Oggi è 19/04/2024, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 29/12/2018, 13:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Grazie a tutti per i complimenti e le critiche costruttive. Adesso che ho rotto il ghiaccio cercherò di essere più attivo sul forum per fare domande o fornire risposte. Finora, anche per la mia pigrizia, sono stato un frequentatore passivo anche se abbastanza costante. Visto che il plastico è finito e non ho intenzione o spazio per farne un altro, sicuramente gli argomenti di mio interesse verteranno soprattutto sui problemi legati al funzionamento delle locomotive.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 29/12/2018, 23:18 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ti faccio anch’io i complimenti per il gran lavoro anche di concetto
Non ho potuto ancora completare la lettura delle descrizioni ma le foto sono eloquenti e le poche critiche la hai già esposte.
Spero di conoscerti presto! :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 10/06/2019, 21:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Dopo un po' di tempo ne approfitto per riesumare il thread del mio plastico in occasione dell'installazione di una microcamera, acquistata in quel di Novegro un paio di anni fa e mai messa in opera prima d'ora, utilissima per tenere sotto controllo quello che succede nel mio fascio di stazionamento nascosto. Inoltre avendo acquistato sulla Baya alcune carrozze per treni reversibili, ne ho approfittato per girare e pubblicare (senza vergogna alcuna) un video. Scusate per qualche arresto su scambio inglese, lo sganciamento repentino della Br 211 dal convoglio e le inquadrature che ogni tanto inquadrano tutto meno che il soggetto prescelto, ma purtroppo è molto difficile fare bene il boia, l'impiccato e la forza, cioè il macchinista, il dirigente movimento e l'operatore di ripresa.
Buona visione a tutti.
Il prossimo video, prometto solennemente, sarà migliore :D

https://youtu.be/6Hj2nqBLOdk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 10/06/2019, 21:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2013, 19:22
Messaggi: 487
Località: Villa Pitignano
Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
Provincia di residenza: Perugia
Complimenti veramente notevole!! Bravo bravo bravo!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 10/06/2019, 21:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Grazie, grazie, grazie :D :D
Troppo buono ma di difetti ce ne sono....
Il prossimo, magari in un'altra vita, sarà il migliore. Per ora accontentiamoci di questo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 11/06/2019, 12:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2879
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Filmatino visto solo adesso: ma che bello !!!
Lunghezza/durata ottimale per i miei gusti ( ... ciao Falco ;) ) !
Buona Giornata

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 12/06/2019, 20:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:lol: :lol: :lol: :lol: Ma no Marione…..dai.......in questo caso è troppo lungo……….. :lol: :lol: :lol:

Pino complimenti, per il resto non farci caso è un gioco tra me e Marione ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 12/06/2019, 20:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
I soliti giocherelloni di mezza etá :D :D
Bene, continuiamo a giocare. Chi gioca non invecchia, dice il Saggio.
Intanto sto provando a girare un video decente (quello pubblicato è una mezza ciofeca), ma è più facile a dirsi che a farsi. Dovrò arruolare una delle mie due figlie per girare il video e io ai comandi, altrimenti i mille punti guadagnati dalla presentazione della mia opera verranno persi in un batter d'occhio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 13/06/2019, 9:50 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
A me il video è piaciuto molto, e anche il plastico! Complimenti! :D

