Oggi è 17/05/2024, 22:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/08/2018, 12:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Massimo Brigandi ha scritto:
Tagliare il binario messo in sede con il dremel non è possibile, perché il manico del dremel è più largo del disco rotante, quindi o il disco non riesce ad arrivare al binario oppure il binario viene tagliato malissimo e in diagonale.
Bisogna usare un albero flessibile, come ad esempio questo https://www.banggood.com/it/Extension-C ... 7gQAvD_BwE .
Lo uso sempre perché migliora enormemente la maneggevolezza del disco di taglio o della fresa (se devi fresare). E' come avere in mano una penna.
Massimo Brigandi ha scritto:
Inoltre, come faccio a incollare tutto senza aver fatto prima una prova di marcia? E se poi sbaglio qualcosa? Mi pare piuttosto rischioso piazzare il flessibile, incollarlo o addirittura saldarlo e solo dopo fare la prova di circolazione delle locomotive.Punto di vista mio ovviamente...
Infatti è per quello che ho incollato il binario solo con punti di cianoacrilica (per staccare basta passare un cutter sotto la traversina), prima di stendere la massicciata. Oppure usa le famose vitine. Di prove, dato che dovevo programmare con WinDigipet, ne ho fatte per oltre 6 mesi...
Come già detto, ho apportato anche modifiche a scambi e tracciato. Ma se ti pare troppo difficile, allora è meglio che segui il consiglio di Giancarlo e utilizzi binari rigidi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 12:48 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1783
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Per questo problema io comprai un paio d'anni fa una prolunga ad angolo per il trapanino di marca.
Siccome quella originale aveva un prezzo da collezionista presi questa che era molto più a buon mercato e fa il suo lavoro.
https://www.banggood.com/HILDA-Right-Angle-Rotary-Tool-Attachment-Right-Angle-Converter-for-Dremel-p-1030782.html?gmcCountry=NL&currency=EUR&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_ods&utm_content=heath&utm_campaign=pla-mech-nl-pc-en&gclid=CjwKCAjwq57cBRBYEiwAdpx0vbI9Zw2QQ_RakXvf0hqT42UGi9inAxghiAsnL5xXkhDHQz-nI2fVthoC0bYQAvD_BwE&cur_warehouse=CN
questa so che funziona bene con le mie mole da taglio di diametro 32mm .
Ce ne sono anche altre in commercio, lo stessa marca alta ora costa solo 2.5 volte il prezzo di questo,

Ciao G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 13:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Scusa Giancarlo, solo per curiosità...
Le vitine che hai usato sono queste? https://www.fleischmann.de/it/product/1 ... ducts.html
perchè vedo che sono date come accessorio per H0 e hanno diametro 2,5 mm, mentre il foro nella traversina Fleischmann N è da 0,9mm e quindi l'utilizzo di queste vitine allargherebbe il foro
(va beh che detto da un paesaggista da strapazzo come me fa ridere, ma tanto per sapere)
Oppure erano altre? magari Fleischmann per scala N e adesso non ci sono più?
Sai che diametro hanno quelle che hai utilizzato?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 14:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1216
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Vittorio,
le viti Fleischmann art 6410 sono date per scartamento generico hanno la capocchia di 2,5 mm, ma lo stelo, misurato adesso con il calibro, è circa 1,25 mmm.
www.fleischmann.de/it/product/11734-0-0 ... ducts.html dice: scartamento: spurneutral
Direi di andare tranquillo, io le uso da sempre per un sacco di impieghi.

Ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 14:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
ugo pfeiffer ha scritto:
Ciao Vittorio,
le viti Fleischmann art 6410 sono date per scartamento generico hanno la capocchia di 2,5 mm, ma lo stelo, misurato adesso con il calibro, è circa 1,25 mmm.Ugo
Grazie per l'informazione.
Non avevo notato spurneutral e le avevo trovate come accessorio H0, per questo credevo fossero indicate per H0.
Forti questi tedeschi, che indicano il diametro della testa invece di quello della filettatura !
Quindi il segno lasciato sul foro della traversina è minimo, dato che il diametro di nocciolo sarà intorno al millimetro, e il segno della filettatura si noterà poco.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 14:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Comincio ad avere dei seri dubbi sulla mia capacità intellettiva :lol: :lol: :lol: non capisco a chi sto rispondendo, una volta a Massimo Brigandi ed un'altra a Vittorio Vegetti, state per caso lavorando in coppia sul medesimo plastico? Così, tanto per capire :o :o :o

Per quanto riguarda le viti, sono della Fleischmann ed hanno un diametro di 1,3, mi sembra strano che FL proponga solo quelle per la H0, sono appena andato nel sito e loro mi propongono dei chiodini con Cod. 9409, anche visti così mi sembra che il gambo sia filettato, ricordo che quando li ordinai la loro denominazione era la medesima (chiodini), però non vorrei farti fare un incauto acquisto, non hai nelle vicinanze un rivenditore?
Nel frattempo ti ha già dato una risposta l'Ugo, decisamente più corretta della mia, però non capisco il codice che ho trovato in ENNE :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 14:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Avevo solo fatto una domanda "per curiosità", dato che il diametro descritto sul sito mi sembrava enorme.
A me non servono, dato che il plastico l'ho finito, ma mi piace sempre sapere.
I FL 9409 sono proprio chiodini e le striature che si vedono non sono filettature ma striature come quelle vicine alla testa dei groppini da falegname e servono a incrementare l'aggrappo del chiodo.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 16:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Vittorio Vegetti ha scritto:
Avevo solo fatto una domanda "per curiosità", dato che il diametro descritto sul sito mi sembrava enorme.
A me non servono, dato che il plastico l'ho finito, ma mi piace sempre sapere.
I FL 9409 sono proprio chiodini e le striature che si vedono non sono filettature ma striature come quelle vicine alla testa dei groppini da falegname e servono a incrementare l'aggrappo del chiodo.


