Oggi è 19/04/2024, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 07/01/2019, 14:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 13:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Buongiorno a tutti,

era tutta una vita che volevo realizzare un plastico ferroviario.

Non sto a raccontare tutta la storia per non annoiare.

6 settimane fa sono andato in garage e ho riesumato i pezzi di una scan N minitrix che 15 anni fa circa avevo acquistato su E-Bay insieme a varie loco, vagoni ecc.

Ho portato tutto a casa solo perché volevo rivedere il mio sogno irrealizzato e a quel punto sono entrato in una strada senza ritorno da cui ancora non esco……… non avendo spazio in casa mi sono ingegnato nel realizzare la base per un plastico apribile che all’occorrenza può essere facilmente riposto. La dimensione è 104x104 cm H 40

Ve lo presento con questo video :
https://youtu.be/EJMypupqxLo

Lo stato dell’arte rappresenta 6 settimane di lavoro di cui almeno 10 notti insonni. Non so cosa mi abbia spinto fin qui….. da quale forza sono stato spinto……

Premetto che a parte i giochi da bambino con un trenino Marklin per il resto sono un neofita. Inizio adesso e non ne so nulla o poco più di nulla. Scopro tutto sul campo di battaglia ma certo è che mi ha preso tantissimo e adesso che ho collaudato il funzionamento della mia creazione” vorrei passare al diorama…

Non oso immaginare quante risate vi starete facendo al pensiero di quante magagne tecniche ci sono nei miei circuiti. Vi confermo che ce ne sono; anche se ho cercato per quanto mi è stato possibile di correggere tutti i difetti facendo e rifacendo e rifacendo più volte alcuni percorsi e cercando per quanto mi è stato possibile, con le poche conoscenze tecniche, di realizzare una consolle di comando e una sequenza logica di funzionamento delle linee e degli scambi.
Le difficoltà sono state tante a cominciare dai ristretti raggi di curvatura a cui ho dovuto sopperire realizzando dei parabolismi mediante piccoli spessori per finire alla necessità, spesso incontrata, di eseguire piccole riparazioni e correzione delle tolleranze dei pezzi che sono usati e provengono dallo smontaggio di un plastico chissà quanti anni fa.

Ho messo 4 alimentatori di cui 2 collegati ciascuno ad un potenziometro per cui, nell’ambito delle 5 piste indipendenti, con 16 scambi, ho creato due zone a velocità differenziata in modo tale da poter far circolare i treni lentamente negli interscambi e velocemente sulle linee veloci e sulla rampa in salita. Ho creato 7 settori che posso spegnere in modo da poter fare qualche manovra anche in presenza dei cinque treni insieme. Per il momento funziona tutto e i treni non deragliano ma so che tutto ciò non è neanche lontanamente vicino ad una “logica ferroviaria” intesa come tale da voi esperti. In un contesto così fitto di interscambi ci vorrebbe l’aiuto del digitale ma sono partito con quello che avevo. Un grande lotto di materiale vinto all’asta.

Sono anche certo che ho violato e violerò tutte le regole del modellismo ferroviario ma tutto questo è finalizzato al divertimento e quindi se mi diverto e faccio sorridere qualche spettatore il risultato è raggiunto …..

Invierò aggiornamenti sul diorama appena mi sarà possibile.


Ultima modifica di Luca Fischetti il 09/01/2019, 10:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 07/01/2019, 15:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
È indubbiamente un impianto creato esclusivamente per giocare senza pretese di realismo, anche perché le sue dimensioni non consentono miracoli, però mi piace l’idea della struttura di contenimento che con grandezze diverse, per esempio 140x70, potrebbe ospitare un plastico con un paesaggio più realistico a patto di rinunciare a lunghi convogli su linee parallele con alimentazione separata etc... quasi tutti potrebbero farsi un impianto senza accampare le solite scuse dello spazio mancante, perché quando non viene utilizzato può venire chiuso e messo da parte senza occupare troppo spazio. Anche il quadro di comando ha una sua validità. L’importante é progettare, costruire, sbagliare e correggere gli errori. Solo con l’applicazione pratica, rimboccandosi le mani, si fa esperienza e si migliora.
Complimenti per l’idea.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 07/01/2019, 15:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Luca perchè qualcuno dovrebbe ridere? Ci siamo passati più o meno tutti.... purtroppo per problemi sul mio pc non riesco a vedere il filmato, per ora, ma un consiglio te lo do spassionatamente... mai arrendersi e se ti ritrovi in qualche problema (che sono sempre in agguato per tutti esperti e non) non esitare a fare domande... il forum serve a questo....
Intanto devo farti comunque i complimenti visto che, bene o male, sei riuscito a trovare il modo di farti un plastichetto... sapessi quanto tempo è che cerco un modo di potermelo fare anche io.... quindi avanti senza paura!!!!!
:D :D