Comunque gli elettromagneti dei deviatoi sono installabili sottopancia, o meglio, li puoi girare a pancia in su, in modo che siano meno visibili.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 13/06/2019, 10:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Sì, lo so e avevo provato a suo tempo a girarli di 180 gradi ma il risultato non mi aveva soddisfatto molto. Inoltre, in caso di bruciatura della bobina, è un po' problematica la sostituzione.Purtroppo per gli scambi Fleischmann non c'è la possibilità di utilizzare un motore sottoplancia tipo Conrad..... sarebbe stata la soluzione migliore, sia come funzionalità che come estetica.
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere anche se da buon criticone di me stesso, non sono mai contento del risultato ottenuto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 13/06/2019, 11:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Pino Sorce ha scritto:
Purtroppo per gli scambi Fleischmann non c'è la possibilità di utilizzare un motore sottoplancia tipo Conrad..... sarebbe stata la soluzione migliore, sia come funzionalità che come estetica.
Perchè no?
Basta fare un forellino nella linguetta per il comando manuale e infilarci l'astina che viene da sotto. La corsa della linguetta è anche molto simile all'ampiezza del movimento del Conrad e funziona benissimo.
Lo vedi nelle foto in http://maxdg.altervista.org/plastici/cappiofascio2.htm
E' quello scambio che riunisce i due binari in uno solo, sul piano al centro del cappio. Non ho la foto da sotto, ma ti assicuro che c'è un Conrad.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 13/06/2019, 12:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Avevo provato a suo tempo a forare la linguetta e a fare una modifica casalinga del comando, utilizzando sempre l'elettromagnete originale posto sotto plancia e con un filo metallico come astina che si muoveva correlata a una piccola basetta in plastica da incastrare nella slitta interna al l'elettromagnete Fleischmann, purtroppo i risultati non sono stati incoraggiati e ho lasciato perdere. Non avevo visto che lo stesso si poteva fare con i Conrad e adesso è troppo tardi fare le modifiche in buona parte del tracciato. Potrei solo agire sugli scambi della stazione bassa perché da sotto lo spazio per lavorare c'è ma è improponibile per buona parte di quelli del livello superiore. Suderò freddo il momento che sarò costretto a sostituire qualche meccanismo guasto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 13/06/2019, 17:34 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Da quel che vedo è molto difficile che si guastino se usati normalmente... ho segnali e deviatoi elettromagnetici flm che penso abbiano più di 20 anni, e funzionano alla perfezione. L'unica cosa è che soffrono quando si crea una patina di ossido, che fa perdere contatto alle lamelle interne e non fa scattare l'elettromagnete. Si risolve molto semplicemente aprendo e pulendo piste e lamelle con alcool rosa, e tornano nuovi.
Segnali che avevano bisogno di decine di "impulsi" per scattare, dopo la pulizia scattano appena sfioro il tasto e non perdono un colpo.

Rinnovo comunque i complimenti per il plastico, davvero molto molto bello!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 13/06/2019, 17:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Vero, è un problema che noto soprattutto quando li uso dopo un periodo di inattività. Funziona magari solo in deviata e in corretto tracciato no (o viceversa). Muovendoli a mano un po' di volte, pian piano tornano sulla retta via....
Comunque il buon Massimo mi ha messo una pulce nell'orecchio e mi piacerebbe sperimentare un Conrad sotto plancia. Se la prova dovesse sortire effetto positivo potrei estendere la sostituzione a tutti i deviatoi possibile, lasciando il vecchio elettromagnete solo nei casi in cui fisicamente mi sarebbe impossibile agire per mancanza di spazio. Per far capire cosa intendo, posterò una foto del retro e del sotto plastico. :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Achtung!! Plastiken tetesken !!
MessaggioInviato: 13/06/2019, 20:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
E' stata dura ma finalmente ce l'ho fatta ! grazie anche alla collaborazione di mia figlia Eleonora, reclutata sedutastante in veste di operatrice di ripresa, ho potuto concentrarmi esclusivamente sulla gestione del plastico che, comunque, tra partenze in retromarcia, fanali inspiegabilmente spenti, sganciavagoni non sempre impeccabili e scambi inglesi traditori, mi hanno fatto un po' sudare. Per fortuna nessuna di queste nefandezze è rimasta immortalata nel video che si concentra per buona parte della durata sul lavoro di manovra della Minitrix Br 290 che ha svolto il suo sporco ma necessario lavoro sui binari della stazione principale. Le attività ferroviarie svolte invece nella stazione secondaria sono state quelle tipiche di incrocio fra treni passeggeri.
I rotabili utilizzati in questo video sono in livrea DB epoca IV, mentre per quanto riguarda quelli in mio possesso risalenti all'epoca III, tra cui alcune locomotive a vapore, saranno oggetto di un ulteriore filmato.
Per ora godetevi questo e non fatevi scrupolo alcuno a criticare e pungolare il sottoscritto.
Le critiche costruttive sono sempre ben accette.
Buona visione

https://www.youtube.com/watch?v=1_ue506bGDE&t=31s


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010