Oggi è 13/05/2024, 0:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 18/08/2018, 19:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Ho dovuto lasciar stare la costruzione del plastico dopo pochi giorni.
Lo spazio di 60cm è davvero troppo risicato e le curve sono troppo forti.
Inoltre sto cercando di usare i flessibili ma è troppo stressante usarli, finisco solo per arrabbiarmi.

Se fare il plastico non è un piacere, inutile farlo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 18/08/2018, 19:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4094
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Massimo Brigandi ha scritto:
Ho dovuto lasciar stare la costruzione del plastico dopo pochi giorni.
Lo spazio di 60cm è davvero troppo risicato e le curve sono troppo forti.
Inoltre sto cercando di usare i flessibili ma è troppo stressante usarli, finisco solo per arrabbiarmi.

Se fare il plastico non è un piacere, inutile farlo.


Perchè Massimo?
Innanzi tutto per quale motivo hai impiegato i flessibili se questo oltre ad essere il tuo primo plastico hai anche delle dimensioni alquanto ridotte, con uno spazio di 600 millimetri ci avresti potuto tranquillamente piazzare delle curve standard senza problemi con il raggio 225 di FL ripensaci :o :o :o non rinunciare...
Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 18/08/2018, 20:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3271
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Massimo, se ti arrendi alla prima difficoltà non ci riuscirai mai... procedi con calma, se una cosa non va alla prima riprova, e se non va nemmeno alla seconda, lasciala un attimo indietro e dedicati a un'altra cosa... poi riprendi con calma e la soluzione viene fuori... ci siamo passati tutti sai?
Per posare i flessibili ci vuole un attimo di metodo, ma alla fine sono come gli altri binari... fissa un'estremità, poi procedi gradualmente cercando di dare una curvatura dolce, magari fissando ogni tot il binario... quando arrivi all'altra estremità la fissi e hai fatto...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 18/08/2018, 21:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2010, 19:58
Messaggi: 120
Interessi fermodellistici: Scala n stile italiano
Carri merci FS Italia
Città di residenza: Swindon
Provincia di residenza: Regno Unito
Uno dei miei plastici e` 120cm x 54cm, pero` le curve da ciascun lato sono su due tavole amovibili 30cm x 54cm. Le curve sono binari standard mentre il modulo principale usa flessibili e deviatoi Peco 75 electrofrog


Allegati:
20151103_180148 (1).jpg
20151103_180148 (1).jpg [ 235.26 KiB | Osservato 1553 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 18/08/2018, 21:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Massimo Brigandi ha scritto:
Se fare il plastico non è un piacere, inutile farlo.
Questo è vero.
Ma probabilmente devi solo migliorare la tecnica. Credo che tutti noi abbiamo usato binari flessibili, e "nessuno nasce imparato" (ipse dixit).
Se rispondi alle domande che ti ho posto nell'argomento che avevi già aperto viewtopic.php?f=34&t=8802&start=15 magari ti possiamo dare qualche dritta.
Inoltre, come nel post appena precedente, tanti hanno inventato soluzioni ingegnose per "estendere" il plastico quando lo si usa (aggiunte istantanee, plastico a controsoffitto, plastico a parete, sotto al letto, ecc.)
Il bello del costruire un plastico è l'affrontare e risolvere i vari problemi, spesso nuovi, che si presentano. Stressante all'inizio, ma che soddisfazione poi ...
O sbaglio (chiedo agli altri forumisti) ?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 18/08/2018, 22:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
caspita, 60 cm per tanti sono un lusso, me compreso!
certo che i flessibili non sono il massimo per raccordarli a fine curva, ma si possono usare solo su tratte dritte e ogni problema scompare...
a patto di rinunciare a seghe e seghetti e di dotarsi di un piccolo dremel con disco sottile, non solo espressamente da taglio ma quelli marroni (credo al carborundum) in modo da poter anche "piallare" la testa del ferro per microregolazioni in lunghezza. Smussando magari anche un po' la base del fungo (via gli spigoli) per non tirare accidenti con le scarpette.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 18/08/2018, 22:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giovanni Seregni ha scritto:
certo che i flessibili non sono il massimo per raccordarli a fine curva

Dremel (o alternative più economiche), posa del binario fissato con chiodini, e taglio in opera delle rotaie non lungo lo stesso raggio, ma con tagli sfalsati in modo da evitare cuspidi
Concordo sui dischetti "marroni", non quelli telati neri, anche se sono un po' più fragili