Scusami Vittorio, forse hai frainteso la mia domanda, non era una critica ai tuoi interventi, capita anche a me di intervenire in topic aperti da altri, però mi sembravi così interessato che ho dubitato tu stessi lavorando assieme a Massimo :roll: :roll: :roll: è che l'avanzare dell'età causa brutti scherzi e non ricordavo più che tu sei quello di quel "mega lavoro" fatto sulla descrizione del tuo plastico che io ho criticato per l'eccessiva pulizia, cosa che d'altronde si addice al tema Helvetico ;) ;) ;)
Per quanto concerne i chiodini, ho avuto anch'io la sensazione che fossero delle striature per un miglior agrappaggio però ricordo anche che quando li ordinai a suo tempo i tedeschi li definivano chiodi e non viti :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 17:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giancarlo, evidentemente avevo creato dubbi (io dico sempre "non mi sono spiegato", e odio chi dice "non hai capito", l'errore è sempre di chi non si sa spiegare)
Così come probabilmente ho creato dubbi a Massimo.
Riguardo all'essere interessato, sì, sono interessato a tutto, anche se al momento non mi serve, ma chissà mai che, come Mario, intorno ai 70 non mi metta a smontare il plastico attuale e ne faccia uno nuovo...

Riassumendo i sistemi di fissaggio direi:
- se si vuole fissare definitivamente il binario senza incollaggio e su fondo non comprimibile (legno e/o sughero): chiodini, economici e facili da mettere (non altrettanto da togliere)
- se si vuole fissare il binario senza incollaggio e recuperare facilmente i binari poi: vitine, meno economiche, ma togliere un chiodino piantato, senza segnare la traversina, è un'impresa.
- se si vuole fissare provvisoriamente e poi togliere dopo la massicciata: vitine se il plastico è piccolo, se è grande occorre mettere in conto la spesa delle vitine rispetto a un incollaggio sotto traversine (se metto una vitina ogni 15 cm e ho 100m di binari, mi servono 4 scatole = 70 €)
- se si ha un sottofondo morbido, per mantenere la planarità del binario (si veda dubbio di Massimo Benini a pag.2) è meglio non usare nulla che possa comprimere le traversine, da qui la mia scelta di puntare provvisoriamente groppini e incollare sotto
Non riesco a trovare vantaggi nell'uso, che alcuni fanno, di puntine: se messe tra le traversine occorre premere molto rischiando di rovinare le traversine, se messe nel foro traversina, sono più complicate da togliere rispetto alle vitine o a chiodini lasciati un po' sporgenti.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 18:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giancarlo Adami ha scritto:
però ricordo anche che quando li ordinai a suo tempo i tedeschi li definivano chiodi e non viti :lol: :lol: :lol:
Va già bene che non li abbiano descritti "funghetti" o "ombrellini"! Cosa ti aspetti da chi fornisce il diametro della testa della vite invece di quello della filettatura :roll: :o
e non è questione di traduzione tedesco-italiano... :lol:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 18:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Vittorio Vegetti ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
però ricordo anche che quando li ordinai a suo tempo i tedeschi li definivano chiodi e non viti :lol: :lol: :lol:
Va già bene che non li abbiano descritti "funghetti" o "ombrellini"! Cosa ti aspetti da chi fornisce il diametro della testa della vite invece di quello della filettatura :roll: :o
e non è questione di traduzione tedesco-italiano... :lol:

In effetti, non volevo infierire..... anche se la cosa mi sembra strana :shock: :shock: :shock:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 20:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1216
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo Adami ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
però ricordo anche che quando li ordinai a suo tempo i tedeschi li definivano chiodi e non viti :lol: :lol: :lol:
Va già bene che non li abbiano descritti "funghetti" o "ombrellini"! Cosa ti aspetti da chi fornisce il diametro della testa della vite invece di quello della filettatura :roll: :o
e non è questione di traduzione tedesco-italiano... :lol:

In effetti, non volevo infierire..... anche se la cosa mi sembra strana :shock: :shock: :shock:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici



Sperando di essere utile, e di aver capito il motivo della discussione:

Fleischman art 9409:CHIODI http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=17279

Fleischman art 6410: VITI http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=17289

Ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2018, 20:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
ugo pfeiffer ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
però ricordo anche che quando li ordinai a suo tempo i tedeschi li definivano chiodi e non viti :lol: :lol: :lol:
Va già bene che non li abbiano descritti "funghetti" o "ombrellini"! Cosa ti aspetti da chi fornisce il diametro della testa della vite invece di quello della filettatura :roll: :o
e non è questione di traduzione tedesco-italiano... :lol:

In effetti, non volevo infierire..... anche se la cosa mi sembra strana :shock: :shock: :shock:
Giancarlo
Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Sperando di essere utile, e di aver capito il motivo della discussione:
Fleischman art 9409:CHIODI http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=17279
Fleischman art 6410: VITI http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=17289
Ciao a tutti
Ugo

Centrato in pieno UGO :D :D :D Bravo, io da buon imbranato avevo trovato solo i chiodini, da non confondere con i "funghetti" :lol: :lol: :lol:

Giancarlo
Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010