Oggi è 28/03/2024, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/06/2019, 14:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:15
Messaggi: 461
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Quando vieni a Priolo porta anche una stampata del tuo layout che se ne parla!
A presto
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2019, 0:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti, dal 5 giugno ad oggi il mio tracciato-gioco o Velim, come io alle volte lo chiamo, è andato parecchio avanti anche se potrebbe nn sembrare.

Ho steso tutti i binari, mi son creato i punti di contatto per un buon passaggio di tensione ed ora mi sto creando i marciapiedi della stazione del piccolo fascio merci.
Come ho già detto in precedenza lo spazio è veramente esiguo anche in "verticale" poiché a "bocce feme" l'asse verra riposta dietro alla testata del letto matrimoniale, di conseguenza nn mi posso neanche sviluppare in altezza, questo mi ha portato ad escludere qualsiasi manufatto fisso (quei pochi che ci saranno verranno messi a inizio sessione di gioco e poi tolti), così come ho dovuto precludermi fin da subito i collegamenti elettrici (ahimè) dei deviatoi. Un'altra cosa che rinuncerò a malincuore per evitare discussioni con l' A.D. di casa, sarà la stesura della massicciata a cui tenevo un bel po', quindi il sughero messo sotto ai binari rimarrà a vista.

E' il primo progetto che mi sto sviluppando e costruendo in totale autonomia, errori ne ho fatti, ne sto facendo e ne farò ancora, ma sono orgoglioso di ciò che sto facendo e tutto è in continua evoluzione. Più di una volta mi è capitato di aver completato "un' opera" e nonostante ad un primo sguardo potesse andar bene, l'ho buttata (se nn era possibile modificarla) e rifatta con le opportune modifiche e migliorie.
Insomma quasi una piccola "Fabbrica del Duomo".
Un ultima cosa...la stazione che vedrete in foto è quella di GIOALE (nome di fantasia) ancora in costruzione ma al momento ferma. Alla ripresa dei lavori anche questa subirà qualche intervento di modifica a partire dai serramenti di porte e finestre che poco mi soddisfano.

Posto qualche foto per farvi vedere cosa sta saltando fuori dall' inizio fino ad ora.


Allegati:
Commento file: L' asse del tracciato a nanna dietro al letto.
PSX_20191204_004113.jpg
PSX_20191204_004113.jpg [ 94.6 KiB | Osservato 1612 volte ]
Commento file: Veduta aerea del tracciato
PSX_20191203_235615.jpg
PSX_20191203_235615.jpg [ 256.35 KiB | Osservato 1612 volte ]
Commento file: Piccolo fascio merci in primo piano
PSX_20191203_235703.jpg
PSX_20191203_235703.jpg [ 189.31 KiB | Osservato 1612 volte ]
Commento file: Si cominciano a fare i marciapiedi di stazione in forex
PSX_20191203_235750.jpg
PSX_20191203_235750.jpg [ 91.33 KiB | Osservato 1612 volte ]
Commento file: I marciapiedi di stazione e il carico/scarico merci del fascio sono quasi pronti
PSX_20191204_000138.jpg
PSX_20191204_000138.jpg [ 317.27 KiB | Osservato 1612 volte ]
Commento file: Prime prove di stazionamento treni passeggeri in stazione...
PSX_20191203_235843.jpg
PSX_20191203_235843.jpg [ 114.96 KiB | Osservato 1612 volte ]
Commento file: ...provano i carri...
PSX_20191203_235933.jpg
PSX_20191203_235933.jpg [ 149.52 KiB | Osservato 1612 volte ]
Commento file: ...ela locomotiva nella piccola rimessa a due stalli.
PSX_20191204_000029.jpg
PSX_20191204_000029.jpg [ 153.58 KiB | Osservato 1612 volte ]
Commento file: Ai marciapiedi in stazione sono stati aggiunti i sottopassi e alcuni tombini
PSX_20191204_000056.jpg
PSX_20191204_000056.jpg [ 169.53 KiB | Osservato 1612 volte ]
Commento file: Il marciapiede di fronte alla stazione è tutto a lastroni incisi.
PSX_20191204_000213.jpg
PSX_20191204_000213.jpg [ 144.46 KiB | Osservato 1612 volte ]

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2019, 8:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ebbravo il nostro "Aquilante" , vedo che con la tua "sottiletta" :roll: :roll: :roll: ti potrai divertire almeno un po e fare sgranchire qualche ingranaggio alle tue loco, inoltre noto che hai decisamente ridotto l'altezza del "Sarcofago" , ottimo compromesso quella dei finti gradini, magari scurisci l'ultimo in modo da darle un senso di maggiore profondità.....buon divertimento :D :D :D

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2019, 10:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Luca Di Pinto ha scritto:
... Un'altra cosa che rinuncerò a malincuore per evitare discussioni con l' A.D. di casa, sarà la stesura della massicciata a cui tenevo un bel po', quindi il sughero messo sotto ai binari rimarrà a vista.
Non capisco, che problemi darebbe la presenza della massicciata?
Se ben incollata non sparge granelli in giro...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2019, 16:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Con l'A.D. di casa NON si deve sporcare... e la colla deve asciugare per poterlo riporre!


Angelone comprensivo...

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2019, 0:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
massimo di giulio ha scritto:
Non capisco, che problemi darebbe la presenza della massicciata?
Se ben incollata non sparge granelli in giro...


Il problema sta nel fatto che nn ho mai fatto una massicciata, il primo timore e che sbagliando qualcosa, nel momento in cui metto l'asse in verticale una parte della graniglia caschi eppoi chi la sente all' A.D.???

mariangelo borghi ha scritto:
Con l'A.D. di casa NON si deve sporcare... e la colla deve asciugare per poterlo riporre!


