Oggi è 29/03/2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/07/2019, 21:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Allegato:
exp_staz ROBERTO BRAVIN.PNg
exp_staz ROBERTO BRAVIN.PNg [ 415.33 KiB | Osservato 1035 volte ]

Tanto X fare un esempio...

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 22:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
roberto bravin ha scritto:
Ma... come faccio a capire se ho una vecchia o una vecchissima, a parte pesandole? :shock:
E che codici hanno le vecchie?
Le vecchissime sono quelle col codice a 4 cifre che hai citato tu (io ho la 7307, livrea rossa, acquistata 30 anni fa)
Quelle vecchie hanno codice 730501 (analogica) 730581 (digitale), livrea verde/crema. Oramai difficili da trovare in negozi online; forse su ebay.
Tra le vecchissime e le vecchie cambia solo la forma della zavorra interna, con una fresatura in più (e quindi minor peso) per alloggiare il decoder sulle vecchie
Su quella vecchissima ho dovuto fresare io, ma sono stato più al pelo, e quindi ho conservato peso.
Di quelle vecchie, ho acquistato 730501 e digitalizzate io, perchè preferisco il decoder ESU LokPilot V.4 rispetto al Fleischmann (Zimo).

Dimenticavo: ulteriore svantaggio di quella nuova il fatto che abbia solo due assi, rigidamente collegati al telaio, e quindi se ruota dentata e cremagliera in un punto (giunzioni) non ingranano perfettamente, "grazie" anche al minor peso, un lato perde contatto e, se vai lento, la loco si ferma.
Già con le mie, pesanti più del doppio, a volte succedeva (a 20 km/h) e quindi ho collegato anche gli assi delle 5 carrozze (con una spina per poter staccare la loco) per garantire alimentazione. Adesso non perdono più un colpo e anche a bassissima velocità (fermata/partenza) il movimento è molto più fluido.

Se vuoi averne due in circolazione cerca di trovarne una subito. Oltretutto suppongo che tu abbia una vecchissima e quindi se trovi quelle vecchie, che hanno livrea diversa, meglio.
Io ne avevo presa una terza perché per me la cremagliera è una parte caratterizzante del plastico e, avendone due in circolazione, avendo avuto la cattiva esperienza con la nuova ed esaurendosi le vecchie, ho preferito averne una di scorta, trovata a prezzo buono giusto perché in esaurimento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2019, 6:05 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Urca quante risposte :shock: Grazie! :oops:

Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Roberto, mi sono permesso dal momento che chiedi delle idee di metterne giù una, a prescindere che non ho capito cosa intenderesti fare con la cremagliera (che io terrei), il tracciato cercherei di movimentarlo quanto meno con delle curve e se possibile con qualche sali/scendi, al momento la mia ipotesi prevederebbe in primo luogo l'avvicinamento del binario interno tramite flessibili di accoppiarsi ai due esterni R 396,4 che come dici anche tu i raggi stretti non rendono veritiero il transito dei rotabili, poi avrei spostato verso l'alto il piccolo scalo in modo tale da consentire le doppie curve al tracciato più esterno, se fosse possibile agendo con dei sottopassi e ponti, ma questo magari lo si può studiare più avanti, ovviamente sei tu che devi decidere cosa vuoi fare la mia è una semplice ipotesi di massima, buon divertimento ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Permettiti pure, ho aperto questa discussione apposta :D .
Allora, la cremagliera la vorrei assolutamente tenere. Mi piace davvero tanto anche se è piccolina, e ci abbiamo messo tanto lavoro, tra binari, ponte (tutto fatto a mano da mio papà), sistema con rilevazione di occupazione dei blocchi (elettrico) e un sistema automatico con arduino per l'avanti-indietro con rallentamento e accelerazione progressiva (e regolabile), fermata a tempo automatica (regolabile) o manuale, ecc ecc. Insomma, quella non si tocca. :D

Si l'idea era proprio quella di movimentare un po' la circolazione e uscire dall'ovale. Grazie per i suggerimenti :D .

massimo benini ha scritto:
Il progetto che hai fatto te lo dico sinceramente a me non piace. Troppi ovali. Troppo geometrico. E troppo vuoto all'interno delle curve.
Non sembra integrato bene il vecchio con il nuovo, ma semplicemente accerchiato.
C'é una stazione con molti binari ma nessuna stazione ombra che possa permettere di simulare un traffico ferroviario realistico.

