Oggi è 19/04/2024, 5:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo impianto a mensola 4 stazioni
MessaggioInviato: 30/07/2019, 11:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Dopo mille indecisioni e aver provato nella camera provvisoria a costruire qualcosa, ho deciso che smantellerò tutto, recuperando il materiale Peco cod.55 (altro dovrò acquistarlo) e attenderò l'anno nuovo per partire con il progetto definitivo. Ad ottobre avrò la casa con la stanza dedicata, tempo di traslocare e sistemare tutto e con il 2020 si parte con la strutta e la costruzione dei moduli.

L'idea di base è quella delle immagini:
Due piani: uno obbligatoriamente posto ad 1 metro di altezza causa finestra sul lato corto (a destra dell'immagine) l'altro a 30/35 cm più alto, può andare come misura tra i due piani ?

Linea a binario unico principale che transita dalle due stazioni nascoste nelle estremità per la stazione principale.
Linea secondaria a binario unico che parte dalla stazione principale che, si sgancia poco dopo dalla linea principale e sale al livello superiore.
Linea aerea da valutare solo a fase ultimata.
Materiale 80% Fs e 20% Db e in piccolissime occasioni Obb.
Impianto digitale senza quindi sezionamenti.
Scambi manuali per la maggiore (quelli vicini manovrabili ad asta) e con motore quelli più lontani e difficili da gestire.
Devo mantenere il raggio minimo a 40 per poter usufruire di tutto il parco motrici, che altrimenti mi escluderebbe due / tre macchine.

Piano base: Stazione principale da 5 binari passanti più un tronchino per partenza convogli corti come automotrici. 1 stazione nascosta per ricovero convogli e stazione "nascosta" che ho trasformato in stazione di fine linea (potrei divertirmi a simulare partenze ed arrivi anche da qui, altrimenti la uso come stazione ricovero)

Piano superiore: piccola stazione di interscambio (3 binari) e stazione di fine linea da 3 binari passanti, la linea potrebbe proseguire per sole automotrici con un modulo leggero rimovibile che porta oltre la finestra ad una stazioncina di testa.

Domando a chi ha più esperienza...

Non ho mai avuto a che fare con elicoidali, chiedo se è una soluzione sensata ?, con quello spazio a disposizione posso far scendere ad una stazione nascosta da tre binari la linea principale e la secondaria farla salire sopra di essa con l'elicoidale?
Posso salire di 35 cm con qualcosa di già esistente in commercio ?
accetto consigli anche sul tracciato, se non dovesse in certi punti rappresentare la realtà.

capitolo digitale: Ho una stazione Roco multimouse bianca. Premetto che cerco di portare l'alimentazione su tutti i binari (tranne gli spezzoni più piccoli dove userò le scarpette.
per dimensioni del genere avrò cali di tensione sulla linea ? avete qualche consiglio per gestire la parte elettrica ?
La centrale sarà collegata all'altezza delle due stazioni grandi (sui due piani e da li i cavi correranno nei due lati a portare l'alimentazione agli altri moduli.


Allegati:
piano base Bolzano.png
piano base Bolzano.png [ 34.02 KiB | Osservato 2203 volte ]
piano superiore Merano.png
piano superiore Merano.png [ 18.32 KiB | Osservato 2203 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/07/2019, 15:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
maurizio tozzi ha scritto:
Non ho mai avuto a che fare con elicoidali
Solo dal punto di vista tecnico: una loco+binario è alta 30mm, se usi un sostegno spesso 6mm e lasci solo 2 mm d'aria, devi salire 38 mm a spira.
Se mantieni l'elicoidare a R400 hai una pendenza del 1.5%, ok se usi loco con anelli di aderenza, non hai treni molto lunghi/pesanti, ma soprattutto non devi avere carrozze con lamelle prendicorrente o carri lunghi senza carrelli (entrambi producono più attrito).
Se però riduci il binario interno a R300, la pendenza diventa 2% su un raggio più stretto e sei un po' al limite. Usa il binario interno per la discesa.
maurizio tozzi ha scritto:
per dimensioni del genere avrò cali di tensione sulla linea ? avete qualche consiglio per gestire la parte elettrica ?
Come dicevo in un altro post, se hai 10 loco sul plastico, di cui 4 in movimento contemporaneo, tutte con luci accese e 30 carrozze illuminate, non arrivi a 1A.
Con un filo da 0.5 mmq e un assorbimento di 1A avresti una caduta di tensione di 0.5V a 7 metri di distanza (NEM604 o calcoli in base a resistività rame).
Inoltre, dato che alimenti ogni spezzone e dato che comunque userai scarpette conduttive per allineamento dei binari, starai alimentando in parallelo (pur con resistenze diversa) il tuo impianto e la caduta di tensione sarà inferiore.
Morale: usare filo da 0.5mm è sufficiente.
Puoi partire ad alimentare ogni spezzone da centrale oppure, più semplicemente e con minor spreco, puoi costituire una dorsale che percorre il tracciato e ti connetti a questa con degli spezzoni di filo dalle rotaie.
Se segui questo metodo, non serve tagliare la dorsale ad ogni giunzione di spezzone; usi una pinza spelafili sul filo, ininterrotto, dove serve, e la pinza spelafili tirerà l'isolante, scoprendo il rame, dove potrai saldare gli spezzoni. Se lo fai man mano allontanandoti dalla centrale, puoi infilare del termorestringente dal lato libero della dorsale per isolare la giunzione.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/07/2019, 21:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Se lasci solo 2mm di spazio tra tetto e piano superiore è se qualcosa ti deraglia sei fritto.
Io avevo fatto un elicoidale con diametro 63 cm e interpiano lordo 48 mm e funzionava bene anche con 10 carrozze lunghe (senza prese corrente).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/07/2019, 12:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Per quanto riguarda l'elicoidale, cercherò qualcosa di già esistente senza doverlo costruire, anche se per mantenere raggio 40 difficilmente riesco a trovare qualcosa di pronto.
La linea +è a binario unico, quindi salita e discesa avverranno sullo stesso binario.
Contavo di avere uno spazio di circa 6 mm tra una spira e l'altra. Saliranno prettamente convogli di massimo 6 carrozze, ed elettro/auto-motrici.

