Oggi è 27/04/2024, 8:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 12:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 15/01/2021, 9:20
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: vorrei tentare un plastico in sala n sono principiante
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
Ciao,

purtroppo SCARM mi ha giocato un brutto tiro.

Lo scambio 9170 della Fleischmann ha lo switch sul diritto. In questo modo tocca l'altro binario.

Ho provato a smontarlo ma non si riesce a mettere lo switch sulla parte opposta.

Avete qualche idea?

Grazie

Tino

Allegato:
proj1.jpg
proj1.jpg [ 49.02 KiB | Osservato 587 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 12:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Hai verificato che l'interasse tra i due binari sia corretto? Deve essere 33,6 :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 12:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 15/01/2021, 9:20
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: vorrei tentare un plastico in sala n sono principiante
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
Giancarlo Adami ha scritto:
Hai verificato che l'interasse tra i due binari sia corretto? Deve essere 33,6 :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Cioè la distanza tra le due rotaie?

O qualche parametro che devo mettere in SCARM?

I binari li seleziono in SCARM dalla lista dei Fleischmann piccolo con la massicciata..

Io credo che scarm metta i binari sul tracciato senza tenere conto di dove stia lo switch degli scambi, poi uno quando posa i binari scopre L inghippo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 13:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Tino Asnaghi ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Hai verificato che l'interasse tra i due binari sia corretto? Deve essere 33,6 :roll: :roll: :roll:
Giancarlo
Cioè la distanza tra le due rotaie?O qualche parametro che devo mettere in SCARM?
I binari li seleziono in SCARM dalla lista dei Fleischmann piccolo con la massicciata..
Io credo che scarm metta i binari sul tracciato senza tenere conto di dove stia lo switch degli scambi, poi uno quando posa i binari scopre L inghippo...

Mi devi scusare ma io uso esclusivamente il montaggio diretto sul piano del plastico posiziono i binari e faccio il mio Layout al massimo con uno schizzo, se prendi il manuale della Fleischmann vedrai indicato la distanza da tenere tra un binario ed il suo parallelo che è per l'appunto 33,6 prendendo l'interasse del binario, per comodità prendi il binario esterno e calibri la quota a 33,6 rispetto al binario esterno parallelo.

Giancarlo


Allegati:
IMG_20210218_121003.jpg
IMG_20210218_121003.jpg [ 278.11 KiB | Osservato 575 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 13:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Il problema è che i deviatori curvi (sempre meglio evitarli) ti hanno avvicinato troppo i binari (oltre a non starci il motore del deviatore, anche i treni si toccherebbero con i binari così ravvicinati).
SCARM ti mostra correttamente che i binari sono troppo vicini.
Devi cambiare tracciato.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 13:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
I maledetti deviatori curvi sono pensati per essere usati solo in abbinamento fra loro e passare da una curva R1 a una R2 o viceversa. In tal modo l'interasse è conservato correttamente.
Nel tuo caso devi usare un deviatore normale e poi un raccordo curvo messo sul ramo diritto.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 13:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
In alternativa potresti mettere gli elettromagneti sottoplancia, capovolgendo sia la linguetta che l'elettromagnete stesso.
Altrimenti è d'uopo modificare il tracciato con l'eliminazione dei famigerati scambi in curva.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 13:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 15/01/2021, 9:20
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: vorrei tentare un plastico in sala n sono principiante
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
Vittorio Peruzzi ha scritto:
Il problema è che i deviatori curvi (sempre meglio evitarli) ti hanno avvicinato troppo i binari (oltre a non starci il motore del deviatore, anche i treni si toccherebbero con i binari così ravvicinati).
SCARM ti mostra correttamente che i binari sono troppo vicini.
Devi cambiare tracciato.


Come me lo mostra? Dovrebbe non permettermi di mettere binari o colorarli di un colore che indica che c’è un errore.

Io pensavo che queste cose le facesse il software sennò tanto valeva tracciare a mano no?

Mi sa che faccio prima a cambiare il tracciato anche se non so come far arrivare due binari in basso ma proverò qualcosa. Grazie a tutti dei suggerimenti anche di come si misura la distanza minima


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 13:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 15/01/2021, 9:20
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: vorrei tentare un plastico in sala n sono principiante
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
Pino Sorce ha scritto:
In alternativa potresti mettere gli elettromagneti sottoplancia, capovolgendo sia la linguetta che l'elettromagnete stesso.
Altrimenti è d'uopo modificare il tracciato con l'eliminazione dei famigerati scambi in curva.