Chiedo:
0. Vuoi cercare di lasciare il vecchio plastico il più integro possibile?
1. La piattaforma e la rimessa le lasci dove sono?
2. Vuoi togliere la cremagliera e la montagna perché non ti piacciono?
3. Non pensi che il binario con cremagliera possa raccordarsi con un deviatoio al resto del plastico?
4. Com'é fatta la struttura della parte vecchia, é molto spessa, si potrebbe pensare di passarci anche sotto?
5. Preferisci comunque fare tutto in piano, senza sali-scendi?
6. Toglieresti le pensiline dalla parte vecchia per renderla diciamo così una zona dedicata a rimessa e merci?

Proporrei:
Mettere la parte vecchia sulla destra, non al centro, facendo comunque girare attorno i raggi di curvatura più ampi.
Nella zona di sinistra un po' di ambientazione paesaggistica e il binario di raccordo tra vecchio e nuovo, magari con un passaggio a livello...
Ridurre leggermente i binari di stazione.
Inserire una stazione ombra o sotto il piano del plastico oppure più semplicemente se non vuoi fare rampe nella parte opposta alla stazione principale, completamente nascosta da rilievi.
Lascerei i due binari esterni nuovi che hai disegnato, toglierei quello intermedio e realizzerei diversamente il raccordo tra vecchio e nuovo.

Se non ti ho sconvolto e ti interessa approfondire il discorso posso farti un disegno, in base alle tue risposte.
Ciao Massimo B.


0) Nel limite del possibile si. Qualche modifica potrei farla, tipo aggiungere un binario di raccordo tra parte vecchia e nuova e poco altro.
1) L'idea sarebbe quella... col senno di poi la piattaforma avrebbe bisogno di più spazio e di essere inserita in uno scalo degno di questo nome. Avresti qualche idea alternativa?
2) No no, la cremagliera la adoro e sulla montagna ci sto lavorando... queste vorrei rimanessero. Non le ho messe nel disegno perchè... non erano oggetto di modifica. Però in effetti avrei anche potuto aggiugerle :lol:
3) Si, l'idea c'è... e il collegamento sarebbe quel deviatoio messo sul quel binario appena sopra la parte a sfondo verde
4) No, non è per niente spessa. E' una tavola di compensato di, ad occhio, 4mm con un telaio fatto di tavole alte circa 6-7 cm (vado a memoria, non ho il plastico sotto mano al momento). Per il passarci sotto... ci sarebbe un problemino*, finisco di risponderti e poi ti spiego.
5) No, se si riesce a fare qualche saliscendi, sarebbe il benvenuto. Ma ci sarebbe il problemino* di cui sopra.
6) Oddio... ci dovrei un po' pensare... poi quei binari interni cosa diventerebbero?

*Ora, il problemino è questo, e mi scuso per non averlo detto prima: sarebbe preferibile che le varie aggiunte siano staccabili tipo moduli, in modo da rendere il plastico trasportabile

Caspita, interessante anche la tua proposta!! Ho proprio fatto bene a chiedere :D :D

Aggiungo in allegato il file anyrail, per chi volesse darci un'occhiata o fare qualche modifica:
Allegato:
exp_staz.rar [20.02 KiB]
Scaricato 51 volte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2019, 6:09 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
massimo benini ha scritto:
Allegato:
exp_staz ROBERTO BRAVIN.PNg

Tanto X fare un esempio...


Ecco, l'ho visto dopo... molto, molto interessante!! Grazie :D
Ora devo scappare sui treni in scala 1:1, appena ho tempo guardo per bene!

Vittorio Vegetti ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Ma... come faccio a capire se ho una vecchia o una vecchissima, a parte pesandole? :shock:
E che codici hanno le vecchie?
Le vecchissime sono quelle col codice a 4 cifre che hai citato tu (io ho la 7307, livrea rossa, acquistata 30 anni fa)
Quelle vecchie hanno codice 730501 (analogica) 730581 (digitale), livrea verde/crema. Oramai difficili da trovare in negozi online; forse su ebay.
Tra le vecchissime e le vecchie cambia solo la forma della zavorra interna, con una fresatura in più (e quindi minor peso) per alloggiare il decoder sulle vecchie
Su quella vecchissima ho dovuto fresare io, ma sono stato più al pelo, e quindi ho conservato peso.
Di quelle vecchie, ho acquistato 730501 e digitalizzate io, perchè preferisco il decoder ESU LokPilot V.4 rispetto al Fleischmann (Zimo).

Dimenticavo: ulteriore svantaggio di quella nuova il fatto che abbia solo due assi, rigidamente collegati al telaio, e quindi se ruota dentata e cremagliera in un punto (giunzioni) non ingranano perfettamente, "grazie" anche al minor peso, un lato perde contatto e, se vai lento, la loco si ferma.
Già con le mie, pesanti più del doppio, a volte succedeva (a 20 km/h) e quindi ho collegato anche gli assi delle 5 carrozze (con una spina per poter staccare la loco) per garantire alimentazione. Adesso non perdono più un colpo e anche a bassissima velocità (fermata/partenza) il movimento è molto più fluido.