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 19/08/2018, 1:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
si, son fragili effettivamente bisogna andarci piano, io ne ho trovati anche di sottilissimi ma tutto sommato per il taglio binari non serve lo siano più di tanto.
Sul taglio sfalsato non so se davvero sia utile, il grosso problema delle curve è l'arrivo. Ossia, la partenza può venir bene bloccandoli al binario dritto, ma poi, a fine curva, secondo me è impossibile concluderla correttamente, perché l'ultimo trattino è impossibile farlo curvare. Per cui, o si termina già con un pezzettino ormai dritto, oppure bisogna puntare la curva in esubero oltre a quello che serve, e poi tagliare via la parte che tenderà inevitabilmente a raddrizzarsi alla fine, ma il moncone restante dovrà essere già ben incollato...
Ma forse comincio a capire perché il 60 cm. ti pare ridotto, il ferro risulta comunque troppo curvo se pensi di riuscire a costruirla con due flessibili... le chiodature non possono trattenere in forma mantenendo la stessa tangente del ferro esterno .. ho paura che esca così.
A meno di saldare, ma allora addio alle traversine. A meno ancora di tagliarle separandole sotto e ammucchiandole un po' per parte lontane dal punto di saldatura e poi rimettendole a posto rifacendole scorrere. Insomma un bel traffico ...


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 9.25 KiB | Osservato 1515 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 19/08/2018, 9:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3271
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
I flessibili sono un po' più ostici dei binari "normali" si sa, ma non sono così complicati da posare dai.... ripeto, ci vuole calma e tempo e attenzione... ma alla fine la si spunta....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 19/08/2018, 9:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Su una curva molto stretta, che non potevo iniziare e finire sul dritto (binario cremagliera lungo 222mm) uno dei due tronconi esterni creava una cuspide; una deformazione elastica verso l'interno con pinza a becchi sottili, molta attenzione, cercando di deformare la rotaia già dalla traversina precedente, e si riesce a imporle la curvatura finale.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 19/08/2018, 10:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Aggiungo: nessuno ti obbliga a usare i binari flessibili e sicuramente le curve già fatte sono più comode, però ti legano un po' di più nel disegno del tracciato.
Hai materiale avanzato, un pezzo di legno, fai qualche prova (bastano due binari che man mano tagli) vedrai che ci prendi la mano.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 19/08/2018, 11:17 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12625
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Anche iniziare e finire una curva con un binario preformato può essere un'idea, non ho mai provato ma alla prima occasione ci provo ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 19/08/2018, 11:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Mario Malinverno ha scritto:
Anche iniziare e finire una curva con un binario preformato può essere un'idea, non ho mai provato ma alla prima occasione ci provo ;)

Temo che il problema sia giusto nel mezzo della curva: è il binario flessibile che alla sua estremità tende ad "andare dritto".
Devo però dire che il problema esiste solo su curve molto strette, ma su queste curve probabilmente riesci a iniziare e finire sul dritto: con una curvatura R2(Fleischmann )=228,2mm e un binario da 733 mm fai 184°, quindi più di un semicerchio, con una curvatura R1(Fleischmann )=194,6 mm fai 216°, con R=300 mm (che non è male) fai 140° (che non è poco).
Perciò, in caso di curve strette, spesso si riesce a partire a arrivare sul dritto senza giuntare; naturalmente bisogna tagliare il binario sul dritto appena prima di inizio curva (si riutilizzerà lo spezzone da un'altra parte), invece che proseguire e poi dover unire in curva.
Il problema si ha se il binario flessibile non è abbastanza lungo (come mi era successo con il binario cemagliera lungo solo 222mm).

Mario, riprendo qui il tuo post di adesso sull'altro argomento "Ho cominciato un nuovo plastico ma ho messo il sughero e..." per cercare di avere un argomento unico.
Mi sembrava che gli scambi in curva Peco non avessero problemi, o sbaglio? O ti riferisci alla maggior parte degli scambi in curva (sapendo anche del mio prolema)?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 19/08/2018, 11:50 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12625
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Vittorio Vegetti ha scritto:
Mi sembrava che gli scambi in curva Peco non avessero problemi, o sbaglio? O ti riferisci alla maggior parte degli scambi in curva (sapendo anche del mio prolema)?
Mi riferivo agli scambi più comuni FL o Arnold che hanno raggi minimi.
Per i Peco no problem! ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mollato il plastico per ora
MessaggioInviato: 19/08/2018, 11:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Mario Malinverno ha scritto:
Anche iniziare e finire una curva con un binario preformato può essere un'idea, non ho mai provato ma alla prima occasione ci provo ;)

Però, ripensandoci, tu dici: se una rotaia sta bene al suo posto, giuntando l'altra non si creerà la cuspide. Effettivamente può essere, dipende quanto tiene dritto il binario la scarpetta e occorre che non ci sia molto gap tre le due rotaie. Val più la pratica che la grammatica.
Rimane la considerazione sul cercare di avere le estremità sul dritto.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010