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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 10/03/2020, 21:51 
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Non vorrei "ribaltare" troppo, ma se entri dall'alto con binario semplice, fai la curva e metti in obliquo la stazione, a parallelepipedo entrando dal binario esterno e uscendo da quello interno (quindi vicino all'altro) hai binari più lunghi e uguali


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 11/03/2020, 8:36 
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Ho capito cosa intendi ma preferisco lasciare i fasci nascosti in prossimità del bordo esterno così, in caso di deragliamenti o altro, sono più facilmente accessibili. Se hai visto bene l'ultima modifica, ho attivato la funzione "righello" e ho verificato che nel binario di sosta più corto un convoglio lungo 80 cm. ci sta comodamente, quindi nessun problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 11/03/2020, 12:21 
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Pino Sorce ha scritto:
Recependo i vostri sensati consigli ho apportato qualche modifica al livello 1 e, nella fattispecie, ho eliminato le sezioni di curva R2 nel binario interno alla tratta a doppio binario, utilizzando i flessibili e adottando un raggio di 26 per la curva interna. Nello stesso tempo ho cercato di modificare gli attacchi dei flessibili, evitando di iniziare con una curva e infine, ho cercato di rendere meno sinuoso il tratto allo scoperto del doppio binario perchè senza senso, in quanto non ci sono ostacoli che giustifichino una deviazione del tracciato troppo brusca; una curvatura solo accennata per evitare il binario completamente dritto affiancato al bordo esterno chè fa troppo circuito da geometra :D


Ottima scelta. Ne guadagnerai sia in circolabilità che in estetica.
Magari a te non interessa come treno, ma tanto per fare un esempio, l'ice4 di Kato vuole un raggio minimo di 284mm. Ok che è un solo treno, ok che magari te ne frega nulla... Però in futuro non si sa mai cosa salta fuori dai produttori. Magari su 260mm circola, su 220mm ho i miei seri dubbi.
Inoltre le curve strette, causa attrito dei bordini sulla rotaia, incrementano lo sforzo necessario a trainare lo stesso treno rispetto al rettilineo. Magari una composizione dove una loco è "giusta" (vuoi per carri che scorrono poco, vuoi per loco con poca forza di trazione... O entrambi), ti si pianta proprio in curva, o comunque ha problemi a causa del raggio stretto.
Tutto questo per rimarcare: cerca in ogni modo di stare sopra i 260/280mm di raggio, come stai già ben facendo. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 11/03/2020, 16:32 
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Come già annunciato ho rivisto il tracciato complessivo, eliminando oltre il 90% delle curve R22, privilegiando i flessibili con raggio di curvatura minimo di 25/26 cm, compatibilmente con la complessità del circuito e con la necessità di rispettare i franchi in altezza dei tratti che si scavalcano.
Ne ho approfittato, prendendo sempre più dimestichezza con il software, per contrassegnare anche i binari di contatto, evidenziando in rosso quelli di fermata e in giallo quelli di rallentamento. Per i tratti bidirezionali ci sono tre binari di feedback (stop sx, rallentamento comune, stop dx) mentre, per i binari unidirezionali ci sono solo due binari di rilevazione (stop e rallentamento).
Ho mostrato i vari layers del progetto separandoli per evitare l'effetto "piatto di spaghetti", così è più chiara la comprensione dei vari piani.
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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
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Forse è un po' tardi per afre questa domanda ma la faccio lo stesso: come mai non hai pensato a realizzare in qualche modo anche un ovale per far circolare un mezzo in continuo?
Lo dico perchè mi sono trovato nelle stesse condizioni anch'io e magari dopo è davvero tardi!!

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
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Mario Malinverno ha scritto:
Forse è un po' tardi per fare questa domanda ma la faccio lo stesso: come mai non hai pensato a realizzare in qualche modo anche un ovale per far circolare un mezzo in continuo?
Anche se la possibilità c'è però attraverso due cappi?
Lo dico perchè mi sono trovato nelle stesse condizioni anch'io e magari dopo è davvero tardi!!