Se vuoi averne due in circolazione cerca di trovarne una subito. Oltretutto suppongo che tu abbia una vecchissima e quindi se trovi quelle vecchie, che hanno livrea diversa, meglio.
Io ne avevo presa una terza perché per me la cremagliera è una parte caratterizzante del plastico e, avendone due in circolazione, avendo avuto la cattiva esperienza con la nuova ed esaurendosi le vecchie, ho preferito averne una di scorta, trovata a prezzo buono giusto perché in esaurimento.


Allora ho una di quelle vecchissime: pensavo di avere quelle solo "vecchie" e che ci fosse qualche altro modello ancora più vecchio. Anche io ho quella a livrea rossa, e di quelle vecchissime dovrebbe esserci anche quella bianca/blu e quella verde... infatti missà che prenderò una di queste, dato che i carretti sono già pronti :D
Ho visto la modifica che hai fatto, è davvero molto interessante, proverò a lavorarci anche io :D .
Grazie mille!

Ora devo davvero scappare :shock: :o


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2019, 8:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5405
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Puoi inserire il vecchio tracciato, conservando la piattaforma girevole, all'interno dei nuovi, utilizzandolo come se fosse un anello di prova per locomotive (quindi senza farci passare carrozze antiesteticamente), buono anche per tenerle in esercizio ogni tanto.
E fare la circolazione dei treni completi sul nuovo tracciato tutto attorno. La cremagliera mi pare che sia indipendente dai due anelli "storici", vero?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2019, 9:26 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
massimo di giulio ha scritto:
Puoi inserire il vecchio tracciato, conservando la piattaforma girevole, all'interno dei nuovi, utilizzandolo come se fosse un anello di prova per locomotive (quindi senza farci passare carrozze antiesteticamente), buono anche per tenerle in esercizio ogni tanto.
E fare la circolazione dei treni completi sul nuovo tracciato tutto attorno. La cremagliera mi pare che sia indipendente dai due anelli "storici", vero?


Ciao! Si, la cremagliera è indipendente, è proprio un tracciato a sé stante.
I due circuiti interni li terrei per qualche composizione breve con carri/carrozze di ridotta lunghezza a due assi, che nelle curve non spanciano troppo e rimangono accettabili esteticamente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/07/2019, 8:22 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ecco, ora ho potuto guardare per bene le immagini e ragionarci su un po'...
Non avevo minimamente considerato l'opzione di decentrare il vecchio plastico... ottima pensata! E tutto quello spazio libero sarebbe davvero una grandissima opportunità di fare un po' di ambientazione, che effettivamente manca...
Ora purtroppo non sono a casa mia e non ho anyrail sotto mano. Appena torno mi metto all'opera.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/07/2019, 16:33 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ecco, ho fatto il circuito più o meno come l'aveva proposto massimo benini. Mi piace la parte della stazione, con lo scalo merci e lo spazio per fare un po' di ambientazione... mi convince meno tutta la parte in galleria con stazione ombra... non è che si vedrebbero troppo poco i treni?
Scrivevi di passare sotto e/o di fare saliscendi... cosa avevi in mente?

I due deviatoi in basso a dx li ho messi così per fare un P.C. "opposto" a quello a sx. Insieme fanno un cappello del prete, anche se separato :lol: .
Ah, il segnalamento sarebbe tedesco, quindi il binario legale è il destro.


Allegati:
exp_staz2.jpg
exp_staz2.jpg [ 314.74 KiB | Osservato 900 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/07/2019, 17:05 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
E questa sarebbe la proposta di giancarlo adami, se l'ho interpretata correttamente, giusto?
Interessante anche questa. Mi spiace perdere lo spazio per l'ambientazione della soluzione di massimo, in compenso la parte posteriore verrebbe fuori un po' più movimentata e in vista.


Allegati:
exp_staz3.jpg
exp_staz3.jpg [ 432.72 KiB | Osservato 896 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/08/2019, 20:26 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Roberto, rileggendo un tuo mp ;)
La stazione: Fortezza, in basso a destra parte un binario che con qualche esse raggiunge il vecchio plastico che chiamerei Pusteria, spostato a + 8 in alto a sinistra :roll:
Con un po' di fantasia :)

Ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/08/2019, 10:47 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Urca, una bella tentazione :shock: .
Ma... mi servirebbe una casa più grande :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010