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 07/01/2019, 16:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca, mi affianco agli amici che mi hanno preceduto, deve essere innanzi tutto un gioco ed un divertimento, purtroppo hai dei vincoli di spazio ma per quanto ne capisca il sottoscritto (poco) hai fatto un lavoro della "madonna", bellissimo il quadro comandi o plancia che dir si voglia, in effetti i raggi sono un tantino stretti ma i vincoli sono quelli che sono, vai avanti e rendici edotti dei tuoi lavori con delle foto.
Buon lavoro e buon divertimento.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 07/01/2019, 16:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2878
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Il genio umano non ha traguardi!
Mi sono gustato il filmato sia nella parte allestimento ( qualche maggiore dettaglio
il quadro di comando lo meritava!) , che di 'movimento' .... mi permetto un 'umile'
'personale' consiglio: fai andare più piano i treni, li 'gusti' di più!
Buona continuazione !

Marione


Ultima modifica di mario mancastroppa il 07/01/2019, 20:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 07/01/2019, 16:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Concordo con Giacomo. Per essere il tuo primo lavoro ti garantisco essere estremamente migliore del primo lavoro di molti di noi. Forse l'unica osservazione immediata, è la forma quadrata che ti limita per vari versi (stazioni, linee di parata ecc.), ma si può sempre rimediare con un nuovo pannello. Comunque lavoro notevole, sia per circuitazione che per struttura. Buon divertimento. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 07/01/2019, 17:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Ciao,
Tutta quella roba li in sei settimane? :o
Complimenti, hai dimostrato delle potenzialità incredibili e sono certo che le metterai a frutto.
Concordo con quanto già detto sugli spazi ridotti e non mi dilungo sul pistolotto che: "il plastico è tuo e ci fai quello che vuoi", anche se farci girare treni merci alla velocità di una Ferrari per alcuni è sacrilego.
Ma di questo abbiamo ampiamente discusso centinaia di volte.L'unico suggerimento che mi viene da darti è quello di cercare un compromesso tra realismo e appagamento dei tuoi desideri.
In questo forum puoi fare tutte le domande che ritieni possano esserti utili, vedrai che troverai sempre collaborazione e risposte valide.
Per ora rinnovo i complimenti e ti saluto.
Ciao
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 07/01/2019, 18:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 2:57
Messaggi: 372
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
Wow che bello! Complimenti per l'idea e per la determinazione che ti ha portato a questo bel risultato in così poco tempo :)
Se sei stato all'EUR hai visto il plastico modulare... non è che anche tu hai voglia di costruire un modulo? Sono sicuro che potrai portare un ottimo contributo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 08/01/2019, 10:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 12:29
Messaggi: 2140
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
complimenti per l'ingegnosità :D
ci vediamo alle manifestazioni romane!

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 08/01/2019, 20:08 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ciao Luca
mi sono permesso di modificare il tuo messaggio con il filmato perchè ho visto che avresti voluto avelo direttamente dal forum.
Spiego: devi lanciare il video, copiare l'indirizzo completo e incollarlo al centro dei due [YouTube2011][/YouTube2011] e non quello che ti propone YouTube quando lo carichi.
Spero di essere stato chiaro ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 08/01/2019, 20:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ora l'ho visto!!!! Accidenti, tanto di cappello all'ingegnosità e inventiva.... certo i treni vanno un po' tipo Ferrari scatenate, ma quello è un particolare...... i tracciati sono perfettibili ma insomma... alla faccia del bicarbonato di sodio (come diceva Totò...)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 10/01/2019, 11:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Vorrei avere anche io un mobile del genere!!

