Oggi è 29/03/2024, 9:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 11/02/2019, 14:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Giancarlo Adami ha scritto:
............ io per motivi economici, sul mio ho prima impiegato della comunissima sabbia da cantiere setacciata e risetacciata fino a raggiungere la giusta (per me ) pezzatura, .................
Non ho capito cosa intendi per tappetino :roll: :roll: :roll: forse il sughero od il fonoassorbente?
Giancarlo


Si intendo il tappetino fonoassorbente. Questo salvo forti controindicazioni non lo vorrei posare. Per quanto attiene al ballast nella realtà sta sui 60 mm pertanto in scala N dovrebbe essere 0.3 mm la pezzatura ? In effetti sono molto indeciso tra le svariate soluzioni. In questi ultimi giorni leggendo alcuni vostri post mi stavo orientando sulla sabbia da cantiere grigia setacciata lavata, passata in forno, pulita ecc ecc.

Se spargo i sassolini dentro casa mia moglie mi spara col cannone su Marte................ :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 11/02/2019, 15:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Se corri questo genere di rischi ti converrebbe la soluzione di Francesco Falcone detto (da me) anche il "Matassone" :lol: :lol: :lol: lui niente sassolini, solo carta vetrata a grana grossa, se ti accontenti? :roll: :roll: :roll: Io no :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 11/02/2019, 15:35 
Connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Luca Fischetti ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
............ io per motivi economici, sul mio ho prima impiegato della comunissima sabbia da cantiere setacciata e risetacciata fino a raggiungere la giusta (per me ) pezzatura, .................
Non ho capito cosa intendi per tappetino :roll: :roll: :roll: forse il sughero od il fonoassorbente?
Giancarlo


Si intendo il tappetino fonoassorbente. Questo salvo forti controindicazioni non lo vorrei posare. Per quanto attiene al ballast nella realtà sta sui 60 mm pertanto in scala N dovrebbe essere 0.3 mm la pezzatura ? In effetti sono molto indeciso tra le svariate soluzioni. In questi ultimi giorni leggendo alcuni vostri post mi stavo orientando sulla sabbia da cantiere grigia setacciata lavata, passata in forno, pulita ecc ecc.

Se spargo i sassolini dentro casa mia moglie mi spara col cannone su Marte................ :lol: :lol: :lol: :lol:
Io ho trovato buona e reperibile quella di Linea Secondaria, in varie sfumature, in alternativa alal Woodland Scenic

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 27/02/2019, 11:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Biongiorno a tutti: amici scala N

tengo vivo il mio post con il video di aggiornamento del realizzando diorama "la cascata". Dopo una lunga attesa dell'arrivo delle resine e dopo alcune prove mi sono fatto coraggio e ho cominciato "i getti"

Per la resina a spessore ho utilizzato ResinPro e per l'effetto del movimento ho utillizzato wather effect di wodland scenic.
quello che potete notare è che intorno al laghetto sto cominciando a realizzare una collina che accoglierà la stazione e un passeggiata (tutto in divenire). Realizzare questi diorami mi da soddisfazione qualunque sarà il risultato finale.

https://www.youtube.com/watch?v=i5sDDxVcq8s&feature=youtu.be

Curiosità tecnica: dopo il trattamento con woodland scenics mia figlia piccola mi ha fatto notare che l'area trattata aveva perso quella lucidità tipica dell'effetto bagnato della resina. A quel punto, ferito nell'orgoglio :lol: , ho eseguito dei minigetti di resinpro su dette aree e devo dire che questi minigetti hanno dato i risultati sperati. Le increspature e le sfumature sono rimante ma si è aggiunto quel bell'effetto lucido della resina. Un pò bisogna anche rischiare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 27/02/2019, 12:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Luca scusami se vado giù di "piatto" per il laghetto un effetto bellissimo a mio modesto parere, purtroppo la stessa cosa non la posso dire sulla cascata, dà l'impressione che vi siano sparsi dei pezzetti polistirolo (giudizio del tutto personale) ;) ;) ;)
Vi sono diversi modi di interpretare una cascata, recentemente il bravissimo Alex LaTorre ha postato un tutorial sul come realizzare movimenti d'acqua, quello postato è il mio.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Aggiungiamo qualche pianta.jpg
Aggiungiamo qualche pianta.jpg [ 650.37 KiB | Osservato 1187 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 27/02/2019, 12:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Giancarlo Adami ha scritto:
Luca scusami se vado giù di "piatto"


Le critiche sono ben accette :) ;) . Solo così posso migliorare.....

