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MessaggioInviato: 26/07/2019, 17:37 
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Ciao a tutti!
Vado subito al dunque: ho un vecchio piccolo plastico, fatto all'incirca 20 anni fa da mio papà per far giocare il sottoscritto, che al momento sto ristrutturando e riportando in vita. La parte tecnica è ad un buon 90% (mi manca solo il blocco automatico sul binario esterno e un paio, mi rimane la parte di ambientazione (ovvero finirlo ma senza snaturarlo), che purtroppo va a rilento per il poco tempo che posso dedicargli e per la mia imbranataggine in quel campo :lol: :oops: .
Il grosso problema di questo plastico, sono i raggi di curvatura molto stretti, R1 (192mm) e R2 (225mm) Fleischmann, che fanno a pugni con parecchi treni, oltre a far risultare veramente brutti i treni con carrozze/carri lunghi.
Da qui la ma idea: fare un tracciato esterno, con una stazione che abbia qualche binario oltre a quelli di corsa, con ovviamente raggi di curvatura maggiori (R3 ed R4, sempre fleischmann, 396 e 430 mm). Non ho intenzione di smontare né modificare eccessivamente il vecchio plastico: ci sono affezionato e ci terrei a lasciarlo il più possibile così, con i suoi limiti e le sue particolarità.
Il tracciato esterno sarebbe diviso in 4 moduli: uno, anteriore, con la stazione, due con le curve e l'ultimo un rettilineo posteriore che andrebbero a "circondare" il plastico preesistente, eventualmente collegandosi con esso.
Ora, non sarà semplice, ma ci voglio comunque provare.
Ho buttato giù un'idea di tracciato con anyrail, quello che vi chiedo è di darci un'occhiata e, se avete idee, darmi una mano ad uscire, nel limite del possibile, dal classico "ovale". O se avete semplicemente idee o consigli sulla progettazione o sull'impianto. Insomma, sparate pure a zero! Purtroppo lo spazio è quello che è.
La parte bianca interna è il vecchio plastico (senza la linea a cremagliera)
Le parti colorate sono le "espansioni". In verde la stazione (lato utente), in azzurro le curve e in giallo il rettilineo posteriore.
La linea che dovrebbe fare da collegamento tra esterno e interno... è un'idea dell'idea dell'idea. Insomma, è lì, ma non è lì. :lol:
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exp_staz.jpg [ 163.2 KiB | Osservato 1348 volte ]


E qua aggiungo qualche foto del plastico vecchio pre-ristrutturazione
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MessaggioInviato: 26/07/2019, 17:49 
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Ciao,
una domanda.
Ma i treni ci vanno su per quella salita?
Mi sembra molto ripida
Un saluto
Mauro


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mauro porcelli ha scritto:
Ciao,
una domanda.
Ma i treni ci vanno su per quella salita?
Mi sembra molto ripida
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Mauro
E' una cremagliera Mauro!

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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:) Esatto, se guardi al centro tra i due binari vedi una righettina nera, quella è la cremagliera dentata di Fleischmann che va percorsa dall'apposita locomotiva ovviamente Fleischmann , se ben ricordo arriva a pendenze del 35% :o :o :o
Roberto ho dato un'occhiata al tracciato e mi pare più che apposto, bravo ciao Falco :D


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mauro porcelli ha scritto:
Ciao,
una domanda.
Ma i treni ci vanno su per quella salita?
Mi sembra molto ripida
Un saluto
Mauro


Si si, come ti hanno detto sono binari con la cremagliera, e la relativa loco con i suoi due carretti va su tranquillamente :D .
Le loco sono le fleischmann art. 7305 / 7306 / 7307 e simili, anche se di recente ne è uscita un'altra, ma non ricordo il codice.

Francesco Falcone ha scritto:
:) Esatto, se guardi al centro tra i due binari vedi una righettina nera, quella è la cremagliera dentata di Fleischmann che va percorsa dall'apposita locomotiva ovviamente Fleischmann , se ben ricordo arriva a pendenze del 35% :o :o :o
Roberto ho dato un'occhiata al tracciato e mi pare più che apposto, bravo ciao Falco :D


Grazie mille Falco! :D

Nemmeno io ricordo a che pendenze arriva... ma su quella si arrampica a meraviglia. Solo sono veramente impazzito per sistemare come si deve i binari flessibili con la cremagliera :shock:


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:lol: :lol: :lol: :lol: Impazzire fa parte del gioco, altrimenti non c'è divertimento….. ;) ;) ;) ;) ;) ;) Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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Questi sono i miei tread ;) ;) ;) !!!

Marione


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roberto bravin ha scritto:
Le loco sono le fleischmann art. 7305 / 7306 / 7307 e simili, anche se di recente ne è uscita un'altra, ma non ricordo il codice
Orami tutte fuori produzione e difficilmente reperibili le vecchie (codici variati). Ne ho una vecchissima e due vecchie.
L'ultima uscita, anch'essa fuori produzione, 737104 analogica, 737184 con decoder, l'ho provata sulla mia salita al 15-20% e subito restituita.
Mentre la vecchissima pesa 100g, e quelle vecchie 80g, questa pesa solo 35g e se deve spingere qualche carrozza "salta" sulla cremagliera.
Grande delusione da Fleischmann :( Sconsiglio assolutamente
roberto bravin ha scritto:
sono veramente impazzito per sistemare come si deve i binari flessibili con la cremagliera :shock:
anch'io


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 26/07/2019, 19:38, modificato 1 volta in totale.