Come faccio a capovolgerlo? Avendo già la massicciata non si riesce a invertire la posizione del deviatore


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 14:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Scusa, ma non è mica che hai inserito il codice per lo scambio manuale? perchè se controlli vedrai che ogni scambio ha due codifiche, una è quella senza motore, una è quella che prevede il motore... se inserisci il codice per lo scambio manuale in realtà il settore dritto corrisponde a uno normale (non c'è l'ingombro del motore) e quindi SCARM lo inserisce tranquillamente dato che per lui non interferisce con niente... secondo me la cosa sta così...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 14:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 15/01/2021, 9:20
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: vorrei tentare un plastico in sala n sono principiante
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
Giacomo Spinelli ha scritto:
Scusa, ma non è mica che hai inserito il codice per lo scambio manuale? perchè se controlli vedrai che ogni scambio ha due codifiche, una è quella senza motore, una è quella che prevede il motore... se inserisci il codice per lo scambio manuale in realtà il settore dritto corrisponde a uno normale (non c'è l'ingombro del motore) e quindi SCARM lo inserisce tranquillamente dato che per lui non interferisce con niente... secondo me la cosa sta così...


Certo ho inserito il codice dello scambio manuale e lui non mi ha messo il manettino dello switch dello scambio.

Inoltre non mi ha neppure segnalato che i binari sono troppo vicini.

In pratica non serve a nulla un simile software, io pensavo che una volta tracciato lui provvedesse a segnalare le anomalie altrimenti tanto vale farlo a mano..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 15:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Scarm ha qualche difetto, ma è tutto tranne che inutile !

Il tuo problema non è nello scambio, ma nelle diverse distanze dei due binari paralleli fra le due uscite degli scambi in curva. Forse trovi qualche suggerimento studiando il catalogo Fleischmannn quando mette gli schemi di come montare correttamente gli scambi. Altrimenti risolvi con un pezzettino di binario flessibile tagliato in misura.
Allegato:
chk.jpg
chk.jpg [ 43.71 KiB | Osservato 529 volte ]


Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 15:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Tino, se inserisci il codice dello scambio manuale secondo me non può segnalarti niente, per il programma quello scambio NON ha il motore, quindi l'ingombro della parte dritta è semplicemente quello di un normale tratto diritto... prova a inserire il codice dello scambio motorizzato e vedi cosa succede... ovviamente a priori il programma NON può sapere che binario vuoi utilizzare tu in realtà, i codici doppi (manuale e motorizzato) servono proprio a quello, per dire al programma cosa vuoi usare... non è che il software non serve, è che devi inserire i dati giusti (come d'altronde per tutti i programmi, te lo dice un programmatore... i programmi di base sono stupidi, fanno quello che gli dici, ma se gli dai dei dati errati loro danno risultati errati....).

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 16:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 15/01/2021, 9:20
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: vorrei tentare un plastico in sala n sono principiante
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
Giacomo Spinelli ha scritto:
Tino, se inserisci il codice dello scambio manuale secondo me non può segnalarti niente, per il programma quello scambio NON ha il motore, quindi l'ingombro della parte dritta è semplicemente quello di un normale tratto diritto... prova a inserire il codice dello scambio motorizzato e vedi cosa succede... ovviamente a priori il programma NON può sapere che binario vuoi utilizzare tu in realtà, i codici doppi (manuale e motorizzato) servono proprio a quello, per dire al programma cosa vuoi usare... non è che il software non serve, è che devi inserire i dati giusti (come d'altronde per tutti i programmi, te lo dice un programmatore... i programmi di base sono stupidi, fanno quello che gli dici, ma se gli dai dei dati errati loro danno risultati errati....).


Non ha il motore certo ma il deviatore manuale si! Lui non lo considera. Per lui che ci sia un binario o uno scambio fa lo stesso! Invece lo scambio manuale ha il manettino per effettuare lo scambio che lui deve considerare perche occupa spazio. Inoltre se io disegno due linee troppo vicine dovrebbe segnalarmi che non è rispettata la distanza minima tra i due binari giusto? Capisco che il programma reagisce ai dati che gli immetto ma se io definisco un campo numerico e ci metto “ciao” un software normale deve impedirmi di farlo altrimenti a cosa serve? Va beh anche se non volevo usare binari flessibili ci provo ma allora anche io potevo farlo a ambo questo tracciato se non mi offre nulla. Adesso devo anche supporre che le elevazioni siano sbagliate e fare la mano. Se non riesce a dirmi che due binari sono troppo vicini mi immagino calcolarmi un’elevazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema scambio in un tracciato
MessaggioInviato: 18/02/2021, 16:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Metti un pezzettino dritto all'uscita dello scambio sul ramo con la curva più larga e così separi i due binari paralleli quanto è giusto.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010