Oggi è 19/04/2024, 5:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/03/2020, 8:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Il mio plastico é digitale, gestito da un software e gli itinerari sono gestiti dal software stesso. Penso che la matrice di diodi serva solo per gli impianti analogici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/03/2020, 17:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Pino Sorce ha scritto:
Quindi, come giá detto é un problema di potenza insufficiente a 12 Volt, che viene acuito ancor di più in caso di comando itinerari, con scambi che vengono attivati in sequenza. A questo punto é obbligatorio dotarsi di un trasformatore ben prestante per fornire tutta la potenza possibile.

FRANCESCO. Interessante la tua scoperta sulle tipologie di marmotte Fleischmann. Le mie sono di recente fattura quindi ambidestre.


Scusa, hai ragione. Ho ricontrollato. Tutte le nuove sono polivalenti . Resta in ogni caso valida la costatazione che quando lavorano dal lato levetta manuale lavorano meglio. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2020, 17:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Per passare qualche secondo in condivisione ;) ;) ;) e per rassicurarvi sulla mia salute ;) ;) ;)

https://www.youtube.com/watch?v=eIIOhUYAKV8
https://www.youtube.com/watch?v=Xt3VfKqwrqw

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2020, 19:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Per passare qualche secondo in condivisione ;) ;) ;) e per rassicurarvi sulla mia salute ;) ;) ;)

https://www.youtube.com/watch?v=eIIOhUYAKV8
https://www.youtube.com/watch?v=Xt3VfKqwrqw

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


:mrgreen: i tuoi trenini sfrecciano che è una bellezza.
Ciao Giancarlo

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2020, 20:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giancarlo, vedo che ti piace il brivido!
C'è quel E424 che uscendo dalla stazione ha sfiorato i carri fermi sul tronchino... :roll:

E poi bello l'effetto della palificazione, anche in curva ora mi pare realistica.
Complimenti.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2020, 6:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK ;) Importante stai bene :P :P :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2020, 10:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Falcone ha scritto:
OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK ;) Importante stai bene :P :P :P

Ciao Matassone, tutto bene da noi per ora Grazie ;) ;) ;)
massimo di giulio ha scritto:
Giancarlo, vedo che ti piace il brivido!
C'è quel E424 che uscendo dalla stazione ha sfiorato i carri fermi sul tronchino... :roll: E poi bello l'effetto della palificazione, anche in curva ora mi pare realistica.Complimenti.

Ciao Massimo, grazie per i complimenti e per il tuo suggerimento di distanziare quei pali nelle curve :D :D :D
Nessun rischio per quel carro gli avevo detto ai manutentori di spostarlo un pochino più avanti ma sai come sono :roll: :roll: :roll:
Sandro Costantino ha scritto:
:mrgreen: i tuoi trenini sfrecciano che è una bellezza.
Ciao Giancarlo

Ciao Sandro, generalmente li faccio marciare molto più lentamente, non mi piace vederli sfrecciare, non lo trovo realistico (pensiero personale) ;) ;) ;) poi credo che nei filmati aumenti la percezione della velocità.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2020, 21:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ho finalmente allacciato i led ai due segnali a portale nella stazione di Borgo Nuovo oltre ad aver posizionato i rimanenti pali della catenaria sempre nella medesima stazione, i lavori proseguono anche se ho ancora da terminare l'allacciamento di altri 6 segnali che io definisco (per mia ignoranza) semafori, poi qualcuno mi dovrà spiegare con quale criterio dei semafori sono stati definiti segnali :shock: :shock: :shock:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Direzione Borgo Antico.jpg
Direzione Borgo Antico.jpg [ 545.17 KiB | Osservato 796 volte ]
Direzione scalo ferroviario.jpg
Direzione scalo ferroviario.jpg [ 587.96 KiB | Osservato 796 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2020, 21:39 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Una cosa è certa la velocità con cui hai realizzato tutto è notevole e soprattutto sei arrivato all fine, cosa molto rara!!!
Complimenti!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2020, 22:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3218
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
Giancarlo Adami ha scritto:
poi qualcuno mi dovrà spiegare con quale criterio dei semafori sono stati definiti segnali :shock: :shock: :shock:

