sottoscritto, hanno raccolto in un articolo, pubblicato sul sito ASN (Treni e Plastici/Modelli), le misure previste dagli Standard internazionali per gli Scambi e le Ruote in scala N.
Questo il link diretto: http://www.amiciscalan.it/files/StandardperScambieRuoteinscalaN.pdf

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: NMRA e NEM a confronto
MessaggioInviato: 24/10/2010, 21:28 
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Grazie :D

Vediamo se ho capito:

La G 2000 Mehano, costruita in Cina, monta ruote NMRA
e passando sugli scambi Peco a norma NEM,
può avere dei poblemi, come aveva evidenziato Mario Malinverno tempo fa.

E così?

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: NMRA e NEM a confronto
MessaggioInviato: 25/10/2010, 10:53 
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graziano cucchi ha scritto:
..La G 2000 Mehano, costruita in Cina, monta ruote NMRA
e passando sugli scambi Peco a norma NEM...

Certo Graziano, ma, come mi disse un medico tempo fà.... non è matematico :(
Con quell'articoletto, abbiamo voluto sottolineare le piccole differenze tra i due standard, ma, dato che la perfezione non è di questo mondo, entrambi danno dei limiti di tolleranze ammesse.
Questo significa che se abbiamo un esemplare di rotabile NMRA con "misure al minimo" ed uno scambio NEM con misure "al massimo" delle rispettive tolleranze.... i due standard non sono compatibili al 100%.
Ma potrebbe anche essere che non sia vero per tutti gli esemplari!!!
Il suggerimento finale nell'articolo menzionato, di utilizzare prodotti "omogenei", cioè che siano tutti secondo lo stesso standard, è ovviamente quello che rende la vita più semplice.
8-)

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Enzo Fortuna
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 Oggetto del messaggio: Re: NMRA e NEM a confronto
MessaggioInviato: 25/10/2010, 13:29 
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Ho dato un'occhiata alla G2000 di Mario le ruote sembrano NEM (cosa probabile dato che vengono vendute per il mercato europeo), cmq varrebbe la pena di verificare accuratamente con calibro e norme alla mano...

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: NMRA e NEM a confronto
MessaggioInviato: 20/07/2011, 12:14 
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ciao,
quindi, il problema sussiste - rispetto alle macchine che si utilizzano -
al passaggo tra gli scambi per l'inceppamento del bordino delle ruote.
A questo punto bisognerebbe avere due plastici (discorso valido per quelli che fanno sia americano che europeo). :shock: :shock: :shock:
In attesa che il MCR mi dia una risposta :evil: :evil: :evil: (ultimo Seraficus
- altrimenti che Casino è) sui binari TOMIX per un circuito adatto per
le macchine a norma NMRA; ho fatto un piccolo circuito con raddopio
e scalo merci - solo in piano - utilizzando binari ATLAS-80 (vecchi binari RR)"
e le macchine non danno fastidio. E' possibile che i vecchi scambi RR siano compatipili?
" Se è vero che il problema sono gli scambi, perchè le case costruttici
non pensano a fare degli scambi compatibili per entrambi i sistemi?"
gerardo


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 Oggetto del messaggio: Re: NMRA e NEM a confronto
MessaggioInviato: 20/07/2011, 12:25 
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Gerardo Casella ha scritto:
" Se è vero che il problema sono gli scambi, perchè le case costruttici
non pensano a fare degli scambi compatibili per entrambi i sistemi?"
gerardo

Ciao, premesso che in HO non ho nessuna esperienza.... direi:
- avere DUE plastici mi sembra esagerato !
- fare scambi "compatibili" è evidentemente un "non-senso" visto che le due norme sono diverse.
- bisognerebbe che non ci fossero delle norme diverse? Ma quale eliminare? :? :x :roll: :D :D

Tieni presente che in N ... tanti modellisti negli USA hanno i PECO (NEM?)
Penso che la cosa sia da analizzare caso per caso, visti i presupposti (modelli sul mercato e Norme)
Boh...
Io ho risolto quando avevo 16 anni = solo NMRA e modelli USA :geek:

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Enzo Fortuna
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 Oggetto del messaggio: Re: NMRA e NEM a confronto
MessaggioInviato: 20/07/2011, 13:14 
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ciao,
è evvio, avere due plastici era ed è una provocazione,
- il discorso è sempre in scala "N"
- non bisoga eliminare nessuna - visto che lo scartamento è 9mm per entrambi
almeno si trovasse un accordo sui bordini.

- Il problema - non sussiste per quelli che costruiscono adesso il
plastico, credo che esista per noi anziani, Tu sai che io ho un armamento Fleischmann
è mi piacerebbe far girare anche le macchine americane (argomento già toccato
tempo fa su " E' ARRIVATO ALLA ROVESCIA" ) anche solo in piano sul plastico
senza utilizzare un circuito volante.
Perchè, se devo cambiare l'armamento sul plastico si possa usare almeno uno adatto ad entrambi i sistemi.
gerardo


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 Oggetto del messaggio: Re: NMRA e NEM a confronto
MessaggioInviato: 20/07/2011, 14:48 
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le nostre macchine fanno un po fatica sugli scambi bachmann :? :?

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:)


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 Oggetto del messaggio: Re: NMRA e NEM a confronto
MessaggioInviato: 20/07/2011, 15:31 
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Interessi fermodellistici: scala N italiano tutte le epoche - americano
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ciao,
quando ho iniziato questa avventura meravigliosa -anni 60- di norme non nè sapevo
nulla e credo le stesse erano a conoscenza solo a livello di ditte.
NEM per Europa
NMRA per America
le stesse nostre esigenze non erano quelle di oggi.
Oggi abbiamo il piacere di comprare macchine sia europee che americane
e quindi nel raggiungere la perfezione ( l'Ho detta grossa) ci si scontra
in questa problematica. - usiamo armamenti diversi e con codici diversi.
Il tutto si riduce ad una domanda:
" E' possibile un armamento compatibile?"
gerardo
ps. per Enzo F. gota americanista - aiutoooooooooo :oops: :oops: :oops: :P :P


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