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Giancarlo Adami ha scritto:
Terminato oggi il montaggio del piano binari, da domani stesura del fonoassorbente poi montaggio binari, controllo di massima e successivamente montaggio impianto elettrico (nella speranza di essere all'altezza dei professionisti :roll: :roll: :roll: ) e successiva ri-verifica del tutto :( :( :(

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici
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... ma i binari 'terminati' dove sono :) :D :( :o :shock: :?: :?: :?: ???
Si vede solo lo scheletro di legno .... ;) ;) ;)
GraNde!

Marione


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MessaggioInviato: 11/03/2019, 22:24 
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mario mancastroppa ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Terminato oggi il montaggio del piano binari, da domani stesura del fonoassorbente poi montaggio binari, controllo di massima e successivamente montaggio impianto elettrico (nella speranza di essere all'altezza dei professionisti :roll: :roll: :roll: ) e successiva ri-verifica del tutto :( :( :( Giancarlo
Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici
Cita:

... ma i binari 'terminati' dove sono :) :D :( :o :shock: :?: :?: :?: ???
Si vede solo lo scheletro di legno .... ;) ;) ;)
GraNde! Marione


Ciao Marione.... :lol: :lol: :lol: e cosa vorresti vedere.... io ho scritto che ho terminato il montaggio del "PIANO BINARI" che non è altro che la base di legno dove andranno successivamente piazzati i binari dopo che avrò incollato il fonoassorbente od il sughero per altri :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

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MessaggioInviato: 28/03/2019, 14:34 
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Quasi certamente si tratta di una mia fissazione :roll: :roll: :roll: , i famosi "paletti di tracciamento" sul nuovo impianto ho deciso di metterli assieme ai pali per la catenaria, per quest'ultima sto vagliando le varie ipotesi per i cavi, per ora accontentatevi di queste due immagini ;) ;) ;) le basi dei pali montati sulla parte esterna andranno ripresi o quantomeno verniciati, per ora sono soddisfatto del risultato visivo, si tratta di una parte del vecchio plastico al quale ho agganciato i nuovi moduli ancora da terminare, o meglio da iniziare ma ero curioso di costatarne l'aspetto scenico.

Giancarlo

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Da riprendere i terminali dei pali ma per ora va benissimo.jpg
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Giancarlo ricordati che i picchetti (paletti) vanno posti solo in curva con picchetto 0 e xx in retta (inizio e fine). Giusta la picchettazione esterno curva anche su doppio binario solo se la curva prevede l'allargamento di scartamento...Curva decisamente stretta... Oggi sotto i 300 m di raggio...

Ciao e buon lavoro

Angelone


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mariangelo borghi ha scritto:
Giancarlo ricordati che i picchetti (paletti) vanno posti solo in curva con picchetto 0 e xx in retta (inizio e fine). Giusta la picchettazione esterno curva anche su doppio binario solo se la curva prevede l'allargamento di scartamento...Curva decisamente stretta... Oggi sotto i 300 m di raggio...Ciao e buon lavoro Angelone

Angelone, stando a queste regole potremmo tranquillamente fare a meno di metterli (io li ho voluti mettere perché mi piacciono) quale sarebbe il plastico con raggio 1850? Qui stiamo giocando, ho letto che ne vanno posizionati 2 sul rettifilo prima e dopo la curva partendo dalla tangente della stessa, inoltre io subito dopo il pezzo dritto che si vede in foto ho un'altra curva (tutte curve con R 4 FL = 430) , ancora un rettilineo e la curva di entrata al fascio binari della zona smistamento ;) ;) ;)

Giancarlo

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MessaggioInviato: 28/03/2019, 18:51 
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Ma sei sicuro che in una linea a doppio binario i picchetti della curva interna vadano nell'interbinario?
Mi pare molto strano.
Io ho visto questa situazione:
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La distanza del picchetto dalla rotaia più vicina è all'incirca pari (o appena minore) dello scartamento, direi in scala 8 mm.

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salutoNi
Massimo


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Io ho preso spunto da questa immagine, ed ho letto che si possono piazzare sia all'interno che all'esterno del doppio binario oltre che nell'intervia, non voletemene, magari ho sbagliato ad interpretare quanto scritto su di un manuale delle FS (però!!!), lascio ai più esperti la corretta posizione, comunque lo sapete che non guardo più di tanto alcune finezze, mi piacevano e li ho posizionati secondo una mia interpretazione :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

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Attento, questa immagine mostra 3 binari, e dal colore della massicciata mi sembra che la linea principale sia formata dai due binari più a destra, che quindi avrebbero, come dico io, i picchetti sui loro lati esterni. Questo è confermato dal fatto che la suola del pezzo di rotaia che forma il picchetto che sembra stare in mezzo tra i binari è orientata verso il binario centrale della foto.
Il binario più a sinistra non ha proprio i picchetti, essendo un binario di manovra (vedi marmotta).