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Saluti
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
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Sinceramente avendo una linea, chiamiamola principale, configurata come da cappio a cappio, un convoglio, come hai giá notato tu, può essere messo in condizioni di viaggiare in modalitá continua. Diverso il caso di una classica linea pap dove puoi solo fare avanti e indietro. Detto questo direi che sono più attratto dalle operazioni di smistamento, manovra e così via, piuttosto che il passaggio dei convogli su linee da parata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
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Dopo le chiacchiere da bar fermodellistico torniamo nei ranghi con i lavori in corso che procedono abbastanza speditamente. Ho quasi posato tutti i binari dei livelli 1 e 2, a parte quelli che si intersecano, avendo come traccia di posa il tracciato in scala 1:1 stampato su fogli di cartoncino Bristol. In questa fase è stato abbastanza impegnativo il lavoro di posa dei binari flessibili che sono stati previsti in buon numero (venti). Grazie a San Dremel, il protettore dei modellisti devoti ai flessibili, il lavoro non è stato complicatissimo come paventavo all'inizio. Posto qualche foto a corredo.
Ne ho approfittato per controllare che l'ingombro delle carrozze nel tratto in curva a doppio binario non fosse tale da provocare contatti e devo dire di essere riuscito a evitarlo, grazie al raggio di curvatura adottato.
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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
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Non mi è chiaro come fai poi a sfilare la carta da sotto al binario
Io avevo trasferito il layout direttamente sul legno con questa, imitando quel che faceva la mamma per trasferire il cartamodello sulla stoffa
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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
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Il procedimento che ho scelto di applicare é un po’ laborioso e proveró a descriverlo. Dopo avere posizionato tutti i binari e averli fissati sommariamente con i chiodini, con un cutter taglio il cartoncino, lasciando solo la striscia sotto al binario (per la tratta a doppio binario lascio un’unica striscia) e poi con l’arma segreta traccio i limiti delle piste del tracciato da tagliare successivamente con il seghetto alternativo. Tolgo i binari, dopo averli contrassegnati uno a uno con una piccola etichetta riportante un codice (1A, 2A etc..) che riporterò in corrispondenza del relativo binario disegnato su Anyrail, così non faccio confusione una volta che dovró riposizionarli definitivamente, quindi sfilo la sagoma dei binari in cartoncino e la metto da parte. Come dicevo prima taglio il multistrato, applico successivamente il sughero da 2mm sulle piste e, quando asciutto, posiziono sopra la sagoma in cartoncino e con un pennarello traccio i contorni esterni, rimuovo la sagoma e inizio la posa dei binari. Tutto chiaro? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
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I lavori di posa provvisoria dei binari ai livelli 1 e 2 sono terminati. Ora è compito dell'arma segreta tracciare le piste di multistrato che successivamente saranno tagliate con il seghetto alternativo.
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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 02/04/2020, 15:22 
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I lavori stanno andando avanti con calma e attenzione per evitare errori che poi si pagano con gli interessi.
Dopo avere ultimato la posa definitiva dei binari del livello 1, ora sono alle prese con la parte per me più noiosa della costruzione di un plastico ferroviario: il cablaggio. Non fidandomi della bontà conduttiva delle scarpette metalliche in questa ultima fatica ho deciso di aumentare a dismisura il numero di feeders e, per non farmi mancare niente, ponticellare anche i binari adiacenti in modo da avere una conduttività a prova di bomba. Magari il problema non è tanto sentito nei binari nascosti che non devono essere invecchiati con lo smalto marrone, però voglio evitare ogni possibile problema che poi venga fuori, una volta terminato il tutto. E allora son dolori intervenire per risolvere....
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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 27/04/2020, 13:29 
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In questi giorni sto allestendo il piano binari della stazione bassa. Il lavoro si svolge operando prima sulla metà di destra dell'impianto, con la posa dell'armamento, la saldatura e il cablaggio dei cavi, il test di funzionamento degli attuatori degli scambi e degli sganciatori sottoplancia.Si procede all'invecchiamento delle rotaie e quindi si passa a lavorare sulla metà di sinistra. Al termine le due parti verranno unite insieme e si collegheranno i moduli di rilevamento Loconet e i decoder accessori per poter poi fare una vera e propria prova di funzionamento, prima di proseguire oltre.
La peculiarità di dividere in due il piano stazione, oltre che legato alla necessità di operare con il multistrato a disposizione, considerata la chiusura dei centri Brico, consente di poter lavorare comodamente con tavole di lunghezza pari a 100/120 cm fuori opera, occupando poco spazio destinato anche ad altre esigenze famigliari.

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Cosa consigliate per coprire gli attuatori degli scambi? io avrei pensato al nastro carta utilizzato da imbianchini e carrozzieri, magari in doppio strato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 15/11/2020, 14:17 
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Buon giorno a tutti, dopo più di sei mesi dall'ultimo post sull'argomento, vi aggiorno sugli sviluppi.
Complice anche l'attuale e prolungato lockdown, dopo un'estate passata a lavorare a ritmi ridotti e a predisporre tramite il software ITrain, il progetto di gestione del nuovo plastico, rieccomi qui ad illustrare i progressi.
Ho finalmente terminato quella che può essere definita la linea principale, con la stazione inferiore compresa tra i due cappi di ritorno, contenenti ognuno una stazione ombra di tre binari e ho iniziato a fare le prove per testare il funzionamento di scambi, sganciatori, rilevatori di presenza etc... Questo lavoro, da svolgere attentamente e senza fretta, è necessario per verificare che non ci siano intoppi, prima di procedere oltre, considerato che, con lo sviluppo della linea secondaria, gli spazi di lavoro si restringeranno sempre di più, quindi meglio accertarsi subito se c'è qualcosa che non va...
A differenza dei vecchi impianti costruiti in passato, ho preferito rendere i contatti elettrici a prova di bomba, appunto per evitare interventi a posteriori, necessari perchè alcuni binari potrebbero risultare improvvisamente isolati dal resto del circuito. Ho perciò aumentato il numero di feeder per alimentare il circuito e, soprattutto, ho "cavallottato" le scarpette metalliche di giunzione tra i binari con cavetti; ciò potrebbe risultare esagerato per i binari nascosti perchè non invecchiati, mentre per quelli verniciati per simulare la ruggine, è obbligatorio farlo altrimenti, nel giro di pochi mesi potrebbero sorgere i primi problemi di isolamento dovuti alla vernice che si intrufola delle scarpette e che, piano piano, rende il contatto elettrico sempre meno sicuro.
La parte elettrica, con saldature e cablaggi vari, purtroppo è sempre stata l'attività più sgradita per il sottoscritto (che per ironia della sorte è diplomato perito elettrotecnico :lol: :twisted: ) e anche stavolta, con le saldature aumentate a dismisura, ho dovuto fare di necessità virtù.
Ecco alcune foto prese dell'impianto in costruzione. Non appena terminate le attività di verifica funzionalità varie, si parte con la costruzione della linea secondaria di montagna.
A presto.
Pino

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 Oggetto del messaggio: Re: Plastiken Tetesken 2.0
MessaggioInviato: 21/11/2020, 10:36 
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Bel progetto e bel salto in avanti... mi sembra di intravedere 2 S8.....

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