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Vittorio Vegetti ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Le loco sono le fleischmann art. 7305 / 7306 / 7307 e simili, anche se di recente ne è uscita un'altra, ma non ricordo il codice
Orami tutte fuori produzione e difficilmente reperibili le vecchie (codici variati). Ne ho una vecchissima e due vecchie.
L'ultima uscita, anch'essa fuori produzione, 737104 analogica, 737184 con decoder, l'ho provata sulla mia salita al 15-20% e subito restituita.
Mentre la vecchissima pesa 100g, e quelle vecchie 80g, questa pesa solo 35g e se deve spingere qualche carrozza "salta" sulla cremagliera.
Grande delusione da Fleischmann :( Sconsiglio assolutamente


Ah, caspita, pensare che volevo prenderla per fare due treni che si alternano su e giù... grazie per la segnalazione. Ripiegherò sulle vecchie.
Ma... come faccio a capire se ho una vecchia o una vecchissima, a parte pesandole? :shock:
E che codici hanno le vecchie?

Cita:
roberto bravin ha scritto:
sono veramente impazzito per sistemare come si deve i binari flessibili con la cremagliera :shock:
anch'io


Mi sento un po' rincuorato a non essere stato l'unico, grazie :D :lol:


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Roberto, invertirei il senso dei 2 deviatoi in basso a destra :roll:
Ciao :D

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Ciao, GraziaNo ;)


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Ciao Roberto, mi sono permesso dal momento che chiedi delle idee di metterne giù una, a prescindere che non ho capito cosa intenderesti fare con la cremagliera (che io terrei), il tracciato cercherei di movimentarlo quanto meno con delle curve e se possibile con qualche sali/scendi, al momento la mia ipotesi prevederebbe in primo luogo l'avvicinamento del binario interno tramite flessibili di accoppiarsi ai due esterni R 396,4 che come dici anche tu i raggi stretti non rendono veritiero il transito dei rotabili, poi avrei spostato verso l'alto il piccolo scalo in modo tale da consentire le doppie curve al tracciato più esterno, se fosse possibile agendo con dei sottopassi e ponti, ma questo magari lo si può studiare più avanti, ovviamente sei tu che devi decidere cosa vuoi fare la mia è una semplice ipotesi di massima, buon divertimento ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


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graziano cucchi ha scritto:
Roberto, invertirei il senso dei 2 deviatoi in basso a destra :roll:
Ciao :D
Anch'io ;)
Per il resto buon lavoro e ne hai da fare!!!

_________________
Saluti
Mario
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Mario Malinverno ha scritto:
mauro porcelli ha scritto:
Ciao,
una domanda.
Ma i treni ci vanno su per quella salita?
Mi sembra molto ripida
Un saluto
Mauro
E' una cremagliera Mauro!



Non avendo ingrandito la foto nn me n'ero accorto.
Sorry
Cia
M.


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Il progetto che hai fatto te lo dico sinceramente a me non piace. Troppi ovali. Troppo geometrico. E troppo vuoto all'interno delle curve.
Non sembra integrato bene il vecchio con il nuovo, ma semplicemente accerchiato.
C'é una stazione con molti binari ma nessuna stazione ombra che possa permettere di simulare un traffico ferroviario realistico.

Chiedo:
0. Vuoi cercare di lasciare il vecchio plastico il più integro possibile?
1. La piattaforma e la rimessa le lasci dove sono?
2. Vuoi togliere la cremagliera e la montagna perché non ti piacciono?
3. Non pensi che il binario con cremagliera possa raccordarsi con un deviatoio al resto del plastico?
4. Com'é fatta la struttura della parte vecchia, é molto spessa, si potrebbe pensare di passarci anche sotto?
5. Preferisci comunque fare tutto in piano, senza sali-scendi?
6. Toglieresti le pensiline dalla parte vecchia per renderla diciamo così una zona dedicata a rimessa e merci?

Proporrei:
Mettere la parte vecchia sulla destra, non al centro, facendo comunque girare attorno i raggi di curvatura più ampi.
Nella zona di sinistra un po' di ambientazione paesaggistica e il binario di raccordo tra vecchio e nuovo, magari con un passaggio a livello...
Ridurre leggermente i binari di stazione.
Inserire una stazione ombra o sotto il piano del plastico oppure più semplicemente se non vuoi fare rampe nella parte opposta alla stazione principale, completamente nascosta da rilievi.
Lascerei i due binari esterni nuovi che hai disegnato, toglierei quello intermedio e realizzerei diversamente il raccordo tra vecchio e nuovo.

Se non ti ho sconvolto e ti interessa approfondire il discorso posso farti un disegno, in base alle tue risposte.
Ciao Massimo B.

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