Oggi è 19/04/2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 11:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Gianluca Scolari ha scritto:
Pino Sorce ha scritto:
Gianluca Scolari ha scritto:
Pino Sorce ha scritto:

Allegato:
IMG_20200305_200543.jpg

Allegato:
IMG_20200305_200609.jpg

Dopo avere stampato su fogli di cartoncino Bristol bianco i piani binari dei livelli 1 e 2, li ho uniti insieme sui due fogli di multistato da mm. 8 per verificare in scala 1:1 la fattibilità del progetto e vedere dal vivo l'effetto.


Buongiorno, scusate l'ignoranza in materia, ma come fate a stampare il tracciato sui fogli? Grazie

Il tracciato è stato disegnato con un software apposito, nel mio caso Anyrail. Prima di stampare devi predisporre le dimensioni in formato 1:1, così poi la grandezza sarà uguale ai binari reali. Dopo la stampa (per il mio disegno ci sono voluti 50 fogli Uni A4) li unisci insieme con nastro carta e li appoggi sul tavolato di multistrato.



Buongiorno,
grazie mille per aver condiviso il tuo progetto e per l'informazione della stampa, non conoscevo nenache il programma, già ho comininciato a lavorarci.
Saluti


Figurati. I forum servono per questo. Scambiarsi informazioni, mettere a disposizione le proprie esperienze e imparare dagli errori degli altri :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 18:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sandro Costantino ha scritto:
Pino Sorce ha scritto:
Io farei cosi',se vedo che mi diventa tropo arduo piegare un flessibile con massicciata (non li uso,ma ne acquistai uno solo per vedere come si comportava piegandolo),cercherei di non vincolarmi (almeno nelle curve del tracciato), al disegno stampato. Con i tratti piu' difficili da gestire,ammorbiderei i raggi di curvatura. Vedo che spazio ne avresti comunque a sufficienza per farlo.
E difatti è proprio quello che sto facendo. Il disegno stampato mi serve come traccia di massima poi, per evitare problemi, se possibile inserisco qualche spezzone di binario al posto di una parte del flessibile ed evito di curvare le testate del flessibile così è più agevole fare gli attacchi tra binario e binario.
Pino, però così rischi di trovarti di fronte ad imprevisti poi. Sei tecnicamente capace, sei partito col piede giusto, volendo progettare e documentare, e adesso vuoi scostarti sin dall'inizio? :(
Perché non stabilisci empiricamente il raggio minimo di curva e correggi il progetto laddove il raggio è inferiore?
A modificare i raggi di curva sul progetto non impieghi niente e puoi verificare facilmente (suppongo che anche Anyrail permetta la giunzione automatica di binari) se i successivi raccordi sono possibili e dolci, invece di trovarti in un cul de sac.

Inoltre, come hai osservato, la giunzione di binari flessibili in curva o a inizio curva, soprattutto su raggi stretti, crea inevitabilmente cuspidi sulle rotaie, che poi daranno quei problemi che volevi evitare con questo nuovo plastico.
Oltre al semplice tracciato, con il software progetta già i tagli degli spezzoni, in modo da minimizzare le giunzioni in curva e avere le giunzioni esterne in rettilineo.
Con due flessibili Profi arrivi a raggi di 470 mm con una sola giunzione in curva e 35 mm di rettilineo per parte. Allo stesso modo puoi evitare giunte lungo curve e controcurve e posizionarle sui flessi.
Se utilizzi binari rigidi mettili già nel progetto.
Se lo sfrido che avrai, tagliando prima della curva (invece di entrarci e giuntare dove capita), è lungo, lo utilizzerai da un'altra parte, se è corto molto probabilmente non potrai riutilizzarlo.
Maggiori sfridi vs. maggiore affidabilità.