Una domanda: essendo fatto "ad imbuto" non rischi, una volta completato il paesaggio, di non goderti i trenini che girano?
Voglio dire, da fuori non si vedrà bene il circuito, dovrai starci per forza accanto e sporgerti un po'.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 10/01/2019, 18:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 13:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Ringrazio veramente tutti per i complimenti di incoraggiamento. In effetti devo fare molta attenzione al realismo e con una siffatta impostazione capisco che si devono accettare dei compromessi.

Io sono partito dalle misure di un qualcosa che avrei potuto custodire in un luogo di casa ben preciso ed oltre a quelle misure non posso andare aimè… Ho cercato di montarVi dentro tutti i pezzi che avevo anche se alcuni mi sono avanzati. Ho acquistato solo uno scambio per sostituirne uno che non era riparabile.

La velocità è regolabile pertanto non sarà un problema mandarli a quella corretta.

Ho realizzato le prime parti del diorama e sono partito con un’impostazione che ha sempre la limitazione dello spazio perché non posso lasciare sempre aperto il tutto; pertanto sto immaginando di dividere in quadranti e farmi singoli diorami che poi monterò man mano. così ad esempio la sera posso occupare il tavolo del soggiorno solo con un piccolo diorama alla volta.

Ho fatto una montagna sul primo spigolo ma non sono soddisfatto del risultato pertanto questo fine settimana rifaccio tutto da capo. Appena posso vi metto qualche foto di quanto realizzato con carta e vinavil. Però ho intenzione di rifare tutto con polistirene estruso. Dovrò considerare questi primi lavori dioramici dei fallimenti propedeutici ad un accettabile risultato finale; spero.

Certo è che ho talmente tante cose che vorrei farci con questo “imbuto” : montagne, laghi, cascate piste, stazioni ecc, ecc, ecc, che mi rendo conto del delirio in cui sono entrato; lo definirei usando un ossimoro: “megalomania in scala N”.

La notte scorsa sono andato a letto alle 2 e 30 per costruire un taglierino da banco per polistirolo (metterò foto) che per fortuna funziona e pertanto parto con il nuovo diorama che ora ho un pochino più chiaro in testa.

Da alcune vostre lezioni, che ho visto sul sito, sto imparando che per la paesaggistica bisogna prima avere le idee chiare (che io non ho). Ora sto cercando di chiarirmele perché i primi approcci sono stati veramente troppo istintivi, pur divertendomi, sono partito senza sapere dove sarei arrivato.

Appena posso posto foto del primo lavoretto bruttino.

P.S. Guardo con grande ammirazione i vostri capolavori. Grazie di condividerli.

P.S. Devo anche risolvere il problema dell'imbuto per godermi panorami e treni insieme....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 10/01/2019, 20:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2150
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
con queste misure credo che l'imbuto non lo risolvi ....

sto facendo un qualcosa di simile 1,4 x 0,90 ed i problemi sono proprio di
questo ovale che purtroppo ti lascia poche scelte sull'ambientazione
tranne se ti accontenti delle solite montagne con paesino al centro

io lo sto realizzando tutto in piano , con la speranza di riuscire ad
armorizzare il percorso con l'ambientazione.

per il posizionamento avrei (per il momento) scelto un sistema tipo tavolo a muro
ribaltabile all'occorrenza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico
MessaggioInviato: 11/01/2019, 12:00 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Luca Fischetti ha scritto:
.................i pezzi di una scan N minitrix che 15 anni fa circa avevo acquistato su E-Bay insieme a varie loco, vagoni ecc.
.............. dai ristretti raggi di curvatura a cui ho dovuto sopperire realizzando dei parabolismi mediante piccoli spessori per finire alla necessità,

una situazione simile a cui ho dovuto rimediare rifacendo il "parabolismo" in curva mi era capitata anni fa
il materiale rimorchiato di allora aveva i ganci vincolati ai carrelli e nessun problema,
quando sono arrivate le nuove carrozze con il cinematismo di allontanamento in curva, chiamato kkk
con i ganci non piu vincolati ai carrelli ma alla cassa, questi in curva grazie all'eccessiva sopraelevazione le carrozze s'inclinavano ed
i ganci toccavano i respingenti causando i deragliamenti, consiglio a tutti, di fare prima delle prove anche con queste carrozze più recenti.


ciao. GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010