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Scusatemi ho commesso un errore non da poco disegnando lo schema!
Al posto del "trafo" andrebbe indicato "interruttore Lima 603067" in realtà il trasformatore non volevo indicarlo dandolo per scontato.


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MessaggioInviato: 31/12/2018, 1:28 
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Alex La Torre ha scritto:
Esatto!Io preferisco i diodi alle resistenze. :)


Alex grazie questa cosa dei diodi mi intriga! Tu quanti sezionamenti fai di solito?


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MessaggioInviato: 31/12/2018, 12:35 
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Ecco qui la versione corretta :)
DOve sbaglio?
Vi ricordo che il problema risiede nel fatto che la loco RALLENTA SEMPRE invece di farlo solo quando la sezione di binario finale è disattivata.


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ma se la tratta è sempre sotto resistenza vuol dire che l'interruttore o il diodo centrale son mal collegati o con collegamenti mal concepiti e non portano mai tensione.
Dico che non capisco tra entrambi perché non stai dicendo se rallenta sempre solo sulla prima tratta a sinistra o su tutti e due i sezionamenti, che è essenziale per capire.
Oltre alla direzione dei diodi, che bisogna conoscere.

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Così a lume di naso direi semplicemente perchè il primo gruppo (diodo+resistenza) introduce sempre e comunque un'abbassamento della tensione, indipendentemente dal fatto che la sezione seguente sia o meno attivata.... secondo me, ma dovrei un attimo studiarci, più che un interruttore semplice (come presumo sia il Lima) ti ci vorrebbe un interruttore multiplo, collegato in modo che se il semaforo è verde le due tratte sezionate siano alimentate normalmente, e quando è rosso la prima tratta sia soggetta al rallentamento (diminuzione di tensione) e la tratta del semaforo sia disalimentata....

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Come giustamente dice Giacomo, l'alimentazione del tratto di rallentamento come per quello di arresto deve avvenire tramite il semaforo. Alcuni segnali Fl. hanno questa possibilità in quanto hanno un relais installato, in assenza la cosa più semplice è istallare un bistabile, comandato dallo stesso interruttore del semaforo, di cui una uscita, in sincrono col verde dia tensione diretta ai vari tratti, l'altra, col rosso, dia tensione attraverso i diodi/resistenze e la tolga al tratto di arresto. - Francesco

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Quindi dite che dipende dal fatto che ancora non ho installato il semaforo?

Io sto seguendo paro paro questo schema.


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Giovanni Seregni ha scritto:
Dico che non capisco tra entrambi perché non stai dicendo se rallenta sempre solo sulla prima tratta a sinistra o su tutti e due i sezionamenti, che è essenziale per capire.
Oltre alla direzione dei diodi, che bisogna conoscere.


Rallenta sulla sezione 1 e 2 e il movimento è sinistra-destra.
Sulla sezione 3 riaccelera o si ferma, dipende dalla posizione dell'interruttore.


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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Come giustamente dice Giacomo, l'alimentazione del tratto di rallentamento come per quello di arresto deve avvenire tramite il semaforo.


Il semaforo è Arnold e non ha il meccanismo incorporato.

Ho anche dei semafori Fleischmann con la base grande grigia, che quindi incorporano un meccanismo, ma non ho capito bene come funziona la cosa del meccanismo incorporato nel semaforo.


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Massimo Brigandi ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:
Esatto!Io preferisco i diodi alle resistenze. :)


Alex grazie questa cosa dei diodi mi intriga! Tu quanti sezionamenti fai di solito?

3 -4 prima dello stop e altri 3-4 dopo lo stop.

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MessaggioInviato: 31/12/2018, 16:20 
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Massimo Brigandi ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
Dico che non capisco tra entrambi perché non stai dicendo se rallenta sempre solo sulla prima tratta a sinistra o su tutti e due i sezionamenti, che è essenziale per capire.
Oltre alla direzione dei diodi, che bisogna conoscere.


Rallenta sulla sezione 1 e 2 e il movimento è sinistra-destra.
Sulla sezione 3 riaccelera o si ferma, dipende dalla posizione dell'interruttore.


aspetta .. io di sezionamenti in realtà ne vedo due.
uno a sinistra alimentato tramite resistenza e diodo
l'altro più a destra alimentato tramite diodo da quello più a sinistra

Le restanti parti, ai bordi laterali del disegno, così come le hai collegate all'alimentatore, sono sotto tensione sempre dell'alimentatore principale.
Il semaforo come tu lo abbia collegato non si vede, non lo hai rappresentato.
Ma pare che anche se gli dai via libera verde, lui non porti comunque alimentazione al sezionamento di sinistra, dato che rimane frenato dalla resistenza che è l'unica vera fonte di alimentazione.
Io vedrei di procedere passo a passo.
1- lascerei solo i diodi per vedere se il treno si ferma sui due sezionamenti, salvo proveniendo da sinistra. Questo per verificare che i diodi tu li abbia messi nella giusta direzione.
2 - aggiungerei la resistenza esattamente dove l'hai messa, ma a ponticello tra circuito e primo sezionamento, in parallelo al diodo, in modo che se vai verso il semaforo il treno prosegua sulla prima tratta isolata ma rallenti sempre, e poi si fermi sulla seconda.
3 - poi, completerei aggiungendo l'interruttore del semaforo, che dovrebbe portare alimentazione ai due sezionamenti, ma solo quando il semaforo è posto al verde, sostituendosi al lavoro che fanno i diodi e la resistenza, dando piena tensione come sulla linea.