:D Ciao Giancarlo, non vorrei apparire saccente ma il segnale è un qualche cosa che serve ad indicare un obbligo o un avviso per qualcuno ed è nato come indicazione ferroviaria prima che nascesse la necessità di avere una gestione degli incroci stradali.
Forse per una "burocratica" precisazione ai segnali luminosi stradali è stato dato il nome di semafori (dal greco antico: σήμα, sḗma, «segnale» e φέρω, férō, «porto») all'inizio del loro uso anche perchè erano delle semplici lanterne appese sopra gli incroci.
Purtroppo, ad esempio, l'art. 41 dell'attuale codice della strada parla di "segnali luminosi" e di "lanterne luminose" creando un bel ca..no burocratico.
Per noi ignoranti e non conducenti di mezzi ferroviari il fatto di qualche cosa che con delle luci semplicemente ci indichi se partire o fermarci è e rimane anche un semaforo.
Ai pignoli la continua precisazione, a chi si diverte la massima libertà; basta intendersi.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2020, 22:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giancarlo Adami ha scritto:
Ho finalmente allacciato i led ai due segnali a portale nella stazione di Borgo Nuovo oltre ad aver posizionato i rimanenti pali della catenaria sempre nella medesima stazione, i lavori proseguono anche se ho ancora da terminare l'allacciamento di altri 6 segnali che io definisco (per mia ignoranza) semafori, poi qualcuno mi dovrà spiegare con quale criterio dei semafori sono stati definiti segnali :shock: :shock: :shock:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Molto probabilmente perché sostituiscono degli apparati di "segnalazione" o, molto più semplicemente perché attraverso i colori trasmettono istruzioni, quindi segnalano qualcosa. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2020, 22:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Ho finalmente allacciato i led ai due segnali a portale nella stazione di Borgo Nuovo oltre ad aver posizionato i rimanenti pali della catenaria sempre nella medesima stazione, i lavori proseguono anche se ho ancora da terminare l'allacciamento di altri 6 segnali che io definisco (per mia ignoranza) semafori, poi qualcuno mi dovrà spiegare con quale criterio dei semafori sono stati definiti segnali :shock: :shock: :shock:
Giancarlo
Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

piero tarabiono ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
poi qualcuno mi dovrà spiegare con quale criterio dei semafori sono stati definiti segnali :shock: :shock: :shock:

:D Ciao Giancarlo, non vorrei apparire saccente ma il segnale è un qualche cosa che serve ad indicare un obbligo o un avviso per qualcuno ed è nato come indicazione ferroviaria prima che nascesse la necessità di avere una gestione degli incroci stradali.
Forse per una "burocratica" precisazione ai segnali luminosi stradali è stato dato il nome di semafori (dal greco antico: σήμα, sḗma, «segnale» e φέρω, férō, «porto») all'inizio del loro uso anche perchè erano delle semplici lanterne appese sopra gli incroci.
Purtroppo, ad esempio, l'art. 41 dell'attuale codice della strada parla di "segnali luminosi" e di "lanterne luminose" creando un bel ca..no burocratico.
Per noi ignoranti e non conducenti di mezzi ferroviari il fatto di qualche cosa che con delle luci semplicemente ci indichi se partire o fermarci è e rimane anche un semaforo.
Ai pignoli la continua precisazione, a chi si diverte la massima libertà; basta intendersi.
Molto probabilmente perché sostituiscono degli apparati di "segnalazione" o, molto più semplicemente perché attraverso i colori trasmettono istruzioni, quindi segnalano qualcosa. - Francesco
Finalmente qualcuno che mi da una esauriente spiegazione, io nella mia "ignoranza" avrei continuato a denominarli semafori ferroviari, ho anche fatto una ricerca su Wikipedia ma senza grandi risultati.
Mario Malinverno ha scritto:
Una cosa è certa la velocità con cui hai realizzato tutto è notevole e soprattutto sei arrivato all fine, cosa molto rara!!!
Complimenti!!

Ciao Mario non sono esattamente arrivato alla fine mi mancano ancora dei piccoli aggiustamenti in ambito paesaggistico, ma non credo di impiegarci più di un mese, poi vorrei passare al mio famoso silos verticale ma questa volta senza "Bandiera" :lol: :lol: :lol: e poi vorrei giocarci un pò anche con degli Amici, vedremo, nel frattempo proverò a fare un filmatino da proporvi tanto per non farvi annoiare o magari succederà proprio il contrario :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/04/2020, 10:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Giancarlo Adami ha scritto:
poi qualcuno mi dovrà spiegare con quale criterio dei semafori sono stati definiti segnali :


Qui ci si può fare una discreta cultura sul segnalamento ferroviario, per quanto riguarda gli apparati è un altro discorso.

https://www.segnalifs.it/sfi/it/sa/2016_segnali.htm

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/04/2020, 12:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Penso che sia il contrario: alcuni segnali sono stati definiti semafori, in particolare quelli con le luci nell'ambito stradale.
Il segnale è qualsiasi informazione trasmessa con qualche mezzo. Anticamente non c'erano luci, ma bandiere, fischietti, dischi girevoli, ali mobili: tutte cose mai definite "semafori" ma sempre "segnali".
Si dice "attendere il segnale di partenza", mai sentito dire "attendere il semaforo di partenza".
Poi sono state aggiunte le luci, ma la terminologia non è cambiata.
Al più si usa "segnale semaforico".

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/04/2020, 13:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2878
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Io invece voglio chiedere a Giancarlo: ma quante ore ci lavori al giorno sul plastico?
GraNde ;) !

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010