Capitolo digitale:

utilizzerò come consigliato fili da 0,5 mm senza dover utilizzare strumenti elettronici che ristabiliscano la tensione corretta.
Partendo con i collegamenti a circa metà percorso posso garantire in entrambi i piani da entrambi i lati la stessa lunghezza e quindi la stessa tensione.

Dovrò nel frattempo capire se i fasci binari possono essere corretti cosi come messi giù: scali merci, ricovero, binari di corsa ecc.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/08/2019, 10:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Gli elicoidali già pronti sono piuttosto costosi; prova a vedere se trovi qualche centro che ti possa fare il taglio laser e gli fornisci tu il disegno ed il compensato..... probabilmente risparmieresti un bel po'.
Io lo avevo relizzato in cartoncino pressato spesso 2mm, tagliato a mano con il cutter.

Nota che realizzando un elicoidale a 2 binari avresti la possibilità di usarlo come polmone, accodando più treni sia in salita che in discesa.
Se non ho capito male 40 cm di raggio, interpiano 60 mm, 5,5 spire sono quasi 14 m di sviluppo; un treno che si muove in scala a 100 km/h percorre 17 cm/s => 1.5 min per percorrere l'elicoidale, quindi quando un treno parte dalla stazione alta e scende verso quella bassa devi aspettare più di 3 minuti affinchè ne arrivi un altro in direzione opposta (non è poco modellisticamente parlando)!

Per i piani di stazione 2 suggerimenti:

1) la stazione più piccola ha il primo binario estremamente corto; io lo eliminerei passando ad una semplice stazione a 2 binari;
se digiti "piani di stazione" in immagini google ne trovi a iosa.

2) se riesci individua sempre un binario di transito in cui i treni non debbano percorrere scambi in deviata o pezzi di curva a stretto raggio: aumenta sicuramente il realismo del piano di stazione.

Ciao
Christian


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/08/2019, 12:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
un elicoidale un po diverso dal solito, cosi tanto per darti qualche ispirazione

viewtopic.php?f=34&t=6556&hilit=torino+augusta&start=45


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/08/2019, 12:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Christian Corradi ha scritto:
Gli elicoidali già pronti sono piuttosto costosi; prova a vedere se trovi qualche centro che ti possa fare il taglio laser e gli fornisci tu il disegno ed il compensato..... probabilmente risparmieresti un bel po'.
Io lo avevo relizzato in cartoncino pressato spesso 2mm, tagliato a mano con il cutter.

Nota che realizzando un elicoidale a 2 binari avresti la possibilità di usarlo come polmone, accodando più treni sia in salita che in discesa.
Se non ho capito male 40 cm di raggio, interpiano 60 mm, 5,5 spire sono quasi 14 m di sviluppo; un treno che si muove in scala a 100 km/h percorre 17 cm/s => 1.5 min per percorrere l'elicoidale, quindi quando un treno parte dalla stazione alta e scende verso quella bassa devi aspettare più di 3 minuti affinchè ne arrivi un altro in direzione opposta (non è poco modellisticamente parlando)!

Per i piani di stazione 2 suggerimenti:

1) la stazione più piccola ha il primo binario estremamente corto; io lo eliminerei passando ad una semplice stazione a 2 binari;
se digiti "piani di stazione" in immagini google ne trovi a iosa.

2) se riesci individua sempre un binario di transito in cui i treni non debbano percorrere scambi in deviata o pezzi di curva a stretto raggio: aumenta sicuramente il realismo del piano di stazione.