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Ultima modifica di Giovanni Seregni il 31/12/2018, 16:32, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 31/12/2018, 16:32 
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Secondo me il circuito che serve a te è questo (l'ho buttato giù un po' di corsa ma dovrebbe essere ok):

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circuito-rallentamento.jpg
circuito-rallentamento.jpg [ 23.93 KiB | Osservato 406 volte ]


SI 1 - 2 - 3 - 4 sono le scarpette isolanti
R la resistenza
D1 / D2 i diodi

Col deviatore sul verde (comandi anche il semaforo ovviamente) l'alimentazione è diretta a tutte le tratte;
col deviatore sul rosso la prima tratta (rallentamento) viene alimentata attraverso R e D1 con conseguente rallentamento, la seconda tratta è alimentata da R - D1 - D2 con ulteriore rallentamento, la terza tratta (corrispondente al semaforo) è disalimentata con conseguente arresto della loco....

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Massimo Brigandi ha scritto:
Quindi dite che dipende dal fatto che ancora non ho installato il semaforo?

Io sto seguendo paro paro questo schema.


C'è qualcosa che mi sfugge: p.e. ai semafori arriva la continua che dovrebbe servire ad alimentare il binario che però non è collegato e in più arriva un solo polo di alternata, inspiegabile. L'elemento a sinistra lo interpreto come una resistenza variabile, ma quello al centro, sotto il trasformatore, non capisco cosa sia. Non volendo pensare che lo schema sia di fantasia, direi piuttosto che manca qualcosa. Comunque se ti attieni a uno schema che prevede un interruttore che comanda il trasformatore e, in parallelo un relais che agisce sulla linea, non hai problemi. Il relais è alimentato in alternata, come il semaforo, ma distribuisce la continua. Per semplificarti la vita, ti consiglio un relais per il rallentamento e uno per l'arresto, comandati in parallelo, dato che la linea deve essere percorsa nei due sensi. - Francesco

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Giovanni Seregni ha scritto:
Massimo Brigandi ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
Dico che non capisco tra entrambi perché non stai dicendo se rallenta sempre solo sulla prima tratta a sinistra o su tutti e due i sezionamenti, che è essenziale per capire.
Oltre alla direzione dei diodi, che bisogna conoscere.


Rallenta sulla sezione 1 e 2 e il movimento è sinistra-destra.
Sulla sezione 3 riaccelera o si ferma, dipende dalla posizione dell'interruttore.


aspetta .. io di sezionamenti in realtà ne vedo due.
uno a sinistra alimentato tramite resistenza e diodo
l'altro più a destra alimentato tramite diodo da quello più a sinistra


Sì scusami sono due parti, tre sono le resistenze.

Giovanni Seregni ha scritto:
Le restanti parti, ai bordi laterali del disegno, così come le hai collegate all'alimentatore, sono sotto tensione sempre dell'alimentatore principale.
Il semaforo come tu lo abbia collegato non si vede, non lo hai rappresentato.
Ma pare che anche se gli dai via libera verde, lui non porti comunque alimentazione al sezionamento di sinistra, dato che rimane frenato dalla resistenza che è l'unica vera fonte di alimentazione.
Io vedrei di procedere passo a passo.
1- lascerei solo i diodi per vedere se il treno si ferma sui due sezionamenti, salvo proveniendo da sinistra. Questo per verificare che i diodi tu li abbia messi nella giusta direzione.


I diodi sono nella giusta direzione perché infatti, a marcia indietro, il treno va a piena velocità e non si cura nè del rallentamento nè del successivo stop.

Giovanni Seregni ha scritto:
2 - aggiungerei la resistenza esattamente dove l'hai messa, ma a ponticello tra circuito e primo sezionamento, in parallelo al diodo, in modo che se vai verso il semaforo il treno prosegua sulla prima tratta isolata ma rallenti sempre, e poi si fermi sulla seconda.


Al momento è esattamente così, montata in parallelo.

Giovanni Seregni ha scritto:
3 - poi, completerei aggiungendo l'interruttore del semaforo, che dovrebbe portare alimentazione ai due sezionamenti, ma solo quando il semaforo è posto al verde, sostituendosi al lavoro che fanno i diodi e la resistenza, dando piena tensione come sulla linea.


Ecco dovrei dunque aggiungendo il semaforo e facendo le prove.

Lo schema del libro che vi ho postato vi sembra corretto?
Io questo schema L ho già realizzato con successo sul mio plastico H0.


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Massimo Brigandi ha scritto:
Ecco dovrei dunque aggiungendo il semaforo e facendo le prove.

Lo schema del libro che vi ho postato vi sembra corretto?
Io questo schema L ho già realizzato con successo sul mio plastico H0.


Il segnale luminoso (quella cosa posta su un palo che assomiglia ad un semaforo) NON serve per far funzionare i sezionamenti.

Lo schema a me non é chiaro perché non capisco cosa siano i due oggetti riportati qui sotto:

Allegato:
Commento file: Oggetto non identificato 1
Schermata 2019-12-31 alle 18.02.42.png
Schermata 2019-12-31 alle 18.02.42.png [ 15.63 KiB | Osservato 389 volte ]

Allegato:
Commento file: Oggetto non identificato 2
Schermata 2019-12-31 alle 18.02.52.png
Schermata 2019-12-31 alle 18.02.52.png [ 10.43 KiB | Osservato 389 volte ]

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