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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 26/11/2019, 19:15 
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Ciao Fabio, scusa ma c'è qualcosa che non mi torna a meno che tu non abbia cambiato idea, la soluzione di Filippo Medici mi sembra quella più azzeccata per fare semplicemente cambiare binario alle tue automotrici che non necessitano di invertirsi ma semplicemente di cambiare binario, nel'ultima foto tu hai messo la rotazione al centro in questo modo la soluzione di Filippo non funziona ma diventa un ponte girevole a tutti gli effetti, sai benissimo che anch'io con elettricità/elettronica non ci azzecco per niente, quindi bando agli "Arduino" e similari :roll: :roll: :roll: , hai presente quel giochino che si vedeva una volta nelle Fiere di paese? Una ruota con una molletta in acciaio armonico fissata in un punto della ruota ed una serie di chiodi in coppia in corrispondenza di numeri dallo 0 al 90 la si faceva girare e quando si fermava si vinceva se si fermava nel numero prescelto, tutto lì :lol: :lol: :lol: monti la molletta al centro del binario che hai sul ponte e dei fermi (chiodini?) nella parte fissa lo sposti con le tue manine ed il binario del ponte si accoppia con il suo omonimo desiderato.

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 26/11/2019, 19:33 
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Giancarlo, il ponte girevole, che è composto da 2 parti, serve al vero x permettere il passaggio delle imbarcazioni fluviali e non a girare i rotabili :mrgreen:
Infatti si muove solo di 90gradi e solo in un senso.
Grazie del consiglio che terrò bene in considerazione ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 20/12/2019, 12:54 
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buongiorno
premetto che non ho programmi x tracciati quindi ho fatto dei pessimi disegni a biro :mrgreen:
ho dei dubbi riguardo la zona di sinistra del plastico... avrei pensato a queste 3 opzioni (ovviamente nel disegno non ho messo scambi ecc...)
secondo voi quale soluzione è più giocabile o comunque più realistica? accetto anche eventualmente idee su altre soluzioni
p.s la scritta ZI vorrebbe significare zona industriale, cioè sarebbe una piccola area industriale così da poter far girare anche piccoli convogli merci da 4/5 carri :roll:





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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
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Secondo me le soluzioni più realistiche sono la 2 o la 3. La 1 non credo che in realtà esista qualcosa del genere, che sarebbe, in pratica, una stazione terminale (di testa credo) con un raccordo passante... almeno a memoria mia non ho visto niente del genere....

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 20/12/2019, 13:20 
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:D Secondo me la più utlizzabile è la tre dove volendo si potrebbe fare un cappio, poi la due.
Divertiti. ;) :)

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Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 20/12/2019, 13:26 
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Anche a me piace di più la tre, giocabile e scenograficamente uno scorcio di realtà.
Come un grande diorama in movimento, non metterei paraurti ma nasconderei in qualche modo le tre uscite

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 20/12/2019, 13:33 
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Fabio Capelli ha scritto:
buongiorno
premetto che non ho programmi x tracciati quindi ho fatto dei pessimi disegni a biro :mrgreen:
ho dei dubbi riguardo la zona di sinistra del plastico... avrei pensato a queste 3 opzioni (ovviamente nel disegno non ho messo scambi ecc...)
secondo voi quale soluzione è più giocabile o comunque più realistica? accetto anche eventualmente idee su altre soluzioni
p.s la scritta ZI vorrebbe significare zona industriale, cioè sarebbe una piccola area industriale così da poter far girare anche piccoli convogli merci da 4/5 carri :roll:
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parlando a livello di realtà
la 1 è la più "elvetica"...i passeggeri terminano in stazione e i merci proseguono (vedi ad esempio la bulle-broc)
la 2 secondo me è quella meno praticabile...dovresti arrivare in stazione e far manovra per entrare in ZI
la 3 è quella più diretta

dipende da cosa hai in mente di fare a livello di gestione del traffico in linea ;)

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ciao a tutti da Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 20/12/2019, 14:37 
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Ciao Fabio, notoriamente non sono un intenditore io vado ad intuito ed a quello che ritengo paesaggisticamente più estetico, oltre al gioco che ovviamente non metterei in secondo piano, per ritornare sul tuo tema, opterei per la terza soluzione che inoltre avrebbe il vantaggio di poterti sviluppare aggiungendo dei tronchini nella ZI ;) ;) ;)

