Oggi è 20/04/2024, 9:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/04/2019, 23:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Bella distesa di binari! ;) verrà un plastico bello imponente.
P.s lo so io a cosa servono i picchetti!!! A tendere la canadese :mrgreen:

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2019, 23:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Come video tecnicamente è una "ciofeca" ma tanto per rendervi edotti dello stato avanzamento lavori.....
Ho praticamente per ora solo fatto i vari collegamenti elettrici per la sola alimentazione e testato il loro funzionamento, prossimo passo fermare tutti i cavi sottostanti e contrassegnarne le diverse posizioni di entrata e di uscita, poi passerò ai collegamenti degli scambi che come nel precedente saranno in analogico, e poi, e poi e poi.... :roll: :roll: :roll:
https://youtu.be/FynI_c80diI

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2019, 8:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 733
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Tanta roba,bello bello.
Quanti scambi sono in totale? E se li mettessi tutti collegati alla tua centrale Twin-Center,tramite decoder per scambi? O e' proprio una scelta voluta quella di volerli farli scambiare in analogico?
ciao

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2019, 8:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:
Tanta roba,bello bello.
Quanti scambi sono in totale? E se li mettessi tutti collegati alla tua centrale Twin-Center,tramite decoder per scambi? O e' proprio una scelta voluta quella di volerli farli scambiare in analogico?
ciao

Ciao Sandro, voluta per necessità economiche, io con un trasformatore da 80 € me li comando come voglio in DCC non ho la minima idea di quanto mi costerebbe sono 23 scambi e 3 sgancia vagoni :roll: :roll: :roll: e poi erano già così nel precedente, non sono un grande "smanettatore" che fa manovre continue, il mio divertimento sta nel realizzarlo un plastico poi dopo un pò ho necessità di cambiare, lo dimostra che dal 2016 anno d'inizio del "Mio Piccolo Borgo Antico" oggi siamo alla terza edizione :o :o :o non me ne vogliano quelli che un plastico l'hanno da più di 10 anni, io non ce la farei, ho necessità di vedere e di cambiare le cose.... ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2019, 9:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Concordo con Giancarlo sia sul fatto che il bello del fermodellismo "plasticistico" è proprio nel fare il plastico, non tanto nel giocarci.
E concordo anche sulla scelta di comandare in analogico gli scambi: dopotutto nella ferrovia reale le funzoni di macchinista e di dirigente movimento sono distinte, e mentre non nego che il comando digitale della locomotiva dia maggiori possibilità di gioco, non ottenibili in analogico, il comando digitale degli scambi non aggiunge sostanzialmente nulla alla stessa funzione fatta in analogico, al più fa risparmiare qualche cablaggio.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2019, 9:45 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giancarlo Adami ha scritto:
Come video tecnicamente è una "ciofeca" ma tanto per rendervi edotti dello stato avanzamento lavori.....
Ho praticamente per ora solo fatto i vari collegamenti elettrici per la sola alimentazione e testato il loro funzionamento, prossimo passo fermare tutti i cavi sottostanti e contrassegnarne le diverse posizioni di entrata e di uscita, poi passerò ai collegamenti degli scambi che come nel precedente saranno in analogico, e poi, e poi e poi.... :roll: :roll: :roll:
https://youtu.be/FynI_c80diI

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici
..e bravo Giancarlo ne hai fatti di progressi....!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2019, 10:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 733
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Tanta roba,bello bello.
Quanti scambi sono in totale? E se li mettessi tutti collegati alla tua centrale Twin-Center,tramite decoder per scambi? O e' proprio una scelta voluta quella di volerli farli scambiare in analogico?
ciao

Ciao Sandro, voluta per necessità economiche, io con un trasformatore da 80 € me li comando come voglio in DCC non ho la minima idea di quanto mi costerebbe sono 23 scambi e 3 sgancia vagoni :roll: :roll: :roll: e poi erano già così nel precedente, non sono un grande "smanettatore" che fa manovre continue, il mio divertimento sta nel realizzarlo un plastico poi dopo un pò ho necessità di cambiare, lo dimostra che dal 2016 anno d'inizio del "Mio Piccolo Borgo Antico" oggi siamo alla terza edizione :o :o :o non me ne vogliano quelli che un plastico l'hanno da più di 10 anni, io non ce la farei, ho necessità di vedere e di cambiare le cose.... ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


massimo di giulio ha scritto:
Concordo con Giancarlo sia sul fatto che il bello del fermodellismo "plasticistico" è proprio nel fare il plastico, non tanto nel giocarci.
E concordo anche sulla scelta di comandare in analogico gli scambi: dopotutto nella ferrovia reale le funzoni di macchinista e di dirigente movimento sono distinte, e mentre non nego che il comando digitale della locomotiva dia maggiori possibilità di gioco, non ottenibili in analogico, il comando digitale degli scambi non aggiunge sostanzialmente nulla alla stessa funzione fatta in analogico, al più fa risparmiare qualche cablaggio.