Quindi tu dici che dovrei aumentare l'effetto bianco ed eliminare quell'effetto a punti dando più uniformità ?

Avevo anche pensato se fosse opportuno fare una prova con vinavil e bicarbonato per dare un'effetto schiuma più marcato come nel tutorial di alex......

P.S. veramente suggestivo lo scorcio del tuo plastico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 04/05/2019, 15:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Buongiorno. Vi voglio mostrare un filmato di aggiornamento dei lavori effettuati sul mio plastico.

Ringrazio tutti voi anche per i numerosi consigli che mi avete dato. Oltre a quello che si vede ho anche realizzato numerosi aggiustamenti tecnici e di messa a punto. Inoltre con questo nuovo video vi illustro il nuovo circuito va e vieni.

Ci vorrà ancora tempo per completare il plastico però dei passi avanti sono stati fatti.

Buona visione

https://www.youtube.com/watch?v=xZd_PLol9TI


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 04/05/2019, 17:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca, ho dato uno sguardo al tuo video elettronico, premesso che non ci capisco nulla ne di elettronica e neppure di elettricità (2 fili ok, 3 mi mandano in crisi :lol: :lol: :lol: ) quindi tralascio questa parte che per me sarebbe uguale all'arabo, oggi sarebbe come sparare sulla Croce Rossa visto lo stato avanzamento lavori, giudico (parere strettamente personale) troppo strette tutte le curve che hai impiegato, quando farai circolare dei convogli con carrozze passeggeri te ne renderai conto di quanto l'aspetto sia "giocattoloso" (mio aggettivo personale), un'altro punto negativo (sempre personale bada bene) , sono gli attuatori degli scambi a vista, che vanno benissimo quando sono in galleria, un pò meno in piena linea, e per ultimo ma credo tu abbia già preso una decisione la massicciata, o ballast che dir si voglia in modo da eliminare quelle orribili viti di fissaggio binari :o :o :o .

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 04/05/2019, 18:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Luca, ho dato uno sguardo al tuo video elettronico, premesso che non ci capisco nulla ne di elettronica e neppure di elettricità (2 fili ok, 3 mi mandano in crisi :lol: :lol: :lol: ) quindi tralascio questa parte che per me sarebbe uguale all'arabo, oggi sarebbe come sparare sulla Croce Rossa visto lo stato avanzamento lavori, giudico (parere strettamente personale) troppo strette tutte le curve che hai impiegato, quando farai circolare dei convogli con carrozze passeggeri te ne renderai conto di quanto l'aspetto sia "giocattoloso" (mio aggettivo personale), un'altro punto negativo (sempre personale bada bene) , sono gli attuatori degli scambi a vista, che vanno benissimo quando sono in galleria, un pò meno in piena linea, e per ultimo ma credo tu abbia già preso una decisione la massicciata, o ballast che dir si voglia in modo da eliminare quelle orribili viti di fissaggio binari :o :o :o .

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Si grazie Giancarlo. Già è molto collaudato anche perchè ogni tanto smetto di lavorare e gioco con i treni, provo i convogli ecc.. Girano 5 treni contemporaneamente + il va e vieni + 1 treno parcheggiato; oppure 4 treni + 2 parcheggiati + il va e vieni. Tutti convogli da 4 carrozze corte oppure convogli merci con 6/8 vagoni. Quando è tutto in moto è veramente giocattoloso e suggestivo. Non ne potevo fare a meno. Altrimenti mi sarei dovuto accontentare di realizzare un diorama ferroviario ma poi mi sarei annoiato. La mia sfida è di creare tanta roba che funziona in 1 mq. Ho fatto la prova di applicazione del ballast sotto la galleria togliendo quindi le viti. Lo farò su tutto il plastico verso la fine quando sarò certo di non dover fare altre modifiche. Per me questo è il primo plastico pertanto lo sto anche utilizzando come piattaforma di numerose esperienze sia tecniche che artistiche. Sperimentazione. Con i suoi grandi limiti ovviamente come da te segnalati. Il vantaggio è che è chiudibile, trasportabile e riponibile e questo mi consente di dedicarmi a questo hobby a cui altrimenti dovrei rinunciare per i soliti motivi di mancanza di spazio. Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 29/11/2020, 21:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
eliminato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010