Poi stabilisci già dove fare i sezionamenti (colora le sezioni con 2 colori diversi, e anche qui taglia il binario già sul progetto): avrai la documentazione dei sezionamenti, con le lunghezze, da inserire in iTrain.
Secondo me, cosa più importante, l'avere il progetto uguale alla realizzazione potrebbe sembrare inutile adesso, aggiustando "ad occhio"; ma avrai già creato la documentazione del tuo layout, e se un giorno dovessi apportare una modifica o un'aggiunta, avresti un progetto certo sul quale lavorare.
O giuri che non apporterai nessuna modifica futura? :D
A me è venuta la voglia dopo 4 anni, e così ho potuto determinare preventivamente l' "infilabilità" tra i supporti di una nuova stazione nascosta.
Tempo "buttato" prima vs lavoro liscio poi.
L'unico svantaggio è il dover ristampare e giuntare i fogli. Sapessi quante versioni ho fatto man mano che mi venivano "voglie" o riscontravo problemi durante la realizzazione... :roll:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 19:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Ho impostato fin dall’inizio il raggio minimo di curvatura (cm. 22) e, laddove inferiore, Anyrail mi colora la parte in rosso per segnalarmi l’anomalia. Quello che mi ha un po’ spiazzato é la poca malleabilitá dei binari flessibili, unita al problema di iniziare la curvatura subito, anziché cominciare con una parte in rettilineo, destinare la parte centrale alla curva e poi terminare con un altro rettilineo per facilitare l’innesco con il binario successivo ed evitare le famigerate cuspidi. Comunque siamo ancora nel campo del provvisorio e della sperimentazione; come hai detto tu prima, la cosa importante é di fare le cose per bene, allo scopo di evitare futuri mal di pancia, puntando, come ti avevo detto per telefono, alla piena funzionalità del tracciato, quindi, non escludo di rimettere mano al software e apportare modifiche. Siamo ancora in tempo :D
In quanto al discorso delle modifiche future, ricorda la frase che ha aperto il post: mai dire mai.... :lol: :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 20:11 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Non ho letto per bene e non so se vi sono eventuali controindicazioni... Ma non riesci a salire un pochetto di raggio? Con alcuni rotabili 22cm potrebbe dare rogne, già un 28-30cm ti metterebbe molto più al sicuro e non è poi così tanto maggiore...
Te lo dico per esperienza avendo gli R2 Fleischmann (225mm) sul plastico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 20:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
No, grossi problemi non ne dovrebbero sorgere. Nel plastico appena dismesso le curve di raggio R2 erano più numerose del nuovo progetto e non ci sono stati problemi di circolabilitá dei rotabili. Il prezzo da pagare per l'adozione di raggi più ampi sarebbe il rimaneggiamento del progetto iniziale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 20:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
L'unico problema sará nel breve tratto a doppio binario dove, se si utilizzano carrozze moderne, il rischio di urtare un eventuale convoglio sul binario parallelo, a causa dello sganciamento dei rotabili c'è. Per questo motivo ho già previsto con i flessibili di allargare un po' il raggio del binario esterno per allontanarlo da quello interno e avere un franco di sicurezza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 20:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Volevo dire spanciamento dei rotabili...maledetto correttore. Più deleterio dei binari flessibili!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 21:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Come dice Roberto, R220 è un po' al limite, non solo per la circolabilità di alcune loco ma anche per lo "scavallamento" (che hai già sperimentato) dei respingenti di alcuni rotabili, visto che usi (usiamo) ganci FL Profi.
Capisco che non debba rivoltare l'intero progetto, ma cerca di allargare questi raggi più che puoi dove puoi. Con R260, che significa allargare di un dito da una parte e uno dall'altra su mezzo giro, non hai problemi
Distanza tra i binari in curva: non scendere sotto i 33 mm per raggio interno 260mm.
Per questo, appunto, meglio uno studio preventivo col sw per trovare tutti gli spazi possibili.
E non provare a usare questi raggi in salita ... :evil:
Pino Sorce ha scritto:
Siamo ancora in tempo :D

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 21:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Recependo i vostri sensati consigli ho apportato qualche modifica al livello 1 e, nella fattispecie, ho eliminato le sezioni di curva R2 nel binario interno alla tratta a doppio binario, utilizzando i flessibili e adottando un raggio di 26 per la curva interna. Nello stesso tempo ho cercato di modificare gli attacchi dei flessibili, evitando di iniziare con una curva e infine, ho cercato di rendere meno sinuoso il tratto allo scoperto del doppio binario perchè senza senso, in quanto non ci sono ostacoli che giustifichino una deviazione del tracciato troppo brusca; una curvatura solo accennata per evitare il binario completamente dritto affiancato al bordo esterno chè fa troppo circuito da geometra :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 21:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Naturalmente mancava il disegno...
Allegato:
modifica livello 1.jpg
modifica livello 1.jpg [ 220.37 KiB | Osservato 1923 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 21:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
A costo di sacrificare qualcosa nel paesaggio sarebbe meglio allargare il più possibile il raggio del cappio di ritorno.
Già se fai il fascio a forma di trapezio invece che di parallelogramma recuperi una decina di cm di diametro, e passi che i tre binari non sono uguali...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 22:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Incontestabile il suggerimento di Massimo.
Tu Intanto hai dimostrato come, progettando con un software invece che a matita, si possa modificare e verificare la fattibilità nel giro di qualche minuto. E avere poi il tracciato in scala 1:1 da posare.
Quando avevo usato il normografo Fleischmann, 30 anni fa, era abbastanza realistico, anche se si poteva trovare qualche differenza nella posa (per gli errori di disegno binari), ma in caso di modifiche c'era da spararsi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 10/03/2020, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 22:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Maledetti, mi state facendo rifare tutto :D :lol: :lol:

Voilà, grazie al software elogiato dal buon Vittorio, ho apportato la modifica consigliata da Massimo. Ho variato la disposizione del fascio di ricovero e ho utilizzato un raggio del cappio di ritorno da cm. 25 anzichè le famigerate curve R2 da 22,5.
Allegato:
Progetto definitivo nuovo plastico bis.jpg
Progetto definitivo nuovo plastico bis.jpg [ 221.8 KiB | Osservato 1921 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 22:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Pino Sorce ha scritto:
Maledetti, mi state facendo rifare tutto :D :lol: :lol:

E' vero, dovevamo aspettare che tu posassi i binari ... :twisted: :twisted: :twisted:
Guarda che Massimo (interpreto e concordo) suggeriva di ritornare al binario alto e iniziare la curva da lì: R280 !

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 22:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Sì, avevo capito cosa volesse dire. Adesso l'ho messo in pratica. Il mio pensiero era che tutti i binari di stazionamento potessero accogliere la massima composizione stabilita (cm. 80) e allora ho allungato di cm. 11 il modulo. Ora il cappio presenta curve di raggio 28 e non dovrebbero esserci problemi...

Allegato:
modifica livello 1 2.0.jpg
modifica livello 1 2.0.jpg [ 221.91 KiB | Osservato 1923 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010