Ho capito. Non era comunque una critica verso lo scambio in analogico,ci mancherebbe. Siccome conosco come ti piace vivere il plastico ed il continuo voler nel tempo modificare le cose..mi chiedevo se per questo nuovo progetto,potevi o avevi voglia di sperimentare anche gli scambi in ''digitale''. Io sul mio li ho tutti collegati in digitale,ma ammetto che li avrei preferiti in analogico. Vedere un quadro di comando con dei bei pulsantoni(levette) non ha paragoni ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2019, 12:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2879
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Contrariamente a voi a me è successo l'inverso:
lo scorso autunno avevo programmato il totale rifacimento del piccolo plastico,
dopo vent'anni gli acciacchi avevano comiciato a farsi sentire ...
Ebbene, al momento di demolire non me la sono sentita e.. pianin pianino ho sostituito tutti gli
scambi, l'armamento e quant'altro non funzionava.
Ci ho lavorato tutto l'inverno, ... ma come sono contento e felice di avere tenuto
tutto così com'era!!!

Questo è davvero il bello del nostro hobby: ognuno si gestisce come più gli si addice!
Ciao

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2019, 18:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:
Ho capito. Non era comunque una critica verso lo scambio in analogico,ci mancherebbe. Siccome conosco come ti piace vivere il plastico ed il continuo voler nel tempo modificare le cose..mi chiedevo se per questo nuovo progetto,potevi o avevi voglia di sperimentare anche gli scambi in ''digitale''. Io sul mio li ho tutti collegati in digitale,ma ammetto che li avrei preferiti in analogico. Vedere un quadro di comando con dei bei pulsantoni(levette) non ha paragoni ;)

Ma dai Sandro!!! Guarda che non l'ho assolutamente presa come una critica ma un consiglio, so benissimo che tu hai tutto l'impianto elettronico, ma come ti ho accennato io ne faccio principalmente una questione di costi, quando ho preso lo Start Set ho chiesto al negoziante (Rail Ship di Milano) cosa significasse , sempre in termini di costi :roll: :roll: :roll: comandare gli scambi con la centralina, ebbene non rammento la cifra ma da "infarto" per me, quindi un bel trasformatore da 80 € e lo spavento mi è passato, tutto lì, poi ho cercato di far quadrare il cerchio, pulsantiere Marklin abbinati ai semafori ed ai pensanti (questa una mia fissa), il tutto funziona ed io sono felice come una Pasqua, tra l'altro adesso manca poco :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2019, 21:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giancarlo, è già la seconda volta che ti sbagli con i prezzi :o (la prima con gli isolatori Sommerfeldt 20 pz a meno di 3€ mentre pensavi 5€ l'uno :D :D :D )
Se hai già gli scambi motorizzati basta aggiungere il comando digitale. Se usi ESU Switchpilot ne comandi 4 e costa 35 €, quindi digitalizzare i tuoi 23 scambi e 2 sganciatori (basta un'uscita per comandare 2 sganciatori) costerebbe 210 €. Non poco, ma mi sembra nemmeno da capogiro.
Tanto per dare notizie corrette a chi leggesse qui e dovesse valutare.

Non mi stupisce che Rail Ship ti abbia dato una risposta simile.
Quattro anni fa, quando stavo decidendo se rifare il plastico in analogico o passare al digitale, riguardo alla digitalizzazione delle vecchie loco mi aveva detto, testuali parole "non si possono digitalizzare le vecchie locomotive perchè non c'è spazio, dove lo mette il decoder, sul tetto?" :roll:
E già il solo "modo" della risposta mi aveva indotto a cambiare negozio ...

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/04/2019, 10:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Vittorio Vegetti ha scritto:
Giancarlo, è già la seconda volta che ti sbagli con i prezzi :o (la prima con gli isolatori Sommerfeldt 20 pz a meno di 3€ mentre pensavi 5€ l'uno :D :D :D )
Se hai già gli scambi motorizzati basta aggiungere il comando digitale. Se usi ESU Switchpilot ne comandi 4 e costa 35 €, quindi digitalizzare i tuoi 23 scambi e 2 sganciatori (basta un'uscita per comandare 2 sganciatori) costerebbe 210 €. Non poco, ma mi sembra nemmeno da capogiro.
Tanto per dare notizie corrette a chi leggesse qui e dovesse valutare.


