Gestione stazioni nascoste.
I sw attuali permettono di indirizzare i treni al binario di stazione nascosta più corto che può contenerlo, si può fissare quanti treni devono rimanere in stazione nascosta (e di conseguenza quanti sono fuori), se devono uscire casualmente, in Round-Robin o FIFO (First In First Out).
Siccome queste funzionalità non erano presenti sulla versione sw che utilizzo, avevo sviluppato un sistema che permette anche di meglio.
Allegato:
Tracciato.JPG [ 581.97 KiB | Osservato 164 volte ]
Quello sopra è il layout del mio plastico in WinDigipet, le stazioni nascoste sono rappresentate sopra la linea bianca, i numeri nelle caselle verdi e viola sono quelli che WinDigipet chiama "contatori" e sono in effetti delle memorie.
Inizialmente avevo solo Stazione1 (quella lunga obliqua) e solo due contatori: quello delle uscite totali (Uscite, azzurro), e quello delle uscite residue (a fianco a sinistra, verde).
Il contatore uscite residue viene decrementato di uno ogni volta che un treno esce dalla stazione e viene incrementato di uno quando un treno entra.
Se arriva a zero nessun treno può uscire dalla stazione.
In questo modo il valore iniziale che imposto detremina il numero massimo di treni in circolazione.
Quando ho aggiunto Stazione2 si è posto un problema.
Stazione1 ha 16 binari ma 32 treni, Stazione2 17 binari 17 treni; i treni escono dalle stazioni in modo casuale, quindi statisticamente un treno da Stazione1 e un treno da Stazione2, ma in questo modo vedrei circolare i treni di Stazione2 il doppio rispetto a quelli di Stazione1.
Ho quindi aggiunto due contatori di "bilanciamento" tra le stazioni.
Qundo un treno esce da una stazione il contatore viene decrementato e, giunto a zero, nessun treno esce da quella stazione.
Quando entrambi i contatori giungono a zero, vengono reimpostati al valore del contatore violetto a destra (reset).
Così basta impostare i contatori di Stazione1 e Stazione2 in modo che abbiano rapporto 32:17 per veder circolare tutti i treni.
O meglio ...
I contatori vanno impostati non in rapporto ai treni alloggiabili in ciascuna stazione, ma in rapporto ai treni effettivamente presenti.
Se in Stazione1 avessi 30 treni e in Stazione2 5 treni, dovrei impostare il rapporto 30:5.
Il valore di reset è quindi pari al numero di treni effettivamente presenti in stazione.
Poi, se i treni escono in modo casuale, è vero che statisticamente dovrei vedere tutti i treni di una stazione, ma nulla impedisce, ed anzi accade, che magari veda uscire 3 volte un treno e nessuna volta un altro.
Allora anche qui ho usato il metodo dei contatori che si decrementano per costringere tutti i treni ad uscire, o meglio, per impedire che treni già usciti escano prima che il "giro" (di tutti i treni) sia completato.
Naturalmente posso impostare i contatori in modo che tutti i treni escano una volta prima di riprendere il giro, oppure che un treno esca più volte per ogni giro.
Grazie ai contatori posso, al contrario, impedire facilmente che da un binario o da una stazione escano treni: basta impostare il relativo contatore (e reset) a zero.
Insomma, con questo sistema, esteso a tutte e quattro le stazioni e a tutti i binari, controllo quanti treni possono circolare, da quali stazioni/binari possono uscire e in che rapporto.
Per notizia, avendo 4-5 treni in circolazione contemporanea, che significa averne sempre 1-2 in vista, vedo uscire tutti i treni in un'ora e mezza.
Nuovo problema.
In Stazione1 posso alloggiare due treni "normali" (fino a 1 metro) accodandoli su ogni semibinario, oppure un treno lungo.
16 treni normali e 8 lunghi ci stanno, a patto di accodare i treni normali su 8 semibinari
Però i treni entrano nelle stazioni indirizzati casualmente ai binari.
Perciò potrebbe accadere che treni normali si dispongano non accodati, occupando tutti i binari ed impedendo ai treni lunghi di rientrare.
Nessun software risolve questo problema
Ho risolto grazie ai "filtri" sui percorsi.
Il suffisso del nome treno indica il binario di destinazione, quello indicato sul layout, quindi un treno denominato xxxxx-013 potrà andare solo al binario 13, e non occupare binari a lui non destinati.
La Stazione3 ad esempio ha binari divisi in 3, per ospitare treni lunghi fino a 50 cm (corti o automotrici), e posso alloggiarvi 27 treni senza che vadano a occupare spazi più preziosi in altre Stazioni.
Oppure nella Stazione4, montata su elevatore e che quindi magari non sempre collego, mando treni meno "nobili".
Nulla impedirebbe che un treno, arrivato a fine discesa, si fermi in attesa che IO lo invii ad un determinato binario, e suppongo che molti farebbero così, perché "è più bello guidare i treni"
Io non mi diverto a fare operazioni ripetitive o inutili e possibilmente soggette ad errori; mi sono divertito ad impostare le combinazioni migliori di gestione, mettendo alla prova la mia logica per prevedere ogni situazione, poi, che il lavoro dozzinale lo faccia qualcuno, senza intelligenza, a cui ho detto cosa fare.