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 20/12/2019, 15:35 
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ho appena finito di dipingere il fondo del plastico e il fondo del fiume (vernice fresca :lol: ) il marrone è solo x eliminare il bianco del poliuretano, poi stenderò terra vera come faccio sempre :mrgreen:
la seconda foto è la parte nella quale si vedono le basi del ponte girevole mentre l'ultima riguarda la zona che mi lascia ancora i dubbi, anche se quasi tutti mi confermate la soluzione 3, che in effetti forse è la più logica.
le dimensioni non sono chiare, non avendo punti di riferimento... comunque lo sviluppo totale è di 570 x 60 cm.

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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
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Ciao Fabio, premetto che probabilmente sono il meno indicato a dar consigli sia per mancanza di esperienza che per il fatto che non mi piacciono i plastici PaP, c'è però una cosa che non capisco.
E' vero, hai solo 60 cm di spazio in larghezza ma avendone ben 570 in lunghezza avresti potuto tranquillamente fare un plastico su due piani nascondendo in galleria le due curve di ritorno che, per forza di cose, saranno un po' strettine e facendo una linea di parata sul piano 0 (zero) con annessa stazione nascosta sotto al +1 e con una rampa salire per fare uno scalo merci con annessa Z.I. e paesello.
Naturalmente sono solo mie opinioni...
Tornando al tuo costruendo mi piace molto l'idea del ponte semi-girevole sul fiume e penso che lo schema n°3 sia quello con maggiori possibilità di movimentazione per portare il convoglio nella Z.I.

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Luca
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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 20/12/2019, 18:26 
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io infatti lo vedrei così
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con la linea verso una stazione di testa mentre la linea azzurra sarebbe il fondale per celare la stazione nascosta
con 60 di profondità si può fare a SX raggio 2 a DX raggio 1&2 mescolati
avresti un ovale e un punto a punto


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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 20/12/2019, 19:53 
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Fabio Capelli ha scritto:
Ragazzi mi dovete scusare ma io purtroppo nel campo elettrico/elettronico sono un disastro... È già tanto se riesco a dare tensione ai binari e ai vari led sul plastico.
Parlare di motorizzare, schede, arduino ecc... X me è arabo :roll:
Darò priorità al plastico nel condimento, accessori, edifici ecc... Poi in questo tempo se qualcuno mi sprona magari motorizzo anche il ponte :mrgreen:

Ci guarderemo poi ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 20/12/2019, 22:52 
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danilo oddone ha scritto:
con la linea verso una stazione di testa mentre la linea azzurra sarebbe il fondale per celare la stazione nascosta
con 60 di profondità si può fare a SX raggio 2 a DX raggio 1&2 mescolati
avresti un ovale e un punto a punto


Non so che tipo di armamento verrà usato ma a sx, lato 60 cm, con i Fl senza massicciata (gli ex Roco x intenderci) si può arrivare anche ad R3 e sfruttando al mm i 60cm anche il 3a.

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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 21/12/2019, 14:07 
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Userò Peco 55 come sempre...
X motivi logistici credo che resterà un punto a punto, anche perché ho già impostato il progetto e creare 2 piani non è possibile... Cioè sarebbe possibile ma sarebbe un lavoro enorme e mi impegna molto già così :twisted:
Al momento sto costruendo gli edifici delle chiuse che saranno messi sullo sfondo, leggermente in rilievo come gli edifici sul plastico di Mario (così posso anche illuminarli).
Appena possibile metterò foto dei piccoli progressi :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: plastico Codigoro
MessaggioInviato: 21/12/2019, 22:58 
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Ho dato un' occhiata alla Stazione di Codigoro su Google Maps.
Allora il disegno No. uno rappresenta la situazione originale al ottimo, dove la linea ferroviario entra nella stazione di Codigoro dopo aver passato il ponte sul Po di Volano e continua (benché è una stazione di testa) per arrivare fino al raccordo industriale ex Falco.
Allora io consiglierei il tracciato No. 1

Saluti,
Markus


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