Ciao Vittorio, non mi sembra il caso di rimarcare un mio precedente errore da 5 a 3 € riferito agli isolatori e dal momento che facendomeli io non ho speso se non il mio tempo (che di quello se vuoi ne ho da vendere :roll: :roll: :roll:) non ti puoi limitare al solo costo di una confezione ma la si deve moltiplicare per quanti pali si dovranno fare ( ne ho fatti una cinquantina e me ne mancheranno altri 150 ) quindi non sono 3 contro 5 ma un bel 100/120 € contro ZERO, altro discorso ancora per quanto riguarda i possibili costi per comandare gli scambi, tu ami l'elettronica io NO!!!
Per te non sono niente 200 € per me sono qualcosa, e qui chiuderei questa inutile e personale polemica.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/04/2019, 18:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giancarlo, a parte che il costo è 3€ per 20 pezzi (come ho scritto :roll: :roll: :roll: ), era una battuta (c'erano le emoticons con i sorrisi....).
Ho citato il costo dello SwitchPilot non per convincere te (hai già scritto, e ho letto, che ti basta il comando analogico e io ho fatto una battaglia per non imporre le proprie visioni ad altri...), ma solo per chiarire i costi a qualcuno che leggesse (come ho scritto :roll: :roll: :roll: ).
Poi so benissimo che per quasi tutti, prima ancora del costo, sono altre le ragioni che fanno scegliere di non digitalizzare.

Se hai visto una polemica, mi scuso, vuol dire che non so esprimermi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/05/2019, 19:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
E da un po che non posto la situazione dei lavori sul " Borgo Antico 3 la Vendetta", dopo aver terminato il cablaggio per l'alimentazione su tutta la linea ed aver fatto i vari collegamenti elettrici degli scambi (lavoro alquanto ostico per me), ieri ho finito di verniciare la massicciata dopo aver realizzato un muro di contenimento della medesima nella zona dello scalo, quindi oggi vi rendo edotti della situazione odierna con queste 5 foto... il muro di contenimento (lunghezza 1500 mm.), un passaggio in curva di due convogli per verifica pendenza parabolica, e qualche prova di posizionamento accessori scenici...l'entrata e la scalinata del sottopasso sono stati realizzati in 3D dall'amico Paolo Gasparrini che ovviamente ringrazio per la collaborazione ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Muro di contenimento massicciata.jpg
Muro di contenimento massicciata.jpg [ 539.51 KiB | Osservato 1415 volte ]
Verifica pendenza parabolica.jpg
Verifica pendenza parabolica.jpg [ 527.77 KiB | Osservato 1415 volte ]
Verifica posizionamento cabina comando scambi.jpg
Verifica posizionamento cabina comando scambi.jpg [ 674.75 KiB | Osservato 1415 volte ]
Prova di posizionamento portale e scala uscita piano stazione.jpg
Prova di posizionamento portale e scala uscita piano stazione.jpg [ 502.21 KiB | Osservato 1415 volte ]
Prova di montaggio sottopasso marciapiede centrale.jpg
Prova di montaggio sottopasso marciapiede centrale.jpg [ 602.75 KiB | Osservato 1415 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/06/2019, 14:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
mario mancastroppa ha scritto:
lo scorso autunno avevo programmato il totale rifacimento ...



Io faccio una cosa ancora differente da tutti voi: rifaccio il plastico quando ... cambio continente! ;)
Così è stato da Roma ad Abidjan, poi da Abidjan ad Ha noi (lavori incorso ...) cui seguirà, almeno, da Ha noi a Roma (di qui a, ragionevolmente, tre anni). Semplice no ... :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/08/2019, 17:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Dal momento che sono passati quasi tre mesi dall'ultima informazione trovo corretto aggiornarvi prima che partiate per le vacanze :lol: :lol: :lol:
Ho terminato oggi la realizzazione di un nuovo muro di contenimento, successivamente dovrei riuscire nella costruzione di un ponte stradale su colonne per consentire il transito pesante tra Borgo Nuovo e la sua stazione posta a valle :roll: :roll: :roll: tempi previsti...... :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

p.s.Buone Vacanze a tutti


Allegati:
Muro di contenimento (dettaglio).jpg
Muro di contenimento (dettaglio).jpg [ 713.88 KiB | Osservato 1152 volte ]
Nuovo muro di contenimento L 1200mm.jpg
Nuovo muro di contenimento L 1200mm.jpg [ 589.13 KiB | Osservato 1152 volte ]
Inizio dei lavori per la realizzazione del ponte tra Borgo Nuovo e la sua stazione.jpg
Inizio dei lavori per la realizzazione del ponte tra Borgo Nuovo e la sua stazione.jpg [ 638.97 KiB | Osservato 1152 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010