Ciao
Christian


Grazie dei consigli Christian, per l'elicoidale è in effetti ancora un ?, realizzandolo a doppio binario forse velocizzo il tutto.
Per il binario di transito ci ho pensato, avrei voluto che fosse il secondo o terzo, nella stazione grande passante, però non sono riuscito a realizzarlo perchè ho dovuto intervenire già in curva con i primi scambi in stazione, e in uscita mi fa guadagnare diversi cm invertire la deviata, dovrei riprovare a far combaciare il tutto in scarm.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/08/2019, 14:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Per il binario di transito ci ho pensato, avrei voluto che fosse il secondo o terzo, nella stazione grande passante, però non sono riuscito a realizzarlo perchè ho dovuto intervenire già in curva con i primi scambi in stazione, e in uscita mi fa guadagnare diversi cm invertire la deviata, dovrei riprovare a far combaciare il tutto in scarm.

Spesso a mano si ottengono risultati migliori che con i programmi; pertanto un po' di sagome degli scambi e qualche flessibile tipemettono di progettare meglio.
Comunque non devi partire da un binario di corsa rettilineo. Molto spesso ha un andamento sinuoso, solo che si sviluppa con rettilinei e curve intervallati dagli opportuni raccordi parabolici.
Da questo tracciato si diramano gli altri binari mediante le deviate degli scambi. Spero di essermi spiegato!

Un altro consiglio: Semplifica!!!!!

Tanti scambi comportano in proporzione più problemi ed oltre ad un certo numero di binari più che aumentare il traffico (leggi divertimento) aumentano solo i treni in sosta!!!
Guarda il plastico Cetaz di Mario: le stazioni sono tante ma piuttosto semplici!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/08/2019, 10:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 917
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Christian Corradi ha scritto:
Un altro consiglio: Semplifica!!!!!

Tanti scambi comportano in proporzione più problemi ed oltre ad un certo numero di binari più che aumentare il traffico (leggi divertimento) aumentano solo i treni in sosta!!!
Guarda il plastico Cetaz di Mario: le stazioni sono tante ma piuttosto semplici!


Ciao Maurizio,
in effetti, se prediligerai le manovre, Christian ha ragione: semplifica i piani di stazione, ma aumenta le "destinazioni/industrie".

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/08/2019, 16:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Avete ragione, però per la stazione principale ho bisogno di 5 binari di corsa ( forse potrei scendere a 4 ), per come vorrei giocare io, cioè da non solo transitano ma fanno capolinea espressi giorno, notte, intercity. Se non ho abbastanza binari, contando i transiti e la linea secondaria che parte proprio da qui, fatico a gestire il traffico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/09/2019, 14:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Secondo voi è fattibile avere due piani ad altezze per esempio: 100 e 135 e utilizzare quelle barre con mensole regolabili in altezza lungo tutte le pareti per poi appoggiare sopra i moduli ?
Qualcuno ha adottato questa soluzione?


Allegati:
71pMOoaLtPL._SX425_.jpg
71pMOoaLtPL._SX425_.jpg [ 12.3 KiB | Osservato 1614 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/09/2019, 15:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2498
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
io l'ho adottata prima dell'attuale plastico.
non avevo usato quelli dell'ikea perchè alla fine mi costava troppo... ma lia vevo presi al brico (si chiamano cremagliere) e hanno reggimensola di diverse lunghezze fino a 50 cm forse 60

non mi sono trovato molto bene perchè il tutto diventava molto pesante e comunque serviva un piano tra i reggi mensola che mi rompeva le scatole con i cablaggi

alla fine ho optato per farmi la struttura e appenderla con i reggi pensili in questo modo.


Allegati:
Plastico_mensola_fissaggio_01.jpg
Plastico_mensola_fissaggio_01.jpg [ 116.35 KiB | Osservato 1597 volte ]
Plastico_mensola_fissaggio_04.jpg
Plastico_mensola_fissaggio_04.jpg [ 107.76 KiB | Osservato 1597 volte ]
Plastico_mensola_fissaggio_10.jpg
Plastico_mensola_fissaggio_10.jpg [ 92.98 KiB | Osservato 1597 volte ]
Modulo-profilo_C.PNG
Modulo-profilo_C.PNG [ 45.82 KiB | Osservato 1596 volte ]

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/09/2019, 13:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Andrea Nasso ha scritto:


non mi sono trovato molto bene perchè il tutto diventava molto pesante e comunque serviva un piano tra i reggi mensola che mi rompeva le scatole con i cablaggi



In che senso Andrea ti serviva un piano tra i reggi mensola ?

Forse non ho valutato bene le cose, ma il peso dovrebbe portarlo senza problemi, lo sbalzo è di massimo 50 cm nella stazione grande, poi la "scatola" del modulo dovrebbe poter essere fissata sui supporti.

Dovrebbero bastare due supporti per modulo (in 4,5 metri farò 3 moduli da 115 e 1 da 105).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/09/2019, 17:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2498
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Dunque, l'errore in cui ero incappato io è stato che avevo montato i supporti alla distanza di 80 cm (stessa lunghezza del modulo) e quindi non potevo usare un reggimensola per due moduli, quindi avevo messo delel tavole per avere un supoprto unico e continuo per tutti moduli, con l'inevitabile rottura di maroni per l'impianto elettrico non accessibile.
Sicuramente errore da neofita...
ma non essendo soddisfatto ripensandoci ho usato ilnuovo metodo che ti ho descritto.


Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010