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Attenzione, il problema non è la posizione dei picchetti, bensì la loro esistenza.Per quanto ne so, sui viadotti in curva non ci vanno proprio!

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Vabbè Giulio siamo sempre alle solite, come ho accennato in precedenza i picchetti li ho voluti mettere semplicemente perché mi davano l'impressione (solo mia ed estetica) che completassero la linea dei binari senza scendere troppo nel dettaglio, lo sapete che sono un superficiale, ormai li ho incollati e non li scollerò, porrò maggiore attenzione nel posizionarli nelle prossime 5 curve :lol: :lol: :lol: ti allego le indicazioni recuperate da questo Link magari tu riuscirai a cogliere quello che a me è sfuggito o sottovalutato, il paragrafo interessato al discorso è il 5 ;) ;) ;)

http://www.scalatt.it/public/data/Docde ... chetti.pdf

Alex La Torre ha scritto:
Attenzione, il problema non è la posizione dei picchetti, bensì la loro esistenza.Per quanto ne so, sui viadotti in curva non ci vanno proprio!

Ecco adesso ci mancavi solo tu, a me sembrerebbe logico posizionarli, perché i binari non poggiano sulla massicciata nei viadotti con conseguente possibile scostamento a causa della forza centrifuga esercitata dai convogli?
Poi se non ci vanno io ce li lascio :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

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Giancarlo Adami ha scritto:
perché i binari non poggiano sulla massicciata nei viadotti
Ah no????? :shock: :shock: :shock: :shock: E su che cosa poggiano, sul gelato al cioccolato con doppia panna??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
PS:Forse intendevi i viadotti metallici ;)

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Alex La Torre ha scritto:
Attenzione, il problema non è la posizione dei picchetti, bensì la loro esistenza.Per quanto ne so, sui viadotti in curva non ci vanno proprio!

Ci vanno, ci vanno, solo sono cementati dal lato, come accennato più su, interno o esterno se la curva prevede l'allargamento di scartamento: l'allargamento di scartamento si effettua sulla rotaia interna della curva, quindi il raggio maggiore mantiene la geometria prevista, la distanza normalmente usata in linea è di mm 1500 ma può essere anche maggiore o minore seconda delle esigenze, sui ponti possiamo trovare delle placche sia cementate che saldate.

Giancarlo hai di che divertirti a diversificare!

Angelone


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Intendo dire picchetti intesi come spezzoni di rotaia.Quelli per quanto ne so, non ci vanno proprio.Per quanto concerne i viadotti metallici, sempre per quanto ne so, i binari sono imbullonati o comunque fissati in qualche modo.

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Un esempio su un lungo viadotto vicino casa mia...
Sul viadotto gli spezzoni di rotaia messi come ha fatto Giancarlo non ci sono.Ci sono però non appena il viadotto termina...
Comunque su piccoli viadotti può essere che vengano impiegati pure gli spezzoni di rotaia.Sarebbe interessante trovare un documento ufficiale che spieghi per bene il tutto :roll:


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Alex La Torre ha scritto:
Un esempio su un lungo viadotto vicino casa mia...
Sul viadotto gli spezzoni di rotaia messi come ha fatto Giancarlo non ci sono.Ci sono però non appena il viadotto termina...
Comunque su piccoli viadotti può essere che vengano impiegati pure gli spezzoni di rotaia.Sarebbe interessante trovare un documento ufficiale che spieghi per bene il tutto :roll:
mariangelo borghi ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:
Attenzione, il problema non è la posizione dei picchetti, bensì la loro esistenza.Per quanto ne so, sui viadotti in curva non ci vanno proprio!

Ci vanno, ci vanno, solo sono cementati dal lato, come accennato più su, interno o esterno se la curva prevede l'allargamento di scartamento: l'allargamento di scartamento si effettua sulla rotaia interna della curva, quindi il raggio maggiore mantiene la geometria prevista, la distanza normalmente usata in linea è di mm 1500 ma può essere anche maggiore o minore seconda delle esigenze, sui ponti possiamo trovare delle placche sia cementate che saldate.

Giancarlo hai di che divertirti a diversificare!

Angelone


Alex rileggi con attenzione quanto ho scritto, poi fatti quattro passi su di un ponte o un viadotto e quando ci inciampi forse riuscirai a capire!


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