Angelone comprensivo...

Ciao


Ecco appunto, altro problema...io lavoro sull'asse per un paio d'ore al massimo (quando son fortunato arrivo a 3 ma è raro) poi devo riporre tutto...e se la colla nn si asciuga in queste due ore (cosa alquanto probabile)? Succede quel disastro sopra descritto..... :o :o :o

Comunque appena potrò farò qualche prova su un pezzo di binario e poi deciderò il da farsi...

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2019, 8:41 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Luca Di Pinto ha scritto:
Comunque appena potrò farò qualche prova su un pezzo di binario e poi deciderò il da farsi...
Ecco cosi si fa!! :D
Bene!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2019, 10:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
E' chiaro che nella fase di asciugatura devi ottenere una deroga dall'A.D. per poter appoggiare il tracciato in un posto dove possa stare in piano senza intralciare (ad es. sopra un armadio).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2019, 13:49 
Connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ho anche io una situazione di temporaneità. Tutto quello che faccio nel ferromodellismo succede sempre e solo sul grande tavolo della cucina, dove posso stare in compagnia del resto della famiglia.
Quindi le mie sessioni di lavoro non sono mai più di 4 ore al massimo ma spesso meno di due.
Per questo il mio plastico è completamente modulare e facilmente trasportabile e conservabile (vedi https://sites.google.com/view/lamiascalaz/plastico-modulare-fse)

La miscela di PVA + acqua + alcohol isopropilico + detergente piatti richiede come minimo 2 ore per essere ferma e anche 16 ore per essere completamente indurita. Ma le prime due ore bastano per fermare la granella.
Quindi quello che faccio è:
1) lavoro su piccoli pezzi che posso completare in tempo.
2) lascio asciugare per un paio di ore
3) nel caso ci siano zone ancora umide, uso un hot-air gun (un asciugacapelli va anche bene) per un pò di minuti
4) aspiro con aspirapolvere portatile i granelli che non sono stati fermati. Gli aspirapolvere sono comodi: si pulisce tutto senza rischi di perdite perchè pulendo il filtro si recupera tutta la granella non ferma.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato semplice...
MessaggioInviato: 09/12/2019, 22:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
massimo di giulio ha scritto:
E' chiaro che nella fase di asciugatura devi ottenere una deroga dall'A.D. per poter appoggiare il tracciato in un posto dove possa stare in piano senza intralciare (ad es. sopra un armadio).


Gianfranco Visentin ha scritto:
Ho anche io una situazione di temporaneità. Tutto quello che faccio nel ferromodellismo succede sempre e solo sul grande tavolo della cucina, dove posso stare in compagnia del resto della famiglia.
Quindi le mie sessioni di lavoro non sono mai più di 4 ore al massimo ma spesso meno di due.
Per questo il mio plastico è completamente modulare e facilmente trasportabile e conservabile (vedi https://sites.google.com/view/lamiascalaz/plastico-modulare-fse)

La miscela di PVA + acqua + alcohol isopropilico + detergente piatti richiede come minimo 2 ore per essere ferma e anche 16 ore per essere completamente indurita. Ma le prime due ore bastano per fermare la granella.
Quindi quello che faccio è:
1) lavoro su piccoli pezzi che posso completare in tempo.
2) lascio asciugare per un paio di ore
3) nel caso ci siano zone ancora umide, uso un hot-air gun (un asciugacapelli va anche bene) per un pò di minuti
4) aspiro con aspirapolvere portatile i granelli che non sono stati fermati. Gli aspirapolvere sono comodi: si pulisce tutto senza rischi di perdite perchè pulendo il filtro si recupera tutta la granella non ferma.

Ciao
G.


Dunque ho pensato di lavorarci di sera, in quei fine settimana in cui io nn ho turni di lavoro. Lavorandoci la sera e suddividendo il lavoro in "3/4 puntate" posso lasciare tutta la notte l'asse ad asciugare sul tavolo e quando mi sveglio al mattino, dopo aver aspirato quella granella che nn rimane incollata, togliere tutto per una sana e abbondante colazione :mrgreen:

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2019, 15:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Probabilmente arrivo troppo tardi, ma se sei ancora in tempo suggerirei di fare una piccolissima variazione sul tracciato: girando in senso orario sul binario esterno o antiorario su quello interno non hai possibilità di passare all'altro anello. Una coppia di scambi posta in direzione opposta, a fare da cappello del prete, risolverebbe la questione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/12/2019, 21:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
marco ronchetti ha scritto:
Probabilmente arrivo troppo tardi, ma se sei ancora in tempo suggerirei di fare una piccolissima variazione sul tracciato: girando in senso orario sul binario esterno o antiorario su quello interno non hai possibilità di passare all'altro anello. Una coppia di scambi posta in direzione opposta, a fare da cappello del prete, risolverebbe la questione.


Ciao Marco, si, in effetti il lavoro è già abbastanza avanti. Il treno che viaggia in senso orario sul tracciato interno può passare in quello interno dalla coppia di devia segnati in rosso e rientrare nel corretto tracciato con quelli segnati in blu. Stessa cosa x il convoglio che viaggia all'interno, dalla coppia rossa passa sull' illegale e rientra dai blu.
Il cappello del prete potrei farlo sul lato opposto alla "coppia blu", nella zona cerchiata di verde, ma mi sembrano un doppione dei dei rossi.
Se ho sbaliato a pensare agli interscambi dimmi pure dove sbaglio


Allegati:
20191216_213014.jpg
20191216_213014.jpg [ 233.26 KiB | Osservato 1192 volte ]

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/12/2019, 22:08 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
In effetti anche a me pareva così come dice Marco ma guardando bene e scorrendo lungo il tracciato si passa facilmente dall'esterno all'interno e viceversa.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010